Sei in: Home > Info Flash Fiscali 2015 > Flash - Bonus immobili destinati a locazione - Ulteriori modalità attuative
Per poter accedere al contenuto devi autenticarti e essere abbonato a questo servizio o, se possibile, averlo acquistato.
Pubblicato il 23-12-2015

Flash - Bonus immobili destinati a locazione - Ulteriori modalità attuative

Per l’acquisto/costruzione di unità immobiliari da destinare a locazione, effettuati dal 01/01/2014 al  31/12/2017, da parte di privati,  è possibile usufruire di una specifica deduzione dal reddito complessivo.

In particolare, con la recente pubblicazione in GU del  DM 8/09/2015, il MIT ed il MEF hanno definito le “ulteriori modalità attuative”, stante la “necessità di fornire ai contribuenti un’informazione completa sui soggetti legittimati, sui titoli abilitanti, sui termini previsti e sugli adempimenti amministrativi …”.

Nello specifico, il Decreto precisa, tra l’altro, che:

  • il limite di spesa pari a € 300.000 è comprensivo dell’IVA;
  • il termine di 6 mesi entro il quale deve iniziare la locazione decorre dalla data di acquisto ovvero, per le unità immobiliari costruite, dalla data di rilascio del certificato di agibilità o di formazione del silenzio  assenso. Per gli immobili acquistati prima del 3/12/2015 il termine decorre da tale data;
  • in assenza di accordi sul “canone concordato” ci si riferisce a quanto previsto nel Comune similare più vicino;
  • in caso di cessione/successione ereditaria dell’immobile agevolato, la deduzione si trasferisce al nuovo proprietario al sussistere delle condizioni richieste.

Per continuare la lettura ...

Acquista l'accesso

Acquista l'accesso a questo contenuto.

8.00 € Acquista

Abbonati

Ottieni l'accesso completo a tutti i nostri contenuti e ad altri servizi.

Scopri i nostri abbonamenti
oppure accedi