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Notizie Flash 21/11/2019

Debiti contributivi: responsabilità solidale del committente e termine di decadenza

Debiti contributivi: responsabilità solidale del committente e termine di decadenza

La nota prot. n. 9943/2019 dell’INL ha fornito alcuni chiarimenti, a seguito delle recenti pronunce della Cassazione, in merito al termine di decadenza per l’esercizio dell’azione di responsabilità verso il committente per i debiti retributivi del lavoratore e contributivi degli enti previdenziali.

A seguito delle recenti pronunce della Suprema Corte con riferimento al termine entro cui è possibile far valere la responsabilità solidale del committente per debiti contributivi, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro è intervenuto, con la nota n. 9943/2019, per fornire gli opportuni chiarimenti al riguardo.

Aspetti normativi

Il co. 2 dell’art. 29 del D.lgs. 276/2003 prevede (per i fini che qui interessano) quanto segue:

  • in caso di appalto di opere/servizi, il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato solidalmente con l'appaltatore, nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori entro il limite di 2 anni dalla cessazione dell'appalto,
  • a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, comprese le quote di TFR, nonché i contributi previdenziali e i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto, restando escluso ogni obbligo per le sanzioni civili la cui responsabilità resta in capo al solo responsabile dell'inadempimento.

Finalità della norma: garantire il pagamento del corrispettivo e degli oneri previdenziali dovuti, consentendo al lavoratore e agli istituti previdenziali l’esperimento dell’azione verso il committente che risulta di fatto il beneficiario della prestazione lavorativa dalla quale sono maturati i crediti.

Regime di responsabilità solidale

Per l’individuazione dei termini per esercitare le azioni relative è opportuno distinguere i crediti retributivi dei lavoratori da quelli contributivi degli istituti previdenziali.

L’ambito applicativo del regime di decadenza dei 2 anni previsto dal citato co. 2 è riferito, come di recente chiarito dalla Cassazione, esclusivamente all’azione esperita dal lavoratore. L’argomentazione posta a base della statuizione della Corte è quella in base alla quale i due rapporti (di lavoro e previdenziale), nonostante la loro connessione, sono distinti tra loro, posto che l’obbligazione contributiva dell’Inps deriva dalla legge, ha natura pubblicistica e risulta, quindi, non disponibile.

Inoltre, continua la Corte, che l’oggetto dell’obbligazione contributiva coincide con il “minimale contributivo strutturato dalla legge in modo imperativo”, ritenendo quindi che l’estensione del termine decadenziale di cui sopra porterebbe ad un effetto diverso da quello previsto dalla norma ovvero alla possibilità che “alla corresponsione di una retribuzione a seguito dell’azione tempestivamente proposta dal lavoratore, non possa seguire il soddisfacimento anche dell’obbligo contributivo solo perché l’ente previdenziale non ha azionato la propria pretesa nel termine di 2 anni dalla cessazione dell’appalto”, con conseguente lesione nella protezione assicurativa del lavoratore che, diversamente, la disposizione in esame ha inteso potenziare (sent. n. 18004/2019, n. 22110/2019, n. 8662/2019 e n. 13650/2019).

Conclusioni: in base a quanto evidenziato, la Corte ha affermato il principio secondo il quale il termine decadenziale di 2 anni previsto dal citato co. 2 riguarda solo l’esercizio dell’azione da parte del lavoratore, per soddisfare i crediti retributivi, verso il responsabile solidale, e che lo stesso non risulti applicabile all'azione promossa dagli enti previdenziali per soddisfare la pretesa contributiva che è soggetta alla sola prescrizione ex art. 3, co. 9, L. 335/1995.

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Via libera a DDL su in materia di intelligenza artificiale
Nel CDM del 23/04/2024 è stato approvato, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione nel rispetto dei regolamenti dei due rami del Parlamento, un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. ll disegno di legge individua criteri regolatori capaci di riequilibrare il rapporto tra le opportunità che offrono le nuove tecnologie e i rischi legati al loro uso improprio, al loro sottoutilizzo o al loro impiego dannoso. noltre, introduce norme di principio e disposizioni di settore che, da un lato, promuovano l’utilizzo delle nuove tecnologie per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e della coesione sociale e, dall’altro, forniscano soluzioni per la gestione del rischio fondate su una visione antropocentrica. In quest’ottica, il disegno di legge non si sovrappone al Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale approvato lo scorso 13 marzo dal Parlamento Europeo, di prossima emanazione, ma ne accompagna il quadro regolatorio in quegli spazi propri del diritto interno, tenuto conto che il regolamento è impostato su un’architettura di rischi connessi all’uso della intelligenza artificiale (IA).
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Slitta alla prossima settimana la bozza decreto di revisione IRPEF e IRES - bonus tredicesime limitato al 2024
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Credito d’imposta Transizione 5.0 - via libero definitivo
Con 95 voti favorevoli, 68 contrari ed 1 astenuto, ieri il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl n. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del DL 19/2024 (cd. "decreto PNRR), recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, senza modifiche rispetto al testo già approvato alla Camera.
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