Tutti i contenuti
Info Flash Fiscali 177 / 1908/10/2019

Corrispettivi da ticket Restaurant con successiva fattura - Chiarimenti dell'Agenzia

Corrispettivi da ticket Restaurant con successiva fattura - Chiarimenti dell'Agenzia

In un recente Interpello l’Agenzia delle Entrate ha confermato che, in relazione agli obblighi di certificazione telematica delle alle prestazioni di servizio poste in essere dei soggetti assimilati ai dettaglianti:

  • anche prestazione di servizio non incassate devono essere trasmesse telematicamente
  • la fattura emessa successivamente comporterà un disallineamento tra i dati trasmessi telematicamente e l’imposta liquidata in via periodica di cui Agenzia terrà conto nell’effettuazione dei controlli delle liquidazioni.

Il caso rappresentato riguarda il pagamento tramite ticket restaurant, ma va generalizzato a qualsiasi prestazione di servizio non incassata al momento della sua ultimazione.

File allegati:
RF177_flash_Corrispettivi_da_ticket_Restaurant_con_successiva_fattura_Chiarimenti_delle_entrate.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.872 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 071 / 2621/05/2026
Decreto fiscale – Le novità fiscali della conversione
La conversione in legge del cd. Decreto fiscale ha confermato numerose misure contenute nel testo originario, introducendone numerose altre.