Tutti i contenuti
Notizie Flash 21/02/2020

Antiriciclaggio: il questionario si può compilare fino al 10 marzo

Antiriciclaggio: il questionario si può compilare fino al 10 marzo

Con l’informativa n. 13 del 19 febbraio 2020 il CNDCEC ha concesso tempo fino al 10/03/2020 per la compilazione e l'invio del questionario antiriciclaggio per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali.

La proroga è avvenuta a seguito delle istanze pervenute dagli Ordini territoriali che intendono avvalersi della piattaforma Concerto ai fini della somministrazione del questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti in merito all’osservanza della normativa antiriciclaggio.

Il CNDCEC ha sottolineato che l’utilizzo di questo strumento è assolutamente facoltativo, poiché gli Ordini territoriali, in quanto organismi di autoregolamentazione possono decidere di svolgere in altro modo le attività di vigilanza.

Nonostante ciò è stato evidenziato come già 86 Ordini territoriali hanno deciso di avvalersene. Proprio a riprova dell’apprezzamento del lavoro svolto dal CNDCEC in quest’ambito.

Infatti, il questionario è stato fornito per supportare le attività di vigilanza e controllo degli Ordini territoriali sul rispetto della normativa antiriciclaggio da parte degli iscritti ed occorre evidenziare che il format del questionario è stato aggiornato e semplificato in ragione del differimento dell’operatività delle regole tecniche e per consentire la compilazione informatica, attraverso la piattaforma “Concerto”. Il questionario è disponibile sul sito del CNDCEC e dovrà essere compilato con autodichiarazione sul fatto che i dati in esso contenuti sono veri e reali, dagli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che svolgono l’attività professionale e somministrato con frequenza annuale.

Il questionario può essere inviato ad un campione rappresentativo di iscritti, da determinarsi a cura degli Ordini territoriali.

La mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine territoriale ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza ad esso imposti dalla legge.

