Tutti i contenuti
Notizie Flash 09/08/2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Comunicato stampa del 8 agosto 2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale. Con la circolare n. 19 - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative agli uffici impegnati sul territorio, coerentemente con le linee strategiche 2019-2021 fissate nell’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Semplificazione degli adempimenti fiscali e impulso al contrasto all’evasione le due priorità, declinate in funzione delle diverse tipologie di contribuenti anche attraverso un coordinamento rafforzato tra strutture centrali e regionali, una intensa collaborazione con la Guardia di Finanza e uno strutturato scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali estere. Sul fronte dei grandi contribuenti, gli uffici centrali intensificheranno il supporto alle Direzioni regionali, mentre a queste ultime è richiesto di segnalare “al centro” casi che possano innescare filoni di indagine su scala nazionale. Analisi del rischio tarate sulle caratteristiche del territorio per le piccole e medie imprese con le nuove unità organizzative istituite presso le strutture regionali, mentre prosegue l’attività di promozione della compliance con le lettere verso soggetti Iva e persone fisiche.

Grandi contribuenti, dalle analisi del rischio ai controlli - Direzioni regionali concentrate sui contribuenti con volume d'affari, ricavi o compensi superiori a 100milioni di euro che presentano un maggior rischio fiscale e “non esprimono comportamenti collaborativi e trasparenti”. La circolare fa focus sull’attività di tutoraggio - uno strumento che consente di diversificare le modalità di controllo in base ai risultati di specifiche analisi di rischio - e sui controlli, che saranno mirati a intercettare e a contrastare i fenomeni di pianificazione fiscale nazionale e internazionale aggressivi più complessi, anche tramite l’uso delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e il ricorso, da parte delle strutture regionali, all’interazione con le giurisdizioni fiscali estere, attraverso le forme di cooperazione amministrativa assicurate dal Settore internazionale della Divisione contribuenti. In un’ottica di uniformità e coordinamento, inoltre, la Direzione centrale grandi contribuenti farà da collettore per tutte le fattispecie rinvenute nel corso delle attività di verifica sul territorio che possano dare avvio a potenziali filoni di indagine a carattere nazionale.

Piccole e medie imprese, un nuovo assetto organizzativo per le novità fiscali - Le attività di contrasto all’evasione nei confronti delle imprese di medie dimensioni e minori vedranno protagoniste le nuove unità organizzative istituite all’interno delle strutture regionali, competenti per le analisi di rischio evasione in ambito locale. Inoltre in alcune direzioni sono stati creati uffici dedicati al coordinamento delle strutture periferiche per i controlli sulle imprese con volume d’affari compreso tra 25 e 100 milioni di euro. Parallelamente all’attività di controllo, gli uffici dell’Agenzia saranno impegnati a promuovere l’adempimento spontaneo e a garantire assistenza ai contribuenti destinatari delle lettere di compliance. Nel secondo semestre dell’anno è in programma l’invio di comunicazioni ai contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Grazie alla disponibilità in tempo reale, dal 1° gennaio 2019, di questi dati, cui si sono aggiunti, dallo scorso 1° luglio, quelli dei corrispettivi giornalieri per i soggetti con volume d’affari superiore ai 400mila euro, è possibile affiancare ai tradizionali controlli post-dichiarazione attività finalizzate a intercettare “sul nascere” le frodi fiscali.

Le attività riguardanti persone fisiche, autonomi ed enti non commerciali - Per persone fisiche e lavoratori autonomi l’individuazione delle attività di elusione ed evasione fiscale dovrà essere supportata da un’analisi del rischio attenta e tarata sulle caratteristiche dei territori e mirata a far emergere la reale capacità contributiva del contribuente, evitando di impegnare risorse in contestazioni di natura essenzialmente formale. Anche nel caso degli Enti non commerciali (Enc) e delle Onlus, l’analisi terrà conto della conoscenza diretta del territorio e delle caratteristiche dei settori di attività. Si eviterà quindi di perseguire, sottolinea il documento di prassi - salvo che in casi di abuso evidente - situazioni di minima rilevanza oppure di considerevole importanza sociale: per esempio, Enc o Onlus che si occupino di formazione sportiva per i giovani oppure prestino attività di assistenza agli anziani o a soggetti svantaggiati.

