Tutti i contenuti
Notizie Flash 14/10/2021

Green Pass, semplificazioni possibili

Green Pass, semplificazioni possibili

Nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali sulla gestione della pandemia negli ambienti di lavoro, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha interagito con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e con la Senatrice Valeria Valente, relatrice per il procedimento di conversione in legge del D.L. n. 127/2021 presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato. 

In entrambi i momenti di confronto il CNO ha presentato proposte di semplificazione delle modalità di verifica del green pass sui luoghi di lavoro.

Tali proposte hanno riguardato la possibilità di integrare le modalità di verifica al fine di conseguire un duplice obiettivo: consentire al datore di lavoro di conservare una qualche traccia del controllo effettuato ed evitare, così, possibili sanzioni; semplificare i controlli all’accesso con procedure informatiche dedicate.

Nelle interlocuzioni con la Commissione del Senato si è dato particolare risalto alle esigenze delle amministrazioni e delle aziende con un numero limitato di dipendenti che avrebbero la necessità di poter accedere a procedure rapide ed automatizzate.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dà atto al Governo di aver attentamente valutato le proposte suggerite e di averle, in parte, recepite nei provvedimenti ad oggi adottati. 

File allegati:
Articolo
34.613 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Fisco passo per passo 30/09/2026
Generative AI e diritto d’autore: la guida SIAE
L'ingresso pervasivo dell'intelligenza artificiale generativa nella filiera dei contenuti culturali ed editoriali ha trasformato la creazione artistica in un processo ibrido, fluido e spesso opaco. Oggi autori, compositori ed editori non si chiedono più se utilizzare la GenAI, ma in che misura il ricorso ad essa impatti sulla paternità dell'opera e sulla sua difendibilità sul mercato.
Info Flash Fiscali 172 / 2630/09/2026
Bonus acquisito nel 2024 quale compenso professionale - La dichiarazione integrativa
L’Agenzia delle Entrate, nella recente Videoconferenza organizzata dalla stampa specializzata, ha chiarito che il principio introdotto nell’art. 54 del Tuir dal decreto Omnibus, secondo cui: il differenziale positivo derivante dai crediti d’imposta acquisiti dal professionista dal 2024 va tassato pro-quota in ragione dell’anno in cui sono utilizzati in compensazione dal professionista va applicato anche ai crediti d’imposta acquisiti quale corrispettivo dell’attività professionale resa. A tal fine per i crediti acquisiti nel 2024 è possibile presentare una dichiarazione integrativa.
Fisco passo per passo 30/09/2026
Cripto-attività: valori in dichiarazione e imposta patrimoniale
Le cripto-attività detenute nel 2025 devono essere considerate, nella dichiarazione 2026, sia ai fini del monitoraggio fiscale sia per l’eventuale applicazione dell’imposta sul loro valore. La valorizzazione segue i dati dell’exchange di riferimento, con criteri alternativi quando tali informazioni non sono disponibili.