Tutti i contenuti
Notizie Flash 07/04/2021

No Irap per il professionista con un collaboratore saltuario

No Irap per il professionista con un collaboratore saltuario

Il professionista non è tenuto al versamento dell’Irap anche se ha assunto un collaboratore saltuario addetto alla riorganizzazione dellarchivio dello studio.

È quanto affermato dalla Cassazione che, con l’ordinanza n. 9221 del 6 aprile 2021, ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.

Il collaboratore era stato coinvolto nell’attività di riorganizzazione dell’archivio legale. Ma la sua attività era risultata saltuaria, anche alla luce della remunerazione percepita, pari a 5 mila euro.

Tale aspetto ha indotto prima i giudici di merito poi la Cassazione ad annullare l’avviso di accertamento emesso ai fini Irap.

Per gli Ermellini, infatti, il requisito dell’autonoma organizzazione sussiste tutte le volte in cui il contribuente che eserciti l’attività di lavoro autonomo:

“a) sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell’organizzazione e non sia, quindi, inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilità ed interesse;

b) impieghi beni strumentali eccedenti le quantità che secondo l’id quod plerumque accidit costituiscono nell’attualità il minimo indispensabile per l'esercizio dell’attività anche in assenza di organizzazione oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui che superi la soglia dell’impiego di un lavoratore che esplichi mansioni di segretaria ovvero meramente esecutive” (cfr. sul punto Cass. SS.UU. 9451/2016 e 24643/2018).

Quanto alla non occasionalità delle prestazioni svolte da un terzo, l'impiego non occasionale di lavoro altrui, quale elemento significativo dell'esistenza di un'autonoma organizzazione - che costituisce, a sua volta, presupposto dell'imposta - può essere desunto dai compensi corrisposti a terzi, purché correlati allo svolgimento di prestazioni non occasionali, afferenti all'esercizio dell'attività del soggetto passivo (cfr. Cass. 27423/2018).

Nel caso di specie la Ctr, con accertamento di fatto non censurabile, ha rilevato loccasionalità dellattività svolta dal collaboratore esterno, remunerato in modo non consistente, per lattività di riorganizzazione dellarchivio legale.

Con ordinanza 33547/2019, invece, la Cassazione ha stabilito che paga l’Irap il professionista che assume un ingegnere per informatizzare il servizio di segreteria.

In quel caso il professionista aveva ammesso di essersi avvalso di un dipendente, al quale è stata versata la somma di 22.140 euro lordi, il quale, oltre a svolgere mansioni di segreteria, disponeva della qualifica di ingegnere informatico e aveva la funzione di informatizzare la segreteria personale del dottore, occupandosi altresì della manutenzione ordinaria dell'hardware e del software, con il che da un lato si afferma che l’ingegnere informatico svolgeva funzioni ulteriori rispetto a quelle di segreteria e dall'altro che non era certo adibito a funzioni meramente esecutive, dovendo provvedere alla funzione, particolarmente delicata dal momento che il suo datore di lavoro era un cardiologo.

 

