Tool Applicativi 03/11/2025Rent to buy immobiliareIn relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Notizie Flash 10/11/2025Ristorazione e ospitalità: nel 2023 margini in forte risalita per il settore. Analisi economico-finanziaria del Consiglio nazionale dei commercialistiIl Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, attraverso il quinto focus dell’Osservatorio Bilanci FNC, hanno pubblicato in data 10 novembre 2025 un’analisi dettagliata sulla performance economica e patrimoniale del comparto ristoranti e alberghi, basata sui bilanci 2023 di un ampio campione di imprese operanti nel settore. L’indagine, che ha riguardato oltre 45.000 società di capitali, evidenzia una ulteriore e solida ripresa per il sistema turistico-ricettivo italiano, consolidando il trend di rilancio avviato dopo la crisi pandemica.
Notizie Flash 10/11/2025Proroga al 27 ottobre 2025 per la presentazione delle domande nell’ambito delle sottomisure 17.2 e 17.3 del PSRN 2014-2022Con il decreto ministeriale datato 30 settembre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha disposto un differimento dei termini per la presentazione delle domande di sostegno relative al Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2022, nello specifico in riferimento alle sottomisure 17.2 e 17.3. Il provvedimento modifica formalmente gli avvisi pubblici approvati con i decreti n. 366685 e n. 366704 del 6 agosto 2025, originariamente fissati al 30 settembre 2025 come data ultima per la trasmissione delle richieste di contributo.
Notizie Flash 10/11/2025Settore marittimo e aviazione civile: dal 2026 si applica l’ordinario sistema di anticipazione e conguaglio per le prestazioni non legate alla malattiaCon il Messaggio INPS n. 3368 del 10 novembre 2025, l’Istituto comunica l’avvio di una nuova fase gestionale per le prestazioni spettanti ai lavoratori del settore marittimo e dell’aviazione civile, superando definitivamente il regime speciale introdotto con la circolare n. 173/2015, in vigore dal 1 gennaio 2026. A partire dal 1 gennaio 2014, l’INPS ha assunto la gestione in modalità diretta delle principali indennità di malattia per i lavoratori marittimi e dell’aviazione civile, nello specifico: Inabilità temporanea assoluta per malattia fondamentale; Inabilità temporanea assoluta da malattia complementare; Inabilità temporanea da malattia per lavoratori in continuità di rapporto; Inidoneità temporanea all’imbarco dovuta a malattia comune (ai sensi della legge 16 ottobre 1962, n. 1486, cd. legge Focaccia).
Notizie Flash 10/11/2025PAC 2023-2027: nuova scadenza per le domande di sostegno alle produzioni zootecniche. Estensione dei termini al 31 ottobre 2025 e possibilità di rilascio posticipato in casi eccezionaliCon la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha formalizzato, tramite il decreto del 30 settembre 2025, una modifica rilevante ai termini di presentazione delle domande di sostegno relative alle produzioni zootecniche per la campagna assicurativa 2023 nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027. L’intervento interessato è lo SRF.01, che riguarda le forme di aiuto legate alle produzioni zootecniche, con particolare riferimento alla stipula di polizze assicurative per la copertura dei rischi.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/11/2025Società di comodo: disapplicazione delle regole presuntive solo in presenza di impedimenti oggettivi, concreti e indipendenti dalla volontà dell’imprenditoreCon l’ordinanza n. 26115 del 25 settembre 2025, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in materia di società di comodo, ribadendo che la disapplicazione delle relative regole presuntive è possibile solo in presenza di situazioni oggettive, indipendenti dalla volontà del contribuente, tali da rendere impossibile il conseguimento del reddito minimo secondo i parametri stabiliti. La pronuncia prende le mosse da una controversia riguardante un avviso di accertamento notificato ad una s.r.l. immobiliare, accusata di non operatività per l’anno d’imposta 2015, con conseguente recupero del reddito minimo presunto e applicazione delle presunzioni di legge.Nel delineare i principi applicabili, i giudici di legittimità sottolineano che non sussistono cause oggettive di esonero qualora la società si limiti a denunciare una generica assenza di pianificazione aziendale o una supposta inettitudine produttiva.
Fisco passo per passo 10/11/2025Restituzione spontanea dei contributi a fondo perduto per interventi agevolati: istituito il codice tributo per l’F24 ELIDECon la R.M. 64/E del 10 novembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha istituito uno specifico codice tributo da utilizzare per la restituzione spontanea di somme non spettanti, ricevute a titolo di contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 1, comma 2, del D.L. 29 dicembre 2023, n. 212, convertito con modificazioni dalla legge 22 febbraio 2024, n. 17. Il decreto-legge n. 212/2023 ha introdotto un contributo a fondo perduto destinato ai soggetti che, tra il 1 gennaio 2024 e il 31 ottobre 2024, sostengano spese relative a interventi edilizi agevolabili con detrazione d’imposta del 70, ai sensi dell’articolo 119, comma 8-bis, del D.L. 34/2020 (cosiddetto Superbonus), in presenza di particolari condizioni reddituali definite nei commi 8-bis e 8-bis.1 della medesima norma.
Fisco passo per passo 10/11/2025Espropriazioni per pubblica utilità: esclusa la trascrivibilità del diritto d’uso del concessionario. Possibile l’evidenza solo in ambito catastaleCon la R.M. 65/E del 10 novembre 2025, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in merito agli adempimenti pubblicitari connessi alle espropriazioni per pubblica utilità, con particolare riferimento alla posizione del soggetto concessionario/gestore, quale beneficiario dell’uso degli immobili espropriati per la realizzazione di infrastrutture pubbliche, come le strade statali. Il quesito posto all’Agenzia riguarda la possibilità di trascrivere nei registri immobiliari, oltre al diritto di proprietà a favore del Demanio dello Stato – Ramo strade, anche il diritto di uso in capo al concessionario o gestore (come ANAS S.p.A.) degli immobili espropriati.
Fisco passo per passo 10/11/2025Codici tributo per l’imposizione minima globale: Istruzioni operative per i versamenti F24Con la R.M. 63/E del 10 novembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo da utilizzare per il versamento, tramite modello F24, dell’imposizione minima globale prevista dal Titolo II del D.Lgs. 27 dicembre 2023, n. 209. Tale provvedimento costituisce uno snodo essenziale nell’attuazione della normativa italiana ispirata al Secondo Pilastro OCSE/G20, volto a garantire un livello minimo di tassazione effettiva delle grandi imprese multinazionali.