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Notizie Flash 03/01/2019

Firmato il decreto con l’approvazione degli Isa da applicare per il 2018

Firmato il decreto con l’approvazione degli Isa da applicare per il 2018

Il Dm 28 dicembre 2018 ha approvato 106 indici relativi ad attività economiche dei comparti dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e 3 territorialità specifiche che, unitamente ai 69 indici già approvati a marzo di quest’anno, sostituiranno integralmente i parametri e gli studi di settore, così come previsto dall’articolo 9-bis del decreto legge 50/2017.

Gli Isa approvati

I 106 indici riguardano 83 “macro attività” in precedenza soggette a studi di settore e 23 che, in precedenza, erano soggette a parametri; in particolare, 2 indici riguardano le attività dell’agricoltura (attività che in passato non erano mai state trattate dagli studi di settore), 23 indici riguardano le attività del commercio, 44 indici l’area dei servizi, 22 il comparto delle manifatture e infine 15 indici riguardano le attività professionali.

Così come era sempre accaduto con gli studi di settore, anche per gli indici e le territorialità specifiche appena approvati, la Commissione degli esperti, dove sono presenti i rappresentanti delle organizzazioni economiche di categoria e degli ordini professionali, ha espresso il proprio parere favorevole sull’idoneità degli stessi a rappresentare la realtà cui si riferiscono.

Territorialità

Il decreto ha anche approvato alcune territorialità specifiche che saranno applicate unitamente agli indici in parola; si tratta in particolare delle:

  1. territorialità del livello del reddito medio imponibile ai fini dell’addizionale Irpef
  2. territorialità del livello delle quotazioni immobiliari
  3. territorialità del livello dei canoni di locazione degli immobili.

Tali territorialità hanno come obiettivo la differenziazione del territorio nazionale sulla base di specifici indicatori per comune, provincia, regione e area territoriale, al fine di tener conto dell’influenza della localizzazione territoriale sulla determinazione dei ricavi.

Al fine di fornire gli elementi informativi necessari alle esigenze di conoscibilità delle metodologie di elaborazione degli indici e delle conseguenti modalità applicative, il decreto contiene anche le Note tecniche e metodologiche relative ai singoli indici nonché quelle relative:

  • agli elementi rilevanti ai fini dell’analisi dei modelli organizzativi di business (Mob)
  • alle tabelle dei coefficienti, la lista delle variabili, nonché le matrici per l’applicazione dei 106 indici sintetici di affidabilità fiscale
  • agli elementi rilevanti ai fini del calcolo del coefficiente individuale
  • agli elementi rilevanti ai fini delle analisi territoriali
  • agli elementi necessari per la descrizione della metodologia utilizzata per la costruzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale
  • alle modalità di arrotondamento dei valori numerici utilizzate nel calcolo degli Isa.

Banche dati utilizzate

Nel decreto viene specificato che non sono state utilizzate le informazioni presenti nelle banche dati di natura “non fiscale”, diverse quindi da quelle di natura dichiarativa, ai fini dell’applicazione degli indici per il periodo d’imposta 2018.

Tale aspetto, legato all’applicazione degli indici per il solo 2018, si rileva da quanto previsto all’articolo 3, comma 9, del decreto, che dispone: “Per il periodo di imposta 2018, gli indicatori elementari di anomalia elaborati al fine di evidenziare incongruenze riconducibili ad ingiustificati disallineamenti tra le informazioni dichiarate nei modelli di rilevazione dei dati per l’applicazione degli ISA, e le informazioni presenti nelle banche dati diverse da quelle disponibili presso l’anagrafe tributaria o le agenzie fiscali, non forniscono esiti di anomalia”.

La disposizione è conseguente il parere espresso in merito da parte della Commissione degli esperti, che ha proposto di rimandare al prossimo anno l’applicazione degli indici sulla base anche delle informazioni presenti nelle banche dati diverse da quelle disponibili presso l’Anagrafe tributaria o le Agenzie fiscali, per evitare possibili criticità in fase di prima applicazione degli indici.

Detta modalità applicativa avrebbe potuto infatti comportare, per l’anno d’imposta 2018, possibili difficoltà da parte degli intermediari incaricati alla trasmissione delle dichiarazioni dei contribuenti, nell’acquisizione dei dati attraverso i sistemi previsti dall’Agenzia delle entrate.

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Copertura dei letti ospedalieri con filtro - non applicabile IVA al 5
Con la risposta a interpello n. 106 del 16/05/2024, l’Agenzia delle Entrate, sulla base del parere tecnico dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, ha ritenuto inapplicabile l’aliquota IVA ridotta per un particolare dispositivo di copertura dei letti ospedalieri mediante un filtro. Si tratta di un Dispositivo di protezione collettiva (DPC) che consiste, in estrema sintesi, in un sistema di copertura/tenda da applicare ai letti ospedalieri dei pazienti collegata a un sistema di aspirazione e filtraggio, per il controllo delle infezioni ospedaliere.
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Conversione DL 39/2024 - principali novità
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L’evoluzione della Giurisprudenza 17/05/2024
Agevolazioni ambientali: ammessa la dichiarazione integrativa per emendare la dichiarazione nel caso di incertezza interpretativa
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Fisco passo per passo 17/05/2024
Farmacie – remunerazione aggiuntiva: rilevanza ai fini IRES e IRAP
Con la risposta a interpello n.107 del 16/05/2024, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che la remunerazione aggiuntiva 2023, riconosciuta alle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di SSN, concorre, secondo le ordinarie regole, alla determinazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, non trovando applicazione l’art. 10-bis del DL 137/2020. In merito alla remunerazione aggiuntiva 2021-2022, con la risposta a interpello n. 219/2022 era stata affermata l’applicabilità della detassazione generale per i contributi COVID ex art. 10-bis del DL 137/2020.
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DL 39/2924 - Superbonus, Sismabonus e bonus barriere - il Senato conferma la ripartizione in 10 quote annuali
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Quesiti16/05/2024
credito imposta industria 4.0
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Con riferimento alle novità introdotte dalla legge di bilancio 2024 al regime delle locazioni brevi, l'Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito chiarimenti in relazione: all'incremento dell’aliquota della cedolare secca: in caso di locazione di più di 1 immobile in regime di cedolare secca, l’aliquota del 21 è applicabile ad 1 solo immobile, applicandosi l’aliquota del 26 agli altri; l’incremento opera col pro rata temporis, per la quota parte di canone di competenza del 2024 agli obblighi in capo agli intermediari laddove incassano i canoni dei contratti di locazione o intervengano, comunque, nel loro pagamento, ai fini dell’applicazione della ritenuta: l’aliquota della ritenuta rimane del 21 (scomputabile dalla cedolare secca o dall’Irpef) è sempre operata a titolo d’acconto (e non più d’imposta in presenza di cedolare secca) sono introdotte nuove disposizioni per effettuare l’adempimento per i soggetti non residenti.
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Via libera alla legge di conversione del DL Agevolazioni fiscali
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