Tutti i contenuti
Notizie Flash 09/08/2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Comunicato stampa del 8 agosto 2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale. Con la circolare n. 19 - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative agli uffici impegnati sul territorio, coerentemente con le linee strategiche 2019-2021 fissate nell’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Semplificazione degli adempimenti fiscali e impulso al contrasto all’evasione le due priorità, declinate in funzione delle diverse tipologie di contribuenti anche attraverso un coordinamento rafforzato tra strutture centrali e regionali, una intensa collaborazione con la Guardia di Finanza e uno strutturato scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali estere. Sul fronte dei grandi contribuenti, gli uffici centrali intensificheranno il supporto alle Direzioni regionali, mentre a queste ultime è richiesto di segnalare “al centro” casi che possano innescare filoni di indagine su scala nazionale. Analisi del rischio tarate sulle caratteristiche del territorio per le piccole e medie imprese con le nuove unità organizzative istituite presso le strutture regionali, mentre prosegue l’attività di promozione della compliance con le lettere verso soggetti Iva e persone fisiche.

Grandi contribuenti, dalle analisi del rischio ai controlli - Direzioni regionali concentrate sui contribuenti con volume d'affari, ricavi o compensi superiori a 100milioni di euro che presentano un maggior rischio fiscale e “non esprimono comportamenti collaborativi e trasparenti”. La circolare fa focus sull’attività di tutoraggio - uno strumento che consente di diversificare le modalità di controllo in base ai risultati di specifiche analisi di rischio - e sui controlli, che saranno mirati a intercettare e a contrastare i fenomeni di pianificazione fiscale nazionale e internazionale aggressivi più complessi, anche tramite l’uso delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e il ricorso, da parte delle strutture regionali, all’interazione con le giurisdizioni fiscali estere, attraverso le forme di cooperazione amministrativa assicurate dal Settore internazionale della Divisione contribuenti. In un’ottica di uniformità e coordinamento, inoltre, la Direzione centrale grandi contribuenti farà da collettore per tutte le fattispecie rinvenute nel corso delle attività di verifica sul territorio che possano dare avvio a potenziali filoni di indagine a carattere nazionale.

Piccole e medie imprese, un nuovo assetto organizzativo per le novità fiscali - Le attività di contrasto all’evasione nei confronti delle imprese di medie dimensioni e minori vedranno protagoniste le nuove unità organizzative istituite all’interno delle strutture regionali, competenti per le analisi di rischio evasione in ambito locale. Inoltre in alcune direzioni sono stati creati uffici dedicati al coordinamento delle strutture periferiche per i controlli sulle imprese con volume d’affari compreso tra 25 e 100 milioni di euro. Parallelamente all’attività di controllo, gli uffici dell’Agenzia saranno impegnati a promuovere l’adempimento spontaneo e a garantire assistenza ai contribuenti destinatari delle lettere di compliance. Nel secondo semestre dell’anno è in programma l’invio di comunicazioni ai contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Grazie alla disponibilità in tempo reale, dal 1° gennaio 2019, di questi dati, cui si sono aggiunti, dallo scorso 1° luglio, quelli dei corrispettivi giornalieri per i soggetti con volume d’affari superiore ai 400mila euro, è possibile affiancare ai tradizionali controlli post-dichiarazione attività finalizzate a intercettare “sul nascere” le frodi fiscali.

Le attività riguardanti persone fisiche, autonomi ed enti non commerciali - Per persone fisiche e lavoratori autonomi l’individuazione delle attività di elusione ed evasione fiscale dovrà essere supportata da un’analisi del rischio attenta e tarata sulle caratteristiche dei territori e mirata a far emergere la reale capacità contributiva del contribuente, evitando di impegnare risorse in contestazioni di natura essenzialmente formale. Anche nel caso degli Enti non commerciali (Enc) e delle Onlus, l’analisi terrà conto della conoscenza diretta del territorio e delle caratteristiche dei settori di attività. Si eviterà quindi di perseguire, sottolinea il documento di prassi - salvo che in casi di abuso evidente - situazioni di minima rilevanza oppure di considerevole importanza sociale: per esempio, Enc o Onlus che si occupino di formazione sportiva per i giovani oppure prestino attività di assistenza agli anziani o a soggetti svantaggiati.

