A partire da ieri, 10/01/2022, l'Agenzia delle Entrate ha reso disposnibile un aggiornamento dei software di compilazione e controllo necessari per la trasmissione telematica delle comunicazioni relative ai bonus edilizi all’Agenzia delle Entrate aventi a oggetto le spese sostenute nel 2021.
Il software Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus permette la compilazione della Comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare telematicamente.
L’applicazione può essere utilizzata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari.
Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.
L'aggiornamento si è reso necessario per eliminare le "criticità" relativo all'uso del software.
Se, infatti, nella comunicazione veniva indicato, quale anno di sostenimento delle spese, il 2021, risultava possibile procedere alla presentazione del modello solo per esercitare l’opzione di c.d. “cessione differita del credito”, ossia di cessione del credito di imposta corrispondente alle rate residue di detrazione non ancora fruite. Esercitando altra opzione si aveva il blocco della comunicazione.
Con l'aggiornamento è stata risolta tale criticità.