Tutti i contenuti
Notizie Flash 07/04/2021

No Irap per il professionista con un collaboratore saltuario

No Irap per il professionista con un collaboratore saltuario

Il professionista non è tenuto al versamento dell’Irap anche se ha assunto un collaboratore saltuario addetto alla riorganizzazione dellarchivio dello studio.

È quanto affermato dalla Cassazione che, con l’ordinanza n. 9221 del 6 aprile 2021, ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.

Il collaboratore era stato coinvolto nell’attività di riorganizzazione dell’archivio legale. Ma la sua attività era risultata saltuaria, anche alla luce della remunerazione percepita, pari a 5 mila euro.

Tale aspetto ha indotto prima i giudici di merito poi la Cassazione ad annullare l’avviso di accertamento emesso ai fini Irap.

Per gli Ermellini, infatti, il requisito dell’autonoma organizzazione sussiste tutte le volte in cui il contribuente che eserciti l’attività di lavoro autonomo:

“a) sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell’organizzazione e non sia, quindi, inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilità ed interesse;

b) impieghi beni strumentali eccedenti le quantità che secondo l’id quod plerumque accidit costituiscono nell’attualità il minimo indispensabile per l'esercizio dell’attività anche in assenza di organizzazione oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui che superi la soglia dell’impiego di un lavoratore che esplichi mansioni di segretaria ovvero meramente esecutive” (cfr. sul punto Cass. SS.UU. 9451/2016 e 24643/2018).

Quanto alla non occasionalità delle prestazioni svolte da un terzo, l'impiego non occasionale di lavoro altrui, quale elemento significativo dell'esistenza di un'autonoma organizzazione - che costituisce, a sua volta, presupposto dell'imposta - può essere desunto dai compensi corrisposti a terzi, purché correlati allo svolgimento di prestazioni non occasionali, afferenti all'esercizio dell'attività del soggetto passivo (cfr. Cass. 27423/2018).

Nel caso di specie la Ctr, con accertamento di fatto non censurabile, ha rilevato loccasionalità dellattività svolta dal collaboratore esterno, remunerato in modo non consistente, per lattività di riorganizzazione dellarchivio legale.

Con ordinanza 33547/2019, invece, la Cassazione ha stabilito che paga l’Irap il professionista che assume un ingegnere per informatizzare il servizio di segreteria.

In quel caso il professionista aveva ammesso di essersi avvalso di un dipendente, al quale è stata versata la somma di 22.140 euro lordi, il quale, oltre a svolgere mansioni di segreteria, disponeva della qualifica di ingegnere informatico e aveva la funzione di informatizzare la segreteria personale del dottore, occupandosi altresì della manutenzione ordinaria dell'hardware e del software, con il che da un lato si afferma che l’ingegnere informatico svolgeva funzioni ulteriori rispetto a quelle di segreteria e dall'altro che non era certo adibito a funzioni meramente esecutive, dovendo provvedere alla funzione, particolarmente delicata dal momento che il suo datore di lavoro era un cardiologo.

 

