Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/10/2019

Entrate tributarie: flessione dell'1,3% legata a proroga versamenti Isa

Entrate tributarie: flessione dell'1,3% legata a proroga versamenti Isa

Comunicato Stampa N° 176 del 07/10/2019

Il gettito delle entrate tributarie relativo al periodo gennaio-agosto 2019 risulta influenzato dalla proroga al 30 settembre dei termini di versamento di tutte le imposte autoliquidate per i soggetti che svolgono attività economiche per le quali sono stati approvati gli indicatori di affidabilità (ISA): nel 2018 i versamenti invece sono stati effettuati  nel mese di agosto. Si attende il gettito dei prossimi mesi per poter effettuare una valutazione significativa del complessivo andamento delle entrate tributarie.

Tenendo conto di tale fattore che non consente un confronto omogeneo con l’anno 2018, nel periodo gennaio–agosto 2019, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 288.258 milioni di euro, segnando una diminuzione di 3.875 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1,3%). Il dato continua ancora essere condizionato dalla variazione negativa del 2,3%, registrata nel trascorso mese di febbraio, determinata dall’andamento dei versamenti dell’imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell’imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro).

IMPOSTE DIRETTE
Le imposte dirette risultano pari a 152.561 milioni di euro, con una diminuzione di 5.405 milioni di euro (-3,4%) rispetto al medesimo periodo del 2018. Il gettito Irpef mostra un calo dell’1,5% (-1.890 milioni di euro). Si segnala  l’andamento positivo delle ritenute IRPEF sui lavoratori del settore privato (+1.902 milioni di euro, pari a +3,4%) e sui dipendenti del settore pubblico (+1.368 milioni di euro, pari a +2,8%).
Tra le altre imposte dirette si segnala la riduzione dell’imposta sostitutiva sui redditi e delle ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale (-158 milioni di euro, -2,6%), dell’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze (-758 milioni di euro, -78,6%) che rispecchia le performance negative dei mercati nel corso del 2018. Anche l’imposta sostitutiva sul valore dell’attivo dei fondi pensione mostra una diminuzione di 778 milioni di euro che riflette i risultati negativi dei rendimenti medi ottenuti nel 2018 dalle diverse tipologie di forme pensionistiche complementari.

IMPOSTE INDIRETTE
Nonostante gli effetti della proroga al 30 settembre dei termini di versamento, le imposte indirette, che ammontano a 135.697 milioni di euro, registrano una variazione positiva di 1.530 milioni di euro (+1,1%). Il risultato è legato all’andamento del gettito dell’IVA (+1.892 milioni di euro, +2,3%) e, in particolare, alla componente di prelievo sugli scambi interni che registra un incremento di 1.931 milioni di euro (+2,6%), Diminuisce, invece, il gettito dell’IVA sulle importazioni (-39 milioni di euro, -0,4%).
L’imposta sulle assicurazioni segna una diminuzione del 39,4% determinata, nel mese di luglio, dal recupero del maggiore acconto versato nel 2018 per effetto dell’aumento dell’aliquota, dal 40% al 58%, previsto dalla legge finanziaria per il 2018. L’imposta di bollo mostra un calo di 451 milioni di euro (-9,5%) dovuto anche alle nuove disposizioni, in vigore dal 1 gennaio 2019, che hanno modificato le modalità di versamento dell’imposta sulle fatture elettroniche e l’imposta di registro mostra una diminuzione di 172 milioni di euro (-5,1%).

ENTRATE DAI GIOCHI
Nei primi otto mesi dell’anno, le entrate dai giochi ammontano a 10.318 milioni di euro (+6,8%).

ENTRATE DA ACCERTAMENTO E CONTROLLO
Le entrate tributarie erariali derivanti dall’attività di accertamento e controllo si attestano a 7.933 milioni di euro (+1.278 milioni di euro, +19,2%) di cui: 4.172 milioni di euro (+23,9%) sono affluiti dalle imposte dirette e 3.726 milioni di euro (+14,4%) dalle imposte indirette.
Sul sito del Dipartimento delle Finanze è disponibile il Bollettino delle entrate tributarie del periodo gennaio-agosto 2019, corredato dalle appendici statistiche e la relativa Nota tecnica che illustra in sintesi i principali contenuti del documento.

