Tutti i contenuti
Notizie Flash 09/08/2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Comunicato stampa del 8 agosto 2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale. Con la circolare n. 19 - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative agli uffici impegnati sul territorio, coerentemente con le linee strategiche 2019-2021 fissate nell’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Semplificazione degli adempimenti fiscali e impulso al contrasto all’evasione le due priorità, declinate in funzione delle diverse tipologie di contribuenti anche attraverso un coordinamento rafforzato tra strutture centrali e regionali, una intensa collaborazione con la Guardia di Finanza e uno strutturato scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali estere. Sul fronte dei grandi contribuenti, gli uffici centrali intensificheranno il supporto alle Direzioni regionali, mentre a queste ultime è richiesto di segnalare “al centro” casi che possano innescare filoni di indagine su scala nazionale. Analisi del rischio tarate sulle caratteristiche del territorio per le piccole e medie imprese con le nuove unità organizzative istituite presso le strutture regionali, mentre prosegue l’attività di promozione della compliance con le lettere verso soggetti Iva e persone fisiche.

Grandi contribuenti, dalle analisi del rischio ai controlli - Direzioni regionali concentrate sui contribuenti con volume d'affari, ricavi o compensi superiori a 100milioni di euro che presentano un maggior rischio fiscale e “non esprimono comportamenti collaborativi e trasparenti”. La circolare fa focus sull’attività di tutoraggio - uno strumento che consente di diversificare le modalità di controllo in base ai risultati di specifiche analisi di rischio - e sui controlli, che saranno mirati a intercettare e a contrastare i fenomeni di pianificazione fiscale nazionale e internazionale aggressivi più complessi, anche tramite l’uso delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e il ricorso, da parte delle strutture regionali, all’interazione con le giurisdizioni fiscali estere, attraverso le forme di cooperazione amministrativa assicurate dal Settore internazionale della Divisione contribuenti. In un’ottica di uniformità e coordinamento, inoltre, la Direzione centrale grandi contribuenti farà da collettore per tutte le fattispecie rinvenute nel corso delle attività di verifica sul territorio che possano dare avvio a potenziali filoni di indagine a carattere nazionale.

Piccole e medie imprese, un nuovo assetto organizzativo per le novità fiscali - Le attività di contrasto all’evasione nei confronti delle imprese di medie dimensioni e minori vedranno protagoniste le nuove unità organizzative istituite all’interno delle strutture regionali, competenti per le analisi di rischio evasione in ambito locale. Inoltre in alcune direzioni sono stati creati uffici dedicati al coordinamento delle strutture periferiche per i controlli sulle imprese con volume d’affari compreso tra 25 e 100 milioni di euro. Parallelamente all’attività di controllo, gli uffici dell’Agenzia saranno impegnati a promuovere l’adempimento spontaneo e a garantire assistenza ai contribuenti destinatari delle lettere di compliance. Nel secondo semestre dell’anno è in programma l’invio di comunicazioni ai contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Grazie alla disponibilità in tempo reale, dal 1° gennaio 2019, di questi dati, cui si sono aggiunti, dallo scorso 1° luglio, quelli dei corrispettivi giornalieri per i soggetti con volume d’affari superiore ai 400mila euro, è possibile affiancare ai tradizionali controlli post-dichiarazione attività finalizzate a intercettare “sul nascere” le frodi fiscali.

Le attività riguardanti persone fisiche, autonomi ed enti non commerciali - Per persone fisiche e lavoratori autonomi l’individuazione delle attività di elusione ed evasione fiscale dovrà essere supportata da un’analisi del rischio attenta e tarata sulle caratteristiche dei territori e mirata a far emergere la reale capacità contributiva del contribuente, evitando di impegnare risorse in contestazioni di natura essenzialmente formale. Anche nel caso degli Enti non commerciali (Enc) e delle Onlus, l’analisi terrà conto della conoscenza diretta del territorio e delle caratteristiche dei settori di attività. Si eviterà quindi di perseguire, sottolinea il documento di prassi - salvo che in casi di abuso evidente - situazioni di minima rilevanza oppure di considerevole importanza sociale: per esempio, Enc o Onlus che si occupino di formazione sportiva per i giovani oppure prestino attività di assistenza agli anziani o a soggetti svantaggiati.

