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Notizie Flash 30/11/2020

Via libera al Decreto Ristori-quater

Via libera al Decreto Ristori-quater

Il Consiglio dei Ministri, nella tarda serata di ieri, ha approvato il testo definitivo del DL "Ristori quater", che introduce ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19.

Tra le principali misure adottate, già annunciate nei giorni scorsi dai componenti del Governo, si segnalano:

  • la proroga del 2° acconto Irpef, Ires e Irap dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti i titolari di partita Iva (soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione)
  • la proroga dal 30 novembre al 10 dicembre del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap
  • sospensione dei versamenti di dicembre (di competenza del mese di novembre) per Iva, ritenute e contributi per le imprese con ricavi 2019 < €. 50 mil. e "calo del fatturato" di almeno il 33% tra i mesi di novembre 2020 e 2019
  • estensione dei codici Ateco ammessi al contributo a fondo perduto ex DL 137/2020 ad alcune categorie di agenti/rappresentanti di commercio
  • la posticipazione dal 10 dicembre 2020 al 1 marzo 2021 delle rate da rottamazione dei ruoli in scadenza nel 2020
  • nuova una tantum per gli stagionali del turismo/stabilimenti termali/spettacolo (€. 1.000) e lavoratori del settore sportivo (€. 800).

 

LE PROROGHE DELLE DICHIARAZIONI E DEI VERSAMENTI

 

SOGGETTI PASSIVI IVA

PRIVATI (persone fisiche, ENC, società semplici, ecc.)

Invio mod. Redditi ed Irap

10 dicembre 2020

10 dicembre 2020

2 acconto redditi/irap

10 dicembre 2020

30 novembre 2020 (invariato)

2 acconto redditi/irap

30/04/2021 per, alternativamente:

*) imprese con ricavi < €. 50 mil. nel 2019 e calo del fatt. >= 33% sui mesi di novembre
*) attività oggetto delle misure restrittive del Dpcm 3/11/2020
*) attività operanti nelle zone rosse
*) ristoranti in zona arancione

 

Iva, ritenute e contributi

dal 16/12/2020 a data da destinare per, alternativamente:
*) imprese con ricavi < €. 50 mil. nel 2019 e calo del fatt. >= 33% sui mesi di novembre
*) attività aperte post 30/11/2019
*) attività chiuse a seguito delle Dpcm 3/11/2020
*) attività oggetto di misure restrittive operanti nelle zone rosse
*) ristoranti in zona rossa o arancione
*) agenzie viaggi/tour operato in zona rossa

 

 

IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA DEL CDM

Di seguito si riporta l'elenco delle misure adottate come indicato nel Comunicato stampa pubblicato a seguito del CDM.

  1. Proroga del secondo acconto Irpef, Ires e Irap
    Il versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. La proroga è estesa al 30 aprile per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. La proroga si applica inoltre alle attività oggetto delle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre e a quelle operanti nelle zone rosse, nonché per i ristoranti in zona arancione, a prescindere dal volume di fatturato e dall’andamento dello stesso.
     
  2. Sospensione dei versamenti di contributi previdenziali, ritenute e Iva di dicembre
    È prevista la sospensione dei contributi previdenziali, dei versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono nel mese di dicembre per tutte le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019. Sono sospesi i versamenti anche per chi ha aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019. La sospensione si applica inoltre a tutte le attività economiche che vengono chiuse a seguito del Dpcm del 3 novembre, per quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, per i ristoranti in zone arancioni e rosse, per tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse.
     
  3. Proroga del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap
    Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020.
     
  4. Proroga definizioni agevolate
    La proroga dei termini delle definizioni agevolate prevista dal decreto “Cura Italia” (decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18) viene estesa dal 10 dicembre 2020 al primo marzo 2021. In tal modo, si estende il termine per pagare le rate della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” in scadenza nel 2020, senza che si incorra nell’inefficacia della definizione agevolata.
     
