Tool Applicativi 20/01/2026Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancioIl tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
Info Fisco 011 / 2626/01/2026Agroenergie - Energia fotovoltaica con moduli a terra dal 2026La cessione di energia elettrica/calorica prodotta da impianti fotovoltaiche delle imprese agricole: fino a 260.000 kWh annui: costituisce attività connesse, producendo, pertanto, reddito agrario per la produzione eccedente: il reddito diviene d’impresa ed è determinato in via forfetaria (salvo opzione per il regime ordinario), applicando ai corrispettivi di cessione dell’energia (esclusi incentivi) il coefficiente di redditività del 25. salvo il caso in cui sia prodotto da impianti fotovoltaici con moduli a terra, nel qual caso il reddito va sempre calcolato nei modi ordinari (non più in modo forfettario), a decorrere dal 2025. La legge di Bilanci 2026 ha esteso quest’ultimo trattamento agli impianti fotovoltaici con moduli a terra: entrati in esercizio dopo il 31/12/2025 o la cui installazione si è completata dopo il 31/12/2025.
Notizie Flash 26/01/2026Credito agevolato per studenti under 40: nasce il Fondo nazionale per finanziare la formazioneCon la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2026, è diventato operativo il Fondo per il credito ai giovani, istituito dal decreto del 17 novembre 2025 a firma della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Si tratta di un intervento normativo volto a favorire l’accesso al credito per i giovani tra i 18 e i 40 anni, con l’obiettivo di sostenere economicamente i percorsi formativi, sia in Italia che all’estero, attraverso strumenti finanziari agevolati.
Notizie Flash 26/01/2026Energy Release 2.0: più tempo per le garanzie e per le deleghe contrattuali, nuova scadenza al 9 marzo 2026Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha ufficializzato, attraverso un comunicato stampa diffuso il 26 gennaio 2026, la proroga del termine per la presentazione della Garanzia Incondizionata, inizialmente fissato al 28 febbraio, ora posticipato al 9 marzo 2026. Tale misura interessa direttamente i Clienti finali energivori, gli Aggregatori e i Soggetti Terzi Delegati, nell’ambito della procedura competitiva prevista dal programma Energy Release 2.0.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/01/2026L’accertamento parziale sul socio può fondarsi sul metodo induttivo: chiarimenti della CassazioneLa Corte di cassazione, con l’ordinanza n. 31742 del 4 dicembre 2025, ha affermato un principio rilevante in materia di accertamento fiscale: anche un accertamento parziale nei confronti di un socio di società a ristretta base partecipativa può essere validamente fondato su una presunzione di distribuzione degli utili e quindi basarsi sul metodo induttivo, come previsto dall’articolo 41-bis del D.P.R. 600/1973. Nel caso esaminato, l’Agenzia delle Entrate aveva eseguito una verifica fiscale nei confronti di una società a responsabilità limitata a ristretta base partecipativa, accertando l’assenza di dichiarazione dei redditi, mancata presentazione dell’IVA e inattendibilità della contabilità.