Tool Applicativi 20/01/2026Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancioIl tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/01/2026L’accertamento parziale sul socio può fondarsi sul metodo induttivo: chiarimenti della CassazioneLa Corte di cassazione, con l’ordinanza n. 31742 del 4 dicembre 2025, ha affermato un principio rilevante in materia di accertamento fiscale: anche un accertamento parziale nei confronti di un socio di società a ristretta base partecipativa può essere validamente fondato su una presunzione di distribuzione degli utili e quindi basarsi sul metodo induttivo, come previsto dall’articolo 41-bis del D.P.R. 600/1973. Nel caso esaminato, l’Agenzia delle Entrate aveva eseguito una verifica fiscale nei confronti di una società a responsabilità limitata a ristretta base partecipativa, accertando l’assenza di dichiarazione dei redditi, mancata presentazione dell’IVA e inattendibilità della contabilità.
Pillole Operative Fisco 26/01/2026Bonus mobili ed elettrodomestici – Aggiornata guida AgenziaI contribuenti che fruiscono della detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio possono beneficiare della detrazione del 50 per le spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, per i quali sia prevista l’etichetta energetica, di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. L’Agenzia Entrate ha aggiornato la relativa Guida.
Info Video 26/01/2026Rottamazione Quinquies 2026 – Chiarimenti operativi su imputazione e decadenzaCon la FAQ n. 17 del 20/01/2026, l’AdE-R ha precisato che, nell’ambito della definizione agevolata 2026, l’imputazione dei pagamenti segue l’ordine cronologico delle rate scadute (art. 31, co. 3, D.Lgs. 241/97). È consentito saltare una rata diversa dall’ultima, ma il versamento successivo verrà imputato alla precedente insoluta.