Tutti i contenuti
Notizie Flash 09/08/2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Comunicato stampa del 8 agosto 2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale. Con la circolare n. 19 - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative agli uffici impegnati sul territorio, coerentemente con le linee strategiche 2019-2021 fissate nell’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Semplificazione degli adempimenti fiscali e impulso al contrasto all’evasione le due priorità, declinate in funzione delle diverse tipologie di contribuenti anche attraverso un coordinamento rafforzato tra strutture centrali e regionali, una intensa collaborazione con la Guardia di Finanza e uno strutturato scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali estere. Sul fronte dei grandi contribuenti, gli uffici centrali intensificheranno il supporto alle Direzioni regionali, mentre a queste ultime è richiesto di segnalare “al centro” casi che possano innescare filoni di indagine su scala nazionale. Analisi del rischio tarate sulle caratteristiche del territorio per le piccole e medie imprese con le nuove unità organizzative istituite presso le strutture regionali, mentre prosegue l’attività di promozione della compliance con le lettere verso soggetti Iva e persone fisiche.

Grandi contribuenti, dalle analisi del rischio ai controlli - Direzioni regionali concentrate sui contribuenti con volume d'affari, ricavi o compensi superiori a 100milioni di euro che presentano un maggior rischio fiscale e “non esprimono comportamenti collaborativi e trasparenti”. La circolare fa focus sull’attività di tutoraggio - uno strumento che consente di diversificare le modalità di controllo in base ai risultati di specifiche analisi di rischio - e sui controlli, che saranno mirati a intercettare e a contrastare i fenomeni di pianificazione fiscale nazionale e internazionale aggressivi più complessi, anche tramite l’uso delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e il ricorso, da parte delle strutture regionali, all’interazione con le giurisdizioni fiscali estere, attraverso le forme di cooperazione amministrativa assicurate dal Settore internazionale della Divisione contribuenti. In un’ottica di uniformità e coordinamento, inoltre, la Direzione centrale grandi contribuenti farà da collettore per tutte le fattispecie rinvenute nel corso delle attività di verifica sul territorio che possano dare avvio a potenziali filoni di indagine a carattere nazionale.

Piccole e medie imprese, un nuovo assetto organizzativo per le novità fiscali - Le attività di contrasto all’evasione nei confronti delle imprese di medie dimensioni e minori vedranno protagoniste le nuove unità organizzative istituite all’interno delle strutture regionali, competenti per le analisi di rischio evasione in ambito locale. Inoltre in alcune direzioni sono stati creati uffici dedicati al coordinamento delle strutture periferiche per i controlli sulle imprese con volume d’affari compreso tra 25 e 100 milioni di euro. Parallelamente all’attività di controllo, gli uffici dell’Agenzia saranno impegnati a promuovere l’adempimento spontaneo e a garantire assistenza ai contribuenti destinatari delle lettere di compliance. Nel secondo semestre dell’anno è in programma l’invio di comunicazioni ai contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Grazie alla disponibilità in tempo reale, dal 1° gennaio 2019, di questi dati, cui si sono aggiunti, dallo scorso 1° luglio, quelli dei corrispettivi giornalieri per i soggetti con volume d’affari superiore ai 400mila euro, è possibile affiancare ai tradizionali controlli post-dichiarazione attività finalizzate a intercettare “sul nascere” le frodi fiscali.

Le attività riguardanti persone fisiche, autonomi ed enti non commerciali - Per persone fisiche e lavoratori autonomi l’individuazione delle attività di elusione ed evasione fiscale dovrà essere supportata da un’analisi del rischio attenta e tarata sulle caratteristiche dei territori e mirata a far emergere la reale capacità contributiva del contribuente, evitando di impegnare risorse in contestazioni di natura essenzialmente formale. Anche nel caso degli Enti non commerciali (Enc) e delle Onlus, l’analisi terrà conto della conoscenza diretta del territorio e delle caratteristiche dei settori di attività. Si eviterà quindi di perseguire, sottolinea il documento di prassi - salvo che in casi di abuso evidente - situazioni di minima rilevanza oppure di considerevole importanza sociale: per esempio, Enc o Onlus che si occupino di formazione sportiva per i giovani oppure prestino attività di assistenza agli anziani o a soggetti svantaggiati.

Le banche dati contro le frodi e gli illeciti fiscali internazionali - Continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nella prevenzione e nel contrasto alle frodi fiscali, che vedrà il Settore contrasto illeciti della Direzione centrale supportare le Direzioni regionali e provinciali e operare in stretta collaborazione con gli altri organismi preposti al controllo e alle autorità giudiziarie. Centrale in questo campo è l’utilizzo dei dati provenienti dalla fatturazione elettronica e dalle comunicazioni dei dati fattura. L’analisi e l’incrocio di queste informazioni, infatti, consentono di ricostruire la catena dei rapporti commerciali tra gli operatori, permettendo all’Agenzia di intercettare con tempestività eventuali frodi, soprattutto nel campo delle indebite compensazioni di crediti d’imposta e nell’uso di fatture per operazioni inesistenti. Massimo impegno, inoltre, nel contrasto agli illeciti di carattere internazionale, con particolare riguardo ai diffusi fenomeni delle residenze fittizie all’estero e dell’irregolare trasferimento o detenzione all’estero di attività produttive di reddito. Per questa tipologia di operazioni l’attività di contrasto dell’Agenzia utilizza come fonte privilegiata i dati trasmessi dagli altri Stati con lo scambio automatico di informazioni relativamente a conti e posizioni finanziarie detenuti all’estero (common reporting standard), e quelli comunicati dagli istituti finanziari sui movimenti di capitale nell’ambito del monitoraggio fiscale.