File allegati:
Articolo
30.732 risultati
Videoconferenze Master 09/01/2026
Le Novità della Legge di Bilancio 2026
Videocorso del: 09 Gennaio 2025 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Staff House – FAQ Invitalia
Invitalia ha reso noto le FAQ relative alla misura Staff House - Titolo III - Contributo di parte corrente.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Semplificazione valore in dogana delle merci – Circolare ADM
La Circolare n. 30/D/2025, rubricata Semplificazione della determinazione degli importi facenti parte del valore in dogana delle merci – Art 73 del reg (UE) 952/2013 (CDU), sostituisce, dall’1/12/2025, le disposizioni contenute nella Circolare 5/D/2017 al fine di: recepire gli orientamenti per gli Stati Membri di cui TAXUD/A6/2024/1621936 del 12/03/2024; fornire utili indicazioni agli operatori economici sull’iter di presentazione della richiesta; adeguare anche le decisioni sulla semplificazione della determinazione del valore in dogana (Customs Value Authoritation - CVA) alle regole generali delle decisioni doganali, eliminando il limite temporale di un anno di validità, fermo restando i poteri di monitoraggio e controllo dell’Autorità Doganale.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Codice degli incentivi
È stato pubblicata nella G.U. del 10/12/2025 il D.lgs. 184/2025, che entra in vigore l’1/01/2026, recante Codice degli incentivi (di seguito Codice), che si compone di 5 capi. Si tralasciano le disposizioni relative alla valutazione, monitoraggio, informazione e pubblicità, nonché alcune di quelle transitorie e finali.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Comunicazioni delle CGT – Avvisi sull’app IO
Il comunicato MEF del 3/12/2025, reso noto anche sul sito del Dipartimento della giustizia tributaria (DGT), informa che, a partire dalla medesima data, è disponibile sull’App IO il servizio del DGT denominato Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria, nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT), il quale: consente di ricevere un messaggio di avvenuta consegna delle PEC contenenti le convocazioni in udienza inviate dalle segreterie delle CGT; è rivolto ai difensori associati alla casella PEC indicata nel ricorso, che siano anche registrati sulla App IO e abbiano attivato la funzione di ricezione dei messaggi dall’App; può essere abilitato in automatico tramite configurazione rapida in fase di 1 installazione dell’App oppure è possibile attivarlo in seguito dalla scheda del servizio, selezionando l’opzione Contattarti in app nella sezione Questo servizio può.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Autotrasporto – Domande contributi per rinnovo veicoli
Il D.M. 4/12/2025 disciplina le modalità di presentazione delle domande di ammissione e le fasi di prenotazione, rendicontazione e di istruttoria procedimentale. Il D.M. 7/08/2025 ha disciplinato le modalità di erogazione delle risorse destinate agli investimenti nel settore dell'autotrasporto, con riguardo al 2025 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 27/10/25).
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Autoproduzione energia da fonti rinnovabili – FAQ MASE
Il MASE ha reso noto le FAQ relative alla Misura PN RIC - Azione 2.2.1 Sviluppo della produzione di energia elettrica da FER.
Info Flash Fiscali 225 / 2515/12/2025
Tasso di interesse legale - Dal 1/01/2026 fissato al 1,6
A decorrere dal 1/01/2026 il tasso di interesse legale sarà ridotto dall’attuale 2,0 all’1,6. Tra i principali effetti, si evidenzia la minore onerosità per il ravvedimento operoso e per la definizione degli istituti deflattivi del contenzioso; ha, inoltre, effetto per la determinazione del valore dell’usufrutto a vita.
Fisco passo per passo 14/12/2025
Il TAR respinge la sospensiva: i commercialisti vanno al voto
Il TAR del Lazio ha respinto la sospensione del Regolamento elettorale dei commercialisti, aprendo la strada alle elezioni. La sezione Quinta-bis (che ha optato per la mancata emissione di una "sentenza breve", preferendo pronunciarsi sull’istanza di sospensiva), infatti, ha respinto l’istanza cautelare presentata contro il regolamento approvato dal CNDCEC e dal Ministero della Giustizia, lasciando così invariato il calendario elettorale: entro domani, 16 dicembre, dovranno essere depositate le liste, mentre il voto si svolgerà regolarmente il 15 e 16 gennaio, in modalità telematica attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Consiglio nazionale.
Fisco passo per passo 14/12/2025
Milleproroghe 2026: slittamenti e proroghe che ridisegnano le scadenze per fisco, lavoro, imprese e welfare
Nel Consiglio dei Ministri n. 151 dell’11 dicembre 2025, il Governo ha approvato il consueto decreto Milleproroghe, contenente una serie di rinvii e proroghe normative pensati per evitare criticità nei settori strategici del sistema economico e amministrativo italiano. Il provvedimento si articola in sedici articoli e affronta numerosi ambiti: fisco, lavoro, previdenza, sanità, imprese e catasto, con l’obiettivo di gestire in modo più fluido la transizione verso nuove disposizioni normative e organizzative Slittamento dell’attuazione dei testi unici della riforma fiscale Una delle misure principali riguarda il rinvio di un anno, al 1 gennaio 2027, dell’entrata in vigore dei testi unici attuativi della riforma fiscale, già approvati ma non ancora operativi.
Fisco passo per passo 14/12/2025
IVA sulle autovetture aziendali: il Consiglio UE approva la proroga del limite del 40 fino al 2028
