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Notizie Flash 09/08/2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Comunicato stampa del 8 agosto 2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale. Con la circolare n. 19 - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative agli uffici impegnati sul territorio, coerentemente con le linee strategiche 2019-2021 fissate nell’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Semplificazione degli adempimenti fiscali e impulso al contrasto all’evasione le due priorità, declinate in funzione delle diverse tipologie di contribuenti anche attraverso un coordinamento rafforzato tra strutture centrali e regionali, una intensa collaborazione con la Guardia di Finanza e uno strutturato scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali estere. Sul fronte dei grandi contribuenti, gli uffici centrali intensificheranno il supporto alle Direzioni regionali, mentre a queste ultime è richiesto di segnalare “al centro” casi che possano innescare filoni di indagine su scala nazionale. Analisi del rischio tarate sulle caratteristiche del territorio per le piccole e medie imprese con le nuove unità organizzative istituite presso le strutture regionali, mentre prosegue l’attività di promozione della compliance con le lettere verso soggetti Iva e persone fisiche.

Grandi contribuenti, dalle analisi del rischio ai controlli - Direzioni regionali concentrate sui contribuenti con volume d'affari, ricavi o compensi superiori a 100milioni di euro che presentano un maggior rischio fiscale e “non esprimono comportamenti collaborativi e trasparenti”. La circolare fa focus sull’attività di tutoraggio - uno strumento che consente di diversificare le modalità di controllo in base ai risultati di specifiche analisi di rischio - e sui controlli, che saranno mirati a intercettare e a contrastare i fenomeni di pianificazione fiscale nazionale e internazionale aggressivi più complessi, anche tramite l’uso delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e il ricorso, da parte delle strutture regionali, all’interazione con le giurisdizioni fiscali estere, attraverso le forme di cooperazione amministrativa assicurate dal Settore internazionale della Divisione contribuenti. In un’ottica di uniformità e coordinamento, inoltre, la Direzione centrale grandi contribuenti farà da collettore per tutte le fattispecie rinvenute nel corso delle attività di verifica sul territorio che possano dare avvio a potenziali filoni di indagine a carattere nazionale.

Piccole e medie imprese, un nuovo assetto organizzativo per le novità fiscali - Le attività di contrasto all’evasione nei confronti delle imprese di medie dimensioni e minori vedranno protagoniste le nuove unità organizzative istituite all’interno delle strutture regionali, competenti per le analisi di rischio evasione in ambito locale. Inoltre in alcune direzioni sono stati creati uffici dedicati al coordinamento delle strutture periferiche per i controlli sulle imprese con volume d’affari compreso tra 25 e 100 milioni di euro. Parallelamente all’attività di controllo, gli uffici dell’Agenzia saranno impegnati a promuovere l’adempimento spontaneo e a garantire assistenza ai contribuenti destinatari delle lettere di compliance. Nel secondo semestre dell’anno è in programma l’invio di comunicazioni ai contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Grazie alla disponibilità in tempo reale, dal 1° gennaio 2019, di questi dati, cui si sono aggiunti, dallo scorso 1° luglio, quelli dei corrispettivi giornalieri per i soggetti con volume d’affari superiore ai 400mila euro, è possibile affiancare ai tradizionali controlli post-dichiarazione attività finalizzate a intercettare “sul nascere” le frodi fiscali.

Le attività riguardanti persone fisiche, autonomi ed enti non commerciali - Per persone fisiche e lavoratori autonomi l’individuazione delle attività di elusione ed evasione fiscale dovrà essere supportata da un’analisi del rischio attenta e tarata sulle caratteristiche dei territori e mirata a far emergere la reale capacità contributiva del contribuente, evitando di impegnare risorse in contestazioni di natura essenzialmente formale. Anche nel caso degli Enti non commerciali (Enc) e delle Onlus, l’analisi terrà conto della conoscenza diretta del territorio e delle caratteristiche dei settori di attività. Si eviterà quindi di perseguire, sottolinea il documento di prassi - salvo che in casi di abuso evidente - situazioni di minima rilevanza oppure di considerevole importanza sociale: per esempio, Enc o Onlus che si occupino di formazione sportiva per i giovani oppure prestino attività di assistenza agli anziani o a soggetti svantaggiati.