Le banche dati contro le frodi e gli illeciti fiscali internazionali - Continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nella prevenzione e nel contrasto alle frodi fiscali, che vedrà il Settore contrasto illeciti della Direzione centrale supportare le Direzioni regionali e provinciali e operare in stretta collaborazione con gli altri organismi preposti al controllo e alle autorità giudiziarie. Centrale in questo campo è l’utilizzo dei dati provenienti dalla fatturazione elettronica e dalle comunicazioni dei dati fattura. L’analisi e l’incrocio di queste informazioni, infatti, consentono di ricostruire la catena dei rapporti commerciali tra gli operatori, permettendo all’Agenzia di intercettare con tempestività eventuali frodi, soprattutto nel campo delle indebite compensazioni di crediti d’imposta e nell’uso di fatture per operazioni inesistenti. Massimo impegno, inoltre, nel contrasto agli illeciti di carattere internazionale, con particolare riguardo ai diffusi fenomeni delle residenze fittizie all’estero e dell’irregolare trasferimento o detenzione all’estero di attività produttive di reddito. Per questa tipologia di operazioni l’attività di contrasto dell’Agenzia utilizza come fonte privilegiata i dati trasmessi dagli altri Stati con lo scambio automatico di informazioni relativamente a conti e posizioni finanziarie detenuti all’estero (common reporting standard), e quelli comunicati dagli istituti finanziari sui movimenti di capitale nell’ambito del monitoraggio fiscale.