Le banche dati contro le frodi e gli illeciti fiscali internazionali - Continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nella prevenzione e nel contrasto alle frodi fiscali, che vedrà il Settore contrasto illeciti della Direzione centrale supportare le Direzioni regionali e provinciali e operare in stretta collaborazione con gli altri organismi preposti al controllo e alle autorità giudiziarie. Centrale in questo campo è l’utilizzo dei dati provenienti dalla fatturazione elettronica e dalle comunicazioni dei dati fattura. L’analisi e l’incrocio di queste informazioni, infatti, consentono di ricostruire la catena dei rapporti commerciali tra gli operatori, permettendo all’Agenzia di intercettare con tempestività eventuali frodi, soprattutto nel campo delle indebite compensazioni di crediti d’imposta e nell’uso di fatture per operazioni inesistenti. Massimo impegno, inoltre, nel contrasto agli illeciti di carattere internazionale, con particolare riguardo ai diffusi fenomeni delle residenze fittizie all’estero e dell’irregolare trasferimento o detenzione all’estero di attività produttive di reddito. Per questa tipologia di operazioni l’attività di contrasto dell’Agenzia utilizza come fonte privilegiata i dati trasmessi dagli altri Stati con lo scambio automatico di informazioni relativamente a conti e posizioni finanziarie detenuti all’estero (common reporting standard), e quelli comunicati dagli istituti finanziari sui movimenti di capitale nell’ambito del monitoraggio fiscale.