Le banche dati contro le frodi e gli illeciti fiscali internazionali - Continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nella prevenzione e nel contrasto alle frodi fiscali, che vedrà il Settore contrasto illeciti della Direzione centrale supportare le Direzioni regionali e provinciali e operare in stretta collaborazione con gli altri organismi preposti al controllo e alle autorità giudiziarie. Centrale in questo campo è l’utilizzo dei dati provenienti dalla fatturazione elettronica e dalle comunicazioni dei dati fattura. L’analisi e l’incrocio di queste informazioni, infatti, consentono di ricostruire la catena dei rapporti commerciali tra gli operatori, permettendo all’Agenzia di intercettare con tempestività eventuali frodi, soprattutto nel campo delle indebite compensazioni di crediti d’imposta e nell’uso di fatture per operazioni inesistenti. Massimo impegno, inoltre, nel contrasto agli illeciti di carattere internazionale, con particolare riguardo ai diffusi fenomeni delle residenze fittizie all’estero e dell’irregolare trasferimento o detenzione all’estero di attività produttive di reddito. Per questa tipologia di operazioni l’attività di contrasto dell’Agenzia utilizza come fonte privilegiata i dati trasmessi dagli altri Stati con lo scambio automatico di informazioni relativamente a conti e posizioni finanziarie detenuti all’estero (common reporting standard), e quelli comunicati dagli istituti finanziari sui movimenti di capitale nell’ambito del monitoraggio fiscale.

