Tutti i contenuti
Notizie Flash 03/05/2021

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Il Ministero degli Esteri - Direttore generale per la promozione del Sistema Paese, con decreto n. 3600/2518 del 20 aprile 2021 , ha disposto la riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione (la cui scadenza originaria era fissata al 15 aprile 2021).

Le richieste possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Le domande di contributo possono essere presentate:

  • dalle micro e piccole imprese del settore manifatturiero (codice Ateco primario: C), costituite in forma societaria, con sede legale in Italia e che risultano attive ed iscritte al Registro delle Imprese;
  • da reti di imprese costituite da almeno 2 micro e piccole imprese.

Ai fini dell’ammissibilità, alla data di presentazione delle domande, le imprese richiedenti devono essere iscritte presso INPS o INAIL, avere una posizione contributiva regolare ed essere in regola con gli adempimenti fiscali. Inoltre, non dovranno essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.

Cosa viene finanziato

Il contributo può essere richiesto per l’acquisizione di consulenze per l’internazionalizzazione fornite da Temporary Export Manager (TEM) con specializzazione digitale, da scegliersi tra quelli iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri (i singoli professionisti e le società di consulenza possono inoltrare le domande per essere ammessi al predetto elenco dei temporary export manager accreditati a fornire servizi di consulenza specialistica fino al 6 maggio 2021).

La consulenza TEM deve riguardare i seguenti ambiti di attività:

  •  analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti nei mercati esteri;
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce internazionali e digitalizzazione;
  • integrazione dei canali di marketing online;
  • gestione evoluta dei flussi logistici.

Per utilizzare il voucher, le imprese devono stipulare con i TEM, o le società di TEM, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

Il voucher previsto, concesso in regime “de minimis”, ammonta a

  •  20.000 euro nel caso di micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  •  40.000 euro per le reti di impresa, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È prevista l’erogazione di un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se vengono raggiunti i seguenti obiettivi:

  • incremento del 15% del volume d’affari derivante da operazione in Paesi esteri nell’esercizio 2022 rispetto al 2021;
  • incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari all’estero sul totale.

Le domande di contributo devono essere presentate la piattaforma Invitalia PA Digitale, a cui si accede utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID del rappresentante legale dell’impresa (o della rete di imprese) richiedente (è sufficiente lo SPID di livello 1).

Una volta completata la compilazione dell'istanza e caricato gli allegati richiesti, il sistema genera il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente l’identificativo della domanda, le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, sul quale va apposta la firma digitale.

Dopo aver caricato la domanda firmata digitalmente, il sistema rilascia il codice di predisposizione domanda.

A questo punto, è possibile trasmettere la domanda. A tal fine, è necessario:

  •  accedere al portale Invitalia PA Digitale utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID;
  •  inserire il codice del progetto nel formato V-INT3_00000000 e il codice di predisposizione domanda rilasciato a conclusione della fase di compilazione della domanda.

Le domande possono essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (salvo festività).

La chiusura dello sportello sarà disposta - ad esaurimento delle risorse stanziate - con apposito provvedimento.

Se l’invio è effettuato con successo, si otterrà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.

Le concessioni dei contributi saranno disposte con uno o più provvedimenti cumulativi pubblicati nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali” del sito www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-leimprese/voucher-internazionalizzazione.

