Tutti i contenuti
Notizie Flash 03/05/2021

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Il Ministero degli Esteri - Direttore generale per la promozione del Sistema Paese, con decreto n. 3600/2518 del 20 aprile 2021 , ha disposto la riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione (la cui scadenza originaria era fissata al 15 aprile 2021).

Le richieste possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Le domande di contributo possono essere presentate:

  • dalle micro e piccole imprese del settore manifatturiero (codice Ateco primario: C), costituite in forma societaria, con sede legale in Italia e che risultano attive ed iscritte al Registro delle Imprese;
  • da reti di imprese costituite da almeno 2 micro e piccole imprese.

Ai fini dell’ammissibilità, alla data di presentazione delle domande, le imprese richiedenti devono essere iscritte presso INPS o INAIL, avere una posizione contributiva regolare ed essere in regola con gli adempimenti fiscali. Inoltre, non dovranno essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.

Cosa viene finanziato

Il contributo può essere richiesto per l’acquisizione di consulenze per l’internazionalizzazione fornite da Temporary Export Manager (TEM) con specializzazione digitale, da scegliersi tra quelli iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri (i singoli professionisti e le società di consulenza possono inoltrare le domande per essere ammessi al predetto elenco dei temporary export manager accreditati a fornire servizi di consulenza specialistica fino al 6 maggio 2021).

La consulenza TEM deve riguardare i seguenti ambiti di attività:

  •  analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti nei mercati esteri;
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce internazionali e digitalizzazione;
  • integrazione dei canali di marketing online;
  • gestione evoluta dei flussi logistici.

Per utilizzare il voucher, le imprese devono stipulare con i TEM, o le società di TEM, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

Il voucher previsto, concesso in regime “de minimis”, ammonta a

  •  20.000 euro nel caso di micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  •  40.000 euro per le reti di impresa, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È prevista l’erogazione di un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se vengono raggiunti i seguenti obiettivi:

  • incremento del 15% del volume d’affari derivante da operazione in Paesi esteri nell’esercizio 2022 rispetto al 2021;
  • incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari all’estero sul totale.

Le domande di contributo devono essere presentate la piattaforma Invitalia PA Digitale, a cui si accede utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID del rappresentante legale dell’impresa (o della rete di imprese) richiedente (è sufficiente lo SPID di livello 1).

Una volta completata la compilazione dell'istanza e caricato gli allegati richiesti, il sistema genera il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente l’identificativo della domanda, le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, sul quale va apposta la firma digitale.

Dopo aver caricato la domanda firmata digitalmente, il sistema rilascia il codice di predisposizione domanda.

A questo punto, è possibile trasmettere la domanda. A tal fine, è necessario:

  •  accedere al portale Invitalia PA Digitale utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID;
  •  inserire il codice del progetto nel formato V-INT3_00000000 e il codice di predisposizione domanda rilasciato a conclusione della fase di compilazione della domanda.

Le domande possono essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (salvo festività).

La chiusura dello sportello sarà disposta - ad esaurimento delle risorse stanziate - con apposito provvedimento.

Se l’invio è effettuato con successo, si otterrà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.

Le concessioni dei contributi saranno disposte con uno o più provvedimenti cumulativi pubblicati nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali” del sito www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-leimprese/voucher-internazionalizzazione.

