Tool Applicativi 03/11/2025Rent to buy immobiliareIn relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Fisco passo per passo 10/12/2025Pubblicato il Codice di riordino del sistema degli incentivi - Riflessi per le polizze catastrofaliE' stato pubblicato in G.U. del 10/12/2025 il D.lgs . n. 184/2025, cd. "Codice degli incentivi", che reca una revisione omogenea dell'accesso agli incentivi pubblici, rendere più trasparente e efficiente l’intero sistema, in attuazione dell'art. 3, co. 1 e 2, lett. b), della L. n. 160/2023.
Fisco passo per passo 10/12/2025DDL Concorrenza 2025 definisce la struttura delle STPLa Camera dei deputati, nella seduta di ieri, ha approvato in via definitiva il Ddl Concorrenza 2025, che contiene disposizione riferita ai requisiti della composizione societaria delle società tra professionisti (STP), stabilendo la alternatività tra i requisiti relativi al numero dei soci professionisti e la quota minima del capitale da questi detenuta. L’art. 10, co. 4, lett. b), L. 183/2011 Il nuovo testo chiarisce che: il numero dei soci professionisti o, in alternativa, la quota di capitale da essi detenuta devono essere tali da assicurare ai professionisti la maggioranza dei 2/3 dei voti nelle decisioni/deliberazioni sociali, nel rispetto delle regole del modello societario adottato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/12/2025Notifica in mani proprie: legittima ovunque avvenga la consegnaLa Cassazione, con l’ord. 13/10/2025, n. 27298, ha riaffermato un importante principio in materia di notificazioni: quando la notifica avviene in mani proprie, ex art. 138 del C.p.c., è sempre valida, indipendentemente dal luogo in cui avviene la consegna. Ciò che assume rilievo è il solo fatto che l’atto sia stato materialmente consegnato al destinatario, non rilevando l’indirizzo di recapito o la qualifica del soggetto ricevente.