Tutti i contenuti
Notizie Flash 22/07/2021

Indagini finanziarie: dalla perizia giurata la giustificazione delle movimentazioni

Indagini finanziarie: dalla perizia giurata la giustificazione delle movimentazioni

In tema di accertamento bancario, la perizia stragiudiziale può giustificare le movimentazioni sospette dei conti bancari del contribuente. Se la consulenza giurata attesta la provenienza e la destinazione del denaro ad attività dimpresa, l’ufficio deve attenersi alle indicazioni del professionista o quantomeno motivare un eventuale dissenso.

È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l’ordinanza n. 20132 del 15 luglio 2021, ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.

La vicenda riguarda due avvisi di accertamento con indagini finanziarie ed una cartella di pagamento relativa alla riscossione provvisoria.

Sia la Ctp che la Ctr riducevano gli importi accertati alla luce di una perizia giurata con cui era dimostrata l’inerenza all’attività di impresa di alcune movimentazioni e la relativa contabilizzazione.

Il verdetto è stato poi confermato in Cassazione che ha rigettato il ricorso del contribuente.

Ad avviso dei giudici di legittimità, in relazione all'art. 32 comma 1 n. 2 del dpr 29 sett. 1973 n. 600, in materia di dichiarazione dei redditi, in relazione all'art. 51 comma 2 n. 2 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, è consentito all'amministrazione finanziaria di rettificare su basi presuntive la dichiarazione del contribuente utilizzando i dati relativi ai movimenti su conti bancari dallo stesso intrattenuti. Ma la presunzione semplice, di cui ai citati articoli, circa l'omessa sottrazione di ricavi conseguiti, correlata agli accertati prelevamenti e versamenti, operati sui conti correnti bancari, deve ritenersi superata qualora tali voci siano state regolarmente contabilizzate e lo stesso contribuente, come suo onere, fornisca giustificazioni in ordine al transito e al conteggio in contabilità dei dati in questione (cfr. Cass. 26768/2020 e 14420/2005).

Nel caso sottoposto all’esame della Corte, il giudice del merito con accertamento esente da vizi logici, ha giustamente ritenuto, in base alla perizia stragiudiziale depositata, che era stato in parte provato che i prelievi si riferissero al pagamento di fornitori e i versamenti provenissero sempre da attività di impresa.

