Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/10/2019

MANOVRA: COMMERCIALISTI, SMENTITA GUALTIERI CHIUDE SURREALE VICENDA DASPO

MANOVRA: COMMERCIALISTI, SMENTITA GUALTIERI CHIUDE SURREALE VICENDA DASPO

La categoria apprezza le parole del Ministro. Pronti a collaborare sugli Isa, ma le associazioni sindacali non escludono nuove iniziative di protesta.

“La smentita del ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri sulla strampalata e volutamente offensiva idea del “Daspo” per i commercialisti mette la parola fine alle voci surreali che sono state alimentate negli ultimi giorni. Ringraziamo il Ministro, così come i numerosi esponenti politici di maggioranza e di opposizione che in questi giorni hanno preso una posizione netta contro questa sciocchezza”. È quanto affermano in una nota congiunta il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e le associazioni sindacali della categoria (ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC - UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO) a margine di una riunione svoltasi oggi a Roma.

Al centro dell’incontro tra Consiglio nazionale e associazioni c’è la volontà di affrontare in maniera unitaria e con incontri periodici i prossimi passaggi relativi alla situazione di difficoltà che ha indotto la categoria alla prima astensione collettiva, che proprio oggi si conclude, proclamata in seguito alle molteplici difficoltà legate all’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e non solo. “Intento comune di Consiglio nazionale e sindacati – si legge nella nota congiunta – è quello di lavorare a proposte comuni con spirito unitario. Con questo spirito affronteremo il dialogo con il ministero dell’Economia. Prendiamo atto favorevolmente di quanto ancora oggi affermato dal ministro Gualtieri, che ha parlato di un rapporto proficuo con i commercialisti sulla questione Isa. Dopo il rifiuto della politica di renderli facoltativi per quest’anno, ci auguriamo vivamente che ci sia spazio per ridurre al minimo gli enormi disagi che la loro applicazione sta determinando. A questo obiettivo Consiglio nazionale e sindacati lavoreranno assieme con proposte concrete e praticabili, come quelle già illustrate nei giorni scorsi negli incontri avuti al MEF”.

“La categoria – prosegue la nota – è del resto da tempo impegnata sul fronte delle semplificazioni fiscali. A tal proposito, i sindacati approvano e condividono il pacchetto di semplificazioni messo a punto dallo stesso Consiglio nazionale con Confindustria, che domani sarà ufficialmente presentato alla Camera”.

Dal canto loro, i sindacati sottolineano come l’astensione da loro indetta, “la prima messa in atto dalla categoria con questa modalità, ha rappresentato un successo sia sul piano dell’adesione dei colleghi, che è stata ampia e partecipata, sia in termini di attenzione da parte degli organi di informazione.

Le associazioni promotrici pensano già alle future iniziative da mettere in campo, senza escludere la programmazione di una nuova astensione, considerate le tante criticità che continuano a sussistere. Abbiamo dimostrato di non accettare più di subire passivamente decisioni che sono lesive del ruolo e della professionalità della categoria, che è capace di agire con compattezza per rivendicare il rispetto dei propri diritti e di quelli dei cittadini contribuenti”.

