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Notizie Flash 03/05/2021

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Il Ministero degli Esteri - Direttore generale per la promozione del Sistema Paese, con decreto n. 3600/2518 del 20 aprile 2021 , ha disposto la riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione (la cui scadenza originaria era fissata al 15 aprile 2021).

Le richieste possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Le domande di contributo possono essere presentate:

  • dalle micro e piccole imprese del settore manifatturiero (codice Ateco primario: C), costituite in forma societaria, con sede legale in Italia e che risultano attive ed iscritte al Registro delle Imprese;
  • da reti di imprese costituite da almeno 2 micro e piccole imprese.

Ai fini dell’ammissibilità, alla data di presentazione delle domande, le imprese richiedenti devono essere iscritte presso INPS o INAIL, avere una posizione contributiva regolare ed essere in regola con gli adempimenti fiscali. Inoltre, non dovranno essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.

Cosa viene finanziato

Il contributo può essere richiesto per l’acquisizione di consulenze per l’internazionalizzazione fornite da Temporary Export Manager (TEM) con specializzazione digitale, da scegliersi tra quelli iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri (i singoli professionisti e le società di consulenza possono inoltrare le domande per essere ammessi al predetto elenco dei temporary export manager accreditati a fornire servizi di consulenza specialistica fino al 6 maggio 2021).

La consulenza TEM deve riguardare i seguenti ambiti di attività:

  •  analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti nei mercati esteri;
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce internazionali e digitalizzazione;
  • integrazione dei canali di marketing online;
  • gestione evoluta dei flussi logistici.

Per utilizzare il voucher, le imprese devono stipulare con i TEM, o le società di TEM, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

Il voucher previsto, concesso in regime “de minimis”, ammonta a

  •  20.000 euro nel caso di micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  •  40.000 euro per le reti di impresa, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È prevista l’erogazione di un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se vengono raggiunti i seguenti obiettivi:

  • incremento del 15% del volume d’affari derivante da operazione in Paesi esteri nell’esercizio 2022 rispetto al 2021;
  • incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari all’estero sul totale.

Le domande di contributo devono essere presentate la piattaforma Invitalia PA Digitale, a cui si accede utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID del rappresentante legale dell’impresa (o della rete di imprese) richiedente (è sufficiente lo SPID di livello 1).

Una volta completata la compilazione dell'istanza e caricato gli allegati richiesti, il sistema genera il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente l’identificativo della domanda, le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, sul quale va apposta la firma digitale.

Dopo aver caricato la domanda firmata digitalmente, il sistema rilascia il codice di predisposizione domanda.

A questo punto, è possibile trasmettere la domanda. A tal fine, è necessario:

  •  accedere al portale Invitalia PA Digitale utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID;
  •  inserire il codice del progetto nel formato V-INT3_00000000 e il codice di predisposizione domanda rilasciato a conclusione della fase di compilazione della domanda.

Le domande possono essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (salvo festività).

La chiusura dello sportello sarà disposta - ad esaurimento delle risorse stanziate - con apposito provvedimento.

Se l’invio è effettuato con successo, si otterrà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.

Le concessioni dei contributi saranno disposte con uno o più provvedimenti cumulativi pubblicati nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali” del sito www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-leimprese/voucher-internazionalizzazione.

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Elezioni dei commercialisti - Il punto della sospensione del Regolamento al TAR del Lazio
Il procedimento relativo alla sospensione cautelare del regolamento elettorale degli Ordini territoriali dei commercialisti non è stato risolto nell’udienza di ieri presso la Sezione Quinta-bis del TAR del Lazio, che non si è espresso in una decisione. La camera di consiglio riguardava l’istanza cautelare collegata al ricorso n. 13951/2025, con cui alcuni iscritti all’Ordine di Latina hanno chiesto l’annullamento del regolamento elettorale adottato dal CNDCEC e successivamente approvato dal Ministero della Giustizia.
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Perdite pregresse nelle dichiarazioni tardive o omesse
La disciplina del riporto delle perdite fiscali presenta alcune criticità in relazione: alla libertà di scelta del periodo in cui utilizzare le perdite di esercizi precedenti, che vede da una parte l’Agenzia che ne impone l’utilizzo fin dal primo esercizio utile e la giurisprudenza, che attribuisce al contribuente la libertà di decidere il periodo del loro utilizzo; tale impostazione incide, peraltro. sulla possibilità di modificare successivamente la dichiarazione, in quanto l’orientamento giurisprudenziale configura una dichiarazione di volontà, mentre quella della prassi depone per un errore di scienza al termine per l’accertamento delle perdite che, se da una parte pare limitato ai 10 anni per i quali lo Statuto del Contribuente obbliga alla conservazione di atti/documenti dell’impresa, dall’altro risulta esteso, senza alcun limite prefissato, fino alla definitività degli accertamenti relativi al periodo d’imposta, come depone l’art. 22 del DPR 600/73
Info Flash Fiscali 222 / 2510/12/2025
Forfetari e limite di . 35.000 di reddito da lavoro dipendente - Possibile proroga
Tra le cause ostative alla permanenza o all’accesso nel regime forfettario figura il possesso, verificato sull’anno precedente, di redditi di lavoro dipendente/assimilato, oltre una determinata soglia, che la norma pone pari a . 30.000. La legge di Bilancio 2025 aveva innalzato detto limite da . 30.000 ad . 35.000 per il solo anno 2025.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/12/2025
L’appellato ha l’onere di riproporre le questioni assorbite tempestivamente
Nel processo tributario l’appellato totalmente vittorioso nel contenzioso di primo grado deve riproporre le questioni assorbite specificamente e tempestivamente nell’atto di controdeduzioni, da depositare entro il termine perentorio di 60 giorni per la costituzione in giudizio. Il deposito tardivo preclude l’esame di tali questioni.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/12/2025
Accertamento con ricarico: al contribuente l’onere di dimostrare l’errore, non l’esatta incidenza
A fronte dell’accertamento analitico induttivo dell’Agenzia delle entrate, il contribuente deve solo dimostrare l’incongruenza delle percentuali di ricarico, non quantificarne l’incidenza. Sbaglia dunque il giudice di merito ad addossare tale ulteriore onere probatorio al contribuente.
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Bonus edilizi - Gestione delle spese a cavallo d’anno
Con riferimento agli interventi edilizi a cavallo d’anno, occorre valutare l’opportunità di procedere al pagamento anticipato della spesa: al fine di fruire della detrazione con l’aliquota prevista per il 2025 verificando l’eventuale superamento del limite di spesa per gli interventi effettuati sul medesimo immobile. In relazione a quest’ultimo aspetto occorre, in generale, tenere conto del concetto di intervento autonomo e di quello di mera prosecuzione dei lavori.