  5. Razionalizzazione della rateizzazione concessa dall’agente della riscossione
    Vengono introdotte modifiche per rendere più organico e funzionale l’istituto della rateizzazione concessa dall’agente della riscossione. In particolare, si prevede che alla presentazione della richiesta di dilazione consegua la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza e il divieto di iscrivere nuovi fermi amministrativi e ipoteche o di avviare nuove procedure esecutive. Per le rateizzazioni richieste entro la fine del 2021, viene alzata a 100.000 euro la soglia per i controlli e sale da 5 a 10 il numero di rate che, se non pagate, determinano la decadenza della rateizzazione. Inoltre, i contribuenti decaduti dai piani di rateizzazione o dalle precedenti rottamazioni delle cartelle esattoriali potranno presentare una nuova richiesta di rateizzazione entro la fine del 2021.
     
  6. Proroga dei versamenti del prelievo erariale unico sugli apparecchi delle sale gioco
    Il saldo del prelievo erariale unico (PREU) sugli apparecchi delle sale gioco di settembre-ottobre 2020 può essere versato solo per un quinto del dovuto. La parte restante può essere versata con rate mensili, con la prima rata entro il 22 gennaio del 2021.
     
  7. Estensione codici Ateco
    La platea delle attività oggetto dei contributi a fondo perduto si amplia ulteriormente con l’ingresso di diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.
     
  8. Indennità stagionali del turismo, terme e spettacolo
    Viene erogata una nuova indennità una tantum di 1.000 euro gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, e ad altre categorie, tra i quali gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti, gli stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente, gli intermittenti e gli incaricati di vendite a domicilio.
     
  9. Associazioni sportive
    È incrementata di 95 milioni la dotazione del Fondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive.
     
  10. Indennità per i lavoratori sportivi
    Per il mese di dicembre è erogata da Sport e Salute Spa, un’indennità di 800 euro per i lavoratori del settore sportivo. Si tratta dei lavoratori del mondo dello sport titolari di rapporti di collaborazione con il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, riconosciuti dal Coni e dal Comitato Paralimpico.
     
  11. Fiere e Congressi, spettacolo e cultura
    Vengono stanziati 350 milioni di euro per il 2020 per i ristori delle perdite subite dal settore delle fiere e dei congressi, tramite l’incremento del Fondo per le emergenze delle imprese e delle istituzioni culturali istituito nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali con il Decreto Rilancio. Si incrementano: di 90 milioni, per il 2021, la dotazione del fondo di parte corrente per le emergenze nei settori dello spettacolo e del cinema e audiovisivo; di 10 milioni, per il 2020, la dotazione del Fondo per il sostegno alle agenzie di viaggio e ai tour operator, le cui misure di sostegno sono estese alle aziende di trasporto di passeggeri mediante autobus scoperti (cosiddetto sightseeing). 

    Si prevede, inoltre, che i ristori ricevuti dai fondi già citati non concorrano alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi, non rilevino ai fini del calcolo degli interessi passivi e delle spese deducibili né alla formazione del valore della produzione netta.

  12. Sicurezza e forze armate
    Vengono stanziati oltre 62 milioni di euro per la funzionalità delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in particolare per pagamento delle indennità di ordine pubblico del personale delle Forze di polizia e per il pagamento degli straordinari dei Vigili del fuoco. Ulteriori 6,5 milioni di euro sono destinati al pagamento dei compensi accessori del personale militare, compreso quello medico e paramedico, impegnato nel contrasto dell’emergenza COVID-19.
     
  13. Contributo alle Regioni per la riduzione del debito
    Alle Regioni a statuto ordinario viene assegnato un contributo per il 2020 di 250 milioni di euro destinato al finanziamento delle quote capitale dei debiti finanziari in scadenza nell’anno in corso.
     
  14. Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese
    Si incrementa di 500 milioni, per il 2020, la disponibilità del fondo rotativo per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle imprese esportatrici.
     
  15. Fondo perequativo
    È istituito un fondo finalizzato a realizzare, nell’anno 2021, la perequazione delle misure fiscali e di ristoro concesse con i provvedimenti emergenziali adottati nell’ambito della emergenza COVID-19, da destinare ai soggetti che con i medesimi provvedimenti abbiano beneficiato di sospensione fiscali e contributive e che registrano una significativa perdita di fatturato.
     