File allegati:
Articolo
35.033 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
POSTI ESAURITI Non è più possibile prenotarsi alla Videoconferenza. LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE ALLE 11.00.
Videoconferenze Master 06/11/2026
Gli schemi di Bilancio per gli Ets dopo l’introduzione del rendiconto super semplificato
Videocorso del: 06 Novembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 251065 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Flash Fiscali 196 / 2603/11/2026
Imprese della pesca – Contributo per acquisto carburante - La domanda
Il MASAF ha recentemente ha definito modalità e termini per la richiesta del contributo a fondo perduto istituito dal decreto Carburanti novies), a favore delle imprese della pesca e dell’acquacoltura pari al 10 delle spese sostenute (al netto dell’Iva) per l’acquisto di gasolio e benzina nel periodo dal 1 giugno al 15 ottobre 2026 nel limite massimo di 50.000 per impresa beneficiaria e nel limite delle risorse complessivamente stanziate, pari a 10 milioni per il 2026 Per accedervi, le imprese devono presentare apposita domanda alla Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura (PEMAC), mediante la piattaforma telematica ministeriale, entro il 16 novembre 2026. Il contributo, non imponibile ai fini dei redditi/Irap, è erogato sul conto corrente abbinato al Fascicolo Aziendale.
Fisco passo per passo 03/11/2026
Dichiarazioni Redditi tardive: 90 giorni per regolarizzare, ma non per aderire al CPB
La scadenza del 2 novembre 2026 per la presentazione dei modelli Redditi 2026 non preclude ai contribuenti ritardatari la possibilità di regolarizzare l'adempimento. Le dichiarazioni trasmesse entro i successivi 90 giorni sono infatti considerate valide, ferma restando l'applicazione delle sanzioni per il ritardo, riducibili mediante ravvedimento operoso.
Fisco passo per passo 03/11/2026
Dividendi da società estere: il credito d’imposta ex art. 165 del Tuir anche sugli utili tassati al 26
Il socio fiscalmente residente in Italia di una partnership statunitense può beneficiare del credito per le imposte federali assolte negli Stati Uniti, anche quando i redditi successivamente distribuiti dalla società siano assoggettati in Italia all'imposta sostitutiva obbligatoria del 26. È quanto emerge dalla sentenza n. 2393/2026 della Corte di giustizia tributaria di 1 grado di Milano, sezione 17, che affronta il problema della doppia imposizione internazionale derivante dal diverso trattamento fiscale delle partnership nei due ordinamenti.
Fisco passo per passo 03/11/2026
L’ex accomandatario resta responsabile dei debiti tributari pro-tempore maturati
La trasformazione della posizione del socio da accomandatario ad accomandante non determina il venir meno della responsabilità illimitata per i debiti tributari sorti anteriormente alla modifica. È quanto chiarito dalla Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28176 del 30 ottobre 2026, che affronta anche il tema della responsabilità dell’accomandante per le obbligazioni fiscali della società, evidenziando un orientamento non pienamente coincidente con quello prevalente nella giurisprudenza di legittimità.
Fisco passo per passo 03/11/2026
Cessione del quinto della pensione: nuovi chiarimenti INPS
L'INPS, con la circolare n. 109 del 2/11/2026, ha riepilogato la disciplina dei finanziamenti concessi ai pensionati mediante cessione del quinto della pensione, fornendo indicazioni anche in merito al trasferimento sul trattamento pensionistico delle cessioni del quinto dello stipendio stipulate durante l’attività lavorativa. Il documento, che richiama il DPR n. 180/1950 e il DM n. 313/2006, chiarisce le modalità di gestione dei finanziamenti, i limiti delle trattenute e gli adempimenti degli intermediari finanziari.
Notizie Flash 03/11/2026
Legge di Bilancio 2027: al via l'iter parlamentare
Prende avvio questa settimana alla Camera l'esame parlamentare del disegno di legge di Bilancio 2027. La Commissione Bilancio sarà chiamata a definire il calendario dei lavori, le audizioni e i termini per la presentazione degli emendamenti.
