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Notizie Flash 09/08/2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Comunicato stampa del 8 agosto 2019

Dalla compliance ai controlli, pronti gli indirizzi operativi. Coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale. Con la circolare n. 19 - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative agli uffici impegnati sul territorio, coerentemente con le linee strategiche 2019-2021 fissate nell’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Semplificazione degli adempimenti fiscali e impulso al contrasto all’evasione le due priorità, declinate in funzione delle diverse tipologie di contribuenti anche attraverso un coordinamento rafforzato tra strutture centrali e regionali, una intensa collaborazione con la Guardia di Finanza e uno strutturato scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali estere. Sul fronte dei grandi contribuenti, gli uffici centrali intensificheranno il supporto alle Direzioni regionali, mentre a queste ultime è richiesto di segnalare “al centro” casi che possano innescare filoni di indagine su scala nazionale. Analisi del rischio tarate sulle caratteristiche del territorio per le piccole e medie imprese con le nuove unità organizzative istituite presso le strutture regionali, mentre prosegue l’attività di promozione della compliance con le lettere verso soggetti Iva e persone fisiche.

Grandi contribuenti, dalle analisi del rischio ai controlli - Direzioni regionali concentrate sui contribuenti con volume d'affari, ricavi o compensi superiori a 100milioni di euro che presentano un maggior rischio fiscale e “non esprimono comportamenti collaborativi e trasparenti”. La circolare fa focus sull’attività di tutoraggio - uno strumento che consente di diversificare le modalità di controllo in base ai risultati di specifiche analisi di rischio - e sui controlli, che saranno mirati a intercettare e a contrastare i fenomeni di pianificazione fiscale nazionale e internazionale aggressivi più complessi, anche tramite l’uso delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e il ricorso, da parte delle strutture regionali, all’interazione con le giurisdizioni fiscali estere, attraverso le forme di cooperazione amministrativa assicurate dal Settore internazionale della Divisione contribuenti. In un’ottica di uniformità e coordinamento, inoltre, la Direzione centrale grandi contribuenti farà da collettore per tutte le fattispecie rinvenute nel corso delle attività di verifica sul territorio che possano dare avvio a potenziali filoni di indagine a carattere nazionale.

Piccole e medie imprese, un nuovo assetto organizzativo per le novità fiscali - Le attività di contrasto all’evasione nei confronti delle imprese di medie dimensioni e minori vedranno protagoniste le nuove unità organizzative istituite all’interno delle strutture regionali, competenti per le analisi di rischio evasione in ambito locale. Inoltre in alcune direzioni sono stati creati uffici dedicati al coordinamento delle strutture periferiche per i controlli sulle imprese con volume d’affari compreso tra 25 e 100 milioni di euro. Parallelamente all’attività di controllo, gli uffici dell’Agenzia saranno impegnati a promuovere l’adempimento spontaneo e a garantire assistenza ai contribuenti destinatari delle lettere di compliance. Nel secondo semestre dell’anno è in programma l’invio di comunicazioni ai contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche per i primi due trimestri 2019 e non hanno presentato le relative comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Grazie alla disponibilità in tempo reale, dal 1° gennaio 2019, di questi dati, cui si sono aggiunti, dallo scorso 1° luglio, quelli dei corrispettivi giornalieri per i soggetti con volume d’affari superiore ai 400mila euro, è possibile affiancare ai tradizionali controlli post-dichiarazione attività finalizzate a intercettare “sul nascere” le frodi fiscali.

Le attività riguardanti persone fisiche, autonomi ed enti non commerciali - Per persone fisiche e lavoratori autonomi l’individuazione delle attività di elusione ed evasione fiscale dovrà essere supportata da un’analisi del rischio attenta e tarata sulle caratteristiche dei territori e mirata a far emergere la reale capacità contributiva del contribuente, evitando di impegnare risorse in contestazioni di natura essenzialmente formale. Anche nel caso degli Enti non commerciali (Enc) e delle Onlus, l’analisi terrà conto della conoscenza diretta del territorio e delle caratteristiche dei settori di attività. Si eviterà quindi di perseguire, sottolinea il documento di prassi - salvo che in casi di abuso evidente - situazioni di minima rilevanza oppure di considerevole importanza sociale: per esempio, Enc o Onlus che si occupino di formazione sportiva per i giovani oppure prestino attività di assistenza agli anziani o a soggetti svantaggiati.