File allegati:
Articolo
35.461 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Pillole Operative Fisco 11/12/2025
Voucher cloud e cyber security – Formazione elenco abilitati
Il D.M. 21/11/2025: definisce le modalità di formazione dell’elenco, tenuto dal Mimit, dei soggetti abilitati alla fornitura dei prodotti e servizi agevolabili nell’ambito dell’intervento regolato dal D.M. 18/07/2025, nonché dei relativi prodotti e servizi offerti. Il Mimit si avvale di Invitalia e Infratel Italia per la gestione della misura; per quanto da esso non espressamente disciplinato si rinvia al D.M. 18/07/2025 e al successivo provvedimento ministeriale che definirà termini e modalità di funzionamento dello sportello agevolativo.
Pillole Operative Fisco 11/12/2025
Risposte dell’Agenzia agli Interpelli – Novembre 2025
Si riportano le risposte dell’Agenzia Entrate, pubblicate nel mese di novembre 2025, alle istanze di interpello, evidenziando, in sintesi, i relativi chiarimenti per quelle di maggiore interesse/rilevanza.
Pillole Operative Fisco 11/12/2025
Voucher cloud e cyber security – Disciplina degli interventi
Il D.M. 18/07/2025 definisce gli interventi di sostegno alla domanda di servizi di cloud computing e cyber security da parte di PMI e lavoratori autonomi, a fronte dell’acquisizione da parte degli stessi, con il fine di promuovere lo sviluppo e l’adozione di servizi applicativi digitali innovativi, di soluzioni tecnologiche nuove e aggiuntive rispetto a quelle a disposizione e/o di soluzioni tecnologiche più avanzate e sicure rispetto a quelle in uso.
Pillole Operative Fisco 11/12/2025
Rassegna delle sentenze tributarie
Il Portale della Giustizia Tributaria ha reso noto, in sintesi, le seguenti sentenze emesse dalla Cassazione e dalle CGT.
Pillole Operative Fisco 11/12/2025
Rateizzo dei debiti contributivi
Il D.M. 24/10/2025 reca le disposizioni relative alla dilazione del pagamento dei debiti contributivi di cui al nuovo co. 11-bis dell’art. 2 del D.L. 338/1989, aggiunto dall’art. 23 della L. 203/2024 (c.d. Collegato Lavoro).
Pillole Operative Fisco 11/12/2025
Esportazione rottami metallici – Nuove modalità di notifica
La Circolare Mimit del 25/11/2025 h reso noto le nuove modalità di notifica relative all’esportazione di rottami metallici, di cui all’art. 30 del D.L. 21/2022, tramite l’introduzione di una piattaforma digitale dedicata.
Pillole Operative Fisco 11/12/2025
Prassi previdenziale – Novembre 2025
Si riportano i principali documenti di prassi dell’Inps e dell’Inail pubblicati nel mese di novembre 2025.
Info Flash Fiscali 223 / 2511/12/2025
Regime transfrontaliero di franchigia - I controlli dell’Agenzia
L’Agenzia delle entrate ha recentemente definito i controlli che verranno effettuati sugli adempimenti (comunicazione preventiva, comunicazione trimestrale, etc.) connessi al regime transfrontaliero di franchigia IVA introdotto dal D.Lgs. n. 180/2024, in attuazione della Dir. UE 2020/285.
Fisco passo per passo 10/12/2025
Pubblicato il Codice di riordino del sistema degli incentivi - Riflessi per le polizze catastrofali
E' stato pubblicato in G.U. del 10/12/2025 il D.lgs . n. 184/2025, cd. "Codice degli incentivi", che reca una revisione omogenea dell'accesso agli incentivi pubblici, rendere più trasparente e efficiente l’intero sistema, in attuazione dell'art. 3, co. 1 e 2, lett. b), della L. n. 160/2023.
Fisco passo per passo 10/12/2025
DDL Concorrenza 2025 definisce la struttura delle STP
La Camera dei deputati, nella seduta di ieri, ha approvato in via definitiva il Ddl Concorrenza 2025, che contiene disposizione riferita ai requisiti della composizione societaria delle società tra professionisti (STP), stabilendo la alternatività tra i requisiti relativi al numero dei soci professionisti e la quota minima del capitale da questi detenuta. L’art. 10, co. 4, lett. b), L. 183/2011 Il nuovo testo chiarisce che: il numero dei soci professionisti o, in alternativa, la quota di capitale da essi detenuta devono essere tali da assicurare ai professionisti la maggioranza dei 2/3 dei voti nelle decisioni/deliberazioni sociali, nel rispetto delle regole del modello societario adottato.
Notizie Flash 10/12/2025
Indennità di malattia: nuove modalità Uniemens rinviate a marzo 2026
Con il Messaggio INPS n. 3743 del 10 dicembre 2025, l’Istituto comunica il differimento dell’entrata in vigore delle nuove regole per la gestione dell’indennità economica di malattia nei flussi Uniemens relativi ai lavoratori dipendenti del settore privato. L’aggiornamento, inizialmente previsto a partire da gennaio 2026, è ora posticipato alla competenza del mese di marzo 2026.
Notizie Flash 10/12/2025
Avvisi Bonari per Artigiani e Commercianti: elaborazione in corso per le rate di febbraio e maggio 2025
Con il messaggio n. 3734 del 10 dicembre 2025, l’INPS ha comunicato l’avvio delle elaborazioni relative all’emissione degli Avvisi Bonari per i contributi fissi dovuti da artigiani e commercianti in relazione alle rate scadute nei mesi di febbraio e maggio 2025. L’intervento rientra nell’ambito delle attività di recupero crediti previdenziali e coinvolge i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali INPS.
Notizie Flash 10/12/2025
RENTRI: dal 15 dicembre al via l’iscrizione per il terzo e ultimo scaglione
Dal 15 dicembre 2025 prenderà ufficialmente il via la finestra di iscrizione al RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti – dedicata al terzo e ultimo scaglione previsto dal D.M. 59/2023. Si tratta della fase conclusiva del processo di digitalizzazione della gestione dei rifiuti, che prevede l’informatizzazione obbligatoria dei registri di carico e scarico, nonché l’invio telematico dei relativi dati.
Notizie Flash 10/12/2025
Roulotte e autocaravan nei campeggi: aggiornamento catastale entro il 15 dicembre
Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre 2025 per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite catastali. La disposizione si inserisce in un quadro normativo volto a uniformare i criteri di censimento delle case mobili, delle roulotte, dei camper e degli autocaravan ubicati stabilmente all’interno di campeggi, villaggi turistici, agriturismi e parchi vacanze.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/12/2025
Notifica in mani proprie: legittima ovunque avvenga la consegna
La Cassazione, con l’ord. 13/10/2025, n. 27298, ha riaffermato un importante principio in materia di notificazioni: quando la notifica avviene in mani proprie, ex art. 138 del C.p.c., è sempre valida, indipendentemente dal luogo in cui avviene la consegna. Ciò che assume rilievo è il solo fatto che l’atto sia stato materialmente consegnato al destinatario, non rilevando l’indirizzo di recapito o la qualifica del soggetto ricevente.
Fisco passo per passo 10/12/2025
CUP e fatture elettroniche: nuove modalità di integrazione per gli acquisti incentivati
Dal 1 giugno 2023 vige l’obbligo di inserire il Codice Unico di Progetto (CUP) nelle fatture elettroniche relative a beni/servizi acquistati con contributi pubblici. Tuttavia, in fase operativa sono emerse numerose difficoltà legate alla corretta indicazione del CUP.
Fisco passo per passo 10/12/2025
Controlli e adempimenti per l’accesso al nuovo regime transfrontaliero di franchigia IVA
Con il Provv. 10/12/2025, n. 560356, l’Agenzia delle Entrate ha dettato le disposizioni attuative per l’applicazione del regime transfrontaliero di franchigia previsto dal Titolo V-ter del Dpr 633/72, recependo la Dir. (UE) 2020/285 e in attuazione del D.