Tutti i contenuti
Notizie Flash 03/05/2021

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Il Ministero degli Esteri - Direttore generale per la promozione del Sistema Paese, con decreto n. 3600/2518 del 20 aprile 2021 , ha disposto la riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione (la cui scadenza originaria era fissata al 15 aprile 2021).

Le richieste possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Le domande di contributo possono essere presentate:

  • dalle micro e piccole imprese del settore manifatturiero (codice Ateco primario: C), costituite in forma societaria, con sede legale in Italia e che risultano attive ed iscritte al Registro delle Imprese;
  • da reti di imprese costituite da almeno 2 micro e piccole imprese.

Ai fini dell’ammissibilità, alla data di presentazione delle domande, le imprese richiedenti devono essere iscritte presso INPS o INAIL, avere una posizione contributiva regolare ed essere in regola con gli adempimenti fiscali. Inoltre, non dovranno essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.

Cosa viene finanziato

Il contributo può essere richiesto per l’acquisizione di consulenze per l’internazionalizzazione fornite da Temporary Export Manager (TEM) con specializzazione digitale, da scegliersi tra quelli iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri (i singoli professionisti e le società di consulenza possono inoltrare le domande per essere ammessi al predetto elenco dei temporary export manager accreditati a fornire servizi di consulenza specialistica fino al 6 maggio 2021).

La consulenza TEM deve riguardare i seguenti ambiti di attività:

  •  analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti nei mercati esteri;
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce internazionali e digitalizzazione;
  • integrazione dei canali di marketing online;
  • gestione evoluta dei flussi logistici.

Per utilizzare il voucher, le imprese devono stipulare con i TEM, o le società di TEM, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

Il voucher previsto, concesso in regime “de minimis”, ammonta a

  •  20.000 euro nel caso di micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  •  40.000 euro per le reti di impresa, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È prevista l’erogazione di un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se vengono raggiunti i seguenti obiettivi:

  • incremento del 15% del volume d’affari derivante da operazione in Paesi esteri nell’esercizio 2022 rispetto al 2021;
  • incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari all’estero sul totale.

Le domande di contributo devono essere presentate la piattaforma Invitalia PA Digitale, a cui si accede utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID del rappresentante legale dell’impresa (o della rete di imprese) richiedente (è sufficiente lo SPID di livello 1).

Una volta completata la compilazione dell'istanza e caricato gli allegati richiesti, il sistema genera il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente l’identificativo della domanda, le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, sul quale va apposta la firma digitale.

Dopo aver caricato la domanda firmata digitalmente, il sistema rilascia il codice di predisposizione domanda.

A questo punto, è possibile trasmettere la domanda. A tal fine, è necessario:

  •  accedere al portale Invitalia PA Digitale utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID;
  •  inserire il codice del progetto nel formato V-INT3_00000000 e il codice di predisposizione domanda rilasciato a conclusione della fase di compilazione della domanda.

Le domande possono essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (salvo festività).

La chiusura dello sportello sarà disposta - ad esaurimento delle risorse stanziate - con apposito provvedimento.

Se l’invio è effettuato con successo, si otterrà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.

Le concessioni dei contributi saranno disposte con uno o più provvedimenti cumulativi pubblicati nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali” del sito www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-leimprese/voucher-internazionalizzazione.

