Tutti i contenuti
Notizie Flash 03/05/2021

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione

Il Ministero degli Esteri - Direttore generale per la promozione del Sistema Paese, con decreto n. 3600/2518 del 20 aprile 2021 , ha disposto la riapertura dello sportello per la predisposizione e trasmissione delle istanze Voucher internazionalizzazione (la cui scadenza originaria era fissata al 15 aprile 2021).

Le richieste possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Le domande di contributo possono essere presentate:

  • dalle micro e piccole imprese del settore manifatturiero (codice Ateco primario: C), costituite in forma societaria, con sede legale in Italia e che risultano attive ed iscritte al Registro delle Imprese;
  • da reti di imprese costituite da almeno 2 micro e piccole imprese.

Ai fini dell’ammissibilità, alla data di presentazione delle domande, le imprese richiedenti devono essere iscritte presso INPS o INAIL, avere una posizione contributiva regolare ed essere in regola con gli adempimenti fiscali. Inoltre, non dovranno essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.

Cosa viene finanziato

Il contributo può essere richiesto per l’acquisizione di consulenze per l’internazionalizzazione fornite da Temporary Export Manager (TEM) con specializzazione digitale, da scegliersi tra quelli iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri (i singoli professionisti e le società di consulenza possono inoltrare le domande per essere ammessi al predetto elenco dei temporary export manager accreditati a fornire servizi di consulenza specialistica fino al 6 maggio 2021).

La consulenza TEM deve riguardare i seguenti ambiti di attività:

  •  analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti nei mercati esteri;
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce internazionali e digitalizzazione;
  • integrazione dei canali di marketing online;
  • gestione evoluta dei flussi logistici.

Per utilizzare il voucher, le imprese devono stipulare con i TEM, o le società di TEM, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

Il voucher previsto, concesso in regime “de minimis”, ammonta a

  •  20.000 euro nel caso di micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  •  40.000 euro per le reti di impresa, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È prevista l’erogazione di un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se vengono raggiunti i seguenti obiettivi:

  • incremento del 15% del volume d’affari derivante da operazione in Paesi esteri nell’esercizio 2022 rispetto al 2021;
  • incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari all’estero sul totale.

Le domande di contributo devono essere presentate la piattaforma Invitalia PA Digitale, a cui si accede utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID del rappresentante legale dell’impresa (o della rete di imprese) richiedente (è sufficiente lo SPID di livello 1).

Una volta completata la compilazione dell'istanza e caricato gli allegati richiesti, il sistema genera il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente l’identificativo della domanda, le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, sul quale va apposta la firma digitale.

Dopo aver caricato la domanda firmata digitalmente, il sistema rilascia il codice di predisposizione domanda.

A questo punto, è possibile trasmettere la domanda. A tal fine, è necessario:

  •  accedere al portale Invitalia PA Digitale utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID;
  •  inserire il codice del progetto nel formato V-INT3_00000000 e il codice di predisposizione domanda rilasciato a conclusione della fase di compilazione della domanda.

Le domande possono essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (salvo festività).

La chiusura dello sportello sarà disposta - ad esaurimento delle risorse stanziate - con apposito provvedimento.

Se l’invio è effettuato con successo, si otterrà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.

Le concessioni dei contributi saranno disposte con uno o più provvedimenti cumulativi pubblicati nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali” del sito www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-leimprese/voucher-internazionalizzazione.