Le banche dati contro le frodi e gli illeciti fiscali internazionali - Continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nella prevenzione e nel contrasto alle frodi fiscali, che vedrà il Settore contrasto illeciti della Direzione centrale supportare le Direzioni regionali e provinciali e operare in stretta collaborazione con gli altri organismi preposti al controllo e alle autorità giudiziarie. Centrale in questo campo è l’utilizzo dei dati provenienti dalla fatturazione elettronica e dalle comunicazioni dei dati fattura. L’analisi e l’incrocio di queste informazioni, infatti, consentono di ricostruire la catena dei rapporti commerciali tra gli operatori, permettendo all’Agenzia di intercettare con tempestività eventuali frodi, soprattutto nel campo delle indebite compensazioni di crediti d’imposta e nell’uso di fatture per operazioni inesistenti. Massimo impegno, inoltre, nel contrasto agli illeciti di carattere internazionale, con particolare riguardo ai diffusi fenomeni delle residenze fittizie all’estero e dell’irregolare trasferimento o detenzione all’estero di attività produttive di reddito. Per questa tipologia di operazioni l’attività di contrasto dell’Agenzia utilizza come fonte privilegiata i dati trasmessi dagli altri Stati con lo scambio automatico di informazioni relativamente a conti e posizioni finanziarie detenuti all’estero (common reporting standard), e quelli comunicati dagli istituti finanziari sui movimenti di capitale nell’ambito del monitoraggio fiscale.