File allegati:
Articolo
31.486 risultati
Videoconferenze Master 26/02/2026
Il regime delle locazioni brevi - Novità 2026
Videocorso del: 26 Febbraio 2026 alle 09.30 - 11.30 (Durata 2 hh) Cod. 243410 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Tool Applicativi 05/02/2026
Mod. Iva 2026 - Visto di conformità - Check list
Il tool agevola la compilazione del prospetto dei controlli effettuati in occasione del rilascio del visto di conformità sul Mod. Iva 2026, necessario al fine di: poter compensare orizzontalmente il credito per importi superiori a . 5.000 (. 50.000 per le "start-up innovative") richiedere il rimborso del credito per importo superiore a . 30.000 (soggetti "non a rischio" che rilasciano autocerficazione).
Notizie Flash 17/02/2026
Analisi congiunturale delle società di capitali: tra stasi del 2024 e prospettive di ripresa nel biennio 2025-2026
Il 17 febbraio 2026, il Consiglio e la Fondazione Nazionali dei Dottori Commercialisti hanno reso pubblico l’Osservatorio intitolato "Bilanci 2024 e stime ricavi 2025-2026". Lo studio si basa su un'analisi approfondita condotta su un campione di 554 mila società di capitali attive in Italia, escludendo dal computo i settori bancario e assicurativo.
Notizie Flash 17/02/2026
Fondo di Garanzia PMI: le nuove direttive del MIMIT sul premio aggiuntivo per i finanziatori
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ufficializzato il decreto 21 gennaio 2026. Questo provvedimento stabilisce i criteri tecnici e le procedure operative per l'applicazione del premio aggiuntivo a carico dei soggetti finanziatori che utilizzano le garanzie del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.
Notizie Flash 17/02/2026
Importazioni extra-UE di modico valore: l'analisi di Assonime sul nuovo contributo nazionale
Con la circolare n. 2 del 16 febbraio 2026, Assonime ha approfondito le dinamiche applicative e le criticità del contributo di 2 euro introdotto in Italia per le spedizioni di modico valore provenienti da Paesi non appartenenti all'UE. Questa misura, stabilita dalla legge di Bilancio 2026 (commi 126-128 dell'art. 1, legge n. 199/2025), è configurata come un corrispettivo per le spese amministrative legate agli adempimenti doganali ed è entrata in vigore il 1 gennaio 2026.
Fisco passo per passo 17/02/2026
Bilancio 2026 e contratti di credito: le nuove esenzioni dall'imposta di bollo
La Legge di bilancio 2026 (Legge 199/2025) ha introdotto rilevanti novità in materia di imposta di bollo, prevedendo specifiche ipotesi di esenzione per alcune tipologie di contratti di credito. L'intervento normativo, contenuto nei commi 145 e 146 dell'articolo 1, va a modificare la disciplina consolidata del Dpr n. 642/1972 e le previsioni del nuovo Testo unico sull'imposta di registro e di altri tributi indiretti (Dlgs n. 123/2025).
Notizie Flash 17/02/2026
Fondi di solidarietà e prestazioni di esodo: adeguamento ai nuovi requisiti pensionistici
L'INPS, con il messaggio n. 558 del 17 febbraio 2026 , ha fornito importanti indicazioni operative riguardanti gli assegni straordinari di sostegno al reddito e le prestazioni di esodo per i lavoratori prossimi alla pensione. Il documento recepisce le recenti novità normative introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) e dai decreti ministeriali in materia di incremento della speranza di vita , parametri fondamentali per determinare la data di accesso al trattamento pensionistico e, di conseguenza, la durata delle prestazioni di accompagnamento.
L’evoluzione della Giurisprudenza 17/02/2026
Nessuna esenzione per l'ipoteca in favore dell'Agenzia delle entrate
Con l'ordinanza n. 2690 del 7 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha chiarito un punto fondamentale in merito all'applicazione delle imposte ipotecarie. Il principio espresso stabilisce che l'Agenzia delle entrate non può essere considerata un organo dello Stato in senso stretto, bensì un distinto soggetto giuridico dotato di propria personalità e non "organicamente" collegato alle Amministrazioni statali.
L’evoluzione della Giurisprudenza 17/02/2026
Revocatoria fallimentare: la tassazione delle sentenze è proporzionale
Con l'ordinanza n. 1336 del 21 gennaio 2026, la Corte di cassazione ha fornito importanti chiarimenti sulla corretta tassazione da applicare alle sentenze che accolgono l'azione revocatoria fallimentare. La questione centrale riguarda l'individuazione della corretta aliquota dell'imposta di registro, distinguendo tra la misura proporzionale e quella fissa prevista dalla normativa vigente.
Fisco passo per passo 17/02/2026
Credito d'imposta sponsorizzazioni sportive: al via le domande per il 2026