File allegati:
Articolo
30.774 risultati
Videoconferenze Master 09/01/2026
Le Novità della Legge di Bilancio 2026
Videocorso del: 09 Gennaio 2025 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Info Flash Fiscali 228 / 2518/12/2025
Titolare effettivo – Accesso alle informazioni per privati e P.A.
Il Consiglio dei Ministri, lo scorso 4 dicembre, ha approvato in via definitiva lo schema di Decreto legislativo (in attesa di pubblicazione in G.U.) che limiterà l’accesso, da parte dei privati, alle informazioni al Registro dei titolari effettivi delle persone giuridiche nell’ambito del Registro delle Imprese. In tale ambito, la Legge n. 182/2025 ha modificato l’accesso a dette informazioni da parte delle P.A. nello svolgimento di compiti di amministrazione attiva o di controllo.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/12/2025
Anche dopo la riforma, ad Ader basta l’estratto di ruolo per l’insinuazione al passivo
All’Agenzia entrate riscossione basta l’estratto di ruolo per insinuare i crediti tributari al passivo della società in liquidazione giudiziale anche dopo la riforma. La norma che ha reso non impugnabile l’estratto di ruolo, infatti, non interferisce con l’accertamento del passivo ma opera su un piano diverso, cioè la legittimazione del debitore a impugnare ruolo e cartella in specifici casi di pregiudizio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/12/2025
Società a ristretta base azionaria: il socio che recede in corso d’anno non risponde degli utili extracontabili
I redditi di una società a ristretta base, inclusi quelli non contabilizzati, devono essere imputati fiscalmente soltanto ai soci che rivestono tale qualifica al momento della chiusura dell’esercizio. Di conseguenza, il socio uscente di una società di capitali a ristretta base partecipativa non può essere ritenuto responsabile per i redditi prodotti nell’anno in cui ha ceduto la propria partecipazione, poiché il diritto agli utili matura solo con l’approvazione del bilancio.
Info Video 18/12/2025
Affitti brevi: prime anticipazioni fiscali 2026
Alla luce dei primi orientamenti in vista della Legge di Bilancio 2026, si prospettano interventi sulla disciplina delle locazioni brevi che potrebbero comportare una riduzione delle soglie per l’obbligo di apertura della partita IVA e la conseguente qualificazione dell’attività come esercizio d’impresa, con effetti sul regime fiscale applicabile e sui connessi adempimenti amministrativi e previdenziali.
Fisco passo per passo 17/12/2025
L'Agenzia mette in guardia i funzionari per il possibile uso improprio della AI
L’Agenzia delle Entrate, in un apposito comunicato diffuso ieri in risposta alle recenti segnalazioni dell’UNCAT, annuncia la possibilità di sanzioni disciplinari nei confronti dei propri funzionari qualora venga accertato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in violazione delle regole interne, anche se limitato a un singolo atto. La vicenda trae origine dall'esposto dell'Unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi, che hanno rilevato, in relazione ad alcuni atti di accertamento (pare più di uno) riferimenti a sentenze tributarie e circolari ministeriali inesistenti.
Notizie Flash 17/12/2025
Abilitazione alla rendicontazione di sostenibilità: chiarimenti sui requisiti per i revisori legali
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è intervenuto con un comunicato del 17 dicembre 2025, pubblicato nella sezione dedicata ai Revisori Legali del sito della Ragioneria Generale dello Stato, per fornire importanti chiarimenti in merito alla domanda di abilitazione per l’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità. L’informativa è rivolta ai soggetti già iscritti nel Registro dei revisori legali che intendono ottenere il riconoscimento dell’idoneità professionale per operare in un ambito destinato ad acquisire sempre maggiore centralità, in coerenza con i nuovi obblighi normativi in materia di reporting ESG e sostenibilità.
Notizie Flash 17/12/2025
Rimborsi per baby-sitting e tassazione del lavoro dipendente: chiarimenti sul regime di esclusione
Nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati del 17 dicembre 2025, in risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-04809, sono stati forniti rilevanti chiarimenti interpretativi in merito alla possibilità di escludere dal reddito di lavoro dipendente i rimborsi per i servizi di baby-sitting, qualora tali prestazioni siano rese nell’ambito di iniziative comprese nei piani di offerta formativa scolastica. Il chiarimento si inserisce in un più ampio contesto normativo e interpretativo riguardante le deroghe al principio di onnicomprensività del reddito da lavoro dipendente sancito dall’articolo 51, comma 1, del TUIR.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Errori nell’indicazione del mezzo di pagamento: come intervenire per evitare sanzioni nella trasmissione telematica dei corrispettivi
Nel contesto della trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, uno dei temi più sensibili per gli operatori è rappresentato dagli errori nell’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato dal cliente. Si tratta di una problematica che assume rilevanza concreta nel momento in cui, in fase di emissione del documento commerciale, venga selezionata una modalità di pagamento non corrispondente a quella effettivamente utilizzata, per effetto di un errore incolpevole dell’esercente oppure a causa di una modifica dell’intenzione del cliente all’ultimo momento.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Rinnovazione dell’ipoteca: chiarimenti operativi su soggetti, beni e modalità di pagamento
