Tutti i contenuti
Notizie Flash 30/07/2020

Superbonus al 110% sull'immobile diverso dall'abitazione principale

Superbonus al 110% sull'immobile diverso dall'abitazione principale

Con la risposta all’interrogazione n. 5-04432 in Commissione Finanze alla Camera è stato chiarito che i contribuenti persone fisiche possono fruire del Superbonus al 110% anche per gli interventi incentivanti eseguiti sull’immobile diverso da quello destinato all’abitazione principale, fermo restando il limite massimo di 2 unità immobiliari.

L’interrogazione oggetto di chiarimenti attiene al Superbonus al 110% introdotto dal DL Rilancio per le spese sostenute dall’1/07/2020 al 31/12/2021 in relazione, tra l’altro, agli interventi di efficienza energetica e misura antisismiche. In particolare, la questione verte sul disposto del co. 10 dell’art. 119 del suddetto decreto il quale prevede che:

  • i soggetti di cui al co. 9, lett. b) (cioè le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti/professioni)
  • possono beneficiare delle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici per gli interventi di cui ai co. da 1 a 3 del medesimo art. 119 realizzati sul numero massimo di 2 unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.

A tal fine, viene chiesto di chiarire la portata applicativa della suddetta disposizione, nel senso di

  • concedere la possibilità di realizzare gli interventi incentivati, fermo restando il limite di 2 immobili di proprietà,
  • anche su immobili non adibiti ad abitazione principale.

CHIARIMENTI

Il disposto del suddetto co. 10, nel prevedere l’applicazione del beneficio a 2 unità immobiliari, non contiene nessun riferimento all’abitazione principale.

Pertanto, i contribuenti persone fisiche possono fruire del beneficio

  • anche con riguardo agli interventi eseguiti su un immobile diverso da quello destinato ad abitazione principale,
  • fermo restando che il Superbonus al 110% è fruibile per gli interventi di cui ai citati co. 1-3 su un massimo di 2 unità immobiliari.

 

File allegati:
Articolo
32.872 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 071 / 2621/05/2026
Decreto fiscale – Le novità fiscali della conversione
La conversione in legge del cd. Decreto fiscale ha confermato numerose misure contenute nel testo originario, introducendone numerose altre.