Tutti i contenuti
Info Video 16/02/2017

Decreto Milleproroghe: novità fiscali

Decreto Milleproroghe: novità fiscali

Il Senato si è espresso a favore della fiducia chiesta dal Governo sul maxi-emendamento interamente sostitutivo del Dl milleproroghe. I voti a favore sono stati 153, quelli contrari 99, nessun astenuto. Con il sì alla fiducia, il Senato ha approvato il provvedimento che passa all'esame della Camera. Il Dl deve essere convertito in legge entro il 28 febbraio.

Sono state dunque confermate le misure fiscali annunciate negli scorsi giorni, che, forse per consuetudine, vengono definite pacchetto semplificazioni.

Nuovo Spesometro – Viene introdotto un nuovo articolo 14-bis che prevede che per il primo anno di applicazione la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute (c.d. nuovo spesometro) è effettuata su base semestrale.

Il temine per la comunicazione analitica dei dati delle fatture relative al primo semestre è prorogato dal 25 luglio al 16 settembre 2017. Per la comunicazione relativa al secondo semestre si prevede il termine del mese di febbraio 2018.

Per quanto riguarda l’adempimento relativo alla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (ai sensi dell’articolo 21-bis del D.L. n. 78 del 2010) rimangono ferme le scadenze trimestrali, previste dalla norma vigente.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi