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Notizie Flash 11/10/2018

Fattura elettronica: nessuna proroga per le PMI

Fattura elettronica: nessuna proroga per le PMI

Con la risposta all'interrogazione 5-00672 (Osnato: Iniziative relative all'entrata in vigore il 1o gennaio 2019 dell'obbligo di fatturazione elettronica) è stata esclusa la possibilità di proroga dell'obbligo di fattura elettronica.

A tal proposito è stato evidenziato che il richiesto differimento dell'entrata in vigore della fatturazione elettronica obbligatoria presenta significativi impatti sul gettito, per le minori entrate derivanti dalla lotta all'evasione IVA. La relazione tecnica al disegno di legge presentato per l'approvazione della legge di bilancio 2018 infatti quantifica in circa due miliardi di euro il recupero di gettito connesso all'introduzione della misura. Inoltre, l'autorizzazione in deroga ad introdurre l'obbligo generalizzato di fatturazione elettronica, concessa dagli organismi UE all'Italia per il periodo 2019-2021 (cfr. la decisione di esecuzione (UE) 2018/593 del Consiglio del 16 aprile 2018), potrà essere rinnovata solo previa dimostrazione alla Commissione UE dell'efficacia di tale misura, da fornire sulla base dei dati raccolti nel periodo 2019- 2021; In relazione all'avvio dell'obbligo della fatturazione elettronica con cadenze temporalmente diversificate a seconda della tipologia dei contribuenti, deve sottolinearsi che la fatturazione elettronica integra un processo «simmetrico» che vincola non solo il soggetto emittente ma anche quello ricevente a gestire come elettronica la fattura. Pertanto, qualora si prevedesse di intervenire normativamente per limitare l'obbligo a specifiche categorie di operatori, si introdurrebbero elementi di notevole complessità per gli operatori stessi (e per i loro intermediari) nella gestione quotidiana delle fatture e, quindi, nei processi amministrativi e contabili ad esse strettamente correlati. Allo stesso tempo la soluzione prospettata di differire l'obbligo per le sole PMI è suscettibile di introdurre elementi di notevole complessità anche per l'Agenzia delle entrate nel gestire la coesistenza di adempimenti – fatturazione elettronica e spesometro – differenziati per categorie di operatori IVA, disciplina giuridica e tecnica (norme, prassi, provvedimenti e specifiche tecniche diversi) e termini. La conseguenza delle predette complessità aumenterebbe notevolmente il rischio di errori da parte degli operatori con conseguenti difficoltà di controllo da parte dell'Amministrazione finanziaria e ripercussioni sulle azioni di prevenzione e contrasto a fenomeni di frode ed evasione IVA, come ha chiarito il direttore dell'Agenzia nel corso dell'audizione del 3 ottobre 2018 svolta in questa Commissione.

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In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
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Agevolazioni e contributi per le imprese: aspetti contabili e fiscali
Videocorso del: 04 Dicembre 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 240521 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Flash Fiscali 210 / 2521/11/2025
Bonus Investimenti 4.0 – La prenotazione entro il 31 dicembre
Al termine dell’anno scade l’agevolazione riferita all’acquisto di beni strumentali nuovi "Industria 4.0" (che dal 1/01/2026, in base al Ddl di bilancio 2026, sarà sostituita dal ritorno dell’iperammortamento). In particolare il credito d’imposta Industria 4.0 spetta per gli investimenti effettuati: entro 31 dicembre 2025 o entro il 30 giugno 2026 a condizione che entro il 31 dicembre 2025: il relativo ordine risulti accettato dal venditore siano stati pagati acconti in misura almeno pari al 20 del costo di acquisizione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/11/2025
Definizione agevolata liti pendenti - Al 5 per cento nel caso di doppia soccombenza del fisco nei gradi di merito
Le controversie tributarie pendenti in Cassazione possono essere definite in via agevolata pagando solo il 5 del valore della lite, a condizione che l’amministrazione finanziaria sia stata soccombente nei due precedenti gradi di giudizio di merito sulla stessa ripresa fiscale ancora sub judice. Non rileva il giudicato interno che si sia formato nei precedenti gradi di merito.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/11/2025
Reati tributari: il puntuale pagamento delle rate al fisco fa scattare il dissequestro
Va disposta la revoca del sequestro in caso di accordo di adesione con il fisco e il pagamento puntuale delle rate del piano di dilazione. Non si può infatti mantenere il sequestro preventivo disposto ai fini della confisca per il reato tributario soltanto perché la società e l’imprenditore imputato non hanno un patrimonio capiente per coprire l’intero profitto del reato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/11/2025
Raccolta e conservazione di dati biometrici e genetici: la Corte UE fissa i confini di legittimità per le autorità nazionali
Con la Sentenza del 20/10/2025 resa nella causa C57/23, la Corte di Giustizia UE ha chiarito i principi giuridici applicabili alla gestione dei dati biometrici e genetici, intervenendo su una questione di compatibilità tra il diritto dell’Unione e le norme nazionali che regolano la raccolta e conservazione di tali dati da parte delle forze di polizia. La Corte si è soffermata in particolare sull’interpretazione dell’arti. 8 della Dir.
Notizie Flash 20/11/2025
Stop alle domande per Brevetti: il MIMIT chiude lo sportello per esaurimento fondi
Con decreto direttoriale datato 20 novembre 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha disposto la chiusura ufficiale dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni Brevetti, a decorrere dal 21 novembre 2025, a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili per l’annualità in corso. La misura era stata attivata con l’obiettivo di sostenere il sistema brevettuale nazionale e incoraggiare le imprese di minori dimensioni a valorizzare strategicamente i propri titoli di proprietà industriale, offrendo un contributo a fondo perduto finalizzato a coprire spese specifiche connesse alla valorizzazione economica del brevetto.
Notizie Flash 20/11/2025
Regole contabili su misura: l’OIC rilancia la semplificazione per le PMI italiane
L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) torna a porre l’attenzione sull’urgenza di predisporre un quadro normativo contabile più flessibile e proporzionato per le piccole e medie imprese, rilanciando l’idea di un set di principi contabili dedicati, pensati per ridurre la complessità degli adempimenti e favorire la competitività. Il tema è stato approfondito nel corso del convegno intitolato OIC verso la semplificazione: principi contabili e di sostenibilità adeguati alle esigenze delle PMI, tenutosi a Roma il 20 novembre 2025, nella prestigiosa cornice della Biblioteca del Senato della Repubblica.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/11/2025
Accise e responsabilità: la Corte UE chiarisce chi risponde in caso di alcole sottratto in regime sospensivo
Con una decisione di rilevante impatto in materia fiscale, la Corte di Giustizia UE, nella sent. 20/11/2025, resa nella causa C-570/24, ha delineato il corretto ambito di responsabilità tributaria in relazione alla sottrazione indebita di alcole etilico immagazzinato in regime di sospensione d’accisa. Il caso prende origine dalla constatazione, da parte delle autorità nazionali, di una carenza nei quantitativi di alcole presenti negli stock di un deposito fiscale autorizzato, facente capo a una persona giuridica.
Notizie Flash 20/11/2025
Autorizzazioni doganali e retroattività: la Corte UE conferma la legittimità del perfezionamento attivo