File allegati:
Articolo
32.846 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Notizie Flash 21/05/2026
Crisi d'impresa: il Cndcec mette a confronto la composizione negoziata con i modelli prevenzione europei
In data 20 maggio 2026, il Consiglio e la Fondazione Nazionali dei Commercialisti hanno pubblicato l'approfondimento di ricerca intitolato "L'emersione anticipata della crisi: ordinamenti a confronto". Il testo è stato elaborato all'interno della Commissione di studio "Insolvenza internazionale", operante nell'area di delega dedicata alla "Gestione della crisi di impresa e procedure concorsuali", sotto la responsabilità dei consiglieri nazionali Cristina Marrone e Pierpaolo Sanna.
Notizie Flash 21/05/2026
Greenwashing e tutela del consumatore: le linee guida di Assonime sulla riforma del Codice del Consumo
In data 20 maggio 2026, l'associazione Assonime ha diffuso la circolare 14/2026 intitolata "Claims di sostenibilità e pratiche commerciali scorrette: le modifiche al Codice del consumo in attuazione della direttiva (UE) 2024/825". Il documento offre un esame analitico del decreto legislativo n. 30/2026 , il quale troverà formale applicazione a partire dal 27 settembre 2026.
Notizie Flash 21/05/2026
Riduzione dell'impronta di carbonio: il GSE aggiorna i criteri di verifica della quota green per gli energivori
Il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato, in data 20 maggio 2026, la versione aggiornata delle "Regole Applicative sui controlli relativi agli obblighi di riduzione dell'impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica degli Energivori". Questo corpo di regole disciplina nel dettaglio i procedimenti di verifica relativi alla cosiddetta "Quota Green", elemento vincolante per l'ottenimento e il mantenimento delle agevolazioni finanziarie applicate sugli oneri generali di sistema a beneficio delle industrie ad alto consumo energetico.
Notizie Flash 21/05/2026
Relazioni transatlantiche: raggiunto l'accordo provvisorio sui regolamenti tariffari tra UE e USA
In data 20 maggio 2026, la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo hanno siglato un'intesa di natura provvisoria incentrata su due testi regolamentari esecutivi. I provvedimenti sono finalizzati a dare concreta attuazione ai pilastri di natura doganale previsti dalla Dichiarazione congiunta UE-USA, formalizzata dalle parti il 21 agosto 2025.
Notizie Flash 21/05/2026
PNRR e transizione green: nuovi termini e modalità di invio per i contributi del parco agrisolare
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato in data 20 maggio 2026 il decreto protocollo del 19 maggio 2026. Questo nuovo provvedimento introduce una serie di integrazioni dirette al Regolamento operativo (Allegato A) del precedente Decreto Direttoriale n. 0550028 del 15 ottobre 2025.
Notizie Flash 21/05/2026
Tracciabilità delle Risorse Pubbliche: i nuovi criteri per i finanziamenti statali di importo rilevante
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20 maggio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 marzo 2026, n. 84. Il provvedimento introduce il regolamento che fissa l'esatta definizione di contributo di entità significativa a carico delle casse pubbliche, dando piena attuazione a quanto stabilito dall'articolo 1, commi 857 e 858, della legge 30 dicembre 2024, n. 207.
Fisco passo per passo 21/05/2026
Trasparenza fiduciaria: STEP Italy pubblica le nuove regole per il rendiconto dei Trust
Con un comunicato stampa emesso il 20 maggio 2026, l’associazione STEP Italy ha annunciato la diffusione ufficiale del documento intitolato "Linee guida per il rendiconto del trust: capitale e reddito tra diritto del trust e trattamento fiscale". Il testo nasce con il preciso intento di fornire agli operatori professionali un modello di riferimento autorevole e solido, reso ormai indispensabile dalle recenti trasformazioni normative e dalla necessità impellente di separare in modo netto i flussi patrimoniali da quelli reddituali nella gestione contabile.
Notizie Flash 21/05/2026
Il nuovo volto del Permesso Unico Lavoro: l'impatto delle riforme per la manodopera straniera
L'ordinamento italiano accoglie una profonda ristrutturazione delle procedure d'ingresso e soggiorno per motivi occupazionali dei cittadini di Paesi terzi. Attraverso il decreto legislativo 16 aprile 2026, n. 83, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 115, viene data ufficiale attuazione alla direttiva (UE) 2024/1233.
Fisco passo per passo 21/05/2026
Modello precompilato: l'inclusione automatica delle spese edilizie condominiali e le regole per i bonifici privati
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in data 20 maggio 2026 una specifica FAQ finalizzata a chiarire i criteri di inserimento delle detrazioni per i lavori edilizi all'interno della dichiarazione dei redditi precompilata. La nota dell'amministrazione finanziaria analizza la differente gestione tra gli interventi eseguiti sugli spazi comuni dei condomini e quelli realizzati sulle singole unità immobiliari, specificando le modalità di incrocio dei dati e il trattamento riservato alle situazioni particolari, come le dichiarazioni dei contribuenti deceduti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/05/2026
Riscossione coattiva: la Consulta salva la prescrizione decennale per le imposte statali
Con la sentenza n. 85 del 19 maggio 2026, la Corte Costituzionale ha risolto in via definitiva la disputa giuridica concernente il termine di prescrizione applicabile ai tributi erariali. I giudici delle leggi hanno confermato la piena legittimità dell'applicazione del termine ordinario di dieci anni previsto dall'art. 2946 c.c. per i crediti dello Stato , respingendo formalmente i dubbi sollevati dalla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio.
Fisco passo per passo 21/05/2026
Tracciabilità elettronica: le regole dell'Agenzia delle Entrate per la segnalazione dei POS inattivi
L'Agenzia delle Entrate, attraverso la pubblicazione di una specifica faq diffusa in data 20 maggio 2026 dal Cndcec, ha fornito determinanti chiarimenti interpretativi in merito agli adempimenti comunicativi gravanti sugli operatori finanziari. La precisazione riguarda la gestione dei flussi informativi relativi agli strumenti di pagamento elettronico (terminali POS fisici o virtuali) che, pur essendo stati formalmente messi a disposizione degli esercenti, non abbiano registrato alcuna transazione commerciale per l'accettazione dei pagamenti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/05/2026
Accise: dal tribunale dell'UE nuovi confini per la definizione di uso personale
Il Tribunale dell’UE, in data 20 maggio 2026 , ha emesso una pronuncia di rilievo in materia di imposte di consumo e fiscalità doganale. Con la sentenza emanata nell'ambito delle cause riunite T-685/24 e T-686/24, i giudici europei hanno ridefinito l'esatto perimetro applicativo di una clausola fondamentale per la circolazione delle merci all'interno del mercato unico, stabilendo un principio interpretativo che incide direttamente sulla tassazione dei beni acquistati dai singoli cittadini.
Notizie Flash 21/05/2026
Chiarimenti sul ticket di licenziamento per i detenuti dipendenti
L'INPS ha emanato in data 20 maggio 2026 la circolare n. 59, emanata dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione. Il documento, adottato su concorde parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, fornisce attesi chiarimenti in merito alla debenza del contributo di cui all'articolo 2, comma 31, della legge n. 92/2012 il cosiddetto ticket di licenziamento con specifico riferimento ai detenuti alle dipendenze di datori di lavoro diversi dall'Amministrazione penitenziaria.