Tutti i contenuti
Notizie Flash 14/01/2020

Detrazione o rimborso dell’Iva assolta in dogana all’atto dell’importazione

Detrazione o rimborso dell’Iva assolta in dogana all’atto dell’importazione

L’Agenzia, con la risposta n. 4/2020, ha fornito chiarimenti in merito al soggetto legittimato alla detrazione o rimborso dell’IVA assolta in dogana a seguito di operazioni di importazione.

Il quesito oggetto di interpello riguarda una società svizzera (istante) che nell’ambito della propria attività acquistava i beni oggetto di commercializzazione presso imprese estere e, tramite un rappresentante fiscale italiano cui veniva venduta e fatturata la merce, provvedeva alla loro esportazione in Italia.

Le operazioni poste in essere dal rappresentante fiscale italiano erano le seguenti:

  • sdoganamento della merce e pagamento dell’IVA all’atto dell’importazione;
  • cessione e fatturazione della merce al cliente finale;
  • richiesta di rimborso del credito IVA maturato.

In seguito, l’istante ha modificato la procedura di vendita delle merci per effetto del Reg. UE n. 670/2016 che ha subordinato l'immissione in libera pratica nell'UE di alcuni prodotti (tra cui quelli commercializzati dall'istante) all'esibizione di un documento di vigilanza, rilasciato dalle autorità di uno Stato membro, che è stato negato in quanto lo stesso istante era sprovvisto di una stabile organizzazione nel territorio dell'Unione.

Per effetto del diniego, l’istante ha deciso di operare nel seguente modo:

  • provvedere alla vendita diretta dei beni al cliente finale o ad una società italiana;
  • utilizzare uno spedizioniere per lo sdoganamento e l’assolvimento dell'IVA all'atto dell'importazione.

Premesso quanto sopra, sono stati chiesti chiarimenti in merito alla corretta modalità di richiesta del rimborso IVA, considerando che nell’ambito della FAQ dell’Agenzia in merito alle istanze di rimborso presentate dai soggetti italiani per l'Iva versata in altro Stato comunitario emerge che i soggetti che hanno una stabile organizzazione in Italia, gli identificati diretti, e coloro che usufruiscono del rappresentante fiscale ai fini del rimborso dell’IVA devono osservare le modalità ex art. 38-bis (in luogo dell’art. 38-bis2) del DPR 633/1972.

L’Agenzia, nel fornire il proprio parere, richiama l’art. 56 del DPR 43/1973 il quale stabilisce che ogni operazione doganale deve essere preceduta da una dichiarazione in dogana che, in base al Reg. UE 952/2013, può essere fatta da chiunque presenti in dogana la merce. Inoltre, come chiarito dalla stessa Agenzia nella R.M. 161/2008, l'importazione si considera effettuata all'atto dell'accettazione della dichiarazione d'importazione da parte dell'autorità doganale che provvede a riscuotere anche l’IVA. Il documento assume così il valore di bolletta doganale ed attesta l'avvenuto pagamento dei relativi diritti.

