Tool Applicativi 20/01/2026Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancioIl tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
Notizie Flash 02/02/2026Transizione verde e industria europea: l’Innovation Fund apre tre nuove call per il 2026L’Innovation Fund si conferma uno degli strumenti cardine della strategia europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, collocandosi al centro del disegno industriale delineato dal Green Deal e dal pacchetto Fit for 55. Con la pubblicazione, in data 4 dicembre 2025, di tre nuove call per progetti innovativi, la Commissione Europea mette in campo una dotazione finanziaria pari a 5,2 miliardi di euro.
Notizie Flash 02/02/2026Incentivi pubblici alle imprese: la nuova Relazione del MIMIT fotografa l’azione nel 2024Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato la nuova Relazione 2025 sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive. Si tratta di un documento annuale di particolare rilevanza istituzionale, redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 1 della legge 7 agosto 1997, n. 266, che offre una mappatura dettagliata dei principali strumenti agevolativi messi in campo nel corso dell’anno 2024, con l’obiettivo di valutarne l’efficacia, l’impatto e le evoluzioni sistemiche.
Notizie Flash 02/02/2026Emergenza uragano: le misure straordinarie attivate da SACE per il Sud ItaliaA seguito degli eventi meteorologici estremi causati dall’uragano Harry, che ha duramente colpito i territori di Sicilia, Sardegna e Calabria, SACE ha attivato un articolato pacchetto di misure straordinarie a sostegno delle imprese operanti in queste aree. Il programma di intervento, che resterà in vigore fino al 30 giugno 2026, si rivolge sia a imprese clienti che a soggetti non ancora clienti del Gruppo SACE e ha l’obiettivo prioritario di garantire continuità operativa, liquidità immediata e stabilità finanziaria alle attività economiche danneggiate.
Fisco passo per passo 02/02/2026Locazioni brevi e presunzione d’impresa: la nuova interpretazione dell’AIDCCon il documento n. 1/2026, l’AIDC LAB ha analizzato in profondità le recenti modifiche normative riguardanti le locazioni brevi, introdotte dalla Legge n. 199/2025, che ha riscritto il comma 595 dell’articolo 1 della legge 178/2020. Il nuovo impianto normativo, operativo a partire dal 1 gennaio 2026, introduce un principio rilevante e potenzialmente dirompente per il comparto immobiliare: la presunzione legale di esercizio in forma imprenditoriale in capo a chi destina alla locazione breve più di due appartamenti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/02/2026Niente Tremonti ambiente al socio se la società non agisceCon l’ordinanza n. 30957 del 26 novembre 2025, la Corte di Cassazione torna ad affrontare il tema della detassazione ambientale introdotta dalla cosiddetta Tremonti ambiente (articolo 6, commi da 13 a 19, della legge n. 388/2000), confermando un principio di particolare rilievo: se la società non esercita il diritto al beneficio fiscale, il socio non può autonomamente far valere in sede di dichiarazione personale la riduzione del reddito per trasparenza. Secondo i giudici di legittimità, infatti, il reddito imputato per trasparenza al socio – ai sensi dell’art. 5 del TUIR – si considera cristallizzato nel momento in cui la società non ha fruito dell’agevolazione o non ha compiuto alcuna iniziativa a tal fine.
Fisco passo per passo 02/02/2026Riforma fiscale, debutta il nuovo Testo unico IvaProsegue il percorso di razionalizzazione del sistema tributario italiano, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in data 30 gennaio 2026, del nuovo Testo unico Iva. L’intervento, formalizzato attraverso il Decreto legislativo n. 10/2026, rappresenta uno snodo cruciale nel processo di semplificazione normativa, volto a riordinare in maniera organica la disciplina dell’imposta sul valore aggiunto.