Con il messaggio n. 4161 del 09/11/2020, relativamente alla ripresa dei versamenti sospesi per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e, in particolare, sulle modalità di versamento per gli artigiani e i commercianti:
- premesso che con il messaggio n. 2871 dello scorso 20 luglio 2020 sono state dettate le istruzioni operative con riguardo alla ripresa dei versamenti contributivi sospesi, in un’unica soluzione o a rate, specificando che dovrà essere utilizzata l’apposita codeline visualizzabile nel Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19”;
- sempre con il messaggio n. 2871 citato è stato precisato che il soggetto in questione può, dal Cassetto previdenziale, scaricare anche il relativo modello F24 precompilato con i dati identificativi del versante e il corretto periodo, da utilizzare per il versamento inserendo soltanto l’importo.
Viene segnalato che l’errata indicazione della codeline, anche con riferimento ad uno solo degli elementi che vengono richiesti per la compilazione del modello F24, non ne consente l’acquisizione automatizzata e determina un ritardo nell’accredito del versamento e nell’implementazione della posizione assicurativa, con possibili conseguenze negative per il contribuente.
Nel messaggio si ribadisce che la codeline, elaborata tramite Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, deve essere utilizzata anche per il versamento delle rate successive alla prima, al fine di consentire il corretto abbinamento con l’istanza di dilazione della contribuzione sospesa.