Tutti i contenuti
Info Flash Fiscali 156 / 2314/09/2023

Responsabilità solidale nella cessione del credito - Documentazione

Responsabilità solidale nella cessione del credito - Documentazione

In presenza di comportamenti fraudolenti nell’ambito delle opzioni di cessione dei crediti d’imposta derivanti dai bonus edilizi, è prevista la responsabilità in solido col committente da parte del fornitore (in caso di sconto in fattura) e del cessionario (in caso di cessione del credito) laddove ricorra il concorso in violazione con dolo o colpa grave.

Detta responsabilità solidale non opera nel caso in cui il cessionario/fornitore:

  • dimostri di aver effettivamente acquistato il credito
  • producendo una specifica documentazione a sostegno della legittimità dell’agevolazione, relativa alle opere edilizie dalle quali si è generato il credito.

In assenza di documentazione, il cessionario/fornitore può provare con ogni mezzo a sua disposizione di aver messo in atto la dovuta diligenza o la non gravità della negligenza.

File allegati:
RF156-fl_Responsabilita_solidale_nella_cessione_del_credito_Documentazione.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.978 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 073 / 2625/05/2026
Rottamazione-quinquies degli Enti locali - Chiarimenti di IFEL
La legge di conversione del cd. Decreto Fiscale ha esteso la definizione agevolata dei ruoli (cd.
Pillole Operative ETS 25/05/2026
ETS esercenti attività in forma d'impresa - Nota MLPS
La Nota MLPS n. 7741/2026 ha fornito chiarimenti con riguardo ai seguenti quesiti posti da alcuni Uffici del RUNTS: se nella definizione di cui all’art. 11, co. 2, del D.lgs. 117/2017, rientrino solo le imprese sociali di cui al D.lgs. 112/2017 oppure se siano configurabili altre tipologie di ETS commerciali; se il caso che contempli l’iscrivibilità nel RUNTS di ETS diversi dalle imprese sociali, che svolgono prevalentemente o esclusivamente attività commerciali, non contrasti con il disposto dell’art. 4, co. 3, del D.M. n. 107/2021; nel caso di iscrizione e permanenza di un ETS diverso da un’impresa sociale che svolga prevalentemente attività commerciali, viene chiesto di sapere le tipologie alle quali si rivolga il riferimento, considerato che un’OdV non può essere ente commerciale.
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Modello 730/2026 – Detrazione autoveicolo del disabile
Si evidenziano le modalità di compilazione del mod. 730/2026 in caso di acquisto, manutenzione straordinaria e furto dell’autoveicolo del disabile.
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Rottamazione dei carichi comunali – Nota IFEL
Le novità previste dalla Legge di conv. del D.L. 38/2026 (c.d. Decreto Fiscale) relative alla definizione agevolata dei carichi degli enti territoriali affidati all’AE-R è stata oggetto di approfondimento da parte dell’IFEL con la nota del 18/05/2026 (Schema di delibera comunale di adesione alla rottamazione-quinquies).