Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/10/2019

MANOVRA: COMMERCIALISTI, SMENTITA GUALTIERI CHIUDE SURREALE VICENDA DASPO

MANOVRA: COMMERCIALISTI, SMENTITA GUALTIERI CHIUDE SURREALE VICENDA DASPO

La categoria apprezza le parole del Ministro. Pronti a collaborare sugli Isa, ma le associazioni sindacali non escludono nuove iniziative di protesta.

La smentita del ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri sulla strampalata e volutamente offensiva idea del “Daspo” per i commercialisti mette la parola fine alle voci surreali che sono state alimentate negli ultimi giorni. Ringraziamo il Ministro, così come i numerosi esponenti politici di maggioranza e di opposizione che in questi giorni hanno preso una posizione netta contro questa sciocchezza”. È quanto affermano in una nota congiunta il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e le associazioni sindacali della categoria (ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC - UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO) a margine di una riunione svoltasi oggi a Roma.

Al centro dell’incontro tra Consiglio nazionale e associazioni c’è la volontà di affrontare in maniera unitaria e con incontri periodici i prossimi passaggi relativi alla situazione di difficoltà che ha indotto la categoria alla prima astensione collettiva, che proprio oggi si conclude, proclamata in seguito alle molteplici difficoltà legate all’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e non solo. “Intento comune di Consiglio nazionale e sindacati – si legge nella nota congiunta – è quello di lavorare a proposte comuni con spirito unitario. Con questo spirito affronteremo il dialogo con il ministero dell’Economia. Prendiamo atto favorevolmente di quanto ancora oggi affermato dal ministro Gualtieri, che ha parlato di un rapporto proficuo con i commercialisti sulla questione Isa. Dopo il rifiuto della politica di renderli facoltativi per quest’anno, ci auguriamo vivamente che ci sia spazio per ridurre al minimo gli enormi disagi che la loro applicazione sta determinando. A questo obiettivo Consiglio nazionale e sindacati lavoreranno assieme con proposte concrete e praticabili, come quelle già illustrate nei giorni scorsi negli incontri avuti al MEF”.

“La categoria – prosegue la nota – è del resto da tempo impegnata sul fronte delle semplificazioni fiscali. A tal proposito, i sindacati approvano e condividono il pacchetto di semplificazioni messo a punto dallo stesso Consiglio nazionale con Confindustria, che domani sarà ufficialmente presentato alla Camera”.

Dal canto loro, i sindacati sottolineano come l’astensione da loro indetta, “la prima messa in atto dalla categoria con questa modalità, ha rappresentato un successo sia sul piano dell’adesione dei colleghi, che è stata ampia e partecipata, sia in termini di attenzione da parte degli organi di informazione.

Le associazioni promotrici pensano già alle future iniziative da mettere in campo, senza escludere la programmazione di una nuova astensione, considerate le tante criticità che continuano a sussistere. Abbiamo dimostrato di non accettare più di subire passivamente decisioni che sono lesive del ruolo e della professionalità della categoria, che è capace di agire con compattezza per rivendicare il rispetto dei propri diritti e di quelli dei cittadini contribuenti”.

