Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/10/2019

MANOVRA: COMMERCIALISTI, SMENTITA GUALTIERI CHIUDE SURREALE VICENDA DASPO

MANOVRA: COMMERCIALISTI, SMENTITA GUALTIERI CHIUDE SURREALE VICENDA DASPO

La categoria apprezza le parole del Ministro. Pronti a collaborare sugli Isa, ma le associazioni sindacali non escludono nuove iniziative di protesta.

La smentita del ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri sulla strampalata e volutamente offensiva idea del “Daspo” per i commercialisti mette la parola fine alle voci surreali che sono state alimentate negli ultimi giorni. Ringraziamo il Ministro, così come i numerosi esponenti politici di maggioranza e di opposizione che in questi giorni hanno preso una posizione netta contro questa sciocchezza”. È quanto affermano in una nota congiunta il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e le associazioni sindacali della categoria (ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC - UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO) a margine di una riunione svoltasi oggi a Roma.

Al centro dell’incontro tra Consiglio nazionale e associazioni c’è la volontà di affrontare in maniera unitaria e con incontri periodici i prossimi passaggi relativi alla situazione di difficoltà che ha indotto la categoria alla prima astensione collettiva, che proprio oggi si conclude, proclamata in seguito alle molteplici difficoltà legate all’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e non solo. “Intento comune di Consiglio nazionale e sindacati – si legge nella nota congiunta – è quello di lavorare a proposte comuni con spirito unitario. Con questo spirito affronteremo il dialogo con il ministero dell’Economia. Prendiamo atto favorevolmente di quanto ancora oggi affermato dal ministro Gualtieri, che ha parlato di un rapporto proficuo con i commercialisti sulla questione Isa. Dopo il rifiuto della politica di renderli facoltativi per quest’anno, ci auguriamo vivamente che ci sia spazio per ridurre al minimo gli enormi disagi che la loro applicazione sta determinando. A questo obiettivo Consiglio nazionale e sindacati lavoreranno assieme con proposte concrete e praticabili, come quelle già illustrate nei giorni scorsi negli incontri avuti al MEF”.

“La categoria – prosegue la nota – è del resto da tempo impegnata sul fronte delle semplificazioni fiscali. A tal proposito, i sindacati approvano e condividono il pacchetto di semplificazioni messo a punto dallo stesso Consiglio nazionale con Confindustria, che domani sarà ufficialmente presentato alla Camera”.

Dal canto loro, i sindacati sottolineano come l’astensione da loro indetta, “la prima messa in atto dalla categoria con questa modalità, ha rappresentato un successo sia sul piano dell’adesione dei colleghi, che è stata ampia e partecipata, sia in termini di attenzione da parte degli organi di informazione.

Le associazioni promotrici pensano già alle future iniziative da mettere in campo, senza escludere la programmazione di una nuova astensione, considerate le tante criticità che continuano a sussistere. Abbiamo dimostrato di non accettare più di subire passivamente decisioni che sono lesive del ruolo e della professionalità della categoria, che è capace di agire con compattezza per rivendicare il rispetto dei propri diritti e di quelli dei cittadini contribuenti”.

File allegati:
Articolo
34.244 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 248931 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/09/2026
La residenza fiscale e i regimi agevolati per gli impatriati
Videocorso del: 17 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 248930 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 18/09/2026
Il Decreto Omnibus (DL n. 148/2026) e le altre novità estive
Videocorso del: 18 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249489 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La tassazione dei Redditi Esteri: profili fiscali e obblighi dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 249379 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Fisco passo per passo 07/09/2026
L'evoluzione degli strumenti giuridici tra miopie culturali, asimmetrie normative e garanzie per il contribuente
Nel dibattito economico e tributario contemporaneo si assiste sempre più frequentemente a un paradosso ideologico: si discute di taluni strumenti giuridici evocandone il nome senza tuttavia comprenderne la reale natura giuridica e la concreta funzione operativa. Ogni periodo ha le sue mode; in quello in corso è la volta delle holding.
Pillole Operative Fisco 07/09/2026
Prassi dell’Agenzia Entrate – Agosto 2026
Si riportano i documenti di prassi dell’Agenzia Entrate pubblicati nel mese di agosto 2026.
Pillole Operative Fisco 07/09/2026
Norme Iva per l’era digitale – Schema di D.lgs.
Il Governo ha approvato in via preliminare in data 4/08/2026 lo schema di D.lgs. recante attuazione dell’art. 2 della Direttiva UE 2025/516 (Direttiva VIDA), che modifica la Direttiva 2006/112/CE (Direttiva IVA) per quanto riguarda le norme IVA per l’era digitale, il quale è stato trasmesso alle competenti commissioni parlamentari per esprimere il parere. Le disposizioni del D.lgs., che si applicano alle operazioni effettuate a partire dall’1/01/2027, intervengono, principalmente, sulle norme introdotte con il D.lgs. 83/2021, con cui è stato recepito il pacchetto IVA e-commerce.
Pillole Operative Fisco 07/09/2026
Bonus scuole paritarie – Domande entro il 21 settembre 2026
Il D.M. n. 140/2026 ha disciplinato le modalità di attuazione di un contributo fino a 1.500,00 alle famiglie con un valore dell’ISEE non superiore a 30.000,00, per ciascuno studente frequentante una scuola paritaria secondaria di 1 grado o il 1 biennio di una scuola paritaria di 2 grado, secondo scaglioni inversamente proporzionali al valore dell’ISEE, previsto dalla Legge di bilancio 2026. Le risorse per la misura sono pari a 20 milioni per l’anno 2026.
Pillole Operative Fisco 07/09/2026
Modello 730/2026 - Bonus casa nei comuni di montagna
Si evidenziano le modalità di compilazione del mod. 730/2026 relative alla agli incentivi per il rilancio delle zone montane previsti della L. 131/2025.
Pillole Operative Fisco 07/09/2026
Altri Bandi regionali – Calendario settembre 2026
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di settembre 2026 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli altri bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 24/08/2026 e il 31/08/2026.
Info Flash Fiscali 155 / 2607/09/2026
Regime forfettario –Termini ordinari per l’accertamento
Dal periodo d’imposta 2026 i contribuenti in regime forfettario non possono più beneficiare della riduzione di 1 anno del termine di decadenza per l’accertamento collegata a un fatturato formato esclusivamente da fatture elettroniche. Il recente decreto Omnibus, alla luce dell’estensione anche i contribuenti forfettari dell’obbligo di adozione della fatturazione elettronica, ha soppresso tale previsione, con conseguente ritorno ai termini ordinari di cui all’art. 43 del DPR n. 600/73.
Fisco passo per passo 07/09/2026
Riforma fiscale: ripubblicati con le note i tre decreti attuativi
Nel S.O. n. 33 alla G.U. del 4 settembre 2026 sono stati ripubblicati i D.Lgs. n. 147, 148 e 149 del 2026. La ripubblicazione non incide sull’efficacia né sulla decorrenza delle disposizioni, ma mette a disposizione degli operatori i testi corredati delle relative note.
Fisco passo per passo 07/09/2026
Concessioni demaniali marittime - Il CNDCEC attiva la procedura telematica per le candidature per le perizie
Il CNDCEC, con l'Informativa n. 109 del 4/09/2026, ha annunciato l'operatività della procedura telematica finalizzata alla presentazione delle candidature dei professionisti resisi disponibili allo svolgimento delle perizie asseverate prescritte dall'articolo 1, co. 9, del DL n. 131/2024. La comunicazione fa seguito alle prime istruzioni fornite agli Ordini territoriali con la precedente Informativa n. 107/2026.