Tutti i contenuti
Notizie Flash 09/08/2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Comunicato stampa del 8 agosto 2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale. Con la circolare n. 19 - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative agli uffici impegnati sul territorio, coerentemente con le linee strategiche 2019-2021 fissate nell’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Semplificazione degli adempimenti fiscali e impulso al contrasto all’evasione le due priorità, declinate in funzione delle diverse tipologie di contribuenti anche attraverso un coordinamento rafforzato tra strutture centrali e regionali, una intensa collaborazione con la Guardia di Finanza e uno strutturato scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali estere. Sul fronte dei grandi contribuenti, gli uffici centrali intensificheranno il supporto alle Direzioni regionali, mentre a queste ultime è richiesto di segnalare “al centro” casi che possano innescare filoni di indagine su scala nazionale. Analisi del rischio tarate sulle caratteristiche del territorio per le piccole e medie imprese con le nuove unità organizzative istituite presso le strutture regionali, mentre prosegue l’attività di promozione della compliance con le lettere verso soggetti Iva e persone fisiche.

Grandi contribuenti, dalle analisi del rischio ai controlli - Direzioni regionali concentrate sui contribuenti con volume d'affari, ricavi o compensi superiori a 100milioni di euro che presentano un maggior rischio fiscale e “non esprimono comportamenti collaborativi e trasparenti”. La circolare fa focus sull’attività di tutoraggio - uno strumento che consente di diversificare le modalità di controllo in base ai risultati di specifiche analisi di rischio - e sui controlli, che saranno mirati a intercettare e a contrastare i fenomeni di pianificazione fiscale nazionale e internazionale aggressivi più complessi, anche tramite l’uso delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e il ricorso, da parte delle strutture regionali, all’interazione con le giurisdizioni fiscali estere, attraverso le forme di cooperazione amministrativa assicurate dal Settore internazionale della Divisione contribuenti. In un’ottica di uniformità e coordinamento, inoltre, la Direzione centrale grandi contribuenti farà da collettore per tutte le fattispecie rinvenute nel corso delle attività di verifica sul territorio che possano dare avvio a potenziali filoni di indagine a carattere nazionale.

Piccole e medie imprese, un nuovo assetto organizzativo per le novità fiscali - Le attività di contrasto all’evasione nei confronti delle imprese di medie dimensioni e minori vedranno protagoniste le nuove unità organizzative istituite all’interno delle strutture regionali, competenti per le analisi di rischio evasione in ambito locale. Inoltre in alcune direzioni sono stati creati uffici dedicati al coordinamento delle strutture periferiche per i controlli sulle imprese con volume d’affari compreso tra 25 e 100 milioni di euro. Parallelamente all’attività di controllo, gli uffici dell’Agenzia saranno impegnati a promuovere l’adempimento spontaneo e a garantire assistenza ai contribuenti destinatari delle lettere di compliance. Nel secondo semestre dell’anno è in programma l’invio di comunicazioni ai contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Grazie alla disponibilità in tempo reale, dal 1° gennaio 2019, di questi dati, cui si sono aggiunti, dallo scorso 1° luglio, quelli dei corrispettivi giornalieri per i soggetti con volume d’affari superiore ai 400mila euro, è possibile affiancare ai tradizionali controlli post-dichiarazione attività finalizzate a intercettare “sul nascere” le frodi fiscali.

Le attività riguardanti persone fisiche, autonomi ed enti non commerciali - Per persone fisiche e lavoratori autonomi l’individuazione delle attività di elusione ed evasione fiscale dovrà essere supportata da un’analisi del rischio attenta e tarata sulle caratteristiche dei territori e mirata a far emergere la reale capacità contributiva del contribuente, evitando di impegnare risorse in contestazioni di natura essenzialmente formale. Anche nel caso degli Enti non commerciali (Enc) e delle Onlus, l’analisi terrà conto della conoscenza diretta del territorio e delle caratteristiche dei settori di attività. Si eviterà quindi di perseguire, sottolinea il documento di prassi - salvo che in casi di abuso evidente - situazioni di minima rilevanza oppure di considerevole importanza sociale: per esempio, Enc o Onlus che si occupino di formazione sportiva per i giovani oppure prestino attività di assistenza agli anziani o a soggetti svantaggiati.