Le banche dati contro le frodi e gli illeciti fiscali internazionali - Continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nella prevenzione e nel contrasto alle frodi fiscali, che vedrà il Settore contrasto illeciti della Direzione centrale supportare le Direzioni regionali e provinciali e operare in stretta collaborazione con gli altri organismi preposti al controllo e alle autorità giudiziarie. Centrale in questo campo è l’utilizzo dei dati provenienti dalla fatturazione elettronica e dalle comunicazioni dei dati fattura. L’analisi e l’incrocio di queste informazioni, infatti, consentono di ricostruire la catena dei rapporti commerciali tra gli operatori, permettendo all’Agenzia di intercettare con tempestività eventuali frodi, soprattutto nel campo delle indebite compensazioni di crediti d’imposta e nell’uso di fatture per operazioni inesistenti. Massimo impegno, inoltre, nel contrasto agli illeciti di carattere internazionale, con particolare riguardo ai diffusi fenomeni delle residenze fittizie all’estero e dell’irregolare trasferimento o detenzione all’estero di attività produttive di reddito. Per questa tipologia di operazioni l’attività di contrasto dell’Agenzia utilizza come fonte privilegiata i dati trasmessi dagli altri Stati con lo scambio automatico di informazioni relativamente a conti e posizioni finanziarie detenuti all’estero (common reporting standard), e quelli comunicati dagli istituti finanziari sui movimenti di capitale nell’ambito del monitoraggio fiscale.

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Videoconferenze Master 09/01/2026
Le Novità della Legge di Bilancio 2026
Videocorso del: 09 Gennaio 2025 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Info Flash Fiscali 228 / 2518/12/2025
Titolare effettivo – Accesso alle informazioni per privati e P.A.
Il Consiglio dei Ministri, lo scorso 4 dicembre, ha approvato in via definitiva lo schema di Decreto legislativo (in attesa di pubblicazione in G.U.) che limiterà l’accesso, da parte dei privati, alle informazioni al Registro dei titolari effettivi delle persone giuridiche nell’ambito del Registro delle Imprese. In tale ambito, la Legge n. 182/2025 ha modificato l’accesso a dette informazioni da parte delle P.A. nello svolgimento di compiti di amministrazione attiva o di controllo.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/12/2025
Anche dopo la riforma, ad Ader basta l’estratto di ruolo per l’insinuazione al passivo
All’Agenzia entrate riscossione basta l’estratto di ruolo per insinuare i crediti tributari al passivo della società in liquidazione giudiziale anche dopo la riforma. La norma che ha reso non impugnabile l’estratto di ruolo, infatti, non interferisce con l’accertamento del passivo ma opera su un piano diverso, cioè la legittimazione del debitore a impugnare ruolo e cartella in specifici casi di pregiudizio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/12/2025
Società a ristretta base azionaria: il socio che recede in corso d’anno non risponde degli utili extracontabili
I redditi di una società a ristretta base, inclusi quelli non contabilizzati, devono essere imputati fiscalmente soltanto ai soci che rivestono tale qualifica al momento della chiusura dell’esercizio. Di conseguenza, il socio uscente di una società di capitali a ristretta base partecipativa non può essere ritenuto responsabile per i redditi prodotti nell’anno in cui ha ceduto la propria partecipazione, poiché il diritto agli utili matura solo con l’approvazione del bilancio.
Info Video 18/12/2025
Affitti brevi: prime anticipazioni fiscali 2026
Alla luce dei primi orientamenti in vista della Legge di Bilancio 2026, si prospettano interventi sulla disciplina delle locazioni brevi che potrebbero comportare una riduzione delle soglie per l’obbligo di apertura della partita IVA e la conseguente qualificazione dell’attività come esercizio d’impresa, con effetti sul regime fiscale applicabile e sui connessi adempimenti amministrativi e previdenziali.
Fisco passo per passo 17/12/2025
L'Agenzia mette in guardia i funzionari per il possibile uso improprio della AI
L’Agenzia delle Entrate, in un apposito comunicato diffuso ieri in risposta alle recenti segnalazioni dell’UNCAT, annuncia la possibilità di sanzioni disciplinari nei confronti dei propri funzionari qualora venga accertato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in violazione delle regole interne, anche se limitato a un singolo atto. La vicenda trae origine dall'esposto dell'Unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi, che hanno rilevato, in relazione ad alcuni atti di accertamento (pare più di uno) riferimenti a sentenze tributarie e circolari ministeriali inesistenti.
