Tutti i contenuti
Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.152 risultati
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 245390 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/04/2026
Check Point Antiriciclaggio
Videocorso del: 23 Aprile 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) L'Accreditamento presso Veda Srl (MI) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 27/04/2026
Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata
Videocorso del: 27 Aprile 2026 alle 14.30 - 18.30 (Durata 4 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi.
Notizie Flash 01/04/2026
Revisione dell'OIC 32: le nuove proposte di emendamento sugli strumenti finanziari derivati
L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha annunciato, tramite un comunicato ufficiale datato 1 aprile 2026, l'apertura di una fase di consultazione pubblica riguardante la bozza di emendamenti al principio contabile OIC 32, dedicato alla disciplina degli strumenti finanziari derivati. Tali modifiche si inseriscono nel più ampio contesto della Post-Implementation Review, un'attività di analisi successiva all'introduzione del principio volta a valutarne l'efficacia e l'impatto operativo sulle imprese.
Notizie Flash 01/04/2026
Nuove direttive doganali post-Brexit: l'introduzione dell'obbligo ELO per i transiti tra Regno Unito e Francia
Il panorama dei trasporti internazionali tra l'Unione Europea e il Regio Unito si appresta a vivere un importante cambiamento procedurale. Attraverso un avviso ufficiale diramato in data 31 marzo 2026, l'Agenzia delle Dogane ha informato l'intera platea degli operatori economici circa l'introduzione di nuovi obblighi documentali.
Notizie Flash 01/04/2026
Nuovi parametri per il contrasto all'usura: la rilevazione dei tassi medi per il secondo trimestre 2026
L'assetto normativo volto alla prevenzione del fenomeno dell'usura si aggiorna con la pubblicazione del D.M. 27 marzo 2026 nella Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2026. Attraverso questo provvedimento, il Ministero dell'Economia e delle finanze ha reso noti i nuovi tassi effettivi globali medi (TEGM) che le banche e gli intermediari finanziari devono applicare per il periodo compreso tra il 1 aprile e il 30 giugno 2026.
Notizie Flash 01/04/2026
Nuovi termini per il recupero dell'ICI 2006-2011: la proroga della dichiarazione telematica
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2026, è stato reso noto il D.P.C.M. 26 marzo 2026 , un provvedimento di fondamentale importanza per la gestione delle pendenze fiscali storiche. Questo decreto interviene in modo specifico sulla disciplina del Recupero ICI 2006-2011, modificando l'articolo 1, comma 1, del precedente D.P.C.M. 23 dicembre 2025.
Notizie Flash 01/04/2026
Guida operativa ai benefici fiscali sul gasolio commerciale: istruzioni per il primo trimestre 2026
L'Agenzia delle Dogane, tramite l'informativa pubblicata il 31 marzo 2026, ha delineato il quadro dei benefici fiscali spettanti per il gasolio commerciale utilizzato nel settore del trasporto. Le recenti evoluzioni normative hanno introdotto una significativa dinamicità nelle aliquote di accisa, rendendo necessaria una distinzione temporale e merceologica per il calcolo dei rimborsi relativi ai consumi effettuati tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2026.
Notizie Flash 01/04/2026
Cessione del quinto delle pensioni: i nuovi tassi per il secondo trimestre 2026
L'INPS, con il Messaggio n. 1168 del 1 aprile 2026, ha recepito le disposizioni del Ministero dell'Economia e delle finanze (Decreto n. 16420 del 27 marzo 2026) riguardanti l'aggiornamento dei tassi effettivi globali medi (TEGM). Tali valori, determinati in base alla normativa anti-usura (legge n. 108/1996), sono stati rilevati dalla Banca d'Italia e risultano in vigore per il periodo compreso tra il 1 aprile 2026 e il 30 giugno 2026.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/04/2026
La rilevanza della fattibilità nel giudizio di omologazione forzosa del concordato
Con una significativa sentenza dello scorso 2 febbraio, il Tribunale di Chieti ha ribadito un principio fondamentale in materia di crisi d'impresa: la proposta concordataria deve essere vagliata non solo per la sua regolarità procedurale, ma anche per l'idoneità a soddisfare i creditori. Il giudice ha confermato che la teoria della causa in concreto si applica pienamente agli accordi previsti dal Codice della crisi e dell'insolvenza.