File allegati:
Articolo
35.379 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Videoconferenze Master 04/12/2025
Agevolazioni e contributi per le imprese: aspetti contabili e fiscali
POSTI ESAURITI Non è più possibile prenotarsi alla Videoconferenza. LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE ALLE 11.00.
Quesiti04/12/2025
terzo settore - somministrazione alimenti e bevande dal 1/1/2026
Buongiorno, si richiede in virtù della riforma fiscale del terzo settore che va in vigore dal 1/1/2026, quale trattamento riservare all'attività di somministrazione alimenti e bevande nei seguenti casi in specifico per le aps: organizzazione di uno stand gastronomico per la sagra del paese, che si organizza ogni anno una volta all'anno: è possibile considerare l'attività dello stand una raccolta fondi (quindi esclusa da iva e ires); può essere corretto il concetto di "raccolta fondi tramite l'erogazione servizi di modico valore in concomitanza di ricorrenze, celebrazioni, ecc... può essere rilevante il fatto che tra i fruitori dei servizi ci siano anche una parte di soci della aps Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che art. 79, comma 4 CTS dispone che: "Non concorrono, in ogni caso, alla formazione del reddito degli enti del Terzo settore di natura non commerciale ai sensi del comma 5: a) i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione;" Quindi importante é occasionalità, in occasione di specifiche celebrazioni. Cordialità
Info Flash Fiscali 219 / 2504/12/2025
Modello AA5/6 – Le nuove modalità di presentazione
L’Agenzia entrate, al fine di garantire maggiori controlli, ha recentemente aggiornato il mod. AA5/6 utilizzato dai soggetti diversi dalle persone fisiche non obbligati alla dichiarazione di inizio attività IVA (tra cui gli enti non commerciali, le società semplici ed i condomini) al fine di: richiedere l’attribuzione del codice fiscale comunicare eventuali variazione dati (variazione del legale rappresentante; estinzione; ecc.)
Info Video 04/12/2025
Rateizzazione straordinaria INPS-INAIL: pubblicato il decreto attuativo
A seguito del D.M. 24/10/2025, in G.U. del 29/11/2025, è stata introdotta la possibilità di rateizzare i debiti verso INPS e INAIL fino a 60 mensilità per le imprese in temporanea difficoltà economica. La misura si applica alle istanze presentate dal 12/01/2025, in attesa delle istruzioni operative da parte degli enti competenti.
Fisco passo per passo 03/12/2025
La legge annuale per le PMI in consultazione
L’11 novembre 2025 ha preso avvio, presso la Commissione X (Attività produttive) della Camera dei deputati, l’esame del Disegno di Legge A.C. 2673 Legge annuale sulle piccole e medie imprese, già approvato in prima lettura dal Senato (A.S. 1484). Il provvedimento, nella versione del 24/11/2025, si articola in 31 articoli e costituisce il quadro organico degli interventi annuali a favore del sistema delle PMI.
Fisco passo per passo 03/12/2025
Il Collegio sindacale ed i rischi connessi all’AI - Il documento del CNDCEC
Il CNDCEC e la FNC hanno rilasciato ieri le Linee guida relative alla vigilanza del Collegio sindacale sull'adozione dell'intelligenza artificiale da parte delle imprese. Il documento è volto a fornire un quadro di riferimento omogeneo alle funzioni di controllo nella supervisione dell’IA all’interno delle imprese, con particolare riguardo alle società quotate, proponendo un ruolo attivo del collegio sindacale nella verifica degli assetti organizzativi, nella gestione dei rischi e nella conformità normativa, senza introdurre obblighi ulteriori rispetto a quelli già previsti.
Fisco passo per passo 03/12/2025
Circolazione degli immobili pervenuti in donazione - Le novità dal 18 dicembre
La Legge n. 182/2025, in G.U. 3/12/2025, n. 281, prende avvio un pacchetto di interventi per la semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e servizi a cittadini e imprese. Tra le misure più rilevanti alcune modifiche al codice civile che, dal 18 dicembre 2025, incideranno direttamente sulle procedure successorie e sulla circolazione degli immobili di provenienza donativa.
Quesiti03/12/2025
Rinuncia Versamento soci
Buonasera. La società Alfa S.r.l. detiene una partecipazione pari al 5 nella società Beta S.n.c..
Notizie Flash 03/12/2025
IASB rilancia la contabilità del rischio: verso un nuovo modello per il tasso d’interesse