Notizie Flash 17/12/2025
Abilitazione alla rendicontazione di sostenibilità: chiarimenti sui requisiti per i revisori legali
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è intervenuto con un comunicato del 17 dicembre 2025, pubblicato nella sezione dedicata ai Revisori Legali del sito della Ragioneria Generale dello Stato, per fornire importanti chiarimenti in merito alla domanda di abilitazione per l’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità. L’informativa è rivolta ai soggetti già iscritti nel Registro dei revisori legali che intendono ottenere il riconoscimento dell’idoneità professionale per operare in un ambito destinato ad acquisire sempre maggiore centralità, in coerenza con i nuovi obblighi normativi in materia di reporting ESG e sostenibilità.
Notizie Flash 17/12/2025
Rimborsi per baby-sitting e tassazione del lavoro dipendente: chiarimenti sul regime di esclusione
Nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati del 17 dicembre 2025, in risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-04809, sono stati forniti rilevanti chiarimenti interpretativi in merito alla possibilità di escludere dal reddito di lavoro dipendente i rimborsi per i servizi di baby-sitting, qualora tali prestazioni siano rese nell’ambito di iniziative comprese nei piani di offerta formativa scolastica. Il chiarimento si inserisce in un più ampio contesto normativo e interpretativo riguardante le deroghe al principio di onnicomprensività del reddito da lavoro dipendente sancito dall’articolo 51, comma 1, del TUIR.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Errori nell’indicazione del mezzo di pagamento: come intervenire per evitare sanzioni nella trasmissione telematica dei corrispettivi
Nel contesto della trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, uno dei temi più sensibili per gli operatori è rappresentato dagli errori nell’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato dal cliente. Si tratta di una problematica che assume rilevanza concreta nel momento in cui, in fase di emissione del documento commerciale, venga selezionata una modalità di pagamento non corrispondente a quella effettivamente utilizzata, per effetto di un errore incolpevole dell’esercente oppure a causa di una modifica dell’intenzione del cliente all’ultimo momento.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Rinnovazione dell’ipoteca: chiarimenti operativi su soggetti, beni e modalità di pagamento
La crescente diffusione di mutui a lungo termine, spesso con durate ben oltre il limite ventennale dell’efficacia dell’iscrizione ipotecaria, ha riportato al centro dell’attenzione operativa la questione della rinnovazione delle ipoteche. Con la Risoluzione n. 69/E del 17 dicembre 2025, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti sulle modalità di predisposizione della nota di iscrizione in rinnovazione, soprattutto nei casi in cui siano intervenute modifiche soggettive o oggettive rispetto alla situazione originaria, e sulle procedure per il pagamento dei tributi connessi al rilascio della copia della nota ipotecaria.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Agevolazione prima casa e vendita infraquinquennale: registrazione del preliminare non salva dal decadere dal beneficio
Con l’Interpello 314/2025, l’Agenzia delle Entrate interviene in merito al mantenimento delle agevolazioni prima casa in caso di vendita infraquinquennale dell’immobile agevolato e successivo riacquisto di una nuova abitazione, non ancora perfezionato con atto definitivo entro l’anno dalla cessione. Il caso riguarda un contribuente che, dopo aver acquistato nel 2021 un’abitazione fruendo dell'agevolazione prima casa, la cede nel gennaio 2025 a seguito di un trasferimento per motivi di lavoro.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Carried Interest e natura reddituale: la qualificazione dei proventi in assenza del requisito dell’1
Con l’Interpello 313/2025, l’Agenzia affronta il tema della qualificazione fiscale dei proventi derivanti da strumenti finanziari partecipativi con diritti patrimoniali rafforzati (carried interest), attribuiti ai Manager nell’ambito di un piano di co-investimento, in un contesto in cui non risulta rispettato il requisito dell’1 di investimento minimo, previsto dall’articolo 60, comma 1, lettera a), del decreto-legge 50/2017. Una SGR (Società di Gestione del Risparmio) ha sottoposto un’istanza relativa alla qualificazione dei proventi generati da Azioni A2 (azioni carried), sottoscritte da propri Manager tramite una società semplice veicolo.