File allegati:
Articolo
34.121 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 248931 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 17/09/2026
La residenza fiscale e i regimi agevolati per gli impatriati
Videocorso del: 17 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 248930 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La Tassazione dei Redditi Esteri: Profili Fiscali e Obblighi Dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Info Fisco 105 / 2626/08/2026
Registro dei Titolari effettivi – Le nuove procedure di accesso
Il 23 luglio è entrato in vigore il D.Lgs n. 122/2026 (di recepimento della VI Direttiva antiriciclaggio) che disciplina il nuovo Registro dei titolari effettivi che ne limita l’accesso: alle autorità, ai soggetti obbligati al rispetto degli obblighi antiriciclaggio ai soggetti aventi un legittimo interesse. Per la sua operatività, tuttavia, occorre ancora attendere alcuni provvedimenti attuativi.
Pillole Operative Fisco 26/08/2026
Noleggio di autoveicoli a basse emissioni – Decreto MIMIT
Il D.M. 3/07/2026 reca le disposizioni di attuazione del Programma di noleggio a lungo termine sociale di autoveicoli a basse emissioni destinato a persone fisiche con ISEE inferiore a 30.000 previsto dal DPCM 10/06/2026.
Pillole Operative Fisco 26/08/2026
Prassi dell’Agenzia Entrate – Luglio 2026
Si riportano i documenti di prassi dell’Agenzia Entrate pubblicati nel mese di luglio 2026.
Pillole Operative Fisco 26/08/2026
Investimenti sostenibili 4.0 – Domande Bando 2026
Il D.M. 5/08/2026 (Allegati) definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione e i documenti da presentare a loro corredo, nonché gli ulteriori elementi per la corretta attuazione dell’intervento agevolativo previsto dal D.M. 18/03/2026 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 25/05/2026) per il sostegno a investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0, proposti dalle PMI destinatarie dell’intervento.
Pillole Operative Fisco 26/08/2026
Delega unica per l’accesso ai servizi dell’Agenzia – Aggiornamento guida
L’Agenzia Entrate e l’AE-R rendono disponibili nell’area riservata dei rispettivi siti dei servizi online utili al contribuente per il corretto adempimento degli obblighi fiscali, per la consultazione della posizione fiscale e per la richiesta di servizi e assistenza. L’Agenzia ha aggiornato la Guida relativa alla delega unica per l’utilizzo dei servizi online (la precedente Guida è stata approfondita con la Pillola Operativa pubblicata 1/12/2025).
Pillole Operative Fisco 26/08/2026
Enti sportivi dilettantistici e lavoro sportivo – FAQ Agenzia
La Circolare n. 7/2026 dell’Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti sotto forma di FAQ con riguardo agli enti sportivi dilettantistici e lavoro sportivo.
Pillole Operative Fisco 26/08/2026
Decreto sui tributi regionali e locali
Il D.lgs. 147/2026 (in vigore dal 12/08/2026) reca disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale. Si tralasciano le disposizioni relative all’attuazione del federalismo fiscale previste dal Titolo IV.
Pillole Operative Fisco 26/08/2026
Decreto relativo al settore florovivaistico e filiera
Il D.lgs. 151/2026 (in vigore dal 27/08/2026) reca le disposizioni in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell’utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera florovivaistica, in attuazione della delega di cui alla L. 102/2024. Si tralasciano le disposizioni relative all’Ufficio per la filiera del florovivaismo e al tavolo tecnico di filiera del florovivaismo.
Info Flash Fiscali 147 / 2626/08/2026
Trasporti all’estero dei subvettori – Ritornata la non imponibilità
Al fine di recepire la posizione della Corte di Giustizia UE, l’art. 5-septies del DL n. 146/2021, dal 1/01/2022, ha limitato la non imponibilità Iva dei trasporti internazionali di cui all’art. 9, co. 3, Dpr 633/72. In particolare la non imponibilità riferita al trasporto di beni in esportazione, in transito, in importazione (con corrispettivi incluso nel calcolo della base imponibile Iva in dogana) o in temporanea importazione si applica solo se resi in via diretta nei confronti, alternativamente: dell’esportatore, del titolare del regime di transito, dell’importatore o del destinatario dei beni del prestatore dei servizi di spedizione/operazioni doganali (cd. spedizioniere).
Fisco passo per passo 26/08/2026
Riqualificazione da affitto a cessione d'azienda ai fini IVA e imposte dirette
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 23049 del 10 luglio 2026, ha affermato la legittimità della riqualificazione di un contratto di affitto d'azienda in una vera e propria cessione d'azienda ai fini delle imposte dirette (IRES, IRAP) e dell'IVA. La vicenda trae origine da un avviso di accertamento mediante il quale l'Agenzia delle Entrate ha disconosciuto la forma negoziale stipulata tra una S.p.A. e una S.r.l., recuperando a tassazione componenti reddituali ommessi e contestando la conseguente indebita detrazione IVA.
Fisco passo per passo 26/08/2026
Edilizia economica e popolare ed esenzione tributaria: i chiarimenti della Cassazione
La Cassazione, con l'ordinanza n. 21007 del 20 giugno 2026, è intervenuta sul perimetro di applicazione dei benefici fiscali previsti per l'edilizia economica e popolare ai sensi dell'articolo 32 del DPR n. 601/73. La norma in questione stabilisce l'applicazione dell'imposta di registro in misura fissa e la contestuale esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale per i trasferimenti di proprietà e le concessioni del diritto di superficie sulle aree destinate ai piani di edilizia residenziale pubblica.