File allegati:
Articolo
31.634 risultati
Videoconferenze Master 27/03/2026
IVA e-commerce 2026: novità normative e adempimenti fiscali
Videocorso del: 27 Marzo 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Tool Applicativi 16/02/2026
Estromissione dell'immobile strumentale dell'imprenditore (2026)
In relazione alla procedura di estromissione agevolata dell'immobile strumentale dell'imprenditore individuale, riaperta da parte della legge di Bilancio 2026 (art. 1, co. 41, L. 199/2025) e da porre in essere entro il 31/05/2026, il tool agevola la determinazione delle imposte dovute a seguito dell'estromissione in relazione: sia agli aspetti Iva (autofattura di estromissione; rettifica della detrazione) che agli aspetti delle imposte dirette (imposta sostitutiva ed Irpef). Inoltre, agevola i calcoli per l'eventuale rettifica Iva (nonché per la integrazione dell'imposta di registro per gli immobili eventualmente locati a terzi ante estromissione.
Info Fisco 027 / 2627/02/2026
Conferimento di partecipazioni dopo il Correttivo Irpef/Ires
Con riferimento alle operazioni di conferimento di partecipazioni di cui all’art. 117, co. 2-ter, TUIR (cioè dei conferimenti di partecipazioni qualificate per le quali trova applicazione il regime del cd. realizzo controllato della plusvalenza), per le partecipazioni in società holding è richiesta la condizione della prevalenza della presenza di società partecipate che superano la soglia della qualificazione. Detta prevalenza: in passato: andava valutata in base al valore fiscale delle partecipazioni il recente decreto Correttivo Irpef/Ires, con norma di interpretazione autentica (dunque, con effetto retroattivo) dispone, ora, che si debba fare riferimento al valore del patrimonio netto contabile delle partecipate, calcolato considerando la demoltiplicazione della catena partecipativa.
Quesiti27/02/2026
Trattamento IVA e contabile di datio in solutum con cessione di materiale di risulta
Buongiorno. La società Alfa S.r.l., operante nel settore dell’installazione di impianti elettrici e cablaggi per trasmissioni televisive, ha eseguito un contratto di appalto per la realizzazione di una control room funzionale a un evento pubblico.
Quesiti27/02/2026
Trattamento fiscale e IVA viaggio dipendenti e familiari
Buongiorno Spett.le Redazione Fiscale, una S.r.l., in occasione dell’anniversario della propria costituzione, intende organizzare un viaggio all’estero, tramite agenzia viaggi, destinato a tutti i dipendenti, con estensione della partecipazione ai rispettivi familiari. Considerata la rilevanza dell’importo complessivo, si richiede un parere in merito ai seguenti aspetti: 1.
Quesiti27/02/2026
attività prevalente
Buongiorno, la società nel 2024 ha svolto l'attività di autotrasporto merci conto terzi (codice attività 494100) come attività prevalente e attività di affitto ramo d'azienda (codice attività 682002) come attività secondaria. Nel 2024 l'importo dei ricavi era più rilevante per l'attività di autotrasporti, ed è quindi iscritta all'albo artigiani e ha solo due dipendenti.
Info Flash Fiscali 038 / 2627/02/2026
Dichiarazione iva entro il 2 marzo per evitare l’ultima LIPE 2025
Entro il prossimo 2 marzo (il 28/02 cade di sabato) i soggetti passivi che intendono presentare il Mod. Iva 2026 possono procedere ad inserire i dati della LIPE. del 4 trimestre 2025 nell’apposito quadro VP del modello Iva 2026, evitando, in tal modo, la trasmissione autonoma del mod.
Fisco passo per passo 27/02/2026
MEF - In futuro attesi più controlli sostanziali sull’IVA e sui dati catastali
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale relativi al triennio 2026-2028, documento programmatico che definisce le priorità strategiche e le linee di intervento dell’azione pubblica in ambito tributario. Le direttrici di intervento si articolano su tre assi principali: attuazione della legge delega di riforma fiscale; promozione della tax compliance; completamento della riforma finalizzata all’efficientamento del sistema della riscossione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 27/02/2026
Società controllate estere: detrazione ma a precise condizioni