  16. Facoltà di estensione del termine di durata dei fondi immobiliari quotati
    I gestori di fondi di investimento alternativi che gestiscono fondi immobiliari italiani ammessi alle negoziazioni in un mercato regolamentato o in un sistema multilaterale di negoziazione possono, entro il 31 dicembre 2020, nell’esclusivo interesse dei partecipanti, modificare il regolamento del fondo per prorogare il termine del fondo non oltre il 31 dicembre 2022, al solo fine di completare lo smobilizzo degli investimenti.
     
  17. Svolgimento delle elezioni suppletive per la Camera e il Senato per il 2020
    Le elezioni suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti entro il 31 dicembre 2020 si svolgono entro il 31 marzo 2021.
     
  18. Termini di permanenza dei territori negli scenari di rischio
    L’accertamento della permanenza per 14 giorni in un livello o scenario di rischio inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive, comporta l’applicazione delle misure relative allo scenario immediatamente inferiore per un ulteriore periodo di 14 giorni, salva la possibilità, per la Cabina di regia, istituita dal Ministro della salute ai fini della valutazione dei livelli e degli scenari di rischio territoriali, di ridurre tale ultimo termine.
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Info Video 24/06/2025
Iscrizione della PEC degli amministratori di società – Chiarimenti
PEC per gli amministratori di società: si propone una breve guida tecnica per espletare l'adempimento presso il Registro delle Imprese. Si ricorda che la scadenza "ufficiale" (Nota MIMIT) scade al 30 giugno prossimo (al contrario, numerose CCIAA ritengono l'atto dovuto in occasione della nuova nomina dell'amministratore, o del rinnovo della carica).
Videoconferenze Master 10/07/2025
Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci e trasformazione in società semplice
Videocorso del: 10 Luglio 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 236103 Richiesto l'Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatore: Dott. Lelio Cacciapaglia Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Flash Fiscali 125 / 2504/07/2025
Patente a punti in edilizia - Dal 10 luglio la richiesta dei crediti aggiuntivi
A partire dal prossimo 10 luglio, saranno operative sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nuove funzionalità per la gestione della patente a crediti per imprese edili e i lavoratori autonomi attivi nei cantieri temporanei o mobili. Le nuove funzionalità permetteranno: l’incremento dei crediti iniziali; la visualizzazione dei dati della patente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/07/2025
Credito Iva da dichiarazione omessa: è il contribuente che deve provare i presupposti per la detrazione
In caso di credito Iva da dichiarazione omessa è il contribuente che deve provare i requisiti per la detrazione. L'interessato, in sostanza, deve dimostrare in concreto di avere compiuto gli acquisti da un soggetto passivo d'imposta e l'esistenza e consistenza stessa del credito.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/07/2025
Avvisi di accertamento: le proroghe Covid non sono cumulabili
Il termine per l’effettuazione delle notifiche degli atti impositivi per i quali i termini di decadenza scadono tra l’8 marzo 2020 e il 31 dicembre 2020 in base alle disposizioni agli stessi riferibili, differito dall’art. 157, comma 1, d.l. n. 34/20 – norma speciale rispetto a quella di cui all’art. 12, d.lgs. n. 159/2015 – al periodo intercorrente fra il 1 marzo 2021 ed il 28 febbraio 2022, non è ulteriormente prorogato di ottantacinque giorni per effetto del disposto di cui all’art. 67 del d.l. n. 18/20. Lo ha chiarito la Cassazione con la sentenza n. 17668 del 30 giugno 2025, con cui ha sciolto un nodo interpretativo emerso a seguito dell’emergenza Covid-19, in merito ai termini di emissione e notifica degli atti impositivi relativi ad annualità in scadenza nel 2020, e in particolare per l’anno d’imposta 2015.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Dichiarazione precompilata - Aggiornate le modalità di utilizzo dei dati
Con il Provv. 3/07/2025, n. 281068, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le modalità tecniche per l’utilizzo dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie nella dichiarazione dei redditi precompilata, in adeguamento al parere favorevole del Garante della Privacy di cui al provvedimento n. 62 del 13/02/2024. Il nuovo provvedimento si basa in gran parte sul precedente Provv. 9/05/2019, n. 115304, integrandone i contenuti con le novità normative intervenute nel frattempo.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Assimine torna sulla correzione degli errori contabili
