Sei in: Home > Info Flash fiscali 2020 > Corrispettivi telematici - Aggiornamento delle Specifiche tecniche
Per poter accedere al contenuto devi autenticarti e essere abbonato a questo servizio o, se possibile, averlo acquistato.
Pubblicato il 13-02-2020

Corrispettivi telematici - Aggiornamento delle Specifiche tecniche

Corrispettivi telematici - Aggiornamento delle Specifiche tecniche

L’Agenzia ha aggiornato le specifiche tecniche (allegate al Provv. 28/10/2016) relative alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. 

Si tratta di nuovi requisiti tecnici che devono possedere i Registratori Telematici (dunque, interessano in primo luogo i produttori di tali apparecchi, anche se non è dato sapere se dovranno adeguare i prodotti già installati, o limitarsi ad agire sulla sola futura produzione), i quali devono poter permettere la gestione separata:

  • dei corrispettivi non riscossi, del numero di documenti commerciali emessi nel periodo e le tipologie di pagamento utilizzate (contanti o pagamento elettronico)
  • nonché delle diverse attività eventualmente svolte.

Inoltre viene sollecitata l’emissione del corrispettivo di chiusura di giornata entro le ore 24 nel caso in cui si sia a cavallo di periodo Iva (mese o trimestre).

Le disposizioni, che non prevedono degli obblighi specifici per l’esercente, sono evidentemente preordinate alla corretta liquidazione Iva da parte dell’Agenzia, al fine di evitare successive lettere di compliance.

Per continuare la lettura ...

Acquista l'accesso

Acquista l'accesso a questo contenuto.

7.00 € Acquista

Abbonati

Ottieni l'accesso completo a tutti i nostri contenuti e ad altri servizi.

Scopri i nostri abbonamenti
oppure accedi