File allegati:
Articolo
31.216 risultati
Tool Applicativi 20/01/2026
Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancio
Il tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
Videoconferenze Master 09/02/2026
Novità fiscali 2026: il punto dopo Telefisco
Videocorso del: 09 Febbraio 2026 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. 242722 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 13/02/2026
Dichiarazione IVA 2026: guida alle novità e ai principali adempimenti
Videocorso del: 13 Febbraio 2026 alle 09.30 - 12.00 (Durata 2.5 hh) Cod. 242725 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
Videocorso del: 17 Febbraio 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 242726 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Notizie Flash 02/02/2026
Transizione verde e industria europea: l’Innovation Fund apre tre nuove call per il 2026
L’Innovation Fund si conferma uno degli strumenti cardine della strategia europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, collocandosi al centro del disegno industriale delineato dal Green Deal e dal pacchetto Fit for 55. Con la pubblicazione, in data 4 dicembre 2025, di tre nuove call per progetti innovativi, la Commissione Europea mette in campo una dotazione finanziaria pari a 5,2 miliardi di euro.
Notizie Flash 02/02/2026
Incentivi pubblici alle imprese: la nuova Relazione del MIMIT fotografa l’azione nel 2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato la nuova Relazione 2025 sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive. Si tratta di un documento annuale di particolare rilevanza istituzionale, redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 1 della legge 7 agosto 1997, n. 266, che offre una mappatura dettagliata dei principali strumenti agevolativi messi in campo nel corso dell’anno 2024, con l’obiettivo di valutarne l’efficacia, l’impatto e le evoluzioni sistemiche.
Notizie Flash 02/02/2026
Emergenza uragano: le misure straordinarie attivate da SACE per il Sud Italia
A seguito degli eventi meteorologici estremi causati dall’uragano Harry, che ha duramente colpito i territori di Sicilia, Sardegna e Calabria, SACE ha attivato un articolato pacchetto di misure straordinarie a sostegno delle imprese operanti in queste aree. Il programma di intervento, che resterà in vigore fino al 30 giugno 2026, si rivolge sia a imprese clienti che a soggetti non ancora clienti del Gruppo SACE e ha l’obiettivo prioritario di garantire continuità operativa, liquidità immediata e stabilità finanziaria alle attività economiche danneggiate.
Fisco passo per passo 02/02/2026
Locazioni brevi e presunzione d’impresa: la nuova interpretazione dell’AIDC
Con il documento n. 1/2026, l’AIDC LAB ha analizzato in profondità le recenti modifiche normative riguardanti le locazioni brevi, introdotte dalla Legge n. 199/2025, che ha riscritto il comma 595 dell’articolo 1 della legge 178/2020. Il nuovo impianto normativo, operativo a partire dal 1 gennaio 2026, introduce un principio rilevante e potenzialmente dirompente per il comparto immobiliare: la presunzione legale di esercizio in forma imprenditoriale in capo a chi destina alla locazione breve più di due appartamenti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/02/2026
Niente Tremonti ambiente al socio se la società non agisce
Con l’ordinanza n. 30957 del 26 novembre 2025, la Corte di Cassazione torna ad affrontare il tema della detassazione ambientale introdotta dalla cosiddetta Tremonti ambiente (articolo 6, commi da 13 a 19, della legge n. 388/2000), confermando un principio di particolare rilievo: se la società non esercita il diritto al beneficio fiscale, il socio non può autonomamente far valere in sede di dichiarazione personale la riduzione del reddito per trasparenza. Secondo i giudici di legittimità, infatti, il reddito imputato per trasparenza al socio – ai sensi dell’art. 5 del TUIR – si considera cristallizzato nel momento in cui la società non ha fruito dell’agevolazione o non ha compiuto alcuna iniziativa a tal fine.
Fisco passo per passo 02/02/2026
Riforma fiscale, debutta il nuovo Testo unico Iva
Prosegue il percorso di razionalizzazione del sistema tributario italiano, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in data 30 gennaio 2026, del nuovo Testo unico Iva. L’intervento, formalizzato attraverso il Decreto legislativo n. 10/2026, rappresenta uno snodo cruciale nel processo di semplificazione normativa, volto a riordinare in maniera organica la disciplina dell’imposta sul valore aggiunto.
Fisco passo per passo 02/02/2026
Tax credit videogiochi e cinema: pubblicati nuovi elenchi dei beneficiari dal Mic
La Direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del Ministero della Cultura ha reso noto un nuovo pacchetto di decreti direttoriali relativi alla fruizione del credito d’imposta per i settori dei videogiochi e della produzione cinematografica. Tali decreti, disponibili sul sito istituzionale della Dgca, costituiscono una tappa rilevante nell’attuazione delle misure di sostegno al comparto culturale e creativo italiano.
Informa Aziende 002 / 2602/02/2026
Informa aziende FEBBRAIO 2026
Informa aziende di Febbraio 2026: Rottamazione-quinquies – FAQ dell’AE-R Scadenzario
Pillole Operative Fisco 02/02/2026
Ecobonus – Interventi e Detrazione
Si evidenziano gli interventi agevolabili con l’Ecobonus e le relative aliquote di detrazione (tabella ENEA).
Pillole Operative Fisco 02/02/2026
Conto termico 3.0 – FAQ GSE
Il GSE ha reso noto le FAQ relative al Conto termico 3.0 (D.M. 7/08/2025 e Regole applicative).
Pillole Operative Fisco 02/02/2026
Definizione agevolata delle entrate comunali – Nota IFEL
La definizione agevolata delle entrate comunali, prevista dalla L. 199/2025, è stata oggetto di approfondimento da parte dell’IFEL (schema di regolamento per la definizione agevolata delle entrate locali).
Pillole Operative Fisco 02/02/2026
Altri Bandi regionali – Calendario febbraio 2026
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di febbraio 2026 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli ulteriori bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate l’8/01/2026 e il 19/01/2026.
Info Flash Fiscali 019 / 2602/02/2026
Bonus 4.0 - Al 31 marzo le Comunicazioni di completamento - Le Faq sulle modalità di compilazione del mod. F24
Con il DM 28/01/2026 il MIMIT ha prorogato al 31/03/2026 (in luogo del 31/01/2026) il termine di presentazione della comunicazione di completamento relativa agli investimenti in beni 4.0 ultimati entro il 31/12/2025. L’Agenzia Entrate ha pubblicato tre nuove FAQ circa la corretta compilazione del mod.