Le banche dati contro le frodi e gli illeciti fiscali internazionali - Continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nella prevenzione e nel contrasto alle frodi fiscali, che vedrà il Settore contrasto illeciti della Direzione centrale supportare le Direzioni regionali e provinciali e operare in stretta collaborazione con gli altri organismi preposti al controllo e alle autorità giudiziarie. Centrale in questo campo è l’utilizzo dei dati provenienti dalla fatturazione elettronica e dalle comunicazioni dei dati fattura. L’analisi e l’incrocio di queste informazioni, infatti, consentono di ricostruire la catena dei rapporti commerciali tra gli operatori, permettendo all’Agenzia di intercettare con tempestività eventuali frodi, soprattutto nel campo delle indebite compensazioni di crediti d’imposta e nell’uso di fatture per operazioni inesistenti. Massimo impegno, inoltre, nel contrasto agli illeciti di carattere internazionale, con particolare riguardo ai diffusi fenomeni delle residenze fittizie all’estero e dell’irregolare trasferimento o detenzione all’estero di attività produttive di reddito. Per questa tipologia di operazioni l’attività di contrasto dell’Agenzia utilizza come fonte privilegiata i dati trasmessi dagli altri Stati con lo scambio automatico di informazioni relativamente a conti e posizioni finanziarie detenuti all’estero (common reporting standard), e quelli comunicati dagli istituti finanziari sui movimenti di capitale nell’ambito del monitoraggio fiscale.

