Tutti i contenuti
Il manuale delle Scritture Contabili e del Bilancio 16/11/2016

Trasformazione omogenea progressiva: adempimenti civilistici e contabili

Trasformazione omogenea progressiva: adempimenti civilistici e contabili

Agire con una veste giuridica inadatta può comportare inefficienze gravi nello svolgimento dell’attività d’impresa. Spesse volte la crescita delle dimensioni aziendali, le modalità con le quali i soci intendono partecipare alla vita aziendale e relazionarsi tra di loro, il grado di rischio che s’intende sopportare in relazione allo svolgimento dell’attività d’impresa, l’evoluzione normativa, la necessità di diversificare le fonti di finanziamento, rendono ineludibile l’implementazione dell’operazione di trasformazione societaria.

Una società che al suo stadio iniziale assume la veste giuridica “personale”, per favorire i rapporti intuitu personae sfruttando  il  grado di responsabilità solidale e illimitata dei soci nei confronti delle obbligazioni assunte dalla società, spesse volte ha la necessità di dover modificare la propria struttura organizzativa, facendo assumere al capitale il ruolo precedentemente svolto dall’elemento personale.

E’ evidente che un simile percorso riduce sensibilmente la responsabilità dei soci nei confronti delle obbligazioni sociali e necessita di adeguati strumenti volti a tutelate i creditori della società. Ma non solo. Sono previsti anche degli strumenti per tutelare i soci di minoranza, che non abbiano espresso parere positivo alla trasformazione.

Oltre a tali aspetti di natura civilistica e i correlati adempimenti, attenzione va posta all’individuazione dei profili contabili e fiscali dell’operazione e ai connessi adempimenti operativi, così da garantire la perfetta riuscita dell’operazione.

Va preliminarmente evidenziato che l’operazione di trasformazione omogenea progressiva si caratterizza per la continuità dei rapporti giuridici sostanziali e processuali[1]. Questo perché non vi è l’estinzione di un soggetto e la nascita di uno nuovo, ma è sempre lo stesso soggetto economico che cambia struttura organizzativa. Tale questione è strettamente connessa alla disciplina fiscale dell’operazione, che sarà oggetto di disamina nel prosieguo del lavoro.

 


[1] Articolo 2498 del codice civile: “Con la trasformazione l'ente trasformato conserva i diritti  e  gli obblighi e prosegue in tutti i rapporti anche processuali dell'ente che  ha effettuato la trasformazione”.