Con la decisione n. 2025/2529 dell’8 dicembre 2025, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 12 dicembre 2025, il Consiglio dell’Unione Europea ha accolto la richiesta avanzata dall’Italia per la proroga triennale dell’attuale regime speciale che limita al 40 la detraibilità dell’IVA relativa all’acquisto e utilizzo di autovetture impiegate nell’ambito dell’attività aziendale o professionale, qualora queste non siano utilizzate esclusivamente per finalità professionali L’Italia applica già da diversi anni una deroga al regime ordinario di detraibilità dell’IVA per i veicoli a motore impiegati in ambito lavorativo, in forza della decisione n. 2007/441/CE del Consiglio UE. Tale misura, successivamente confermata dalla decisione di esecuzione n. 2022/2411/UE, limitava al 40 il diritto alla detrazione dell’imposta nei casi in cui il mezzo non sia adibito esclusivamente ad uso aziendale o professionale.
Notizie Flash 14/12/2025
Versamento del conguaglio contributivo: istruzioni operative per gli Ordini territoriali dei Commercialisti
Con l’Informativa n. 185 diffusa il 12 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito le disposizioni operative necessarie per la gestione del conguaglio relativo ai contributi annuali dovuti al Consiglio Nazionale da parte degli Ordini territoriali, fissando al 31 gennaio 2026 la scadenza per il versamento. La comunicazione, indirizzata ai Presidenti degli Ordini locali, fornisce chiarimenti puntuali sui criteri di calcolo del conguaglio riferito all’anno 2025, specificando in quali casi il contributo resta dovuto anche in presenza di eventuali modifiche intervenute nella posizione dell’iscritto nel corso dell’anno (cancellazioni, sospensioni, trasferimenti, morosità).
Notizie Flash 14/12/2025
Dal 2026 nuova imposta doganale sull’e-commerce: 3 euro a pacco per tutelare la concorrenza europea
Con un comunicato ufficiale datato 12 dicembre 2025, la Commissione Europea ha espresso il proprio sostegno alla decisione adottata dagli Stati membri dell’Unione Europea volta a introdurre un dazio doganale fisso di 3 euro per articolo, applicabile a tutti i pacchi di e-commerce provenienti da Paesi extra UE e aventi un valore inferiore a 150 euro. La misura entrerà in vigore a partire dal 1 luglio 2026, nell’ambito delle strategie comunitarie per la riforma del sistema doganale europeo.
Notizie Flash 14/12/2025
Terzo settore, IVA e crisi d’impresa: nuova disciplina tra opportunità, proroghe e semplificazioni
Il Decreto Legislativo n. 186/2025, in G.U. del 12/12/2025 (n. 288) ed in vigore dal 13 dicembre, interviene in maniera organica su tre ambiti interconnessi e delicati: il Terzo settore, il sistema IVA e la gestione delle situazioni di crisi d’impresa. L’intervento normativo rappresenta una tappa importante nel processo di attuazione della riforma fiscale, in particolare per quanto concerne l’armonizzazione tra le normative di settore, il rafforzamento delle garanzie per gli enti non profit e l’adeguamento alle nuove esigenze operative e gestionali emerse nel contesto post-pandemico e nella fase di attuazione del PNRR.
Notizie Flash 14/12/2025
Antiriciclaggio: il CNDCEC invita a un impegno consapevole e continuo alla luce delle nuove vulnerabilità del sistema
Con l’informativa n. 183 del 12 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha richiamato l’attenzione degli iscritti sull’importanza di approfondire con costanza e senso di responsabilità la materia dell’antiriciclaggio, in un momento storico in cui le trasformazioni normative, tecnologiche ed economiche stanno modificando profondamente le condizioni operative degli studi professionali. Il documento prende spunto dall’attuale quadro regolatorio in vigore in materia di formazione professionale continua, per ribadire che, sebbene non vi sia un vincolo specifico annuale di crediti formativi relativi all’antiriciclaggio, la crescente esposizione al rischio giustifica l’opportunità di un impegno autonomo, mirato e strutturato da parte di ogni professionista.
Notizie Flash 14/12/2025
Compensi ai professionisti e verifiche fiscali: il CNDCEC contesta la nuova misura della Legge di Bilancio
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha preso posizione contro una delle disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2026, evidenziando il carattere ingiustamente penalizzante per i liberi professionisti che operano in favore delle Pubbliche Amministrazioni. In un comunicato stampa datato 12 dicembre 2025, l’organo rappresentativo della categoria ha sollevato forti perplessità in merito a una norma già approvata in Commissione Bilancio del Senato, e sulla quale è già stata apposta la bollinatura della Ragioneria Generale dello Stato, che condiziona il pagamento dei compensi professionali da parte della PA alla verifica preventiva della regolarità fiscale e contributiva del prestatore d’opera Secondo quanto denunciato dal presidente Elbano de Nuccio, la disposizione in questione non prevede alcuna soglia economica: ciò implica che il blocco dei pagamenti potrà essere attivato anche per violazioni minime o omissioni marginali, con impatti immediati su compensi maturati per attività professionali già svolte a beneficio della pubblica amministrazione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 14/12/2025
Classamento e rendita catastale: avviso legittimo anche senza sopralluogo
La Corte di cassazione ha ribadito, con l’ordinanza n. 29370/2025, la legittimità dell’avviso di accertamento catastale fondato sui dati forniti dal contribuente senza necessità di un sopralluogo, qualora tali dati risultino oggettivamente sufficienti a determinare una corretta rendita catastale. Il principio si applica nell’ambito della procedura Docfa, e trova fondamento in una giurisprudenza consolidata che privilegia la sostanza tecnica dell’accertamento rispetto alla sua forma.