Fisco passo per passo 01/04/2026
Global minimum tax al via: pronti i software per la notifica e la dichiarazione
L'attuazione della Global minimum tax entra in una fase operativa cruciale. A partire dal 31 marzo 2026, è possibile presentare il modello di notifica per l'individuazione del soggetto tenuto alla trasmissione della Comunicazione Rilevante e il modello di dichiarazione fiscale per le imposte minime dovute in Italia.
Fisco passo per passo 01/04/2026
Istituzione della causale "E150" per i versamenti alla Cassa Dottori Commercialisti
L'Agenzia delle Entrate, attraverso la Risoluzione n. 13/E del 1 aprile 2026, ha formalizzato l'istituzione della causale contributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). Questa iniziativa si inserisce nel solco del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 10 gennaio 2014, che ha esteso il sistema dei versamenti unitari e la compensazione (ex articolo 17 del d.lgs. n. 241/1997) anche alla Cassa.
Fisco passo per passo 01/04/2026
Concordato preventivo biennale: eventi straordinari e cause di cessazione
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 98/2026, ha analizzato la situazione di un agente immobiliare che ha aderito al concordato preventivo biennale (CPB) per il periodo 2024-2025. L'attività dell'istante veniva svolta esclusivamente per conto di un'unica impresa committente presso un cantiere edile che, nel giugno 2024, è stato sottoposto a blocco giudiziario.
Fisco passo per passo 01/04/2026
Imponibilità IRES e IRAP dei proventi da transazione in sede di concordato preventivo
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 96/2026, ha analizzato il trattamento fiscale di un provento derivante da un accordo transattivo stipulato da una società in concordato preventivo in continuità aziendale indiretta. La società istante aveva promosso un'azione di responsabilità contro i precedenti organi sociali (amministratori, sindaci e revisore) per ottenere il risarcimento dei danni.
Fisco passo per passo 01/04/2026
Plusvalenza e regime PEX: il requisito della commercialità nel settore energetico
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 97/2026, ha analizzato la spettanza del regime di participation exemption (PEX), previsto dall'articolo 87 del TUIR, in relazione alle plusvalenze realizzate da una holding operativa (Alfa S.r.l.) a seguito della cessione delle quote integralmente detenute in tre società (Beta01, Beta02 e Beta03). Le società partecipate erano state costituite per lo sviluppo di progetti relativi a impianti di stoccaggio e accumulo di energia (Battery Energy Storage System - BESS).
Fisco passo per passo 01/04/2026
Deducibilità IRAP del costo del personale operante all'estero in assenza di stabile organizzazione
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 95/2026, ha fornito chiarimenti cruciali in merito alla determinazione della base imponibile IRAP per una società residente in Italia operante nel settore informatico. La società istante (ALFA S.r.l.) impiega personale dipendente assunto in Italia con contratto a tempo indeterminato, il quale presta la propria attività lavorativa in diversi Paesi (UE ed extra-UE) senza che la Società disponga di una stabile organizzazione o sedi fisse all'estero.
Fisco passo per passo 01/04/2026
Territorialità IVA per i servizi di supporto a eventi internazionali
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 94/2026, ha affrontato il caso di una società italiana (ALFA) specializzata nell'organizzazione logistica per grandi eventi come festival cinematografici e concerti. La Società opera per conto di un cliente extra-UE (soggetto passivo IVA) attraverso un mandato senza rappresentanza, occupandosi di selezionare e gestire una vasta gamma di fornitori italiani.