Fisco passo per passo 17/12/2025
Nuovo regime di franchigia IVA transfrontaliero per le piccole imprese dell’UE: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
Con un Comunicato del 17/12/2025 l'Agenzia ha annunciato i chiarimenti operativi della CM 13 del 16/12/2025 sul regime UE di franchigia IVA, introdotto dal Dlgs n. 180/2024, che permette alle piccole imprese italiane di svolgere attività economiche all’interno della UE con le semplificazione proprie dei contribuenti forfettari L. 190/2014. Fino al 31/12/2024, le imprese potevano aderire al regime di franchigia IVA nel solo paese in cui erano stabilite, mentre per cessioni di beni in altri Paesi UE dovevano identificarsi ai fini IVA in ciascuno di essi.
Notizie Flash 17/12/2025
L'Assemblea dei Presidenti degli Ordini dei commercialisti a Roma
Alle elezioni per il rinnovo degli organi degli Ordini locali dei commercialisti, che si terranno il prossimo 15 e 16 gennaio 2026, in ben 86 Ordini su 132 (circa il 65 degli Ordini) è stata presentata solo una lista (il termine è scaduto il 16 dicembre); è quanto annunciato dal presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, nel corso dell’Assemblea dei Presidenti svoltasi ieri a Roma. Il presidente, lungi dall'interpretare il fatto come un sostanziale disinteresse degli iscritti alle elezioni, lo ritiene un importante segnale di unità e compattezza" della categoria.
Info Fisco 143 / 2517/12/2025
Bonus edilizi e comunicazione preventiva alla ASL
Per alcuni bonus edilizi, in presenza di interventi che possiedono determinati requisiti, è richiesta la notifica preliminare alla ASL competente con indicazione della data di inizio lavori; l’obbligo è disposto a pena di decadenza e per la tardività non è ammesso il ricorso alla remissione in bonis. L’obbligo opera solo per il bonus ristrutturazione, sismabonus/supersismabonus e per il bonus facciate.
Info Flash Fiscali 227 / 2517/12/2025
Detrazione al 40 dell’iva sui veicoli prorogata al 2028
Il Consiglio dell’Unione europea ha recentemente disposto la proroga: fino al 31 dicembre 2028 all’autorizzazione concessa all’Italia a prevedere un limite forfetario del 40 alla detrazione dell’IVA assolta sulle spese relative ai veicoli stradali a motore non esclusivamente utilizzati per scopi aziendali. La limitazione alla detrazione, infatti, costituisce una deroga al principio comunitario della detrazione integrale, subordinata ad una specifica autorizzazione UE (che sarebbe scaduta il 31/12/2025).
L’evoluzione della Giurisprudenza 17/12/2025
Consulta - Legittime le limitazioni dei Comuni alle locazioni brevi ed alle attività alberghiere
Con la sentenza n. 186, depositata il 16 dicembre 2025, la Corte costituzionale ha dichiarato in parte infondate e in parte inammissibili le questioni di legittimità costituzionale promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro alcune disposizioni della legge regionale Toscana n. 61/2024 (Testo unico del turismo). Attività alberghiera In primo luogo, la Consulta ha ritenuto conforme a Costituzione l’art. 22, comma 6, che consente alle strutture alberghiere di incrementare la propria capacità ricettiva, entro il limite massimo del 40, mediante l’inclusione nella gestione di unità immobiliari residenziali nella loro disponibilità, situate entro duecento metri dall’albergo.
Fisco passo per passo 16/12/2025
CPB - Nuova FAQ sugli effetti della rettifica del punteggio ISA per l’imposta sostitutiva incrementale
L'Agenzia delle Entrate ha nuovamente aggiornato le FAQ dedicate al CPB, che hanno affrontato le modalità di determinazione dell’imposta sostitutiva "incrementale" (ex art. 20-bis, D.Lgs. 13/2024) in presenza di modifica del punteggio ISA assegnato (le Faq sono state oggetto di rinumerazione). Il caso esaminato riguarda un contribuente che, a seguito della ricezione di una comunicazione di compliance per anomalie riscontrate nei dati ISA relativi al periodo d’imposta 2023, ha provveduto a sanare l’errore mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa del mod.