File allegati:
Articolo
34.847 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 129 / 2616/10/2026
Modello 770/2026 - I quadri ST e SX
I Quadri ST e SX del Mod. 770/2026, da inviare telematicamente entro il 2/11/2026 (il 31/10 cade di sabato) sono destinati all’indicazione dei dati relativi alle ritenute operate su alcune tipologie reddituali; a tal fine si evidenzia che le principali novità che hanno interessato i quadri riguardano il quadro SX: rigo SX1: è eliminato il campo 7 riferito al cd. Bonus Natale corrisposto nel 2024 con la 13 nuovo rigo SX50: riservato alla somma integrativa, non tassata, riconosciuta ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 20.000.
Info Flash Fiscali 184 / 2616/10/2026
Spese d’istruzione - Rimborsi non tassati anche se pagati dal coniuge
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente avuto modo di chiarire che, in relazione ad un piano di welfare aziendale: le somme rimborsate dal datore di lavoro a fronte di spese di istruzione sostenute nell’interesse dei familiari del lavoratore dipendente non sono imponibili anche nel caso in cui il pagamento sia stato materialmente effettuato dal coniuge del lavoratore. È necessario che il datore di lavoro disponga della documentazione necessaria a verificare la natura della spesa, il soggetto fruitore del servizio e l’assenza di duplicazioni nei rimborsi o nelle agevolazioni fiscali.
Fisco passo per passo 16/10/2026
Qualificazione del fondo pensione estero devoluto agli eredi e regime dei neo-residenti
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello n. 184/2026, ha chiarito le condizioni per accedere al regime fiscale agevolato dei neo-residenti ex art. 24-ter del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR) in ipotesi di subentro mortis causa in un piano di previdenza complementare statunitense. La questione è stata sottoposta da una cittadina italiana, attualmente residente all'estero, subentrata al padre nella titolarità di un Individual Retirement Account (IRA) statunitense gestito da una società d'oltreoceano ed alimentato mediante versamenti volontari dal de cuius.
Fisco passo per passo 16/10/2026
Regime di deducibilità IRES degli interessi da conciliazione giudiziale e da ravvedimento operoso
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello n. 185/2026, ha definito il perimetro di deducibilità ai fini IRES e l'applicabilità dell'articolo 96 del TUIR con riferimento agli interessi passivi corrisposti da una società di capitali in sede di conciliazione giudiziale e di ravvedimento operoso ex art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997. La controversia nasce da una verifica fiscale in materia di IVA indebitamente detratta per gli anni da N a N6, definita mediante conciliazione per l'annualità N e tramite ravvedimento operoso per le annualità successive, con imputazione degli oneri alla voce "C17 - Oneri finanziari" del conto economico 2025.
Fisco passo per passo 16/10/2026
Quadro di riferimento e tappe dell'iter programmatico per la Legge di Bilancio 2027
La Legge di Bilancio 2027, la cui approvazione definitiva ed entrata in vigore sono previste rispettivamente entro il 31 dicembre 2026 ed il 1 gennaio 2027, si trova nella fase preliminare di definizione dei contenuti e delle direttrici di intervento. Il percorso della Manovra finanziaria si innesta nella cornice definita dal Documento Programmatico di Finanza Pubblica 2026 (DPFP), approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2026 e munito delle relative risoluzioni parlamentari approvate da Camera e Senato il 13 ottobre 2026, unitamente al Documento Programmatico di Bilancio 2027 (DPB) approvato il 14 ottobre 2026.
Notizie Flash 16/10/2026
Processo di digitalizzazione del Carnet ATA ed estensione della piattaforma eATA
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), con l'Avviso pubblicato il 15 ottobre 2026, ha reso note le ultime novità comunicate da Unioncamere relative all'evoluzione della piattaforma del Carnet ATA digitale (eATA). L'iniziativa si inserisce nel quadro del progressivo processo di digitalizzazione delle procedure doganali e dell'adesione dei Paesi contraenti alla Convenzione ATA.
Notizie Flash 16/10/2026
Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo e termini di trasmissione della dichiarazione
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), con il Messaggio n. 3281 del 15 ottobre 2026, ha fornito le istruzioni operative per la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2025 da parte dei titolari di trattamento pensionistico. Ai sensi dell'articolo 10, comma 4, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 503, i soggetti sottoposti al divieto parziale di cumulo sono tenuti a comunicare all'Ente erogatore l'ammontare dei redditi di lavoro autonomo prodotti nell'anno precedente entro la data limite per la trasmissione della dichiarazione IRPEF, fissata per l'anno d'imposta 2025 al 2 novembre 2026.
Fisco passo per passo 16/10/2026
Aliquota IVA applicabile all'acquisto ed installazione di un sistema di accumulo per impianto fotovoltaico
L'Agenzia delle Entrate, con lInterpello n. 181/2026, ha chiarito il regime IVA applicabile all'acquisto con installazione di un sistema di accumulo elettrochimico (Battery Energy Storage System - BESS) destinato ad essere integrato ad un impianto fotovoltaico già autorizzato, allacciato ed in esercizio. La fattispecie analizzata riguarda una società produttrice di energia da fonte solare che ha previsto l'aggiunta di un accumulatore operante in modalità ibrida, alimentato sia dall'energia autoprodotta dall'impianto sia da prelievi diretti dalla rete elettrica nazionale per la partecipazione ai mercati elettrici ed ai servizi ancillari.
Fisco passo per passo 16/10/2026
Regime dell'imposta sostitutiva ed ipotecaria per la cessione di credito in garanzia
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello n. 182/2026, ha fornito importanti chiarimenti in merito all'applicazione del regime dell'imposta sostitutiva sui finanziamenti a medio e lungo termine ex artt. 15 e seguenti del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601. Il quesito è stato formulato da un notaio incaricato della stipula di un contratto di finanziamento bancario a favore di una società per azioni, garantito dalla cessione pro solvendo di un credito assistito da ipoteca volontaria.
Fisco passo per passo 16/10/2026
Fusione per incorporazione di società agricole e mantenimento delle agevolazioni
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello n. 183/2026, ha chiarito il regime tributario applicabile alla fusione per incorporazione tra due società agricole qualificate quali Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) ex art. 1, comma 3, del D.Lgs. n. 99/2004. Il quesito è stato presentato da due società appartenenti al medesimo gruppo che intendono concentrare l'attività di coltivazione e vinificazione in un unico soggetto mediante l'incorporazione di una società in un'altra entro il 2026.
L’evoluzione della Giurisprudenza 16/10/2026
La sospensione generica in attesa della pronuncia della Cassazione non è idonea ad estinguere il giudizio
La sospensione anomala del processo in attesa generica della pronuncia della Cassazione non estingue il giudizio. In mancanza della fissazione di un termine di scadenza, infatti, non trova applicazione la disciplina dettata in tema di esaurimento per inattività delle parti.
Info Fisco 128 / 2615/10/2026
Utili extracontabili - La nuova natura dell’accertamento
L’accertamento dei cd. utili extracontabili in capo ai soci delle società di capitali a ristretta base partecipativa ha trovato una disciplina normativa da parte del cd. decreto Omnibus, che ha, nella sostanza, fatto proprio un consolidato orientamento della giurisprudenza. Si procede ad una disamina della novella tenendo conto della natura assunta dalla presunzione fissata, ora, dal legislatore e degli effetti correlati in capo a soci e società.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Visto di conformità – Nuovo servizio online
Il Provv. 22/09/2026 dell’Agenzia Entrate ha definito le regole e le modalità per l’utilizzo del servizio online Vi.diCo.Web - Visto di conformità, reso disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, il quale consente di trasmettere in modalità telematica la comunicazione per esercitare la facoltà di rilasciare il visto di conformità, prevista dall’art. 21 del D.M. n. 164/1999, nonché per le variazioni di dati, elementi ed atti comunicati e per l’eventuale rinuncia. L’Agenzia ha reso noto la relativa Guida.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Strutture ricettive – Cruscotto BDSR Lens
Il Ministero del Turismo ha realizzato il cruscotto BDSR Lens, il quale: costituisce uno strumento avanzato di analisi, monitoraggio e supporto operativo destinato ai soggetti istituzionalmente coinvolti nelle attività di vigilanza sul territorio; rende disponibile agli enti competenti strumenti evoluti per individuare situazioni di potenziale irregolarità e orientare in modo più efficace le attività ispettive; è accessibile alle amministrazioni regionali e comunali, alle polizie locali, alla Guardia di Finanza e agli altri soggetti istituzionali competenti, favorendo un approccio coordinato e integrato alle attività di verifica previste dalla normativa vigente; consente di monitorare in tempo reale lo stato delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni turistiche e brevi, fornendo un supporto alle attività di controllo previste dal D.L. 145/2023.