Con il messaggio n. 5044 del 30/12/2020, con riguardo alla Gestione separata committenti, l’INPS ha comunicato che sono terminate le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni fiscali 770/2015.
Nel dettaglio, l’Istituto ha incrociato i dati esposti sui modelli 770/2015, relativi ai percettori di reddito interessati alla Gestione separata, con i relativi flussi di denuncia UniEmens e provveduto alla formazione e invio delle comunicazioni delle relative anomalie emerse dal citato confronto.
Sotto il profilo operativo, attraverso il “Cassetto Previdenziale per Committenti della Gestione Separata”, “Accertamenti da 770”, l’azienda committente/intermediario può accedere al software di gestione degli accertamenti da 770. Con il suddetto software è possibile eseguire le operazioni di conferma, di modifica o di rifiuto dei dati scaturiti dall’incrocio UniEmens/770 ed evidenziati nella lettera di accertamento.
Una volta terminate tali operazioni, è necessario attendere che l’operatore della Struttura territoriale esegua le operazioni di verifica e, successivamente, di conferma, modifica e rifiuto di quanto proposto.