File allegati:
Articolo
35.430 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Info Fisco 140 / 2510/12/2025
Bonus edilizi - Gestione delle spese a cavallo d’anno
Con riferimento agli interventi edilizi a cavallo d’anno, occorre valutare l’opportunità di procedere al pagamento anticipato della spesa: al fine di fruire della detrazione con l’aliquota prevista per il 2025 verificando l’eventuale superamento del limite di spesa per gli interventi effettuati sul medesimo immobile. In relazione a quest’ultimo aspetto occorre, in generale, tenere conto del concetto di intervento autonomo e di quello di mera prosecuzione dei lavori.
Notizie Flash 09/12/2025
Transizione verde e tecnologie pulite: approvato dalla Commissione un pacchetto di 1,5 miliardi per l’industria italiana
Con decisione del 9 dicembre 2025, la Commissione europea ha autorizzato un regime italiano di aiuti di Stato dal valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, finalizzato a potenziare la capacità produttiva di tecnologie pulite e sostenere gli investimenti strategici nelle filiere legate alla transizione ecologica e industriale. L’iniziativa si inserisce nel quadro del patto per l’industria pulita, adottato il 25 giugno 2025, che ha introdotto una nuova disciplina europea in materia di aiuti di Stato mirata a supportare l’economia a zero emissioni nette.
Notizie Flash 09/12/2025
Contributi per macchinari e attrezzature agroalimentari: slitta al 30 aprile 2026 il termine per richiedere l’erogazione
Con il decreto direttoriale n. 661236 del 9 dicembre 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha disposto una seconda proroga in relazione alla misura Macchinari e beni strumentali, inserita nel più ampio Fondo di parte capitale a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Il nuovo provvedimento sposta la scadenza per la presentazione delle richieste di erogazione dei contributi dal 31 dicembre 2025 al 30 aprile 2026, allo scopo di tutelare le imprese beneficiarie della misura ed evitare che una scadenza troppo ravvicinata comprometta i tempi tecnici per completare gli investimenti e trasmettere la relativa documentazione.
Notizie Flash 09/12/2025
Sperimentazione della nuova piattaforma PTPCT: opportunità per gli Ordini professionali del Mezzogiorno
Con l’informativa n. 183 del 9 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha comunicato agli iscritti una rilevante iniziativa promossa dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). L’intervento si inserisce nell’ambito delle azioni di rafforzamento degli strumenti digitali per la gestione della prevenzione della corruzione e della trasparenza, e prevede il coinvolgimento diretto degli Ordini professionali in una fase sperimentale della nuova piattaforma digitale dedicata alla redazione guidata del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
Fisco passo per passo 09/12/2025
Nuove regole contabili OIC in vigore dal 2026: chiarimenti su rivendita, ammortamenti, imposta sostitutiva e fondi oneri
Con comunicazione del 9 dicembre 2025, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha reso note le modifiche ufficiali a 5 principi contabili nazionali: si tratta di un aggiornamento mirato ad allineare la disciplina contabile italiana alla prassi economica in evoluzione e a fornire risposte interpretative a problematiche ricorrenti riscontrate in sede applicativa. Le novità normative si applicano obbligatoriamente a partire dai bilanci relativi agli esercizi che iniziano dal 1 gennaio 2026, ma le imprese avranno facoltà di adottarle in via anticipata già nei bilanci del 2025, offrendo così la possibilità di un’implementazione graduale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/12/2025
La Corte Costituzionale sollecita il legislatore: da rivedere il calcolo dell’onere fiscale minimo sulle sigarette
Con la sentenza n. 283 del 9 dicembre 2025, la Corte Costituzionale ha sollevato profili critici sull’attuale sistema di determinazione dell’onere fiscale minimo (OFM) previsto per le sigarette, mettendo in discussione la coerenza del meccanismo italiano con il principio di proporzionalità tutelato dal diritto dell’Unione Europea. Il nodo centrale riguarda l’effetto penalizzante che l’OFM esercita in particolare sui produttori di fascia bassa, incidendo sulla libertà di determinazione dei prezzi riconosciuta agli operatori dal quadro normativo comunitario.
Notizie Flash 09/12/2025
Delega unica per i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Riscossione: operatività dal 8 dicembre 2025
Dal 8 dicembre 2025 è attiva la nuova procedura telematica che consente ai contribuenti di conferire una delega unica agli intermediari fiscali per l’utilizzo dei servizi online messi a disposizione sia dall’Agenzia delle Entrate sia dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Si tratta di un importante passo avanti verso la semplificazione operativa per cittadini e professionisti, in quanto con un’unica comunicazione è ora possibile abilitare un professionista di fiducia a operare in entrambi i portali istituzionali, accedendo così alle rispettive aree riservate e gestendo con maggiore fluidità pratiche tributarie e di riscossione La delega unica ha una durata massima pari al 31 dicembre del quarto anno successivo alla data di conferimento.
Fisco passo per passo 09/12/2025
Flat tax del 5 per il lavoro straordinario degli infermieri: inclusione delle ore di pronta disponibilità ed esclusione delle prestazioni in sede elettorale
La legge di bilancio 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207), all’articolo 1, comma 354, ha introdotto una misura fiscale agevolata con imposta sostitutiva del 5 per i compensi da lavoro straordinario erogati agli infermieri dipendenti delle aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale (SSN). La disposizione ha sollevato dubbi interpretativi circa l’applicazione dell’aliquota ridotta a tipologie di attività complementari o collegate allo straordinario ordinario, tra cui le ore di pronta disponibilità e le prestazioni svolte in sede elettorale.
Fisco passo per passo 09/12/2025
Compensi ai membri di commissioni e collegi - Regime fiscale
L'Interpello n. 307/2025 è intervenuto a chiarire il regime fiscale applicabile ai compensi corrisposti ai membri di commissioni e collegi, in relazione ad un magistrato designato come presidente di un Collegio Consultivo Tecnico (CCT). L’ente interessato aveva unilateralmente stipulato un contratto di collaborazione autonoma con l’Istante, qualificando il rapporto come autonomo, ex articolo 2222 c.c. e art. 2 del D.lgs. n. 81/2015, senza vincoli di subordinazione.
E-Learning 09/12/2025
Legge di Bilancio 2026 - Dalla Rottamazione quinquies alla riduzione dellIrpef
Videocorso del: 09 Gennaio 2025 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Nuovo bonus mamme – FAQ dell’INPS
Il Messaggio Inps n. 3702/2025 ha reso noto le FAQ che sono state integrate nel manuale utente. Si ricorda che la Circolare Inps n. 139/2025 ha illustrato la disciplina del Nuovo bonus mamme (di seguito bonus) e fornito indicazioni per presentare le domande (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 3/11/2025).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Prassi dell’Agenzia Entrate – Novembre 2025
Si riportano i documenti di prassi dell’Agenzia Entrate pubblicati nel mese di novembre 2025.
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Contributo per avvio attività in settori strategici – Domande
L’Inps ha reso, con il Messaggio n. 3633 dell’1/12/2025, che è disponibile sul proprio sito il servizio di presentazione della domanda di accesso all’incentivo economico per l’avvio di un’attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, di cui all’art. 21, co. 3, del D.L. 60/2024 (c.d. Decreto Coesione).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Avviso pubblico Cultura Cresce – FAQ di Invitalia
Il D.M. 20/11/2025 ha approvato l’Avviso pubblico per la selezione di progetti imprenditoriali in grado di contribuire al rafforzamento del sistema delle imprese culturali e creative del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), nell’ambito del PNC 2021-2027, Azione 1.3.1 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 24/11/2025).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Bandi regionali – Calendario gennaio 2026
Si riepilogano in sintesi i principali incentivi in arrivo nel mese di gennaio 2026 (portale incentivi.it del Mimit).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Altri Bandi regionali – Calendario dicembre 2025
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di dicembre 2025 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli ulteriori bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 24/11/205 e l’1/12/2025.
Info Flash Fiscali 221 / 2509/12/2025
Legge semplificazioni - Le principali novità
E' stata recentemente pubblicata la L. n. 182/2025 (cd. Legge Semplificazioni), che reca interventi sia in ambito fiscale che in ambiti che interessano gli operatori economici.