Con la Circ. n. 16 Assonime è tornata nuovamente ad affrontare il tema della correzione degli errori contabili, evidenziando diverse criticità interpretative ancora irrisolte, nonostante recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nelle risposte a interpello n. 73/2024 e n. 63/2025. Rilevanza fiscale della correzione A partire dalle modifiche normative introdotte dal DL 73/2022 e dalla L. 197/2022, per i soggetti che adottano il principio di derivazione rafforzata con bilancio sottoposto a revisione legale, la correzione di errori contabili ha effetti fiscali nell’esercizio in cui viene effettuata, a patto che non siano scaduti i termini per presentare la dichiarazione integrativa (nel caso di componenti negativi).
Notizie Flash 03/07/2025
Slitta ancora l’imposta sulle bevande zuccherate: attuazione rinviata al 2026
L’Agenzia delle Dogane, con un avviso diramato il 1 luglio 2025, ha richiamato l’attenzione degli operatori e dei soggetti interessati sul nuovo rinvio dell’entrata in vigore della cosiddetta Sugar Tax, ovvero l’imposta di consumo applicabile alle bevande edulcorate. Il differimento è stato disposto per effetto di quanto previsto dal decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, noto come Decreto Economia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025, contenente una serie di misure urgenti in materia economica e sociale, con ricadute dirette anche sul versante fiscale e tributario.
Notizie Flash 03/07/2025
Contributi per il turismo nella dorsale appenninica: pubblicate FAQ e nuovo modulo per le istanze
Con un comunicato stampa del 2 luglio 2025, il Ministero del Turismo ha comunicato l’aggiornamento della documentazione relativa all’Avviso pubblico Ristori Appennini 2025, previsto per l’attuazione dell’articolo 20 del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, che istituisce un contributo economico a sostegno del turismo nei Comuni ubicati nei comprensori sciistici della dorsale appenninica. Attraverso la pubblicazione delle FAQ aggiornate e del modulo di istanza revisionato, il Ministero chiarisce aspetti centrali riguardanti i criteri di ammissibilità, le modalità di calcolo delle perdite, i requisiti soggettivi e il regime applicabile, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle risorse da parte dei potenziali beneficiari.
Notizie Flash 03/07/2025
Riapertura del procedimento disciplinare e computo dei termini: chiarimenti sulla decorrenza degli obblighi temporali
Con la P.O. 61/2025, datata 3 luglio 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito una risposta puntuale al quesito trasmesso dal Consiglio di Disciplina dell’Ordine di Lucca riguardante l’interpretazione dell’articolato normativo sui termini di durata del procedimento disciplinare in caso di sospensione per pendenza di giudizio dinanzi all’Autorità Giudiziaria. Il punto nodale della richiesta riguarda il corretto calcolo del termine massimo di 18 mesi entro il quale deve concludersi un procedimento disciplinare, come stabilito dall’articolo 9, comma 5, del Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale.
Notizie Flash 03/07/2025
Società tra professionisti e attività di coordinamento nella formazione: chiarimenti dal Consiglio Nazionale
Con la P.O. 58/2025, datata 3 luglio 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha risposto a un quesito sollevato dall’Ordine di Lodi, in merito alla compatibilità tra l’attività professionale delle STP (Società tra Professionisti) e le funzioni di coordinamento e rendicontazione in ambito formativo, finalizzate all’accreditamento presso l’Albo regionale della Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale. Il quesito: STP e accreditamento per la formazione L’oggetto del quesito riguarda la possibilità per una STP costituita da dottori commercialisti di iscriversi all’Albo regionale degli operatori accreditati per la formazione professionale e, attraverso tale iscrizione, svolgere attività di coordinamento e rendicontazione per conto di clienti e formatori operanti nel territorio lombardo.
Notizie Flash 03/07/2025
Integrazione salariale per caldo eccessivo: indicazioni operative per le domande e l’istruttoria
