Tutti i contenuti
Notizie Flash 06/08/2020

Detrazione del 110% - Firmato il “Decreto Asseverazioni”

Detrazione del 110% - Firmato il “Decreto Asseverazioni”

Il MISE ha firmato, in attesa di pubblicazione, il cd. "Decreto Asseverazioni", che regolamenta contenuto e modalità di trasmissione dell'asseverazione, da parte di un tecnico abilitato, dei requisiti previsti per poter fruire della detrazione del 110% in relazione agli interventi di risparmio energetico e per interventi antisismici.

Il decreto disciplina anche le modalità di verifica delle asseverazioni, al fine dell'applicazione delle eventuali sanzioni di legge.

IL MECCANISMO DELLA ASSEVERAZIONE

Il comma 11 dell’art. 119 DL 34/2020 prevede l’obbligo di asseverazione:

  • in tutti casi di fruizione della detrazione del 110%
  • nel caso di opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito.

In relazione agli interventi cui si applica la detrazione maggiorata del 110% riferiti:

  1. agli interventi di risparmio energetico (co. 1, 2 e 3): il tecnico abilitato deve asseverare:
  • il rispetto dei “requisiti minimi” che saranno individuati da un secondo DM attuativo del MISE (ancora da emanare) di cui al co. 3-ter dell’art. 14 DL 63/2013
  • trasmettendo copia telematica all’ENEA (le cui modalità sono stabilite dal presente DM MISE)
  1. al sismabonus (co. 4) i professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori delle strutture e del collaudo statico devono asseverare (secondo le rispettive competenze professionali) l’efficacia degli interventi in relazione alla riduzione del rischio sismico
  2. in entrambi i casi: i tecnici dovranno attestare la “congruità” delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati, secondo quanto sarà stabilito dal DM attuativo del MISE di cui sopra.

L’asseverazione va rilasciata, in generale, al termine dei lavori, oppure al termine di un SAL.

MODALITA' DI TRASMISSIONE

Il tecnico abilitato dovrà allegare all'asseverazione:

  • copia del documento di identità
  • copia della polizza di assicurazione (con una compagnia italiana o UE)

Il DM ha approvato due modelli di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativi:

In entrambi i casi la compilazione deve avvenire on-line nell'apposito portale dell'Enea.  Per gli Stati avanzamento lavoro successivi al primo occorre indicare i precedenti codice attribuiti dall'Enea.

Il modello va stampato, firmato in ciascuna pagina e timbrato sulla pagina finale ed infine scannerizzato per essere trasmesso all'Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori/SAL.

L'Enea effettua dei controlli automatizzati relativi:

  • alla correttezza formale dell'asseverazione.
  • ai beneficiari della detrazione del 110%
  • ai dati tecnici dichiarati relativi agli interventi
  • alla congruità degli interventi rispetto i costi specifici.

Asseverazione infedele: comporta

  • la decadenza dalla detrazione per il committente dei lavori
  • la sanzione amministrativa per il tecnico abilitato da €. 2.000 ad €. 15.000.

