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Notizie Flash 08/04/2020

Holding: comunicazioni anagrafe tributaria

Holding: comunicazioni anagrafe tributaria

L'art. 7 Dpr 605/73 prevede che le banche, Poste italiane Spa, gli intermediari finanziari, gli OICR e Sicav, le società di gestione del risparmio (SIM ed SGR) ed "ogni altro operatore finanziario" sono tenuti alle comunicazioni all'Archivio dei rapporti finanziari (art. 11, DL 201/2011). 

ANAGRAFE DEI RAPPORTI TRIBUTARI: l’art. 10 c. 10 DLgs. 141/2010 ha definito le condizioni al ricorrere delle quali le holding di partecipazioni diventano soggette agli obblighi di comunicazione:

  • ex art. 7 c. 6 Dpr 605/73 (comunicazione mensile e comunicazione integrativa annuale all’Archivio dei rapporti dell’Anagrafe tributaria)
  • ex art. 7 c. 11 Dpr 605/73 (risposte alle indagini finanziarie tramite PEC).

Il comma 10 è stato interamente riscritto dal D.lgs 142/2010 (di recepimento della direttiva ATAD), armonizzando anche tale aspetto:

  • gli obblighi di comunicazione permangono nei confronti delle holding industriali (anche se escluse dagli obblighi dell'art. 106 del TUB, tra cui l'assoggettamento ai controlli della Banca d'Italia)
  • il test per individuare le holding industriale è quello dell’art. 162-bis (introdotto dal citato D.lgs 142/2010).

Dunque, per verificare se ricorrono gli obblighi di comunicazione occorre fare riferimento a quanto previsto dall'art. 162-bis Tuir, il quale prevede come elemento sostanziale la ponderazione del totale delle partecipazioni (distinguendo tra quelle in intermediari finanziari o in altri soggetti): se verrà registrato un ammontare delle partecipazioni in bilancio in società diverse dagli intermediari finanziari superiore al 50% del totale degli attivi del bilancio, la società si configura quale holding industriale, anch'essa tenuta ad effettuare le comunicazioni (se la percentuale risulta inferiore, non si parlerà più di "holding" e verrà meno la comunicazione all'anagrafe dei rapporti tributari).

Le comunicazioni: vengono effettuate con periodicità:

    • mensile: per le sole variazioni (va trasmessa entro il mese successivo all'apertura o alla cessazione del rapporto finanziari)
    • annuale: con i dati riferiti a ciascun rapporto finanziario, da trasmettere entro il 15/02 dell’anno successivo.

SOSPENSIONE DELL'ADEMPIMENTO

La CM 8/2020 chiarisce che anche a dette comunicazioni:

  • si applica la sospensione degli adempimenti tributari per le comunicazioni cadenti nel periodo 08/03/2020 – 31/05/2020 e, dunque:
  • per la comunicazione dei dati mensili scadenti il 31/03/2020, 30/04/2020 e 31/05/2010
  • nonché, pur cadendo al di fuori del periodo di sospensione, per quella annuale 2019
  • che dovranno essere entro il 30/06/2020

Modalità di invio: dovranno essere osservate le seguenti indicazioni operative:

  • Dati mensili - “Nuovi rapporti” (tipologia comunicazione = 1) e “Chiusura rapporti” (tipologia comunicazione = 5) , con “tipologia invio”= 1 (ordinario)
  • Saldi annuali” (tipologia comunicazione = 3).
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Classificazione merci e aliquote Iva, nuovo modello e domande online
Dal 1 maggio l’Agenzia delle dogane e monopoli rende disponibile una nuova procedura telematica per definire l'aliquota Iva delle merci, come previsto dalla CM 32/E/2010. È quanto ha comunicato con un avviso l’Agenzia delle dogane.
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L’evoluzione della Giurisprudenza 25/04/2024
Reati tributari: la compensazione fiscale legittima il provvedimento di dissequestro
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Notizie Flash 24/04/2024
MEF - Giorgetti - Finanza pubblica: lascito pesante da incentivi fiscali distorsivi e regressivi
Il consolidamento della finanza pubblica rappresenta una sfida complessa anche per il pesante lascito di incentivi fiscali eccessivamente generosi, distorsivi e regressivi sui quali siamo intervenuti con determinazione". L’aggiustamento è pienamente alla nostra portata, la riduzione del rapporto tra il debito pubblico e il PIL nel medio periodo è un obiettivo fondamentale, che deve essere realizzata in modo da consentire che l’Italia possa continuare a produrre ricchezza in un contesto che permetta, al contempo, di salvaguardare l’inclusione sociale.
Notizie Flash 24/04/2024
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È stata presentata Invest in Italy, la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ad accompagnare e supportare gli investitori esteri in tutti gli adempimenti e le pratiche utili alla realizzazione di investimenti produttivi in Italia, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione, compresa l'eventuale domanda di incentivazione. Dal 2022, primo anno di attività, lo Sportello Unico Invest in Italy ha assistito 378 lead qualificati generati da imprese estere.
Notizie Flash 24/04/2024
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Fisco passo per passo 24/04/2024
Modello OT23: novità per la domanda 2025
Nell’istruzione operativa del 18 aprile 2024, l’INAIL rende noto di aver aggiornato il modello di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 definito con la collaborazione delle organizzazioni dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Il modulo di domanda per l’anno 2025 presenta n. 72 interventi, articolati nelle sei sezioni che conservano la precedente denominazione: SEZIONE A Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) SEZIONE B Prevenzione del rischio stradale SEZIONE C Prevenzione delle malattie professionali SEZIONE D Formazione, addestramento, informazione SEZIONE E Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative SEZIONE F Gestione delle emergenze e DPI.
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Info Flash Fiscali 078 / 2424/04/2024
Giovani imprenditori agricoli - Imposte ridotte per l'acquisto di terreni dal 2024
La Legge n. 36/2024, in vigore dal 1/01/2024, ha introdotto delle misure finalizzate alla promozione e al sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Tra di esse si segnala: la riduzione del 40 delle imposte di registro o ipocatastali per l’acquisto/permuta di terreni agricoli.
Notizie Flash 24/04/2024
Via libera a DDL su in materia di intelligenza artificiale
Nel CDM del 23/04/2024 è stato approvato, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione nel rispetto dei regolamenti dei due rami del Parlamento, un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. ll disegno di legge individua criteri regolatori capaci di riequilibrare il rapporto tra le opportunità che offrono le nuove tecnologie e i rischi legati al loro uso improprio, al loro sottoutilizzo o al loro impiego dannoso. noltre, introduce norme di principio e disposizioni di settore che, da un lato, promuovano l’utilizzo delle nuove tecnologie per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e della coesione sociale e, dall’altro, forniscano soluzioni per la gestione del rischio fondate su una visione antropocentrica. In quest’ottica, il disegno di legge non si sovrappone al Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale approvato lo scorso 13 marzo dal Parlamento Europeo, di prossima emanazione, ma ne accompagna il quadro regolatorio in quegli spazi propri del diritto interno, tenuto conto che il regolamento è impostato su un’architettura di rischi connessi all’uso della intelligenza artificiale (IA).
Fisco passo per passo 24/04/2024
Slitta alla prossima settimana la bozza decreto di revisione IRPEF e IRES - bonus tredicesime limitato al 2024
L'attesa approvazione dello schema di DLgs. di revisione dei regimi IRPEF e IRES - prevista nel CDM che si è tenuto ieri - è stata rinviata alla prossima settimana. SI è reso necessario - secondo fonti di stampa - revisionare un tesoto definito complesso.
Fisco passo per passo 24/04/2024
Credito d’imposta Transizione 5.0 - via libero definitivo
Con 95 voti favorevoli, 68 contrari ed 1 astenuto, ieri il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl n. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del DL 19/2024 (cd. "decreto PNRR), recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, senza modifiche rispetto al testo già approvato alla Camera.
L’evoluzione della Giurisprudenza 24/04/2024
Dichiarazione fraudolenta: non sussiste se l’operazione è effettuata con una società operativa
Può essere assolto dal reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti l’amministratore che fa sì affari con una società sospetta, ma che è di sicuro operativa. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con sentenza 16442 del 19 aprile 2024, ha accolto il ricorso dell’imputato che rivendicava il verdetto con il quale la Ctr aveva annullato gli accertamenti.