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Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Info Fisco 140 / 2510/12/2025
Bonus edilizi - Gestione delle spese a cavallo d’anno
Con riferimento agli interventi edilizi a cavallo d’anno, occorre valutare l’opportunità di procedere al pagamento anticipato della spesa: al fine di fruire della detrazione con l’aliquota prevista per il 2025 verificando l’eventuale superamento del limite di spesa per gli interventi effettuati sul medesimo immobile. In relazione a quest’ultimo aspetto occorre, in generale, tenere conto del concetto di intervento autonomo e di quello di mera prosecuzione dei lavori.
Notizie Flash 09/12/2025
Transizione verde e tecnologie pulite: approvato dalla Commissione un pacchetto di 1,5 miliardi per l’industria italiana
Con decisione del 9 dicembre 2025, la Commissione europea ha autorizzato un regime italiano di aiuti di Stato dal valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, finalizzato a potenziare la capacità produttiva di tecnologie pulite e sostenere gli investimenti strategici nelle filiere legate alla transizione ecologica e industriale. L’iniziativa si inserisce nel quadro del patto per l’industria pulita, adottato il 25 giugno 2025, che ha introdotto una nuova disciplina europea in materia di aiuti di Stato mirata a supportare l’economia a zero emissioni nette.
Notizie Flash 09/12/2025
Contributi per macchinari e attrezzature agroalimentari: slitta al 30 aprile 2026 il termine per richiedere l’erogazione
Con il decreto direttoriale n. 661236 del 9 dicembre 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha disposto una seconda proroga in relazione alla misura Macchinari e beni strumentali, inserita nel più ampio Fondo di parte capitale a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Il nuovo provvedimento sposta la scadenza per la presentazione delle richieste di erogazione dei contributi dal 31 dicembre 2025 al 30 aprile 2026, allo scopo di tutelare le imprese beneficiarie della misura ed evitare che una scadenza troppo ravvicinata comprometta i tempi tecnici per completare gli investimenti e trasmettere la relativa documentazione.
Notizie Flash 09/12/2025
Sperimentazione della nuova piattaforma PTPCT: opportunità per gli Ordini professionali del Mezzogiorno
Con l’informativa n. 183 del 9 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha comunicato agli iscritti una rilevante iniziativa promossa dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). L’intervento si inserisce nell’ambito delle azioni di rafforzamento degli strumenti digitali per la gestione della prevenzione della corruzione e della trasparenza, e prevede il coinvolgimento diretto degli Ordini professionali in una fase sperimentale della nuova piattaforma digitale dedicata alla redazione guidata del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
Fisco passo per passo 09/12/2025
Nuove regole contabili OIC in vigore dal 2026: chiarimenti su rivendita, ammortamenti, imposta sostitutiva e fondi oneri
Con comunicazione del 9 dicembre 2025, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha reso note le modifiche ufficiali a cinque principi contabili nazionali: si tratta di un aggiornamento mirato ad allineare la disciplina contabile italiana alla prassi economica in evoluzione e a fornire risposte interpretative a problematiche ricorrenti riscontrate in sede applicativa. Le novità normative si applicano obbligatoriamente a partire dai bilanci relativi agli esercizi che iniziano dal 1 gennaio 2026, ma le imprese avranno facoltà di adottarle in via anticipata già nei bilanci del 2025, offrendo così la possibilità di un’implementazione graduale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/12/2025
La Corte Costituzionale sollecita il legislatore: da rivedere il calcolo dell’onere fiscale minimo sulle sigarette
Con la sentenza n. 283 del 9 dicembre 2025, la Corte Costituzionale ha sollevato profili critici sull’attuale sistema di determinazione dell’onere fiscale minimo (OFM) previsto per le sigarette, mettendo in discussione la coerenza del meccanismo italiano con il principio di proporzionalità tutelato dal diritto dell’Unione Europea. Il nodo centrale riguarda l’effetto penalizzante che l’OFM esercita in particolare sui produttori di fascia bassa, incidendo sulla libertà di determinazione dei prezzi riconosciuta agli operatori dal quadro normativo comunitario.
Notizie Flash 09/12/2025
Delega unica per i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Riscossione: operatività dal 8 dicembre 2025
Dal 8 dicembre 2025 è attiva la nuova procedura telematica che consente ai contribuenti di conferire una delega unica agli intermediari fiscali per l’utilizzo dei servizi online messi a disposizione sia dall’Agenzia delle Entrate sia dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Si tratta di un importante passo avanti verso la semplificazione operativa per cittadini e professionisti, in quanto con un’unica comunicazione è ora possibile abilitare un professionista di fiducia a operare in entrambi i portali istituzionali, accedendo così alle rispettive aree riservate e gestendo con maggiore fluidità pratiche tributarie e di riscossione La delega unica ha una durata massima pari al 31 dicembre del quarto anno successivo alla data di conferimento.
Fisco passo per passo 09/12/2025
Flat tax del 5 per il lavoro straordinario degli infermieri: inclusione delle ore di pronta disponibilità ed esclusione delle prestazioni in sede elettorale
La legge di bilancio 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207), all’articolo 1, comma 354, ha introdotto una misura fiscale agevolata con imposta sostitutiva del 5 per i compensi da lavoro straordinario erogati agli infermieri dipendenti delle aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale (SSN). La disposizione ha sollevato dubbi interpretativi circa l’applicazione dell’aliquota ridotta a tipologie di attività complementari o collegate allo straordinario ordinario, tra cui le ore di pronta disponibilità e le prestazioni svolte in sede elettorale.
Fisco passo per passo 09/12/2025
Compensi ai membri di commissioni e collegi: la risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 307/2025
Con l’Interpello 307/2025, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta per chiarire il regime fiscale applicabile ai compensi corrisposti ai membri di commissioni e collegi, concentrandosi sul caso specifico di un magistrato designato come presidente di un Collegio Consultivo Tecnico (CCT). Il contribuente, magistrato autorizzato dalla propria amministrazione ad assumere l’incarico di presidente del CCT presso un ente esterno, ha sottoposto istanza d’interpello all’Amministrazione finanziaria per chiarire la corretta qualificazione fiscale dei compensi percepiti.
Videoconferenze Master 09/12/2025
Legge di Bilancio 2026 - Dalla Rottamazione quinquies alla riduzione dellIrpef
Videocorso del: 09 Gennaio 2025 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Nuovo bonus mamme – FAQ dell’INPS
Il Messaggio Inps n. 3702/2025 ha reso noto le FAQ che sono state integrate nel manuale utente. Si ricorda che la Circolare Inps n. 139/2025 ha illustrato la disciplina del Nuovo bonus mamme (di seguito bonus) e fornito indicazioni per presentare le domande (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 3/11/2025).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Prassi dell’Agenzia Entrate – Novembre 2025
Si riportano i documenti di prassi dell’Agenzia Entrate pubblicati nel mese di novembre 2025.
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Contributo per avvio attività in settori strategici – Domande
L’Inps ha reso, con il Messaggio n. 3633 dell’1/12/2025, che è disponibile sul proprio sito il servizio di presentazione della domanda di accesso all’incentivo economico per l’avvio di un’attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, di cui all’art. 21, co. 3, del D.L. 60/2024 (c.d. Decreto Coesione).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Avviso pubblico Cultura Cresce – FAQ di Invitalia
Il D.M. 20/11/2025 ha approvato l’Avviso pubblico per la selezione di progetti imprenditoriali in grado di contribuire al rafforzamento del sistema delle imprese culturali e creative del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), nell’ambito del PNC 2021-2027, Azione 1.3.1 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 24/11/2025).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Bandi regionali – Calendario gennaio 2026
Si riepilogano in sintesi i principali incentivi in arrivo nel mese di gennaio 2026 (portale incentivi.it del Mimit).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Altri Bandi regionali – Calendario dicembre 2025
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di dicembre 2025 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli ulteriori bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 24/11/205 e l’1/12/2025.
Info Flash Fiscali 221 / 2509/12/2025
Legge semplificazioni - Le principali novità
E' stata recentemente pubblicata la L. n. 182/2025 (cd. Legge Semplificazioni), che reca interventi sia in ambito fiscale che in ambiti che interessano gli operatori economici.