Tutti i contenuti
Info Flash Fiscali 141 / 2126/07/2021

Imposta di Bollo non dovuta nel riaddebito di tributi/entrate extratributarie

Imposta di Bollo non dovuta nel riaddebito di tributi/entrate  extratributarie

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito che, in presenza di riaddebiti di “anticipazioni in nome e per conto” della controparte fatturate da un soggetto passivo Iva ex art. 15 Dpr 633/72

  • per verificare l’assoggettamento ad imposta di bollo (dunque il limite di €. 77,47 di importi non assoggettati ad Iva)
  • non rilevano le somme utilizzate per pagare tributi/contributi/altre entrate extratributarie a favore dello Stato, in quanto operazione di per sé esente da imposta di bollo.

Inoltre, in presenza di “somme in deposito” incassate da un notaio (il concetto si applica anche ad avvocati e commercialisti), il momento in cui trova applicazione l’imposta di bollo rimane il momento in cui viene emessa la fattura (non il momento in cui viene rilasciata la ricevuta che indica le somme ricevute in deposito).

File allegati:
RF141-fl_Imposta_di_Bollo_non_dovuta_nel_riaddebito_di_tributi_ed_entrate_extratributarie.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.525 risultati
Videoconferenze Master 27/04/2026
Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata
ULTIMI POSTI DISPONIBILI LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE IL 27/04/2026 ALLE 11.00 COLORO CHE NON SI SONO PRENOTATI IN TEMPO AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI VISUALIZZARE IL CORSO SOLAMENTE IN MODALITÀ REGISTRATA E NON IN DIRETTA. LA VISIONE IN DIFFERITA NON SARA' ACCREDITATA.
Videoconferenze Master 05/05/2026
Il monitoraggio fiscale degli investimenti detenuti all’estero (quadro RW)
Videocorso del: 05 Maggio 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. 246268 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 12/05/2026
Dichiarazioni dei Redditi 2026 - Società di capitali e soggetti Irpef per le Imprese ed i Professionisti
Videocorso del: 12 Maggio 2026 alle 10.00 - 14.00 (Durata 4 hh) Cod. 242725 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 055 / 2624/04/2026
Modello 730 2026 - Quadro A - Tuttoesempi
Si propongono una serie di esempi di compilazione del quadro A del modello 730/2026, relativi alle fattispecie che si presentano con più frequenza, corredati di note illustrative.
Info Flash Fiscali 077 / 2624/04/2026
CU 2026 - Estesa la richiesta massiva da parte degli intermediari
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente provveduto: ad estendere alle CU 2026 periodo 2025 la procedura di acquisizione massiva dei dati da parte degli intermediari delegati al cassetto fiscale del contribuente già prevista all’anno scorso in via sperimentale. L’acquisizione va chiesta tramite il servizio Entratel.
Fisco passo per passo 24/04/2026
Rinnovo del CPB 2026-2027 - Criticità
Il rinnovo del concordato preventivo biennale (CPB) per il periodo 2026-2027 impone ai contribuenti un’attenta analisi delle variabili che incidono sulla convenienza dell’adesione. La scelta non può essere standardizzata, ma richiede una valutazione caso per caso, fondata su elementi sia quantitativi (fiscali) sia qualitativi (compliance e rischio accertativo). 1.
Fisco passo per passo 24/04/2026
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati IRAP 2026
L'Agenzia delle entrate ha emanato il provvedimento prot. n. 124854/2026 per definire le modalità di invio dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2026 verso le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. La procedura interessa specificamente gli enti in cui il soggetto passivo ha il proprio domicilio fiscale o presso i quali viene ripartito il valore della produzione netta.