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Notizie Flash 11/12/2019

Resto al Sud: al via la presentazione delle domande

Resto al Sud: al via la presentazione delle domande

Con la circolare del Dipartimento per le Politiche di Coesione 27 novembre 2019, n. 22, di modifica della circolare 22 dicembre 2017, n. 33, è stato dato il via livera alla presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni di Resto al Sud.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 9 dicembre 2019, per under 46  e professionisti

Le domande possono essere presentate da soggetti con meno di 46 anni (ossia soggetti di età compresa tra i 18 anni già compiuti e i 46 anni non ancora compiuti) che:

  • al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia oppure trasferiscono la residenza nelle suddette regioni entro 60 giorni (120 se residenti all’estero) dalla comunicazione di esito positivo della valutazione istruttoria (la residenza in tali Regioni deve essere mantenuta per tutta la durata del finanziamento);
  • non hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento;
  • non sono già titolari di altra attività di impresa in esercizio;
  •  (per i liberi professionisti): non risultano titolari di partita IVA, nei 12 mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni, ovvero di un'attività associata ad un codice ATECO identico, fino alla terza cifra di classificazione delle attività economiche, a quello corrispondente all'attività oggetto della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le società tra professionisti, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione della domanda.

Le istanze devono essere compilate e trasmesse esclusivamente online tramite la piattaforma di Invitalia.

Ai fini della presentazione delle domande è necessario:

  • registrarsi ai servizi online di Invitalia compilando l’apposito form;
  • consultare e scaricare i fac-simile della modulistica;
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo (tutte le comunicazioni tra l’Agenzia e i proponenti avverranno infatti esclusivamente via PEC);
  • successivamente alla presentazione della domanda, nella sezione "Contatti", i proponenti potranno modificare numeri di telefono, indirizzo mail e PEC.

La domanda è composta dal progetto imprenditoriale da compilare on line e dalla documentazione da allegare, fatta salva la successiva trasmissione della documentazione stessa prevista nel caso di PMI costituenda ovvero di domanda presentata dalla persona fisica futura titolare di attività libero-professionale.

Le proposte devono essere firmate digitalmente:

  • dal legale rappresentante della PMI;
  • dalla persona fisica in caso di PMI costituenda;
  • dal titolare di attività libero-professionale svolta in forma individuale;
  • dalla persona fisica futura titolare di attività libero-professionale svolta in forma individuale.

Le domande verranno valutate in ordine cronologico di arrivo mediamente entro 2 mesi dalla presentazione (salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti).

Invitalia verifica il possesso dei requisiti e poi esamina nel merito le iniziative, anche attraverso un colloquio con i proponenti.

Per predisporre il progetto è possibile richiedere assistenza gratuita a uno dei soggetti accreditati con Invitalia.

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Notizie Flash 24/04/2024
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Giovani imprenditori agricoli - Imposte ridotte per l'acquisto di terreni dal 2024
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Via libera a DDL su in materia di intelligenza artificiale
Nel CDM del 23/04/2024 è stato approvato, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione nel rispetto dei regolamenti dei due rami del Parlamento, un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. ll disegno di legge individua criteri regolatori capaci di riequilibrare il rapporto tra le opportunità che offrono le nuove tecnologie e i rischi legati al loro uso improprio, al loro sottoutilizzo o al loro impiego dannoso. noltre, introduce norme di principio e disposizioni di settore che, da un lato, promuovano l’utilizzo delle nuove tecnologie per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e della coesione sociale e, dall’altro, forniscano soluzioni per la gestione del rischio fondate su una visione antropocentrica. In quest’ottica, il disegno di legge non si sovrappone al Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale approvato lo scorso 13 marzo dal Parlamento Europeo, di prossima emanazione, ma ne accompagna il quadro regolatorio in quegli spazi propri del diritto interno, tenuto conto che il regolamento è impostato su un’architettura di rischi connessi all’uso della intelligenza artificiale (IA).
Fisco passo per passo 24/04/2024
Slitta alla prossima settimana la bozza decreto di revisione IRPEF e IRES - bonus tredicesime limitato al 2024
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Fisco passo per passo 24/04/2024
Credito d’imposta Transizione 5.0 - via libero definitivo
Con 95 voti favorevoli, 68 contrari ed 1 astenuto, ieri il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl n. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del DL 19/2024 (cd. "decreto PNRR), recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, senza modifiche rispetto al testo già approvato alla Camera.
L’evoluzione della Giurisprudenza 24/04/2024
Dichiarazione fraudolenta: non sussiste se l’operazione è effettuata con una società operativa
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