File allegati:
Articolo
34.315 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 248931 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/09/2026
La residenza fiscale e i regimi agevolati per gli impatriati
Videocorso del: 17 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 248930 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 18/09/2026
Il Decreto Omnibus (DL n. 148/2026) e le altre novità estive
Videocorso del: 18 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249489 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La tassazione dei Redditi Esteri: profili fiscali e obblighi dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 249379 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Flash Fiscali 158 / 2610/09/2026
IVS artigiani e commercianti – Riduzioni contributive e Mod. REDDITI 2026
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un abbattimento temporaneo (per 36 mesi) del 50 della contribuzione dovuta dagli iscritti che, nel corso del 2025, hanno iniziato un’attività d’impresa e sono entrati per la prima volta nella Gestione artigiani o commercianti dell’INPS. Il beneficio, interessa sia la quota calcolata sul minimale sia quella riferita al reddito eccedente ed è soggetto alla disciplina degli aiuti de minimis.
Fisco passo per passo 10/09/2026
Indennizzo per risoluzione anticipata dell'affitto d'azienda: la Cassazione nega la rateizzazione
Un'ipotesi frequente nella prassi commerciale è la pattuizione di un indennizzo allorquando un rapporto contrattuale si interrompe prima della sua scadenza naturale. Tuttavia, qualora la risoluzione riguardi un contratto di affitto d'azienda o di locazione, la qualificazione fiscale della somma percepita costituisce da sempre un terreno di acceso scontro tra contribuenti e Amministrazione finanziaria.
Fisco passo per passo 10/09/2026
Trasferimento d'azienda a titolo gratuito e disciplina IVA: le precisazioni del Tribunale UE nella sentenza T-366/25
Il Tribunale UE, con la sentenza resa il 9/09/2026, nella causa T-366/25, si è pronunciato in merito all'interpretazione dell'art. 19, par. 1, della Dir. 2006/112/CE (cd. "Direttiva IVA"), in relazione alle condizioni necessarie per configurare un trasferimento di un'universalità totale/parziale di beni, escluso dall'ambito di applicazione ordinario dell'IVA.
Fisco passo per passo 10/09/2026
Cessioni intracomunitarie e operazioni triangolari: i limiti per l'esenzione IVA secondo il Tribunale UE
Il Tribunale UE, con la sentenza resa il 9/09/2026, nella causa T-614/25, è intervenuto in materia di esenzioni dagli acquisti intracomunitari di beni. La pronuncia offre un'interpretazione stringente dell'art. 138, par. 1, della Direttiva 2006/112/CE (come modificata dalla Direttiva UE 2016/1065), letto in combinato disposto con gli artt. 141 e 197, par. 1, della medesima direttiva sul sistema comune d'imposta sul valore aggiunto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/09/2026
Reato di omesso versamento IVA e condizioni di punibilità: le precisazioni della Cassazione con la sentenza n. 28651/2026
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28651/2026, è intervenuta sull'interpretazione del delitto di omesso versamento dell'IVA disciplinato dall'art. 10-ter, D.Lgs. n. 74/2000, come modificato dal D.Lgs. n. 87/2024. La Suprema Corte ha chiarito la natura delle condizioni che regolano la punibilità del reato e il relativo riparto degli oneri di allegazione tra le parti.
Notizie Flash 10/09/2026
Censimento delle strutture educative per l'infanzia e gestione dell'Agenda Asili Nido: le istruzioni dell'INPS
L'INPS, con la Circ. n. 93 del 9/09/2026, ha diramato le prime direttive operative volte ad attuare l'obbligo di comunicazione dei dati delle strutture educative per l'infanzia. La disciplina discende dall'articolo 6, comma 5-bis, del D.L. n. 62/2026 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 112/2026), che ha introdotto il comma 355-bis all'articolo 1 della Legge n. 232/2016.
Notizie Flash 10/09/2026
Gestioni Artigiani e Commercianti: al via l'emissione degli Avvisi Bonari per la contribuzione fissa scaduta
L'INPS, con il Messaggio n. 2775 del 9 settembre 2026, ha annunciato l'avvio delle procedure per l'emissione degli Avvisi Bonari relativi al recupero crediti delle Gestioni degli Artigiani ed esercenti attività commerciali. L'attività di controllo e richiesta di regolarizzazione riguarda specificamente le rate inerenti alla contribuzione fissa con scadenza nei mesi di: agosto 2025; novembre 2025; febbraio 2026.
Notizie Flash 10/09/2026
Credito d'imposta carburante nel settore agricolo: in G.U. il decreto attuativo MASAF
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 9 settembre 2026 è stato pubblicato il decreto 24 luglio 2026 emanato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). Il provvedimento definisce i criteri applicativi per la fruizione del contributo straordinario riconosciuto sotto forma di credito d'imposta a beneficio delle imprese agricole.
Notizie Flash 10/09/2026
PAC e gestione dei rischi: il MASAF differisce i termini di informatizzazione dei contratti assicurativi 2025
Nella G.U. n. 209 del 9/09/2026 è stato pubblicato il DM 28 luglio 2026 emanato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Il provvedimento si inserisce nell'ambito del Piano strategico nazionale della PAC 2023-2027 (Intervento SRF.01) e apporta modifiche al precedente DM 22/04/2026, relativo all'avviso pubblico per le produzioni vegetali riferito alla campagna assicurativa 2025.
Fisco passo per passo 10/09/2026
E-commerce e vendite a distanza da Paesi terzi: dall'Agenzia delle Dogane le istruzioni operative sullo Special Arrangement
L'ADM, con Avviso del 9/09/2026, ha diffuso le istruzioni operative per gli operatori economici che intendono avvalersi dello Special Arrangement ai fini della dichiarazione e del versamento dell'IVA all'importazione. Il provvedimento, che segue le indicazioni fornite nella precedente Circ. n. 17/D/2026, si inserisce nel contesto della riforma dell'e-commerce operativa dal 1 luglio 2026.
Fisco passo per passo 10/09/2026
Tassazione indiretta e tributi minori nel Testo Unico: l'armonizzazione dell'accertamento nel D.Lgs. n. 141/2026
Il D.Lgs. n. 141/2026, recante il "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento", ha riordinato nella Parte II, Titolo III, Capo IV la disciplina dei controlli in materia di imposta di registro, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni e imposta di bollo. L'articolo 299 ha recepito i criteri dell'articolo 52 del D.P.R. n. 131/1986, stabilendo che l'Agenzia delle Entrate verifica la corrispondenza del valore dichiarato degli immobili al valore venale in comune commercio.