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.969 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 073 / 2625/05/2026
Rottamazione-quinquies degli Enti locali - Chiarimenti di IFEL
La legge di conversione del cd. Decreto Fiscale ha esteso la definizione agevolata dei ruoli (cd.
Pillole Operative ETS 25/05/2026
ETS esercenti attività in forma d'impresa - Nota MLPS
La Nota MLPS n. 7741/2026 ha fornito chiarimenti con riguardo ai seguenti quesiti posti da alcuni Uffici del RUNTS: se nella definizione di cui all’art. 11, co. 2, del D.lgs. 117/2017, rientrino solo le imprese sociali di cui al D.lgs. 112/2017 oppure se siano configurabili altre tipologie di ETS commerciali; se il caso che contempli l’iscrivibilità nel RUNTS di ETS diversi dalle imprese sociali, che svolgono prevalentemente o esclusivamente attività commerciali, non contrasti con il disposto dell’art. 4, co. 3, del D.M. n. 107/2021; nel caso di iscrizione e permanenza di un ETS diverso da un’impresa sociale che svolga prevalentemente attività commerciali, viene chiesto di sapere le tipologie alle quali si rivolga il riferimento, considerato che un’OdV non può essere ente commerciale.
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Modello 730/2026 – Detrazione autoveicolo del disabile
Si evidenziano le modalità di compilazione del mod. 730/2026 in caso di acquisto, manutenzione straordinaria e furto dell’autoveicolo del disabile.
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Rottamazione dei carichi comunali – Nota IFEL
Le novità previste dalla Legge di conv. del D.L. 38/2026 (c.d. Decreto Fiscale) relative alla definizione agevolata dei carichi degli enti territoriali affidati all’AE-R è stata oggetto di approfondimento da parte dell’IFEL con la nota del 18/05/2026 (Schema di delibera comunale di adesione alla rottamazione-quinquies).
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Investimenti sostenibili 4.0 – Decreto MIMIT
Il D.M. 18/03/2026 definisce le modalità di sostegno per la realizzazione di investimenti innovativi e sostenibili di PMI. Le risorse per la misura sono pari a 447.595.808,76 (il 25 è destinato ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese).
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Dilazione dei debiti contributivi – Circolare Inps
La Circolare Inps n. 60 del 21/05/2026 ha illustrato il Regolamento di disciplina della dilazione del pagamento dei debiti per contributi e accessori di legge, adottato con la deliberazione n. 20/2026 del CdA dell’Istituto, onde definire i requisiti, i criteri e le modalità, anche di accesso e di pagamento della dilazione.
Info Flash Fiscali 097 / 2625/05/2026
Soggetti isa - Proroga del versamento delle imposte al 20 luglio
Il DL n. 89/2026, recentemente pubblicato in G.U., ha disposto la proroga del termine di versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni per il periodo d’imposta 2025 per i soggetti ISA: dal 30/06/2026 al 20/07/2026 o dal 21/07/2026 al 20/08/2026 in caso di applicazione della maggiorazione dello 0,8. La proroga opera per qualsiasi titolare di partita Iva che eserciti un’attività per la quale siano validati gli ISA, indipendentemente dalla eventuale presenza di cause di esclusione/inapplicabilità di questi ultimi, ivi inclusi: i soci di soggetti fiscalmente trasparenti che si trovino nella situazione di cui sopra i contribuenti in regime dei minimi/forfettario Analogamente a quanto verificatosi in passato, si ritiene che la proroga si estenda anche: al versamento del diritto annuale alla CCIAA al versamento dell’IVS per i soci di Srl non in trasparenza fiscale/Spa.
Fisco passo per passo 25/05/2026
Transizione 5.0 - Questioni ancora aperte
Con la risoluzione n. 14/E, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il nuovo codice tributo 7079, destinato a convivere con il già esistente 7072, senza sostituirlo. I due codici identificano infatti differenti flussi di utilizzo del credito d’imposta Transizione 5.0.
Fisco passo per passo 25/05/2026
Contributi pibblici di entità significativa - Criticità
Il Dpcm relativo ai controlli sull’utilizzo dei contributi pubblici "di entità significativa" palesa le prime criticità applicative già a pochi giorni dalla sua pubblicazione in G.U. (v. fisco passo per passo 21/05/2026).
Info Video 25/05/2026
Registro dei Titolari Effettivi: la Corte UE sblocca la piena riattivazione
La Corte UE ha confermato la legittimità del "Registro dei titolari effettivi" e l’assimilazione del mandato fiduciario agli istituti affini al trust. Si attende, pertanto, a breve la "riattivazione" del registro tenuto dalle CCIAA (la cui operatività era stata sospesa a causa del contenzioso attivato dei dall'associazione di rappresentanza delle società fiduciarie), inclusi i relativi obblighi di comunicazione.
Tool Applicativi 25/05/2026
Rottamazione-quinquies delle Cartelle di pagamento (2026)
Il tool agevola la determinazione: della definizione agevolata dei carichi affidati agli Agenti della riscossione dal 1/01/2000 al 31/12/2023 di cui ai commi da 82 a 110, dell'art. 1, Legge n. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026) denominata "Rottamazione-quinquies". Si ricorda che è ammessa la definizione per le sole iscrizioni a ruolo a seguito di omessi versamenti per avvisi bonari, per contributi previdenziali INPS ed in relazione alle multe stradali, oltre alle cartelle ancora "pendenti" a causa della decadenza da precedenti "Rottamazioni".
Fisco passo per passo 24/05/2026
Regime fiscale del canone unico patrimoniale: le direttive del MEF sull'invio e la pubblicazione dei regolamenti
Attraverso la circolare n. 1 del 2026, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato le istruzioni operative per la trasmissione e la pubblicazione telematica delle deliberazioni regolamentari e tariffarie sul portale del Dipartimento delle finanze. Il documento ministeriale recepisce la portata della fondamentale sentenza emessa dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione il 16 dicembre 2025, n. 12225, e pubblicata il 1 maggio 2026, la quale ha sancito in via definitiva la natura tributaria per il canone unico patrimoniale.
Fisco passo per passo 24/05/2026
Finanziamenti per i grandi eventi sportivi: la Presidenza del Consiglio apre i termini per i contributi 2026
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport ha ufficializzato la pubblicazione dell'Avviso pubblico finalizzato alla selezione e al sostegno finanziario di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale programmati per l'anno 2026. La misura può contare su uno stanziamento economico complessivo pari a 7.500.000 euro.