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha ufficialmente aperto la finestra temporale per l'accesso al beneficio fiscale relativo agli investimenti pubblicitari. A partire dal 17 febbraio 2026, i soggetti interessati possono inviare le istanze esclusivamente tramite la piattaforma online dedicata, con un termine ultimo fissato per le ore 23:59 del 18 aprile 2026.
Quesiti17/02/2026
cessione credito bonus edilizio
Buonasera, una snc che ha un credito edilizio derivante da sconto in fattura emessa nel 2021 e relativa a un bonus facciate può cedere il credito che sul cassetto fiscale ai propri soci Grazie Buon pomeriggio. Secondo l'attuale quadro normativo e le interpretazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate, la Snc non può cedere "pro quota" ai propri soci i crediti d'imposta presenti sul proprio cassetto fiscale, a meno di non seguire le rigide regole sulla circolazione dei crediti vigenti per tutti i soggetti.
Quesiti17/02/2026
PRESTAZIONI ACCESSORIE
Buongiorno, socio di srl non titolare di partita iva effettua prestazioni accessorie per la stessa srl è tenuto a pagare contributi previdenziali Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che art. 2345 C.c dispone che: "Oltre l'obbligo dei conferimenti, l'atto costitutivo può stabilire l'obbligo dei soci di eseguire prestazioni accessorie non consistenti in danaro, determinandone il contenuto, la durata, le modalità e il compenso, e stabilendo particolari sanzioni per il caso di inadempimento. Nella determinazione del compenso devono essere osservate le norme applicabili ai rapporti aventi per oggetto le stesse prestazioni.
Info Flash Fiscali 030 / 2617/02/2026
Bonus Investimenti 4.0 – Gestione dell’omessa comunicazione preventiva
L’Agenzia Entrate è recentemente tornata ad esprimersi in merito al credito d’imposta per investimenti in Beni 4.0, con riferimento alla mancata trasmissione della comunicazione preventiva. In particolare, nel ribadire che l’eventuale trasmissione della comunicazione di completamento viene scartata in assenza di quella preventiva (ed entrambe vanno, dunque, inviate ex novo), ha chiarito che in caso di utilizzo del credito d’imposta prima di aver correttamente inviato sia la comunicazione preventiva che quella di completamento, la sanzione varia a seconda che la regolarizzazione degli obblighi di comunicazione intervenga: entro il termine di presentazione del Mod.
Notizie Flash 17/02/2026
Incentivi per la transizione verde e digitale: stanziati 50 milioni per la formazione nelle PMI del Sud
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su impulso del ministro Adolfo Urso, ha formalizzato lo stanziamento di 50 milioni di euro a fondo perduto finalizzati all'aggiornamento delle competenze professionali nel Mezzogiorno. L'iniziativa, disciplinata dal decreto ministeriale del 10 febbraio 2026, punta a supportare le piccole e medie imprese nell'affrontare le sfide poste dalla transizione tecnologica, digitale e verde.
Fisco passo per passo 17/02/2026
Evoluzione del reporting finanziario: l'adozione dell'IFRS 18 e le nuove modalità di rappresentazione della performance
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 16 febbraio 2026, è stato ufficializzato il regolamento (UE) 2026/338. Tale provvedimento recepisce l'International Financial Reporting Standard 18 (IFRS 18), che introduce una riforma strutturale dei requisiti generali per la presentazione e l'informativa nei bilanci.
Notizie Flash 17/02/2026
Sostegno all'oncologia pediatrica: pubblicato l'Avviso 2026 per il finanziamento degli Enti del Terzo Settore
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un decreto del Capo Dipartimento per le politiche sociali, del Terzo settore e migratorie, ha ufficialmente adottato l'Avviso n. 1/2026. Questo provvedimento è finalizzato all'erogazione di contributi per la realizzazione di interventi di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria specificamente rivolti ai bambini affetti da malattia oncologica e ai loro nuclei familiari.
Notizie Flash 17/02/2026
Programmazione degli ingressi per lavoro subordinato: la ripartizione territoriale delle quote 2026
Il Ministero del Lavoro, attraverso la nota n. 531 del 16 febbraio 2026 emanata dalla Direzione Generale per le politiche migratorie, ha ufficializzato la distribuzione sul territorio nazionale delle quote d'ingresso per lavoro subordinato non stagionale. Tale provvedimento rappresenta la fase attuativa del D.P.C.M. 2 ottobre 2025, meglio noto come Decreto Flussi 2026-2028, che definisce la strategia triennale per l'inserimento legale di manodopera straniera nel tessuto produttivo italiano.