Tool Applicativi 16/02/2026Estromissione dell'immobile strumentale dell'imprenditore (2026)In relazione alla procedura di estromissione agevolata dell'immobile strumentale dell'imprenditore individuale, riaperta da parte della legge di Bilancio 2026 (art. 1, co. 41, L. 199/2025) e da porre in essere entro il 31/05/2026, il tool agevola la determinazione delle imposte dovute a seguito dell'estromissione in relazione: sia agli aspetti Iva (autofattura di estromissione; rettifica della detrazione) che agli aspetti delle imposte dirette (imposta sostitutiva ed Irpef). Inoltre, agevola i calcoli per l'eventuale rettifica Iva (nonché per la integrazione dell'imposta di registro per gli immobili eventualmente locati a terzi ante estromissione.
Fisco passo per passo 18/03/2026Incentivi Mobilità Sostenibile: prenotazioni per ciclomotori e motocicli elettrici e ibridiCon Comunicato 17/03/2026, il MIMIT ha annunciato l'apertura di una nuova finestra per l'accesso ai contributi destinati alla mobilità a basse emissioni, introdotti dall'art. 1, co. 1057, L. 145/2018 e prorogati dall'art. 1, co. 691, L. 178/2020 per gli acquisti fino al 2026. A partire dalle ore 12.00 di mercoledì 18 marzo 2026, i concessionari avranno la possibilità di accedere al portale dedicato per effettuare la prenotazione degli incentivi legati all'acquisto di veicoli non inquinanti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/03/2026Rottamazione cartelle - Per le SSUU il versamento della prima rata estingue il giudizio anche per il coobbligatoCon la rottamazione quater la prima (o unica) rata regolarmente versata dal contribuente estingue il giudizio di legittimità anche nei confronti del coobbligato che non ha aderito alla definizione agevolata di cui all’articolo 1, commi 231 e seguenti della legge 29.12.2022, n. 197 (manovra di bilancio 2023). Pesa l’interpretazione autentica di cui all’articolo 12-bis del decreto-legge del 17/06/2025 n. 84, convertito dalla legge del 30/07/2025 n. 108, secondo cui il perfezionamento si realizza con il versamento: dopo la produzione della ricevuta di pagamento, oltre che della domanda, il giudice dichiara d’ufficio l’estinzione del processo.
Fisco passo per passo 18/03/2026Iva al 10 anche per il solo trasporto di rifiuti senza smaltimentoL’Interpello 6/2026 dell'Agenzia delle Entrate analizza l'aliquota Iva applicabile alle attività di smaltimento terminale e l'attività di trasporto, dei rifiuti, come riformato dalla Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) al fine di perseguire obiettivi di transizione ecologica ed economia circolare. In particolare, l'attuale n. 127-sexiesdecies) della Tabella A, Parte III, allegata al Dpr 633/72 prevede l’applicazione dell’aliquota IVA del 10 limitatamente alle prestazioni di gestione, stoccaggio e deposito temporaneo, nonché alle prestazioni relative a impianti di fognatura e depurazione restando ad aliquota ordinaria le operazioni di conferimento in discarica e incenerimento senza recupero efficiente di energia, come definite dall’art. 183, co. 1, lett. n), aa) e bb), del D.Lgs. 152/2006 (cd.
Info Flash Fiscali 050 / 2617/03/2026La certificazione 2026 dei redditi per i lavoratori domesticiIn relazione ai lavoratori domestici (colf, badanti, babysitter e simili) occorre considerare che, pur percependo un reddito da lavoro subordinato, si trovano in una situazione particolare rispetto ai lavoratori dipendenti tradizionali, in quanto il datore di lavoro: non riveste il ruolo di sostituto d’imposta (trattandosi di un soggetto "privato") e, pertanto, non applica le ritenute fiscali né rilascia il mod. CU.