La Corte di giustizia dell'Unione europea, con la sentenza depositata il 26 febbraio 2026 (causa C-524/2023), ha formalmente stabilito l'inadempimento del Regno del Belgio per il mancato recepimento dell'articolo 8, paragrafo 7, della direttiva 2016/1164. La controversia, nata dal confronto con la Commissione europea, verte sull'obbligo degli Stati membri di consentire al contribuente residente la detrazione dell'imposta versata da una stabile organizzazione o da un'entità controllata estera dal proprio debito d'imposta nazionale.
Fisco passo per passo 27/02/2026
Rottamazione-quater delle cartelle - Gli appuntamenti in scadenza
Nei prossimi giorni i soggetti interessati da una delle definizioni agevolate relative alla cd. "Rottamazione-quater" delle cartelle di pagamento (art. 1, co. 231-252, L. n. 197/2022) sono chiamati ai rispettivi versamenti.
Fisco passo per passo 27/02/2026
Nuovo regime di non imponibilità IVA per i trasporti internazionali - I dubbi di Assonime
Con la circolare n. 3 del 2026, Assonime ha analizzato le principali criticità connesse all’entrata in vigore dell’art. 12 del DLgs. 186/2025, disposizione che ha inciso sull’ambito applicativo del regime di non imponibilità IVA relativo ai servizi di trasporto di beni in esportazione, in transito o in importazione. Evoluzione normativa Al fine di recepire la posizione della Corte di Giustizia UE (sent. 29/06/2017, causa C-288/16), l’art. 5-septies del DL n. 146/2021, dal 1/01/2022 ha limitato la non imponibilità Iva dei trasporti internazionali di cui all’art. 9, co. 3, Dpr 633/72.
L’evoluzione della Giurisprudenza 27/02/2026
Cessione delle quote rivalutate, se "circolare" è abuso del diritto
La Corte di giustizia tributaria della Toscana, con la sentenza n. 198 del 12 febbraio 2026, ha confermato la legittimità di un avviso di accertamento emesso dall'Agenzia delle Entrate, rigettando l'appello di due contribuenti. Il caso riguarda un'operazione di leverage cash out ritenuta abusiva dai giudici, in quanto finalizzata a creare l'illusione di un cambiamento di proprietà mai realmente avvenuto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 27/02/2026
Assoggettamento IVA per le prestazioni telematiche e le cessioni di materiale informatico in ambito associativo
La sentenza del Tribunale UE depositata il 26 febbraio 2026 (causa T-575/24) interviene con autorevolezza nel definire il perimetro di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto per le entità di diritto pubblico organizzate in forma di associazione. Il caso di specie analizza la natura delle operazioni effettuate da un'organizzazione incaricata della gestione, la cui attività principale si sostanzia nella fornitura di prestazioni di servizi telematici e nella contestuale cessione di materiale informatico ai propri membri.
L’evoluzione della Giurisprudenza 27/02/2026
Misure restrittive contro la Russia e lodi arbitrali: il ruolo dell'ordine pubblico dell'Unione Europea
L'avvocato generale della Corte di Giustizia UE, attraverso le conclusioni depositate il 26 febbraio 2026 per la causa C-802/24, ha delineato i confini del potere arbitrale in relazione alle sanzioni internazionali. Il fulcro della pronuncia risiede nel dovere del giudice nazionale di intervenire per annullare le decisioni arbitrali che contrastino con il regime sanzionatorio imposto alla Russia, elevando tali divieti al rango di ordine pubblico dell'Unione.
Notizie Flash 27/02/2026
Incentivi all'autoimprenditorialità giovanile: l'estensione del Bonus Coesione alla ricerca archeologica
L'INPS, attraverso il messaggio n. 685 del 26 febbraio 2026 , ha disposto un importante aggiornamento riguardante il perimetro oggettivo del contributo economico destinato all'avvio di nuove realtà imprenditoriali e professionali. Il provvedimento integra l'elenco delle attività ammesse ai benefici previsti dal decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, convertito dalla L. n. 95/2024), includendo ufficialmente il settore della ricerca archeologica tra gli ambiti strategici per la crescita del Paese.
Notizie Flash 27/02/2026
Gestione e attuazione dei progetti nazionali sull'Intelligenza Artificiale: le nuove direttive del Ministero del Lavoro
In data 26 febbraio 2026, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note, tramite il proprio portale istituzionale, le linee operative dedicate alla gestione dei progetti di rilevanza nazionale focalizzati sull'Intelligenza Artificiale. Tali interventi trovano il loro sostentamento economico nel Fondo ex art. 72 del Codice del Terzo settore e si riferiscono specificamente all'Avviso 3/2024 relativo all'annualità 2025.