Tutti i contenuti
Notizie Flash 31/10/2019

Slitta al 20 dicembre il termine di adesione al servizio di consultazione delle FE

Slitta al 20 dicembre il termine di adesione al servizio di consultazione delle FE

Con il Provv. n. 738239 del 30 ottobre, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha disposto lo slittamento del termine ultimo per l’adesione ai servizi di consultazione delle Fatture elettroniche dal 31 ottobre al 20 dicembre 2019.

Lo slittamento dei termini di adesione al servizio di consultazione delle Fatture elettroniche si è reso necessario per "adeguarsi" alle disposizioni  dell’articolo 14 D.L. 124/2019, che modificando l’articolo 1 D.Lgs. 127/2015, prevede che i file delle fatture elettroniche sono memorizzati dall’Agenzia delle entrate fino al 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi, al fine di essere utilizzati:

a) dalla Guardia di finanza nell'assolvimento delle funzioni di polizia economica e finanziaria;

b) dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di Finanza per le attività di analisi del rischio e di controllo a fini fiscali.

In sostanza, con tale disposizione, a prescidenre dalla volontà del contribuente, l’Agenzia procederà alla conservazione delle fatture elettroniche, al fine di consentire le attività investigative che la stessa e la Guardia di finanza puòporre in essere nell’esercizio delle proprie prerogative.
Tale norma sembra contrastare con la tutela della propria privacy del contribuente in nome della lotta all’evasione ed al crimine in generale.

Proprio al fine di verificare con con il Garante le ripercussioni in materia di privacy, si è deciso di operare lo slittamento, ad un giorno solo dalla scadenza fissata (che era fissata al 31/10/2019).

Si evidenzia che l’adesione entro tale termine consente al contribuente di poter disporre nella propria area del sito dell’Agenzia delle entrate, delle fatture elettroniche a partire dal 1° gennaio 2019.

Pertanto:

