Fisco passo per passo 05/11/2026Rivalutazione degli immobili d'impresa nel DDL di Bilancio 2026Il disegno di legge di Bilancio 2027 prospetta la reintroduzione di una disciplina di rivalutazione dei beni immobili delle imprese, con effetti sul bilancio relativo all'esercizio 2026. Ambito soggettivo e oggettivo La proposta riguarda, tra gli altri, società di capitali, enti commerciali e società di persone commerciali, secondo le condizioni previste dal testo normativo in discussione.
Fisco passo per passo 04/11/2026Affrancamento delle riserve: versamento tardivo ravvedibileL’Agenzia delle Entrate, con l'Interpello n. 199 del 3/11/2026, ha chiarito che il tardivo versamento dell’imposta sostitutiva dovuta per l’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta non compromette il perfezionamento dell’opzione, essendo possibile regolarizzare l’omissione mediante ravvedimento operoso. Inoltre, in caso di affrancamento effettuato da una società di persone, gli importi affrancati sono imputati per trasparenza ai soci, incrementando il costo fiscale delle rispettive partecipazioni.
Notizie Flash 04/11/2026Sister: dal 15 novembre stop alle nuove credenzialiL'Agenzia delle Entrate, con Comunicato stampa del 13 ottobre 2026, ha annunciato il progressivo superamento delle credenziali di accesso dedicate ai servizi Sister In particolare, dal 15 novembre 2026 non saranno più rilasciate nuove credenziali Sister. I nuovi utenti potranno accedere mediante SPID, CIE, CNS oppure credenziali Entratel/Fisconline.