
Con il decreto direttoriale 20 maggio 2019, è stato istituito il “Forum italiano sul Processo Tributario Telematico”, aperto a tutti gli attori coinvolti e, quindi, ad amministrazioni, associazioni di categoria e privati, considerato che dal 1° luglio 2019 il processo tributario telematico (Ptt) diventa obbligatorio
Lo scopo è creare occasioni comuni di confronto in cui condividere problematiche rilevate e proporre soluzioni e buone pratiche, che rendano più facile, per tutti, il trasferimento al canale telematico.
Il Forum ha una durata di tre anni dalla data di istituzione (20 maggio 2019) e si riunisce con cadenza semestrale. Il suo coordinamento è affidato alla direzione della Giustizia tributaria del Dipartimento delle finanze.
Tra i membri “apripista”, elencati nell’allegato al decreto, anche l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione. Ma non si tratta di una lista “chiusa”. Enti e associazioni interessati e non presenti, infatti, potranno chiedere alla Dg Giustizia tributaria di essere inseriti nell’elenco, la direzione valuterà l’effettiva connessione tra richiedente e processo tributario telematico.
Infine, precisa il decreto, i risultati dell’attività svolta dal Forum potranno essere consultati sui portali istituzionali del Mef.
In riferimento al processo tributario telematico c’è un’altra “buona” notizia da segnalare: il Ptt, infatti, è stato premiato tra i 100 migliori progetti candidati alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile”. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del concorso “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariato” promosso dal Forum PA 2019.