Tool Applicativi 03/11/2025Rent to buy immobiliareIn relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Quesiti22/12/2025polizza catastrofaleBuongiorno, una società immobiliare di pura gestione degli immobili posseduti. Si chiede: - se deve assicurare anche gli immobili civili locati. - omessa stipula della polizza entro il 31/12/2025: stante che la omissione non produce effetti retroattivi, si chiede se la successiva stipula, per esempio nel corso del 2026, ma prima di qualsiasi agevolazione richiesta o dovuta, pregiudica poi la richiesta e la concessione delle agevolazioni.
Info Flash Fiscali 230 / 2522/12/2025ISEE 2026 – Regole, documenti e Check – listL’approssimarsi della fine dell’anno rappresenta l’occasione per la verifica della propria situazione economica, in vista del rinnovo dell’ISEE per l’anno successivo, al fine di garantire continuità alle prestazioni sociali già attive o per accedere a benefici già esistenti o di nuova introduzione. L’ISEE, aggiornato dai più recenti interventi regolatori, rimane lo strumento attraverso cui misurare la capacità economica del nucleo familiare e determinare l’accesso ad agevolazioni fondamentali, come bonus, contributi e misure di sostegno.
Fisco passo per passo 21/12/2025Più trasparenza nei servizi pubblici, accreditamenti sanitari uniformi e nuove regole per cosmetici e professionisti: ecco le novità della legge concorrenza 2025Dal 3 gennaio 2026 entrerà ufficialmente in vigore la legge 18 dicembre 2025, n. 190, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre. Si tratta della nuova edizione della cosiddetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, uno strumento legislativo pensato per potenziare la competitività del sistema economico italiano, promuovendo l’efficienza dei mercati, la tutela dei consumatori e un ambiente regolatorio più favorevole alla libera iniziativa.
Fisco passo per passo 21/12/2025Rifinanziamenti strategici per casa, innovazione, sanità e territori: nuove risorse nella legge economica di dicembreCon l’approvazione definitiva della legge 18 dicembre 2025, n. 191, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 294 il giorno 19 dicembre, entra ufficialmente in vigore il pacchetto di misure economiche urgenti convertito con modifiche dal decreto-legge 29 ottobre 2025, n. 156. Il provvedimento si configura come un intervento di ampio respiro, volto a rafforzare strumenti esistenti e a sostenere settori chiave per la crescita economica e sociale del Paese.
Notizie Flash 21/12/2025Pensioni 2026: criteri di rivalutazione, nuovi importi e calendario ufficiale dei pagamentiCon la circolare n. 153 del 19 dicembre 2025, l’INPS ha reso noti i criteri di aggiornamento per il rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali riferite all’anno 2026, un provvedimento che interessa oltre venti milioni di beneficiari. Il documento fornisce un quadro completo e dettagliato delle attività tecniche poste in essere dall’Istituto, illustrando i parametri di rivalutazione annuale, gli importi aggiornati dei trattamenti minimi, le soglie reddituali per l’accesso alle prestazioni collegate al reddito e le modalità di gestione fiscale delle prestazioni.
Fisco passo per passo 21/12/2025Nuove istruzioni UIF sulle operazioni sospette: definizione, modalità e obblighi organizzativiCon un provvedimento datato 19 dicembre 2025, l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha pubblicato un corpus dettagliato di istruzioni operative finalizzate a regolamentare le attività di rilevazione e segnalazione delle operazioni sospette (SOS). Il documento, frutto di un processo partecipato e inter-istituzionale, fornisce indicazioni fondamentali per assicurare un’azione di collaborazione attiva tempestiva, efficace e qualitativamente elevata, nella cornice della prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Fisco passo per passo 21/12/2025Pronte le bozze dei modelli dichiarativi 2026: tutte le novità su 730, Redditi, Iva, Irap, Cu e 770Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli dichiarativi 2026, relativi all’anno d’imposta 2025. Si tratta, in particolare, dei modelli 730, Redditi, Certificazione unica (Cu), 770, Iva e Irap, pubblicati in versione non definitiva.
Quesiti19/12/2025polizza anticatastrofaleBuongiorno, una srl presenta domanda di garanzia mcc .... è obbligatoria se presenta domanda nel 2026 considerando che la srl non ha immobili visto che fa consulenza presso terzi. Grazie In linea di principio la disciplina delle polizze catastrofali introdotta dall' art. 1, commi da 101 a 111, Legge n. 213/2023, Finanziaria 2024, per le imprese tenute all'iscrizione nel Registro Imprese interessa, in particolari immobili strumentali, attrezzature e macchinari detenuti a qualsiasi titolo.
Quesiti19/12/2025compensazioni credito ivaBuongiorno, una srl può pagare F24 per accertamento con compensazione credito iva Grazie In merito al quesito posto si risponde affermativamente al quesito precisando che il credito IVA per la compensazione va utilizzato nel rispetto specifico delle regole sulla compensazione IVA, (limite di 5.000 e visto conformità per importi superiori). Sul punto si rammenta che ade nella Circolare 13 2011 ha affermato, in particolare, che: " ... il limite di 1.500 euro previsto dal comma 1 dell’articolo 31 deve intendersi come un limite assoluto e, quindi, nel caso in cui il contribuente abbia crediti erariali di importo superiore a quello iscritto a ruolo, non potrà effettuare alcuna compensazione se non provvede prima al pagamento del debito scaduto."
Info Fisco 145 / 2519/12/2025Decreto Correttivo per il Terzo Settore, IVA, sport e crisi d’impresaIl Decreto correttivo, recentemente pubblicato in G.U., ha introdotto una serie di novità in materia di Terzo settore, Iva, sport e crisi d’impresa. Tra le novità significative, si menziona quanto segue: differimento al 2036 dell’entrata in vigore della esenzione IVA (in luogo dell’attuale esclusione Iva) per le operazioni effettuate dagli enti associativi nei confronti dei propri associati razionalizzazione della detrazione per gli enti non commerciali razionalizzazione della disciplina della rettifica della detrazione estensione della non imponibilità IVA alla subvezione di beni in esportazione/importazione l’aumento a . 85.000 dei ricavi dell’anno precedente per l’accesso regime forfettario di OdV ed APS.