File allegati:
Articolo
35.079 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 23/11/2026
I contratti di locazione: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 23 Novembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Videoconferenze Master 03/12/2026
Credito d’imposta Zes e Iper-ammortamenti: I decreti attuativi e la procedura di acquisizione
Videocorso del: 03 Dicembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Info Flash Fiscali 199 / 2606/11/2026
5 per mille – La nuova modulistica per la Rendicontazione
Con decreto del 15 ottobre 2026 n. 257, il Ministero del Lavoro ha aggiornato la modulistica e le linee guida per la rendicontazione del contributo cd. cinque per mille dell’IRPEF. Dal punto di vista operativo, sono previste due procedure: Rendicontazione mediante modelli A (rendiconto ordinario) e B (Rendiconto dell’accantonamento, utilizzabile in caso di progetti pluriennali): per i contributi inferiori a 20.000 euro; Piattaforma ministeriale per i contributi pari o superiori a tale soglia (a partire dall’anno finanziario 2021).
Fisco passo per passo 06/11/2026
Pensioni pubbliche: doppia cittadinanza e tassazione in Italia
La pensione pubblica erogata dall’INPS a un residente in Libano, titolare anche della cittadinanza italiana, è imponibile esclusivamente in Italia. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello n. 202/2026, applicando la specifica clausola della Convenzione tra i due Stati.
Fisco passo per passo 06/11/2026
Pensioni tedesche: certificazione della quota esente
La quota di pensione di sicurezza sociale tedesca certificata come esente in Germania non è imponibile in Italia, alle condizioni previste dalla Convenzione bilaterale. Il chiarimento è stato ribadito nella risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-05941 del 4 novembre 2026.
Notizie Flash 06/11/2026
Società immobiliari estere: cessione delle quote distinta dalla vendita dell’immobile
La cessione della partecipazione in una società estera proprietaria di un immobile italiano non coincide, di per sé, con la vendita diretta dell’immobile. La distinzione assume rilievo per individuare la corretta categoria reddituale e la disciplina di territorialità della plusvalenza.
Fisco passo per passo 06/11/2026
Monete da collezione: IVA al 5 anche sulla confezione accessoria
La confezione destinata a custodire una moneta di interesse numismatico può seguire il medesimo trattamento IVA della moneta, quando costituisce un elemento accessorio e non una prestazione autonoma. Il MEF lo ha precisato rispondendo all’interrogazione parlamentare n. 5-05943 del 4 novembre 2026.
Fisco passo per passo 06/11/2026
730/2026 precompilati: accesso degli intermediari entro il 10 novembre
Scade il 10 novembre 2026 il termine per l’accesso ai modelli 730/2026 precompilati da parte di CAF, professionisti abilitati e sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale. Per i modelli REDDITI PF 2026 precompilati il termine è fissato al 1 febbraio 2027.
Fisco passo per passo 06/11/2026
Corrispettivi telematici: esclusi i software che interferiscono con il servizio web
L’Agenzia delle Entrate non ha autorizzato applicazioni esterne che interagiscano con la procedura Documento commerciale online. La posizione è stata ribadita dal MEF nella risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-05945 del 4 novembre 2026, con particolare riferimento ai cosiddetti software velocizzatori.
Info Video 06/11/2026
Iperammortamento 2026: comunicazione di completamento degli investimenti
Il Decreto direttoriale MIMIT del 14/10/2026 ha reso operativa, dal 15/10/2026, la comunicazione di completamento degli investimenti prevista dalla disciplina dell’iperammortamento 2026. L’Info Video approfondisce modalità e termini di presentazione, documentazione richiesta e determinazione del costo agevolabile, con particolare attenzione agli effetti fiscali della comunicazione e alla possibilità di beneficiare della maggiorazione già dal periodo d’imposta 2026.
Info Fisco 140 / 2605/11/2026
Seconda rata dell’acconto 2026 delle imposte
Come di consueto si riepilogano le modalità di determinazione ed i termini di versamento della seconda o unica rata dell’acconto 2026 delle imposte, in scadenza il 30/112026. Si evidenzia che i soggetti Isa che hanno aderito al CPB 2026-2027, per la determinazione del 2 acconto: se adottano il criterio storico: devono versare, unitamente alla 2 rata, anche la maggiorazione del 10 applicata sulla differenza (se positiva) tra il reddito concordato e il reddito 2025 normalizzato se adottano il criterio previsionale: dall’acconto 2026 calcolato sul reddito concordatario, si limitano a scomputare quanto versato a titolo di 1 rata 2026 (anche se calcolata con il criterio storico).
Info Flash Fiscali 198 / 2605/11/2026
Bonus mamme – La richiesta dell’agevolazione per il 2026
L’INPS ha recentemente comunicato l'attivazione del servizio per la presentazione delle richieste del cd. Bonus mamme per l’anno 2026.
Fisco passo per passo 05/11/2026
Vendita con riserva di proprietà - Chiarimenti su trascrizione e voltura catastale
Con la risoluzione n. 42/2026, l'Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni per uniformare gli adempimenti di pubblicità immobiliare e catastali relativi alle compravendite immobiliari con riserva di proprietà, chiarendo le modalità di trascrizione, il momento in cui effettuare la voltura catastale e la rappresentazione dell'operazione negli archivi catastali. Il trasferimento della proprietà La vendita con riserva di proprietà, disciplinata dagli artt. 1523 e seguenti del Codice civile, si caratterizza per il differimento dell'effetto traslativo al momento del pagamento dell'ultima rata del prezzo.
Fisco passo per passo 05/11/2026
Cedolare secca 2027: aliquote ridotte e apertura agli immobili commerciali
Il DDL di Bilancio 2027 prevede importanti modifiche alla disciplina della cedolare secca, introducendo aliquote agevolate per i nuovi contratti abitativi a canone concordato e ripristinando la possibilità di applicare l'imposta sostitutiva alle locazioni commerciali. Resterebbe, invece, invariata la disciplina delle locazioni brevi.
L’evoluzione della Giurisprudenza 05/11/2026
Per l’omesso versamento del contributo unificato sanzioni fino al 200
Il professionista che versa con grave ritardo il contributo unificato può essere condannato al pagamento della sanzione fino al 200. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con l'ordinanza n. 28394 del 4 novembre 2026, ha accolto il ricorso dell'amministrazione finanziaria.
Fisco passo per passo 05/11/2026
Attrezzature concesse gratuitamente al fornitore: trattamento IVA
Una recente pronuncia del Tribunale dell'Unione europea, causa T-680/25, affronta il trattamento IVA della messa a disposizione gratuita di attrezzature da parte di un'impresa automobilistica a favore di un produttore di componenti. La questione Nell'ambito dei rapporti di fornitura industriale, può accadere che il committente metta a disposizione del fornitore stampi, macchinari o altre attrezzature necessarie alla realizzazione dei componenti acquistati.
Fisco passo per passo 05/11/2026
Rivalutazione degli immobili d'impresa nel DDL di Bilancio 2027
Il DDL di Bilancio 2027 prospetta la reintroduzione di una disciplina di rivalutazione dei beni immobili delle imprese, con effetti sul bilancio relativo all'esercizio 2026. Ambito soggettivo e oggettivo La disposizione, destinata a confluire nell’art. 364-ter del nuovo Testo unico delle imposte sui redditi (D.Lgs. 117/2026), riguarda le società di capitali, gli enti commerciali residenti, le società di persone commerciali e i soggetti equiparati.