Il soggetto passivo dell'obbligazione doganale è il proprietario della merce e, in via solidale, coloro per conto dei quali la merce è stata importata/esportata. A tal fine, il citato Reg. UE 952/2013 ha precisato che il debitore è il dichiarante che, in caso di rappresentanza indiretta, debitore è anche la persona per conto della quale è fatta la dichiarazione in dogana. Pertanto, il versamento dell'IVA è eseguito in dogana dal proprietario della merce o dal soggetto per il cui tramite si effettua l'importazione. A tale proposito, la R.M. 431354/1990 ha chiarito che ai fini IVA il debitore dell'imposta è sempre l'effettivo proprietario della merce e non l'intermediario che agisce come rappresentante indiretto obbligato al pagamento dei diritti doganali (in tal senso l’art. 19 del DPR 633/1972 e l’ordinanza n. 2570/2019 della Cassazione). Pertanto, in ossequio al disposto del citato art. 19, la facoltà del proprietario delle merci di detrarre l’IVA pagata dal mandatario senza rappresentanza, che effettua le operazioni doganali di importazione di beni, trova il suo fondamento ogni qualvolta la sua identità venga verificata con il collegamento soggettivo tra il documento doganale e la fattura estera. Ne deriva che il soggetto legittimato al recupero dell’IVA assolta all’atto dell'importazione è il destinatario delle merci impiegate nell'esercizio dell’attività che può detrarre l’IVA previa registrazione della bolletta doganale nel registro acquisti. Nel caso di specie, il debitore dell'imposta è l'acquirente italiano considerando che la vendita ha luogo direttamente tra l'istante e la società italiana e non per il tramite del rappresentante fiscale.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 09/05/2024
Delega Riforma del Fisco: Stato di attuazione
Videocorso del: 09 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 219284 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 03/05/2024
CS Agenzia - Riforma fiscale e semplificazioni, pronte le istruzioni delle Entrate
Adempimenti più snelli e servizi digitali rafforzati. Con la circolare n. 9/E - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Decreto Adempimenti - nuovi chiarimenti dall'Agenzia
Con la CM 9/E/2024, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale. Con il provvedimento n. 198619 del 17/04/2024 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Pubblicato il software Il tuo ISA 2024
Con un apposito comunicato, l'Agenzia delle Entrate ha reso nota la pubblicazione del software Il tuo ISA 2024 (versione 1.0.0) In tal modo, risulta completo il quadro applicativo degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2023. Il programma Il tuo ISA 2024 è stato reso disponibile il 29 aprile nella versione 1.0.0 e il punteggio di affidabilità che fornisce tiene già conto dei correttivi congiunturali.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Adesione ai PVC - pronto il modello
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile il modello per comunicare la volontà di aderire ai PVC. L’Agenzia delle entrate, nella apposita sezione del sito istituzionale, mette a disposizione un modello che i contribuenti possono utilizzare per comunicare l’adesione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/05/2024
Visto infedele: per il ruolo è competente la direzione regionale
È competenza esclusiva delle direzioni regionali dell’Agenzia delle entrate in ragione del domicilio fiscale del professionista incaricato dal Caf la formazione del ruolo per l’apposizione del visto infedele nella dichiarazione dei redditi dell’assistito. Di conseguenza è nulla la cartella di pagamento emessa da parte dell’ufficio provinciale in ragione del domicilio fiscale del contribuente assistito che si era rivolto al Caf.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/05/2024
Rimborso Iva da accordare alla società Ue senza operazioni attive in Italia
Ammesso il rimborso Iva per la società residente in uno Stato membro dell’Ue senza stabile organizzazione in Italia e che, nell’anno solare, non abbia effettuato operazioni attive nello Stato membro in cui viene preteso il rimborso. Lo ha stabilito la Cassazione, con sentenza 9556 del 9 aprile 2024, con cui ha accolto il ricorso di una società estera.
Info Fisco 059 / 2402/05/2024
Mod 730-2024 - Quadro E – Tuttoesempi (2 Parte)
Si prosegue negli esempi di compilazione del quadro E del modello 730/2024 (oneri deducibili/detraibili) relativi alle fattispecie che si presentano con più frequenza.
Info Flash Fiscali 081 / 2402/05/2024
Titolari effettivi - Consultazione del Registro per gli obbligati all’adeguata verifica
I soggetti obbligati all'adeguata verifica ai fini antiriciclaggio: possono effettuare la consultazione del Registro dei titolari effettivi mediante apposito accreditamento al Portale dedicato. A tale fine Unioncamere ha reso disponibile di un manuale operativo che illustra il procedimento.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Via libera ai correttivi congiunturali agli ISA
Con il Dm 29/04/2024 del MEF, in corso di pubblicazione in GU, sono state approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), applicabili al periodo d’imposta 2023 (Isa 2024), al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse. Con il Provv. del 28/02/2024 sono stati approvati i 175 modelli da utilizzare per il periodo d'imposta 2024.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Accreditamento per l'accesso dei soggetti obbligati ai dati del Titolare effettivo
Unioncamere ha diffuso il Manuale operativo per la richiesta di accreditamento dei soggetti obbligati alla adeguata verifica, dando in tal modo avvio alla fase successiva a quella del popolamento del Registro dei titolari effettivi, quella della consultazione. Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Dichiarazioni IMU/IMPi e IMU ENC: scadenza fissata al 30/06/2024
Con il DM 24/04/2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato due nuovi modelli dichiarativi (nonché le rispettive istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica), relativi: alla dichiarazione IMU/IMPI (in sostituzione del precedente modello recato dal DM 29 luglio 2022); alla dichiarazione IMU ENC per gli enti non commerciali ex art. 1 comma 770 della L. 160/2019 (in sostituzione del modello di cui al DM 4 maggio 2023). NEW - Tra le principali novità del modello, si segnala quella relativa all’esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente da terzi.
Notizie Flash 01/05/2024
Entro il 10/06/2024 istanze bonus psicologo per bambini affetti da malattia oncologica
Con il Decreto 40 del 29/04/2024 è stato adottato l'allegato "Avviso n.1/2024" per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie. Con il decreto il Ministero attua l'art. 8, comma 1 del Dm 175/2019 in cui sono individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento concernenti lo svolgimento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dall'articolo 1, comma 338, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Via alla dichiarazione precompilata - le date da ricordare
A partire dal 30 aprile è disponibile, nell’apposita sezione riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2024, come disposto dal Provv. del 29/04/2024. Procedure operative - Per l’accesso alla dichiarazione, all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, vengono confermate le regole già note.
Notizie Flash 01/05/2024
MIMIT - DL coesione, MIMIT: 300 milioni per 'Mini contratti di sviluppo"
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha approvato, nell’ambito del DL Coesione, la norma che prevede l’introduzione dello strumento dei Mini contratti di sviluppo’ con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro. Si tratta di un nuovo strumento per sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, tra 5 e 20 milioni di euro, realizzati da imprese piccole, medie o grandi e legati alle tecnologie critiche annoverate nel nuovo regolamento UE STEP.
Fisco passo per passo 01/05/2024
CFC - definite le modalità applicative
Con il Provv. del 30/04/2024 sono state dettale le regole applicative del regime CFC ex art. 3, D.lgs. 209/2023. Si premette la richiamata normativa che ha introdotto un regime opzionale di tassazione alternativa che semplifica la procedura di verifica dei requisiti di accesso al trattamento speciale, evitando il raffronto tra il livello di tassazione effettiva estera e quello di tassazione virtuale interna.