Notizie Flash 03/11/2026
Pensione di vecchiaia: procedura INPS per i benefici alle lavoratrici madri
Con il messaggio n. 3527/2026, l’INPS ha fornito indicazioni operative per la richiesta dei benefici pensionistici riconosciuti alle lavoratrici madri in occasione della trasformazione dell’assegno ordinario di invalidità (AOI) in pensione di vecchiaia. L’intervento, che fa seguito ai chiarimenti contenuti nel messaggio n. 2124/2026, riguarda le agevolazioni previste dall’art. 1, comma 40, lett. c), della Legge n. 335/1995.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/11/2026
Nel caso di fusione post consolidato nessuna sommatoria dei bilanci
In caso di fusione tra società che partecipano al consolidato fiscale, il riallineamento dei valori fiscali nel loro primo anno si basa sui dati dei loro ultimi bilanci separati, riferiti all’esercizio precedente all’avvio della tassazione di gruppo. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza n. 26400 depositata il 7 ottobre 2026, con cui ha rigettato il ricorso dell’Agenzia delle entrate in merito ad un avviso di accertamento relativo al consolidato fiscale nazionale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/11/2026
Sanzioni fiscali all’amministratore di fatto solo con prova rigorosa a carico del fisco
In tema di sanzioni tributarie per violazioni societarie, non basta che l’amministratore di diritto della società sia incapace, sul piano professionale, per ritenere che i soci siano in realtà gli amministratori di fatto e vadano dunque sanzionati dall’Agenzia delle entrate. Né è sufficiente che l’ad non conosca le dinamiche societarie: la prova per presunzioni, infatti, richiede indizi gravi, precisi e concordanti, mentre affinché sia riconosciuta in capo ai contribuenti la qualifica di amministratori di fatto l’ufficio deve provare che i soci hanno compiuto in concreto atti di gestione della società o altri atti che denotano l’esercizio di poteri tipici del vero dominus dell’impresa.
Info Video 03/11/2026
Rottamazione-quinquies enti territoriali: i chiarimenti delle FAQ AdER
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, attraverso 11 FAQ, fornisce chiarimenti sulla disciplina della Rottamazione-quinquies relativa ai carichi degli enti territoriali, precisando l’ambito applicativo, i debiti definibili, le modalità e i termini di adesione, nonché gli effetti sulle procedure di riscossione. Particolare attenzione è riservata alla determinazione delle somme dovute, alla rateizzazione, alla gestione dei contenziosi pendenti e alle cause di decadenza dalla definizione agevolata.
Pillole Operative Fisco 02/11/2026
Obblighi formativi del datore – Indicazioni dell’INL
La Nota INL n. 2377/2026 ha fornito delle indicazioni operative con riguardo alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Pillole Operative Fisco 02/11/2026
Esdebitazione
Si evidenziano le disposizioni relative all’esdebitazione, previste dagli artt. 278-283 del D.lgs. 14/2019, illustrate nella Circolare n. 9/2026 dell’Agenzia Entrate (cui si rinvia per l’ulteriore giurisprudenza non richiamata nel presente lavoro).
Pillole Operative Fisco 02/11/2026
Bonus assunzioni e SIISL – Decreto attuativo
Il D.M. n. 134/2026 definisce le modalità operative per la pubblicazione delle posizioni di lavoro ai fini dell’accesso ai benefici contributivi, la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie, la verifica dei dati autocertificati dagli utenti e gli obblighi di pubblicazione delle offerte da parte delle Agenzie per il lavoro. L’Allegato al decreto definisce le modalità tecniche per l’attuazione e i tempi di rilascio di servizi e funzioni.
Pillole Operative Fisco 02/11/2026
Altri Bandi regionali – 3 Aggiornamento calendario ottobre 2026
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di ottobre 2026 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli altri bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 14 e il 21/09/26 e il 5, 19 e 26/10/26.