Fisco passo per passo 08/10/2026Triangolazioni UE – La fattura del promotore deve riportare il riferimento al reverse chargeNelle triangolazioni intracomunitarie, l'omesso riferimento all'inversione contabile ("reverse charge") da parte del promotore impedisce l'applicazione del regime di semplificazione IVA. Questo è quanto sancito dal Tribunale UE, nella sentenza di ieri, relativa alla causa T-773/25, il quale ribadisce che tale indicazione in fattura costituisce un requisito sostanziale, non sanabile retroattivamente mediante una successiva integrazione della fattura.
Fisco passo per passo 08/10/2026Attivazione del servizio telematico Vi.diCo.webL'Agenzia Entrate, con avviso del 7/10/2026, ha annunciato l'attivazione, nell'area riservata del proprio sito internet, del nuovo servizio telematico denominato "Vi.diCo.web - Visto di conformità", che permette ai professionisti abilitati di gestire la comunicazione preventiva prescritta per il rilascio del visto di conformità (e le successive eventuali integrazioni, variazioni dati o comunicazioni di rinuncia all'attività) in modalità esclusivamente telematica (v. RF-fl 171/2026).
Notizie Flash 08/10/2026Pubblicazione degli Osservatori Statistici sul Portale della Famiglia e della GenitorialitàL'INPS, con il Messaggio n. 3179 del 7 ottobre 2026, emanato dalla Direzione Centrale Inclusione e Sostegno alla Famiglia e alla Genitorialità, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione e dal Coordinamento Generale Statistico Attuariale a firma del Direttore Generale Valeria Vittimberga, ha reso nota la pubblicazione degli Osservatori Statistici sulle misure a sostegno della genitorialità. L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fa seguito ai precedenti messaggi n. 991 del 20 marzo 2026 e n. 2295 dell'8 luglio 2026, integrando l'offerta del "Portale della Famiglia e della Genitorialità".
Notizie Flash 08/10/2026Migrazione della Piattaforma di Accoglienza sulla piattaforma AKAMAIL'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), con l'Avviso del 7 ottobre 2026 emanato congiuntamente dalla Direzione Organizzazione e Trasformazione Digitale e dalla Direzione Dogane, ha comunicato agli operatori economici una rilevante attività di manutenzione ed aggiornamento delle proprie infrastrutture informatiche. In particolare, nella giornata di domenica 11 ottobre 2026, dalle ore 08:00 alle ore 10:00, l'URL dedicato ai web services della Piattaforma di Accoglienza System to System (platform.adm.gov.it, a cui si accede tramite certificato) sarà oggetto di migrazione sulla piattaforma AKAMAI.
Notizie Flash 08/10/2026Regolamento IVASS sulla relazione annuale per il contrasto delle frodi nell'assicurazione RC AutoL'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), con il provvedimento 22 settembre 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2026, ha definito la disciplina attuativa del modello di relazione annuale sull'attività di prevenzione e contrasto delle frodi nel settore della responsabilità civile auto (RC auto). La misura dà esecuzione alle previsioni dell'articolo 30, comma 1, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 (convertito dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27), fissando la struttura ed i termini di trasmissione dell'informativa aziendale.
Notizie Flash 08/10/2026Receptions della direttiva europea sul diritto alla riparazione ed aggiornamento del Codice del consumoIl D.Lgs. 25 settembre 2026, n. 176, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2026, ha attuato la direttiva (UE) 2024/1799 del Parlamento europeo e del Consiglio, introducendo rilevanti novità nel Codice del consumo per garantire il diritto alla riparazione dei beni e promuovere l'economia circolare. La disciplina stabilisce regole certe per fabbricanti, distributori, riparatori e consumatori, ed entrerà in vigore a decorrere dal 22 ottobre 2026.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/10/2026Fatture soggettivamente inesistenti e riparto dell'onere della prova nelle frodi IVALa Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 25411 del 10 settembre 2026, si è pronunciata sul tema dell'onere della prova nelle contestazioni di operazioni soggettivamente inesistenti. In particolare, nel ribadire i principi nelle ipotesi di interposizione fittizia l'Agenzia delle Entrate è tenuta a provare, anche a mezzo di presunzioni semplici gravi, precise e concordanti, l'inesistenza soggettiva del dante causa e la consapevolezza del cessionario circa l'inserimento dell'operazione nella frode. sul contribuente grava, invece, l'onere di dimostrare la propria buona fede ed estraneità all'evasione mediante il ricorso alla diligenza esigibile da un operatore accorto del settore.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/10/2026Il fermo amministrativo viene meno anche se l’accertamento è annullato in via provvisoriaL’annullamento, anche con sentenza non passata in giudicato, dell’atto impositivo preclude qualsiasi iniziativa riconducibile all’attività di riscossione, anche quella idonea ad assicurare il buon esito di quest’ultima, come nel caso del fermo amministrativo. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l'ordinanza n. 26336 del 6 ottobre 2026, ha accolto il ricorso di una contribuente.