Tutti i contenuti
Notizie Flash 14/10/2021

Green Pass, semplificazioni possibili

Green Pass, semplificazioni possibili

Nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali sulla gestione della pandemia negli ambienti di lavoro, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha interagito con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e con la Senatrice Valeria Valente, relatrice per il procedimento di conversione in legge del D.L. n. 127/2021 presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato. 

In entrambi i momenti di confronto il CNO ha presentato proposte di semplificazione delle modalità di verifica del green pass sui luoghi di lavoro.

Tali proposte hanno riguardato la possibilità di integrare le modalità di verifica al fine di conseguire un duplice obiettivo: consentire al datore di lavoro di conservare una qualche traccia del controllo effettuato ed evitare, così, possibili sanzioni; semplificare i controlli all’accesso con procedure informatiche dedicate.

Nelle interlocuzioni con la Commissione del Senato si è dato particolare risalto alle esigenze delle amministrazioni e delle aziende con un numero limitato di dipendenti che avrebbero la necessità di poter accedere a procedure rapide ed automatizzate.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dà atto al Governo di aver attentamente valutato le proposte suggerite e di averle, in parte, recepite nei provvedimenti ad oggi adottati. 

File allegati:
Articolo
34.843 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 128 / 2615/10/2026
Utili extracontabili - La nuova natura dell’accertamento
L’accertamento dei cd. utili extracontabili in capo ai soci delle società di capitali a ristretta base partecipativa ha trovato una disciplina normativa da parte del cd. decreto Omnibus, che ha, nella sostanza, fatto proprio un consolidato orientamento della giurisprudenza. Si procede ad una disamina della novella tenendo conto della natura assunta dalla presunzione fissata, ora, dal legislatore e degli effetti correlati in capo a soci e società.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Visto di conformità – Nuovo servizio online
Il Provv. 22/09/2026 dell’Agenzia Entrate ha definito le regole e le modalità per l’utilizzo del servizio online Vi.diCo.Web - Visto di conformità, reso disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, il quale consente di trasmettere in modalità telematica la comunicazione per esercitare la facoltà di rilasciare il visto di conformità, prevista dall’art. 21 del D.M. n. 164/1999, nonché per le variazioni di dati, elementi ed atti comunicati e per l’eventuale rinuncia. L’Agenzia ha reso noto la relativa Guida.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Strutture ricettive – Cruscotto BDSR Lens
Il Ministero del Turismo ha realizzato il cruscotto BDSR Lens, il quale: costituisce uno strumento avanzato di analisi, monitoraggio e supporto operativo destinato ai soggetti istituzionalmente coinvolti nelle attività di vigilanza sul territorio; rende disponibile agli enti competenti strumenti evoluti per individuare situazioni di potenziale irregolarità e orientare in modo più efficace le attività ispettive; è accessibile alle amministrazioni regionali e comunali, alle polizie locali, alla Guardia di Finanza e agli altri soggetti istituzionali competenti, favorendo un approccio coordinato e integrato alle attività di verifica previste dalla normativa vigente; consente di monitorare in tempo reale lo stato delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni turistiche e brevi, fornendo un supporto alle attività di controllo previste dal D.L. 145/2023.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Instaurazione del rapporto di lavoro – Documenti digitali
L’interpello n. 2/2026 del MLPS fornisce chiarimenti in merito ai seguenti quesiti posti dall’Ordine dei CDL: consegna al lavoratore di documenti non richiedenti attività compilativa o dichiarativa da parte del lavoratore: si chiede se gli obblighi possano assolversi mediante messa a disposizione in un'area riservata di una piattaforma informatica accessibile al solo lavoratore interessato (1 quesito); compilazione e sottoscrizione dei documenti contenenti dichiarazioni di scienza o di volontà del lavoratore: si chiede se sia possibile effettuarli mediante applicativi digitali o strumenti informatici equivalenti, previa identificazione elettronica del dichiarante e nel rispetto della disciplina del CAD (2 quesito).
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Imprese artigiane – Dimensione e codice autorizzazione Inps
Il Messaggio Inps n. 3145/2026 ha fornito chiarimenti con riguardo ai limiti dimensionali per le imprese artigiane dell’edilizia, all’attribuzione del codice di autorizzazione e all’iscrizione di più matricole in capo allo stesso datore artigiano.
Quesiti15/10/2026
doppia contribuzione INPS
Buongiorno Dottor Cirrincione, un soggetto riveste contemporaneamente la qualifica di socio lavoratore e amministratore di una S.r.l. Lo stesso era iscritto alla Gestione Artigiani INPS fino al mese di settembre 2021, data in cui ha cessato l'attività lavorativa che comportava l'obbligo di iscrizione alla predetta gestione ed è stato conseguentemente cancellato dalla stessa.