  • in caso di mancata adesione entro il 20 dicembre l’utente non potrà consultare i file delle fatture ricevute fino a quel momento;
  • se l’adesione viene effettuata dopo il 20 dicembre l’utente potrà consultare i soli file delle fatture elettroniche ricevute dal giorno successivo a quello di adesione.
File allegati:
Articolo
32.951 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Quesiti22/05/2026
forfettario amministratore srl
Buongiorno, avremmo un quesito da porre in merito alla possibilità di un socio amministratore di svolgere un’attività come forfettario. La situazione è la seguente: - Società Alfa detenuta al 50 da Tizio e al 50 dalla società Beta - Società Beta detenuta al 75 da Tizio e al 25 da Caio - Tizio è amministratore di Alfa e percepisce un emolumento di 100.000 - Alfa attività di produzione e commercio prodotti chimici, rientranti nelle lettere C e G dell’ateco.
Quesiti22/05/2026
detrazioni bonus casa
Buonasera, io sono il nudo proprietario di un immobile. l'usufruttuario dell'immobile ha fatto nel 2024 a sue spese lavori rientranti nel bonus casa. l'usufruttuario e' deceduto nel 2025, di conseguenza io sono diventato il pieno proprietario dell' immobile attraverso il ricongiungimento dell'usufrutto con la nuda proprietà. l'immobile quindi non e' caduto in successione ed io non sono erede del defunto, sono però legatario di tutto ciò che era contenuto nella casa per testamento, come risulta dalla denuncia di successione. Posso portare in detrazione le quote restanti dei lavori rientranti nel bonus casa Grazie In merito al quesito posto si rammenta che art. 16-bis), comma 8, TUIR, ultimo periodo, dispone che: "In caso di decesso dell'avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all'erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene."
Quesiti22/05/2026
Spese sanitarie
Buonasera. Vorremmo ridurre i tempi di inserimento delle spese sanitarie.
Info Fisco 072 / 2622/05/2026
Acconto IMU 2026 – Versamento entro il 16 giugno
Il prossimo 16 giugno scade il termine per il versamento della 1 rata dell’IMU dovuta per il 2026. Si evidenzia che, quest’anno, non sono intervenute particolari novità normative o interpretative riferite alle modalità di determinazione dell’imposta.
Quesiti22/05/2026
Affitto azienda: un consiglio
Buongiorno. Abbiamo acquisito un cliente che ha 2 Srl (negozio abbigliamento). 1) La prima Srl è proprietaria di - Locali - Arredamento - Azienda Otto anni fa danno in affitto d’azienda tutto ad una nuova Srl che è 2) La seconda Srl che ha preso in affitto tutta l’azienda specificando nel contratto che gli ammortamenti sono in capo alla locataria (alla 2 Srl).
Quesiti22/05/2026
ESCLUSIONE CPB
Buongiorno, un imprenditore che gestisce come unità prevalente un negozio "gioielleria", a dicembre 2025 ha aperto un'unità locale con nuovo codice ateco "affitto d'azienda" e ha dato in gestione un bar. Si chiede se, per effetto di questo nuovo ramo d'azienda, il CPB 2024/2025 decade Potrà aderire al CPB 2026/2027 Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti In merito al quesito posto si rammenta che ade in Risposta 46/2026 ha precisato, in particolare, che: "Pertanto, l'affitto di azienda (o di ramo di azienda) non è un'operazione che, in linea di principio, integra una causa di cessazione del CPB, non essendo richiamata nella lettera bter) del comma 1 dell'articolo 21 del decreto legislativo n. 13 del 2024 e non essendo riconducibile ad alcuna delle fattispecie ivi indicate.
Quesiti22/05/2026
PRECOMPILATO MOD UNICO
Buongiorno, da quest'anno siamo in grado di importare preventivamente il precompilato del modello unico. In merito al quadro P, detrazioni per spese mediche, si chiede: posto che quello che vedo nel quadro RP1 del precompilato - spese mediche - è quanto arriva da tessera sanitaria, si chiede se inserendo esattamente tale importo nel dichiarativo si abbia necessità di avere anche la stampa della tessera sanitaria, oppure - come per i 730 - se inserisco esattamente tale importo non necessito ne di avere i documenti cartacei ne la stampa della tessera sanitaria.
Quesiti22/05/2026
Imu ed agevolazione Covid
Buongiorno, una nostra associata che esercita attività di commercio all'ingrosso ed al dettaglio di bevande in SNC, causa COVID, ha beneficiato per il 2021 della riduzione del versamento IMU per il capannone ed il negozio strumentale a seguito della riduzione dei ricavi superiore al 30. Per l'anno in oggetto è stata regolarmente presentata la dichiarazione Temporary framework, mentre non è stata presentata la dichiarazione Imu.
Info Flash Fiscali 096 / 2622/05/2026
Locazioni brevi nel Quadro RB del modello Redditi PF 2026
Il reddito derivante dalle locazioni brevi deve essere indicato modello Redditi PF 2026: come reddito fondiario (quadro RB): se il soggetto che percepisce il canone è il proprietario dell’immobile o il titolare di altro diritto reale come reddito diverso (quadro RL), se il soggetto che percepisce il corrispettivo è il sublocatore o il comodatario. La distinzione è rilevante in quanto, per la relativa determinazione del reddito: nel primo caso: si adotta il principio di competenza e non ammette deducibilità delle spese nel secondo caso: opera la tassazione per cassa e risultano deducibili le spese direttamente afferenti.
Fisco passo per passo 22/05/2026
Registro dei Titolari effettivi - La sentenza attesa
La sentenza della Corte di Giustizia UE nelle cause riunite C-684/24 e C-685/24, pubblicata ieri, rappresenta un passaggio decisivo per la piena operatività del Registro dei titolari effettivi in Italia. La controversia trae origine dai ricorsi presentati da diverse società fiduciarie contro le disposizioni nazionali che impongono la comunicazione delle informazioni relative alla titolarità effettiva dei mandati fiduciari: secondo le ricorrenti, il mandato fiduciario non potrebbe essere assimilato a un trust e l’accesso alle informazioni da parte del pubblico inciderebbe in modo sproporzionato sui diritti alla riservatezza e alla protezione dei dati personali.
Fisco passo per passo 22/05/2026
Nel credito d’imposta estero la Cassazione resuscita la decadenza
Il continuo alternarsi di orientamenti contrastanti tra pronunce della stessa Corte di Cassazione non contribuisce a rafforzare la chiarezza del diritto, alimentando anzi l’incertezza interpretativa sui contribuenti e sui professionisti, che come sappiamo ha un costo davanti ai Giudici. E’ il caso dello scomputo del credito per imposte pagate all’estero, che una volta era disciplinato dall’articolo 15 del Tuir e oggi dal 165.
Fisco passo per passo 22/05/2026
Rottamazione-quater – Rata in scadenza al 31 maggio
Entro il prossimo 31 maggio 2026, i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione-quater dovranno effettuare il pagamento della rata prevista dal piano comunicato dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione nella Comunicazione delle somme dovute, al fine di mantenere i benefici della definizione agevolata prevista dai commi 231-252 della Legge n. 197/2022. La scadenza interessa in particolare: la 12 rata per i contribuenti ordinari aderenti alla rottamazione-quater; la 11 rata per i soggetti beneficiari delle disposizioni del c.d.