La crescente diffusione di mutui a lungo termine, spesso con durate ben oltre il limite ventennale dell’efficacia dell’iscrizione ipotecaria, ha riportato al centro dell’attenzione operativa la questione della rinnovazione delle ipoteche. Con la Risoluzione n. 69/E del 17 dicembre 2025, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti sulle modalità di predisposizione della nota di iscrizione in rinnovazione, soprattutto nei casi in cui siano intervenute modifiche soggettive o oggettive rispetto alla situazione originaria, e sulle procedure per il pagamento dei tributi connessi al rilascio della copia della nota ipotecaria.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Agevolazione prima casa e vendita infraquinquennale: registrazione del preliminare non salva dal decadere dal beneficio
Con l’Interpello 314/2025, l’Agenzia delle Entrate interviene in merito al mantenimento delle agevolazioni prima casa in caso di vendita infraquinquennale dell’immobile agevolato e successivo riacquisto di una nuova abitazione, non ancora perfezionato con atto definitivo entro l’anno dalla cessione. Il caso riguarda un contribuente che, dopo aver acquistato nel 2021 un’abitazione fruendo dell'agevolazione prima casa, la cede nel gennaio 2025 a seguito di un trasferimento per motivi di lavoro.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Carried Interest e natura reddituale: la qualificazione dei proventi in assenza del requisito dell’1
Con l’Interpello 313/2025, l’Agenzia affronta il tema della qualificazione fiscale dei proventi derivanti da strumenti finanziari partecipativi con diritti patrimoniali rafforzati (carried interest), attribuiti ai Manager nell’ambito di un piano di co-investimento, in un contesto in cui non risulta rispettato il requisito dell’1 di investimento minimo, previsto dall’articolo 60, comma 1, lettera a), del decreto-legge 50/2017. Una SGR (Società di Gestione del Risparmio) ha sottoposto un’istanza relativa alla qualificazione dei proventi generati da Azioni A2 (azioni carried), sottoscritte da propri Manager tramite una società semplice veicolo.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Nuovo regime di franchigia IVA transfrontaliero per le piccole imprese dell’UE: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
Con un Comunicato del 17/12/2025 l'Agenzia ha annunciato i chiarimenti operativi della CM 13 del 16/12/2025 sul regime UE di franchigia IVA, introdotto dal Dlgs n. 180/2024, che permette alle piccole imprese italiane di svolgere attività economiche all’interno della UE con le semplificazione proprie dei contribuenti forfettari L. 190/2014. Fino al 31/12/2024, le imprese potevano aderire al regime di franchigia IVA nel solo paese in cui erano stabilite, mentre per cessioni di beni in altri Paesi UE dovevano identificarsi ai fini IVA in ciascuno di essi.
Notizie Flash 17/12/2025
L'Assemblea dei Presidenti degli Ordini dei commercialisti a Roma
Alle elezioni per il rinnovo degli organi degli Ordini locali dei commercialisti, che si terranno il prossimo 15 e 16 gennaio 2026, in ben 86 Ordini su 132 (circa il 65 degli Ordini) è stata presentata solo una lista (il termine è scaduto il 16 dicembre); è quanto annunciato dal presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, nel corso dell’Assemblea dei Presidenti svoltasi ieri a Roma. Il presidente, lungi dall'interpretare il fatto come un sostanziale disinteresse degli iscritti alle elezioni, lo ritiene un importante segnale di unità e compattezza" della categoria.
Info Fisco 143 / 2517/12/2025
Bonus edilizi e comunicazione preventiva alla ASL
Per alcuni bonus edilizi, in presenza di interventi che possiedono determinati requisiti, è richiesta la notifica preliminare alla ASL competente con indicazione della data di inizio lavori; l’obbligo è disposto a pena di decadenza e per la tardività non è ammesso il ricorso alla remissione in bonis. L’obbligo opera solo per il bonus ristrutturazione, sismabonus/supersismabonus e per il bonus facciate.
Info Flash Fiscali 227 / 2517/12/2025
Detrazione al 40 dell’iva sui veicoli prorogata al 2028
Il Consiglio dell’Unione europea ha recentemente disposto la proroga: fino al 31 dicembre 2028 all’autorizzazione concessa all’Italia a prevedere un limite forfetario del 40 alla detrazione dell’IVA assolta sulle spese relative ai veicoli stradali a motore non esclusivamente utilizzati per scopi aziendali. La limitazione alla detrazione, infatti, costituisce una deroga al principio comunitario della detrazione integrale, subordinata ad una specifica autorizzazione UE (che sarebbe scaduta il 31/12/2025).
L’evoluzione della Giurisprudenza 17/12/2025
Consulta - Legittime le limitazioni dei Comuni alle locazioni brevi ed alle attività alberghiere
Con la sentenza n. 186, depositata il 16 dicembre 2025, la Corte costituzionale ha dichiarato in parte infondate e in parte inammissibili le questioni di legittimità costituzionale promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro alcune disposizioni della legge regionale Toscana n. 61/2024 (Testo unico del turismo). Attività alberghiera In primo luogo, la Consulta ha ritenuto conforme a Costituzione l’art. 22, comma 6, che consente alle strutture alberghiere di incrementare la propria capacità ricettiva, entro il limite massimo del 40, mediante l’inclusione nella gestione di unità immobiliari residenziali nella loro disponibilità, situate entro duecento metri dall’albergo.
Fisco passo per passo 16/12/2025
CPB - Nuova FAQ sugli effetti della rettifica del punteggio ISA per l’imposta sostitutiva incrementale
L'Agenzia delle Entrate ha nuovamente aggiornato le FAQ dedicate al CPB, che hanno affrontato le modalità di determinazione dell’imposta sostitutiva "incrementale" (ex art. 20-bis, D.Lgs. 13/2024) in presenza di modifica del punteggio ISA assegnato (le Faq sono state oggetto di rinumerazione). Il caso esaminato riguarda un contribuente che, a seguito della ricezione di una comunicazione di compliance per anomalie riscontrate nei dati ISA relativi al periodo d’imposta 2023, ha provveduto a sanare l’errore mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa del mod.