Tool Applicativi 03/11/2025Rent to buy immobiliareIn relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/12/2025Contratti con i consumatori: la legge applicabile resta ancorata al momento della stipulaCon la sentenza del 4 dicembre 2025 nella causa C-279/24, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha precisato che, nell’ambito dei contratti conclusi con i consumatori, le condizioni per l’applicazione dell’articolo 6, paragrafo 1, del Regolamento Roma I devono risultare integrate esclusivamente al momento della conclusione del contratto. Qualunque mutamento successivo della situazione rilevante non incide sulla legge applicabile al contratto originariamente stipulato.
Notizie Flash 04/12/2025Trasparenza fiscale internazionale: nasce il nuovo accordo OCSE sugli immobili detenuti all’esteroCon una dichiarazione congiunta pubblicata il 4 dicembre 2025, il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, insieme alle autorità fiscali di oltre venti Paesi, ha ufficialmente sostenuto il lancio di un nuovo Accordo Multilaterale tra Autorità Competenti per lo Scambio Automatico di Informazioni Prontamente Disponibili sugli Immobili (IPI MCAA), promosso e sviluppato dall’OCSE. Questo nuovo strumento mira a colmare un’importante lacuna nel sistema internazionale di cooperazione fiscale: la mancanza di scambi strutturati e automatici di informazioni riguardanti gli asset non finanziari, in particolare le proprietà immobiliari detenute oltreconfine.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/12/2025Acquisti intracomunitari e regimi agevolati: il diniego dell’esenzione se l’operatore è coinvolto in frodi IVACon la sentenza del 3 dicembre 2025, pronunciata nella causa T646/24, il Tribunale dell’Unione Europea ha affrontato un nodo cruciale in materia di IVA sugli acquisti intracomunitari, chiarendo i limiti di applicazione delle agevolazioni previste dalla direttiva 2006/112/CE. In particolare, è stato ribadito che il beneficio del regime semplificato può essere legittimamente negato qualora sia provato che l’acquirente, pur formalmente in regola, fosse consapevole (o avrebbe dovuto esserlo) della presenza di una frode all’interno della catena commerciale di riferimento.
Fisco passo per passo 04/12/2025DTA e crediti d’imposta ceduti: l’Agenzia delle Entrate nega l’utilizzo in compensazione da parte del cessionarioCon l’Interpello 300/2025, l’Agenzia delle Entrate torna sul tema della cessione dei crediti d’imposta derivanti dalla trasformazione delle attività per imposte anticipate (Deferred Tax Assets – DTA), chiarendo definitivamente l’impossibilità per il cessionario di utilizzare tali crediti in compensazione, quando l’acquisto avvenga ai sensi dell’articolo 43-bis del d.P.R. n. 602/1973. L’istante, identificata come ALFA, aveva acquistato dalla società BETA alcuni crediti d’imposta derivanti dalla trasformazione delle DTA, operata ai sensi dell’art. 2, commi 55-58 del d.l. 225/2010, convertito dalla legge n. 10/2011.
Quesiti04/12/2025terzo settore - somministrazione alimenti e bevande dal 1/1/2026Buongiorno, si richiede in virtù della riforma fiscale del terzo settore che va in vigore dal 1/1/2026, quale trattamento riservare all'attività di somministrazione alimenti e bevande nei seguenti casi in specifico per le aps: organizzazione di uno stand gastronomico per la sagra del paese, che si organizza ogni anno una volta all'anno: è possibile considerare l'attività dello stand una raccolta fondi (quindi esclusa da iva e ires); può essere corretto il concetto di "raccolta fondi tramite l'erogazione servizi di modico valore in concomitanza di ricorrenze, celebrazioni, ecc... può essere rilevante il fatto che tra i fruitori dei servizi ci siano anche una parte di soci della aps Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che art. 79, comma 4 CTS dispone che: "Non concorrono, in ogni caso, alla formazione del reddito degli enti del Terzo settore di natura non commerciale ai sensi del comma 5: a) i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione;" Quindi importante é occasionalità, in occasione di specifiche celebrazioni. Cordialità