File allegati:
Articolo
35.013 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 06/11/2026
Gli schemi di Bilancio per gli Ets dopo l’introduzione del rendiconto super semplificato
Videocorso del: 06 Novembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 251065 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Fisco passo per passo 02/11/2026
Ultima ora per gli invii telematici delle Dichiarazioni
Oggi, 2 novembre 2026 scade il termine per la trasmissione telematica del modello Redditi PF 2026, relativo al periodo d’imposta 2025. La scadenza ordinaria del 31 ottobre è differita al primo giorno lavorativo successivo, cadendo di sabato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/11/2026
La semplice chiamata all’eredità non basta a rispondere della Tari del de cuius
La semplice chiamata all’eredità non basta per essere tenuti a pagare la Tari del defunto. Per l’assunzione delle obbligazioni tributarie del de cuius è necessaria l’effettiva accettazione dell’eredità.
Fisco passo per passo 02/11/2026
Aliquote IRPEF 2027 con secondo scaglione fino a 55000 euro - Regime forfettario
Il comma 1 dell’articolo 9 del DDL Bilancio 2027 amplia da 50.000 a 55.000 euro il 2scaglione IRPEF, mantenendo al 33 la relativa aliquota, con modifica prevista per il solo 2027 (non a regime). Ciò può comportare un vantaggio massimo di 500 euro annui.
Fisco passo per passo 02/11/2026
DDL di Bilancio 2027 bollinato - Sintesi delle disposizioni fiscali
Il Governo ha ottenuto la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato del Disegno di legge di Bilancio 2027, per il quale il Presidente della Repubblica ha autorizzato la presentazione alle Camere per l'avvio del relativo iter di approvazione. Il provvedimento di compone di 157 articoli, di cui si propone una sintesi, forma tabellare, delle relative misure fiscali, anche alla luce di quanto indicato nella Relazione tecnica.
Fisco passo per passo 02/11/2026
Bonus edilizi 2027 - Aliquote e nuovi massimali
L’articolo 4 del DDL Bilancio 2027 allegato ridisegna le detrazioni per recupero edilizio, interventi antisismici ed efficientamento energetico, mantenendo, per le spese 2027 l’aliquota ordinaria del 36, elevata al 50 per determinati interventi sull’abitazione principale. Il testo, inoltre: interviene sui massimali dell’ecobonus, uniformati alla detrazione sulle ristrutturazioni (e non più variabili) proroga la detrazione cd.
Notizie Flash 02/11/2026
Aggiornamento delle Nomenclatura combinata dal 2027
Il Reg. (UE) 2163/2026, pubblicato nella G.U. della UE di ieri, aggiorna la Nomenclatura combinata con effetto dal 1 gennaio 2027.
Notizie Flash 02/11/2026
Rappresentanza doganale: obblighi e responsabilità più ampi
Il Regolamento (UE) 2026/2108, che istituisce il nuovo Codice doganale dell’Unione, ridefinisce la disciplina della rappresentanza in dogana. Particolare rilievo assume l’ampliamento delle responsabilità del rappresentante indiretto, estese anche al rispetto degli obblighi relativi alla conformità delle merci.
Info Flash Fiscali 194 / 2630/10/2026
Bonus autotrasporto – Codice tributo e modalità di compensazione
L’Agenzia delle Entrate, in relazione al credito d’imposta per le imprese esercenti attività di trasporto merci, commisurato alla maggior spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio nei mesi da marzo a agosto. ha recentemente individuato il codice tributo (7082) per l’utilizzo in compensazione tramite mod. F24.
Notizie Flash 30/10/2026
Indennità di malattia col modello SR212 per chi non ha SPID
I lavoratori privi di credenziali digitali possono utilizzare il modello cartaceo SR212 per comunicare all’INPS i dati necessari all’istruttoria delle pratiche di indennità di malattia a pagamento diretto. Lo rende noto l’Istituto con il messaggio n. 3484/2026, prevedendo una modalità transitoria ed eccezionale in attesa dell’abilitazione dei patronati.
Fisco passo per passo 30/10/2026
Responsabilità del commercialista e prova del danno
La mancata definizione agevolata di carichi esclusi per legge dalla rottamazione non giustifica una richiesta risarcitoria nei confronti del commercialista. Con l’ordinanza 28 ottobre 2026, n. 28018, la Cassazione torna sui limiti della responsabilità professionale, richiamando anche gli obblighi informativi del consulente e la necessità di provare le contestazioni mosse al suo operato.
Fisco passo per passo 30/10/2026
Ravvedimento operoso e limiti al rimborso
La scelta di avvalersi del ravvedimento operoso è tendenzialmente irretrattabile. Con l’ordinanza n. 27121 del 18 ottobre 2026, la Cassazione ribadisce la natura negoziale della regolarizzazione e subordina la possibilità di rimetterla in discussione alla dimostrazione di un errore essenziale e riconoscibile, prendendo le distanze dall’orientamento che distingue, ai fini del rimborso, le sanzioni dalle imposte e dagli interessi.
Fisco passo per passo 30/10/2026
Concordato minore - Ricostruire il debito prima della domanda
La parte II della circolare 9/E del 21 ottobre 2026 approfondisce gli strumenti di sovraindebitamento. Nel concordato minore il lavoro dell’OCC comprende una ricognizione sostanziale della posizione fiscale.
Fisco passo per passo 30/10/2026
Vendite a distanza di beni importati - PID obbligatori dal 1 novembre
Dal 1 novembre 2026, le dichiarazioni doganali relative alle vendite a distanza di beni importati, contenuti in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150 euro e soggetti al dazio forfettario di 3 euro, devono riportare gli identificativi dei prodotti (Product Identifiers – PID). L’adempimento richiede l’acquisizione dei dati presso i soggetti della filiera commerciale.
Info Fisco 137 / 2629/10/2026
Modello Redditi 2026 - Rimborsi d’imposta in presenza di ruoli
Per i rimborsi d’imposta risultanti dal mod. Redditi 2025 e mod. 730/2026 erogati dall’Agenzia, continuano ad applicarsi le regole previgenti sulla cd. compensazione volontaria con i debiti iscritti a ruolo.
Info Flash Fiscali 193 / 2629/10/2026
Locazioni turistiche - Illegittimi i vincoli regionali sul CIN
Nella pratica professionale accade spesso che le locazioni turistiche siano associate alle locazioni brevi, in ragione della loro durata di norma inferiore ai 30 giorni. In tal caso si pone il problema di coordinare le previsioni del legislatore nazionale con le singole discipline regionali.
Fisco passo per passo 29/10/2026
Manovra 2027 - Le misure fiscali annunciate dal Governo
Il disegno di legge di bilancio approvato dal Consiglio dei ministri prevede, secondo quanto riportato nel testo allegato, interventi per circa 26 miliardi di euro nel 2027 e 27 miliardi nel 2028. Le misure annunciate riguardano principalmente fiscalità, lavoro, sostegno alle famiglie, sanità e investimenti delle imprese.