Con la Sent. 20/10/2025, pronunciata nella causa C-617/24, la Corte di Giustizia UE ha affermato la piena legittimità dell’effetto retroattivo delle autorizzazioni al perfezionamento attivo previste dal diritto doganale dell’Unione, intervenendo su una questione pregiudiziale sollevata riferita sulla validità dell’art. 172, par. 1 e 2, del Reg. (UE) 2015/2446, che integra il Codice doganale dell’Unione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/11/2025
Per la Corte UE Amazon è una piattaforma digitale di dimensioni molto grandi
Con la sentenza del 19/11/2025, nella causa T-367/23, la Corte di giustizia UE ha respinto il ricorso presentato da Amazon EU contro la decisione della Commissione UE che aveva qualificato Amazon Store come Very Large Online Platform (VLOP), ai sensi del Regolamento (UE) 2022/2065, meglio noto come "Digital Services Act" (DSA). La Corte ha riconosciuto che la decisione della Commissione è conforme al diritto e che gli obblighi aggiuntivi imposti alle piattaforme online di grandi dimensioni sono giustificati, in particolare per la loro funzione di prevenzione dei rischi sistemici e di protezione degli utenti finali.
Fisco passo per passo 20/11/2025
Nuove intese fiscali internazionali: la UE aggiorna gli accordi sullo scambio automatico di informazioni finanziarie
Con l’obiettivo di rafforzare il sistema di cooperazione fiscale internazionale e garantire maggiore trasparenza finanziaria, l’Unione Europea ha formalizzato un aggiornamento degli accordi bilaterali in materia di scambio automatico di informazioni. L'aggiornamento è stato pubblicato nella G.U. dell’UE del 20/11/2025 (serie L), sancendo l’adozione della decisione (UE) 2025/2325 del Consiglio del 10/10/2025.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/11/2025
Fusione retrodatata e test di vitalità: la Cassazione estende l’obbligo di verifica a tutto l’esercizio
Con l’Ord. n. 27058 dell’8/10/2025, la Cassazione ha chiarito un punto rilevante in materia di fusioni societarie retrodatate: il cosiddetto test di vitalità deve essere verificato non solo per il periodo antecedente la fusione, ma anche per l’intero esercizio in cui la stessa viene deliberata, qualora la fusione preveda effetti fiscali retroattivi. La decisione si inserisce in un contesto di crescente attenzione giurisprudenziale verso comportamenti che potrebbero risultare elusivi, in particolare in tema di riporto delle perdite fiscali.
Fisco passo per passo 20/11/2025
CPB e provvigioni di ingresso dei Consulenti finanziari - Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Le remunerazione del consulente finanziario in occasione del trasferimento del portafoglio clienti in caso di cambio del preponente non costituisce un componente di normalizzare nell'ambito dell'adesione al Concordato Preventivo biennale. Queste le conclusioni a cui è giunta la R.M. 67 del 20/11/2025, con cui l'Agenzia interviene per chiarire l’applicazione dell’art. 16 del D.lgs n. 13/2024 in merito alla determinazione del reddito oggetto di concordato per i consulenti finanziari.
Fisco passo per passo 20/11/2025
Tax credit ZES per agricoltura e pesca: avviata la fase delle comunicazioni integrative
Dal 20 novembre al 2 dicembre 2025 è attiva la finestra temporale utile per l’invio delle comunicazioni integrative relative al credito d’imposta ZES unica destinato ai settori agricolo, forestale, pesca e acquacoltura. Si tratta del secondo step per la fruizione dell’agevolazione fiscale prevista dall’articolo 16-bis del DL n. 124/2023, che consente di attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti dichiarati in precedenza, entro il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 15 novembre 2025.
Quesiti20/11/2025
COLLEGAMENTO RT E POS - da 01.01.2026
Buon pomeriggio, in merito all'adempimento relativo al collegamento telematico da effettuarsi dal 01.01.2026 tra RT e POS abbiamo due casistiche: 1) commerciante all'ingrosso di generi alimentari che vende anche al banco al dettaglio in possesso di RT e non di POS: è obbligato ad avere il pos e quindi effettuare il relativo collegamento all'RT anche se i clienti che vanno ad acquistare al dettaglio pagano sempre e solo con i contanti 2) estetista che non ha più l'RT fisco ma ha un programma su computer con il quale emette ad ogni incasso un documento commerciale e non uno scontrino fiscale: gli incassi elettronici li effettua utilizzando un pos della banca esterno al programma. Come andrà effettuato il collegamento telematico in AdE del pos a questo "RT elettronico" se di fatto questo sistema non è registrato con numero di matricola in AdE nella sezione "Corrispettivi" di Fatture e Corrispettivi come i vecchi RT Ringraziamo anticipatamente per il riscontro.
Quesiti20/11/2025
CESSIONE QUOTE SNC INFRANNUALE
Buongiorno, una snc è composta da 3 soci: il socio A detiene il 40, il socio B il 40 e il socio C il 20 (suddivisione degli utile è proporzionale alle quote). Il 27.11.2024 il socio B esce dalla compagine sociale cedendo il 20 al socio A e il 20 al socio C.
Statici 20/11/2025
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