L’International Accounting Standards Board (IASB) ha dato avvio a un’importante fase di consultazione pubblica, proponendo un nuovo modello contabile destinato a rivoluzionare la rappresentazione della gestione del rischio di tasso di interesse nei portafogli detenuti dagli istituti finanziari. Il progetto prende forma in risposta alle critiche sollevate da operatori del settore e investitori, i quali da tempo lamentano l’inadeguatezza delle regole contabili attualmente vigenti nel descrivere le strategie di risk management effettivamente adottate.
Fisco passo per passo 03/12/2025
Prestazioni occasionali e Libretto Famiglia: attenzione alle ricariche F24 a fine anno
L’INPS, attraverso un comunicato stampa del 2 dicembre 2025, ha richiamato l’attenzione degli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di prestazioni occasionali su una questione di rilievo operativo che riguarda le ricariche del portafoglio elettronico tramite modello F24, in particolare nel periodo conclusivo dell’anno. A causa della modalità con cui avviene la rendicontazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’INPS ha segnalato che i versamenti effettuati negli ultimi giorni di dicembre rischiano di non essere accreditati tempestivamente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/12/2025
Contributo anti-inflazione energetica: la Consulta legittima la sua indeducibilità dall’IRES
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 180 del 2 dicembre 2025, ha rigettato le questioni di legittimità costituzionale sollevate in relazione alla non deducibilità dall’IRES del contributo straordinario contro il caro bollette, previsto dall’art. 37, comma 7, del D.L. n. 21/2022 (cosiddetto decreto Ucraina). Tale contributo, varato in un contesto emergenziale per rispondere agli effetti distorsivi dell’aumento dei costi energetici, è stato ritenuto dalla Consulta coerente con la sua natura eccezionale e solidaristica, anche in assenza di meccanismi ordinari di deducibilità fiscale.
Notizie Flash 03/12/2025
Disoccupazione agricola 2025: i periodi di CISOA per emergenze climatiche sono equiparati al lavoro
Con la Circolare n. 149, l’INPS ha fornito chiarimenti operativi in merito alla liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola per l’anno 2025, a seguito delle modifiche introdotte dall’art. 10-bis, comma 2, del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, convertito nella legge 1 agosto 2025, n. 113. Al centro della circolare vi è il riconoscimento dei periodi di Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli (CISOA) fruiti tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2025 come equivalenti a giornate lavorate per il calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/12/2025
Composizione della crisi d’impresa: rileva la condotta contabile pregressa
Con l’ordinanza n. 1105 del 26 ottobre 2025, il Tribunale di Prato ha stabilito che la condotta fiscale passata dell’impresa può determinare la revoca delle misure protettive richieste ai sensi degli articoli 18 e 19 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019 – Ccii). Il caso affrontato dal giudice toscano ha visto protagonista una società in crisi che, prima della nomina dell’esperto indipendente, aveva per anni autofinanziato la propria attività non versando Iva e ritenute dovute all’Erario.
Notizie Flash 03/12/2025
INPS: nuova procedura telematica per i cessionari del credito nel Fondo di garanzia del TFR
L’INPS, con il Messaggio n. 3655, ha annunciato la pubblicazione sul proprio sito istituzionale del nuovo servizio per la trasmissione telematica delle domande di intervento del Fondo di garanzia del TFR, specificamente rivolto ai cessionari del credito. Il servizio è disponibile dal 1 dicembre 2025 nella sezione Lavoro Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro.
Fisco passo per passo 03/12/2025
Credito d’imposta alle Fondazioni di origine bancaria: definita la percentuale per il 2025
Con il provvedimento prot. n. 546324/2025 del 3 dicembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la percentuale del credito d’imposta spettante alle Fondazioni di origine bancaria (FOB) per i versamenti effettuati al Fondo Unico Nazionale (FUN) entro il 31 ottobre 2025, ai sensi dell’art. 62, comma 6, del Codice del Terzo settore. La percentuale definita per l’anno 2025 è pari al 18,1982, calcolata in base al rapporto tra le risorse disponibili, pari a 10 milioni di euro, e il totale dei versamenti effettuati al FUN dalle fondazioni, pari a 54.950.226,09 euro.