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti16/11/2021
IMMOBILE IN LOCAZIONE E DETRAZIONE 110
Buonasera. Due persone fisiche vorrebbero prendere in affitto un immobile, composto da due unità immobiliari, ed in accordo con i proprietari, presentare due singole pratiche del 110 a nome delle due persone fisiche Si può fare Cordiali saluti.
Quesiti14/10/2021
cumulo detrazioni fiscali
Buonasera, un soggetto privato nel 2017 ha eseguito un intervento di sostituzione infissi presso la propria abitazione. Per questo intervento sta usufruendo della detrazione ecobunus ordinario.
Quesiti23/09/2021
DETRAZIONE 110
Buongiorno, un cliente, ha in corso lavori rientranti nell'agevolazione del 110 ed iniziati nel 2020, si è posto il seguente problema: il cliente ha già effettuato dei pagamenti nell'anno 2020 per 10.000 circa, si chiede come considerare tali pagamenti, possono essere conglobati nel primo SAL del 30 che si raggiungerà in quest'anno 2021 anche se sostenuti nel 2020 in caso negativo in che modo si possono inserire nel modello unico 2021 Grazie. Cordiali saluti L'art. 121, co. 1-bis, DL 34/2020 dispone che: ) l'opzione per la cessione/sconto in fattura può essere esercitata in relazione a ciascun SAL (per qualsiasi bonus edilizio) ) per gli interventi da "superbonus", tuttavia, i SAL "non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30 per cento del medesimo intervento".
Info Fisco 145 / 2011/09/2020
Detrazione 110 percento - Utilizzo - Chiarimenti dell'Agenzia (3 parte)
Si conclude l’analisi dei chiarimenti dell’Agenzia in relazione al cd. Superbonus del 110, con riferimento alle modalità di utilizzo dell’agevolazione.
Info Fisco 142 / 2008/09/2020
Detrazione 110 percento - Requisiti oggettivi - Chiarimenti dell'Agenzia (2 parte)
Si prosegue l’analisi dei chiarimenti dell’Agenzia in relazione al cd. Superbonus del 110, con riferimento all’ambito oggettivo.
Info Fisco 140 / 2003/09/2020
Detrazione del 110 - Ambito soggettivo - Chiarimenti dell'Agenzia (1 parte)
L’Agenzia delle entrate ha emanato l’attesa circolare a chiarimento della detrazione del 110 (cd. superbonus) introdotto dalla DL Rilancio in relazione a determinate spese riferite agli interventi di riqualificazione energetica nonché a tutte le opere di riduzione del rischio sismico. Nella prima parte sono affrontati gli aspetti soggettivi dell’agevolazione, mentre la seconda parte sarà riservata all’analisi degli interventi ed alle modalità di fruizione della detrazione.
Notizie Flash 07/08/2020
Detrazione 110 - DM Requisiti Ecobonus pubblicato sul sito del MISE
A stretto giro rispetto al "DM Asseverazioni", il MISE ha pubblicato anche il secondo (e ultimo) Decreto, riferito ai requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano della detrazione maggiorata del 110 (cd. "DM Requisiti Ecobonus").
Notizie Flash 06/08/2020
Detrazione del 110 - Firmato il Decreto Asseverazioni
Il MISE ha firmato, in attesa di pubblicazione, il cd. "Decreto Asseverazioni", che regolamenta contenuto e modalità di trasmissione dell'asseverazione, da parte di un tecnico abilitato, dei requisiti previsti per poter fruire della detrazione del 110 in relazione agli interventi di risparmio energetico e per interventi antisismici.
Info Fisco 134 / 2004/08/2020
Bonus edili - Detrazione del 110 dopo la conversione del DL Rilancio
La conversione in legge del Decreto Rilancio ha portato una serie di modifiche alla nuova detrazione maggiorata del 110 per determinate spese riferite agli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico. Tra le principali modifiche si evidenzia quanto segue: ambito soggettivo: la detrazione viene ampliata agli ETS (ed ASD/SSD per determinati interventi) ambito oggettivo: la detrazione è fruibile in relazione a non più di 2 unità immobiliari (non rileva se abitazione principale o meno), potendosi cumulare quella riferita ad interventi sulle parti comuni condominiali il limite di spesa agevolabile, variabile in funzione della tipologia di immobile, è stato oggetto di modifica risultano ora esclusi gli interventi su unità immobiliari classate A1, A8 e A9 è stata inserita la demolizione e ricostruzione fedele dell’edificio; inoltre sono state ampliate le fattispecie ammesse riferite alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento valgono regole particolari per gli interventi su edifici oggetto di vincolo storico/artistico cessione del credito/sconto in fattura: l’opzione risulta: estesa a tutti i bonus edili per le spese sostenute nel 2020 e 2021 è applicabile anche i singoli SAL (che non possono essere più di 2 per un importo minimo del 30 se riferiti a interventi detraibili al 110) adempimenti: è sempre dovuta l’asseverazione dei lavori da parte di un tecnico abilitato; il visto di conformità, al contrario, è richiesto solo solo in caso opzione per la cessione del credito/sconto in fattura.
Fisco passo per passo 30/07/2020
Superbonus al 110: la bozza dei decreti attuativi di competenza del Mise
Il Ministro dello sviluppo economico ha esposto, nell’audizione parlamentare del 29/07/2020, le caratteristiche ed aspettative legate all’emanazione dei decreti attuativi relativi al Superbonus al 110. Il D.L.
Fisco passo per passo 28/07/2020
Superbonus al 110: le FAQ dell’Agenzia
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una serie di FAQ sul Superbonus 110 come modificato dalla legge 77/2020, pubbl. in GU 180/2020 – Supplemento Ordinario 25 - di conversione del DL Rilancio (34/2020), che ha modificato la disciplina del superbonus sugli interventi di efficienza energetica, sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Interventi trainanti L’ottenimento della detrazione o credito d’imposta del 110 richiede leffettuazione di uno degli interventi trainanti, fatta eccezione per il caso in cui l’edificio sia sottoposto ai vincoli paesaggistici.
Fisco passo per passo 27/07/2020
Superbonus al 110: alcuni casi pratici
L’Agenzia Entrate ha pubblicato la guida relativa al Superbonus al 110, proponendo alcuni casi pratici di interesse, che di seguito si commentano. In via preliminare si osserva che il Superbonus spetta per i seguenti interventi principali o trainanti: interventi di isolamento termico sugli involucri sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti interventi antisismici: la detrazione prevista dal sisma-bonus è elevata al 110 per le spese sostenute dall’1/07/2020 al 31/12/2021.
Fisco passo per passo 20/07/2020
Superbonus 110 - novità e bozza Decreti attuativi
La legge 77/2020, pubbl. in GU 180/2020 – Supplemento Ordinario 25, di conversione del DL Rilancio (34/2020), ha modificato la disciplina del superbonus sugli interventi di efficienza energetica, sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. LE PRINCIPALI NOVITA’ Nel corso dell’iter di conversione del DL Rilancio, l’art. 119 è stato oggetto di varie modifiche.
Fisco passo per passo 26/05/2020
Bonus edili - Detrazione del 110 - Sconto in fattura e cessione generalizzati
In relazione ai cd. "bonus ediliz", gli artt. 119 e 121 il D.L.
Info Fisco 090 / 2025/05/2020
DL Rilancio – Novità per i Bonus edili
In materia di bonus in edilizia, il D.L. Rilancio introdotto una serie di novità: detrazione del 110: spetta: per determinate spese di riqualificazione energetica o relative al sismabonus sostenute dal 1/07/2020 al 31/12/2021 limitatamente alle persone fisiche private e soggetti equiparati (per interventi effettuati sull’abitazione principale, in caso di interventi su edifici unifamiliari) da ripartire in 5 quote annuali di pari importo utilizzo della detrazione: in alternativa alla detrazione oltre alla possibilità di ottenere uno sconto in fattura dal fornitore è introdotta la possibilità di convertirlo in credito d’imposta, utilizzabile in compensazione nel mod.