Con il Messaggio INPS n. 2130 del 3 luglio 2025, la Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali fornisce un aggiornamento organico sulle modalità di presentazione delle richieste di integrazione salariale nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per caldo eccessivo. Il documento offre istruzioni rivolte sia ai datori di lavoro che accedono alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), sia a coloro che fanno riferimento al Fondo di Integrazione Salariale (FIS) e ai Fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26 e 40 del D.lgs. n. 148/2015.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/07/2025
Registro su atti giudiziari: l’avviso di liquidazione è valido anche senza allegati
Con l’ordinanza n. 14582 del 30 maggio 2025, la Corte di Cassazione ha riaffermato un principio ormai consolidato in tema di imposta di registro sugli atti giudiziari, chiarendo che l’obbligo di motivazione dell’avviso di liquidazione da parte dell’Amministrazione finanziaria è da considerarsi assolto anche in assenza dell’allegazione del provvedimento giudiziario oggetto di tassazione, a condizione che siano indicati data e numero della sentenza o del decreto ingiuntivo. La decisione si inserisce nel solco di un orientamento giurisprudenziale che pone in equilibrio il diritto di difesa del contribuente e l’esigenza di semplificazione dell’azione amministrativa.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Tassazione dei veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti: nuove regole, disciplina transitoria e criteri applicativi
Con la Circolare n. 10/E del 3/07/2025, l’Agenzia Entrate ha fornito un quadro organico delle modifiche introdotte dalla L. n. 207/2024 (legge di bilancio 2025), successivamente integrate dall’art. 6, co. 2-bis, del DL n. 19/2025 ("decreto Bollette"), convertito dalla L. n. 60/2025, in materia di fringe benefit derivanti dalla concessione in uso promiscuo di autoveicoli, motocicli e ciclomotori ai dipendenti. Il regime vigente fino al 31 dicembre 2024 In base all’art. 51, co. 4, lett. a), del TUIR, nella versione fino al 31/12/2024, i benefit in natura derivanti dalla concessione di veicoli nuovi in uso promiscuo venivano tassati in misura percentuale forfetaria, variabile in funzione della classe di emissioni di CO.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Lettere di compliance per il Mod. IVA 2024: anomalie, regolarizzazione e sanzioni ridotte
L’Agenzia delle Entrate, con il Provv. 3/07/2025, n. 280268, ha definito le modalità operative per promuovere l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti soggetti passivi IVA che, per il periodo d’imposta 2024, risultano non aver presentato la dichiarazione IVA oppure l’hanno trasmessa in modo incompleto. Anomalie rilevate: dichiarazioni assenti, incomplete o incoerenti Le attività di verifica si fondano sui dati delle fatture elettroniche emesse e sui corrispettivi giornalieri memorizzati e trasmessi telematicamente.
Info Fisco 082 / 2503/07/2025
Scissione con scorporo - Tra norma originaria e riforma 2025
Il decreto correttivo delle operazioni straordinarie transfrontaliere è intervenuto anche sulle disposizioni del codice civile che regolamentano la scissione mediante scorporo, introducendo la possibilità: di assegnare alla beneficiaria l’intero patrimonio della scindenda (e non solo una quota parte di esso) di assegnare il patrimonio a società beneficiarie preesistenti (e non obbligatoriamente neocostituite) di non proseguire più con l’attività produttiva precedente, potendo divenire una holding pura. Si analizzano i riflessi delle citate novità, ricordando che all’operazione si applica la neutralità fiscale.
Informa Aziende 007 / 2503/07/2025
Informa Aziende LUGLIO 2025
Informa aziende di Luglio 2025: Novità sulle detrazioni fiscali – Circolare dell’Agenzia Scadenzario
Info Flash Fiscali 124 / 2503/07/2025
Split Payment - Dal 1 luglio escluse le società quotate
L’art. 10 del cd. Decreto Fiscale ha modificato il perimetro soggettivo dello split payment per le operazioni per le quali è emessa fattura dal 1 luglio 2025.
Notizie Flash 02/07/2025
Energia pulita per le PMI: incentivi 2025 per impianti fotovoltaici e mini-eolici. Dal MIMIT contributi fino al 40
Dall’8 luglio al 30 settembre 2025, le micro, piccole e medie imprese italiane avranno la possibilità di presentare domanda per ottenere contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici o mini-eolici destinati all’autoproduzione di energia. Si tratta della riapertura dello sportello legato alla misura Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e finanziata nell’ambito del PNRR, Misura 7, Investimento 16.