File allegati:
Articolo
33.372 risultati
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 02/07/2026
L’Intelligenza Artificiale nello Studio del Commercialista
Videocorso del: 02 Luglio 2026 alle 10.00 - 12.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247908 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il Riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 247909 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/07/2026
Il Conferimento d’azienda dopo la Riforma Fiscale 2026
Videocorso del: 23 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 085 / 2619/06/2026
Spese per vitto e alloggio - Il punto sulla deducibilità
La deducibilità delle spese per vitto e l’alloggio sopra dei margini di incertezza per quanto attiene le spese sostenute da imprese individuali ed ai soci di società di persone, a causa della possibile attrazione nell’ambito della sfera privata. Al contrario per quanto attiene le spese sostenute dai lavoratori dipendenti e co.co.co.
Info Flash Fiscali 114 / 2619/06/2026
Professionisti senza cassa - Domanda ISCRO 2026
L’Inps ha recentemente reso noto che: i professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS possono presentare la domanda di accesso all’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) per l’anno 2026; i termini e le modalità di presentazione della domanda, che va trasmessa entro il prossimo 31 ottobre. Restano valide le indicazioni operative ed i chiarimenti già forniti con la Circ.
Quesiti19/06/2026
FONDAZIONE APERTURA PARTITA IVA
Buongiorno, una fondazione attualmente ha solo il codice fiscale ed è iscritta al registro della prefettura no runts in quanto ha soci maggioranza enti pubblici. Attualmente incassa contributi statali regionali ed eroga servizi a fronte di progetti formativi per i quali ha ottenuto i contributi.
Quesiti19/06/2026
OMESSA PRESENTAZIONE QUADRO RW E REDDITI ESTERI
Buongiorno. Con la presente si chiede quali sanzioni debba applicare un contribuente su quadro RW omesso (cosi pure l'ivafe omessa) sulla detenzione di un conto corrente estero (in Olanda) detenuto nell'anno 2023 (fino a novembre 2023).
Fisco passo per passo 19/06/2026
Split payment - La proroga in arrivo
L’Italia si appresta a ottenere l’autorizzazione a mantenere in vigore il meccanismo dello split payment fino al 30 giugno 2029, senza modifiche all’attuale perimetro soggettivo di applicazione. La novità emerge dalla proposta di decisione adottata dalla Commissione europea il 17 giugno 2026, che dovrà ora essere approvata dal Consiglio dell’Unione europea.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/06/2026
Assegnazione dei crediti pignorati con imposta di registro proporzionale
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 13874 del 13 maggio 2026, ha enunciato un rilevante principio in materia di tassazione degli atti giudiziari. Le ordinanze con cui il giudice dell'esecuzione assegna somme di denaro a conclusione di un procedimento di espropriazione sono soggette all'imposta di registro proporzionale dello 0,5.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/06/2026
Nuovi confini per il controllo societario: la nozione di impresa pubblica a controllo congiunto nell'ordinamento europeo
La Corte di Giustizia UE, mediante la rilevante sentenza del 18 giugno 2026 nella causa C-575/24, ha ridefinito i confini interpretativi applicabili al settore societario e amministrativo. La pronuncia si focalizza sull'articolo 2, punto 3, della direttiva (UE) 2019/1024, relativo all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico.
Notizie Flash 19/06/2026
Operazioni straordinarie e limiti quantitativi: la persistenza dell'interpello disapplicativo per le perdite pregresse
L'Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato la Norma di comportamento n. 237 del 17 giugno 2026. Il documento analizza l'evoluzione normativa riguardante il diritto al riporto delle perdite pregresse e degli altri attributi fiscali equiparati nel contesto delle operazioni straordinarie.
Notizie Flash 19/06/2026
Nuovo regime per gli scambi UE-Turchia: lo status di esportatore autorizzato e le agevolazioni doganali
L'Agenzia delle Dogane, attraverso la circolare n. 15/D del 16 giugno 2026, ha delineato le linee guida operative per il conseguimento dello "Status di Esportatore Autorizzato A.TR.". Il documento disciplina una specifica procedura semplificata per l'emissione dei titoli di transito, concepita come una vera e propria eccezione rispetto al regime ordinario.
Notizie Flash 19/06/2026
Nuovi parametri e scadenze per la contribuzione previdenziale e assicurativa nel settore agricolo
Con la circolare n. 67 del 18 giugno 2026, l'INPS ha ridefinito il quadro normativo ed economico relativo ai contributi obbligatori dovuti per l'anno in corso. I destinatari del provvedimento sono i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali (IAP), per i quali sono state aggiornate le basi di calcolo previdenziali e assicurative.
Notizie Flash 19/06/2026
La transizione verde dell'automotive: il nuovo regolamento europeo sul ciclo di vita dei veicoli e la gestione dei rifiuti
Il Parlamento europeo ha espresso la propria approvazione definitiva in merito alle disposizioni volte a integrare i principi dell'economia circolare sia nella fase di progettazione dei veicoli sia nei meccanismi di gestione dei veicoli fuori uso (ELV). La direttiva, nata da un'intesa istituzionale definita tra Parlamento e Consiglio verso la fine del 2025, ha ottenuto il via libera dall'aula con una maggioranza di 437 preferenze favorevoli, a fronte di 112 voti contrari e 20 astensioni.
Fisco passo per passo 19/06/2026
Superbonus e plusvalenze da cessione immobiliare: la data di acquisto e il requisito dell'abitazione principale
Ai fini della tassazione delle plusvalenze immobiliari, la consolidazione della piena proprietà in capo al nudo proprietario non interrompe il periodo di possesso ai fini del calcolo del periodo minimo di possesso per l'esclusione da tassazione. Questo il chiarimento dell’Interpello 124/2026 dell'Agenzia delle Entrate, in merito all'applicazione dell'art. 67, co. 1, lett. b-bis), del TUIR. relativo alla cessione di un immobile sul quale sono stati eseguiti interventi edilizi agevolati legati al Superbonus.