Fisco passo per passo 09/02/2026CPB - L’associato che decade travolge sia lo studio associato che gli altri associatiNel corso della Videoconferenza del 5/02/2026 ("Telefisco 2026") l’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema delle cause di esclusione o cessazione dal CPB previste dagli artt. 11 e 21 del DLgs. 13/2024, con riferimento a studi associati, STP/STA e relativi professionisti. Il tema era già stato affrontato più volte: dapprima con la circ. n. 9/2025, poi con ulteriori chiarimenti forniti nella Videoconferenza del 18 settembre 2025 e con due FAQ del 25 settembre 2025, successivamente rimosse e infine reintrodotte, confermando la validità dell’impostazione interpretativa.
Notizie Flash 09/02/2026Fondazione Enasarco - I massimali e minimali per il 2026La Fondazione ENASARCO, mediante un recente comunicato, ha reso noti i nuovi importi relativi ai minimali contributivi e ai massimali provvigionali applicabili a decorrere dal 1 gennaio 2026, evidenziando un incremento rispetto ai valori previsti per il 2025. I nuovi importi Con riferimento agli agenti plurimandatari, il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto di agenzia è stato fissato in 30.478 euro, mentre il minimale contributivo annuo ammonta a 515 euro, corrispondenti a 128,75 euro per trimestre.
Notizie Flash 08/02/2026Veicoli con Fermo Amministrativo: Nuove Procedure per Radiazione e Attestazione di InutilizzabilitàA partire dal 20 febbraio 2026, entreranno in vigore importanti modifiche normative riguardanti la gestione dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio 2026 della legge 26 gennaio 2026, n. 14. La riforma, attuata mediante integrazione dell’articolo 5 del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, interviene sul procedimento di cancellazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e introduce nuove disposizioni operative per i veicoli abbandonati, rinvenuti o non reclamati.
Fisco passo per passo 08/02/2026Spedizioni Extra-UE di Modesto Valore: Il Contributo di 2 Euro Resta Escluso dall’Imponibile IVAL’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la circolare n. 4/2026, ha fornito importanti chiarimenti sul contributo fisso di 2 euro previsto per le spedizioni di modesto valore provenienti da Paesi terzi. Tale contributo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2026 (articolo 1, commi 126-128), è destinato a finanziare le spese amministrative collegate agli adempimenti doganali e non rientra nella base imponibile ai fini IVA.
Fisco passo per passo 08/02/2026Approvato il Modello di Dichiarazione GLOBE: Imposizione Integrativa per i Gruppi Multinazionali e NazionaliCon il provv. 46523/2026 del 6 febbraio 2026, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione annuale relativo all’imposizione integrativa dovuta dai gruppi multinazionali o nazionali di imprese. Il modello si riferisce all’imposta minima integrativa, all’imposta minima suppletiva e all’imposta minima nazionale, previste dall’articolo 53 del D.Lgs. 27 dicembre 2023, n. 209, nell’ambito della riforma della fiscalità internazionale.