Tutti i contenuti
Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
31.918 risultati
Videoconferenze Master 25/03/2026
Workflow Antiriciclaggio - II e III MODULO
Nota: il corso è strutturato in 3 moduli. Gli utenti che si sono già iscritti all’intero percorso (tutti e 3 i moduli) non devono effettuare alcuna ulteriore azione e, partecipando in diretta a tutte le sessioni, matureranno 6 crediti formativi.
Videoconferenze Master 27/03/2026
IVA e-commerce 2026: novità normative e adempimenti fiscali
Videocorso del: 27 Marzo 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. 242725 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Tool Applicativi 16/02/2026
Estromissione dell'immobile strumentale dell'imprenditore (2026)
In relazione alla procedura di estromissione agevolata dell'immobile strumentale dell'imprenditore individuale, riaperta da parte della legge di Bilancio 2026 (art. 1, co. 41, L. 199/2025) e da porre in essere entro il 31/05/2026, il tool agevola la determinazione delle imposte dovute a seguito dell'estromissione in relazione: sia agli aspetti Iva (autofattura di estromissione; rettifica della detrazione) che agli aspetti delle imposte dirette (imposta sostitutiva ed Irpef). Inoltre, agevola i calcoli per l'eventuale rettifica Iva (nonché per la integrazione dell'imposta di registro per gli immobili eventualmente locati a terzi ante estromissione.
Info Flash Fiscali 053 / 2620/03/2026
Decreto Carburanti – I crediti d’imposta per autotrasporto e pesca
Il cd. Decreto Carburanti, recentemente pubblicato in G.U., è intervenuto contro una serie di misure al fine di contrastare l’incremento del costo dei carburanti.
Fisco passo per passo 20/03/2026
Nuovi obblighi per la fatturazione elettronica: l'integrazione del codice CUN
Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 93628/2026 del 18 marzo 2026, ha definito le modalità attuative per l'indicazione del codice identificativo dei prodotti agricoli nelle fatture elettroniche. Questa misura scaturisce dalle disposizioni introdotte dalla Legge 2 dicembre 2025, n. 182, che ha modificato il decreto-legge n. 63/2024 per potenziare la trasparenza nelle relazioni commerciali di filiera per quei prodotti soggetti alle Commissioni uniche nazionali (CUN).
Fisco passo per passo 20/03/2026
Criteri di detraibilità IVA nel settore sanitario: la pronuncia della Corte di Giustizia UE
In data 19 marzo 2026, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha depositato la sentenza relativa alla causa C-513/24, intervenendo con importanti precisazioni in merito al diritto alla detrazione IVA per i soggetti che operano nel settore delle prestazioni sanitarie. Il nucleo della controversia riguarda l'interpretazione dei costi sostenuti per l'acquisizione di beni e servizi necessari all'attività, qualora questi siano imposti da obblighi normativi nazionali.
Fisco passo per passo 20/03/2026
Credito d'imposta per le sale cinematografiche: le nuove direttive del Ministero della Cultura
Il Ministero della Cultura ha emanato il Decreto Direttoriale n. 577 del 17 marzo 2026 , stabilendo in modo puntuale i termini e le procedure per l'accesso ai crediti d'imposta a favore delle imprese dell'esercizio cinematografico. Il provvedimento si inserisce nel quadro normativo definito dal D.I. 4 novembre 2025, n. 411, e riguarda specificamente gli investimenti portati a termine entro il termine perentorio del 31 dicembre 2024.
Fisco passo per passo 20/03/2026
Bilancio 2025 - Il CNCECD aggiorna i modelli di Relazione del collegio sindacale a di Revisione unitaria
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha recentemente pubblicato l’aggiornamento dei modelli di relazione del Collegio sindacale, con riferimento al bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2025. In particolare, sono stati aggiornati: il modello di Relazione del Collegio sindacale all’assemblea dei soci (word), redatto ai sensi dell’art. 2429, co. 2, c.c. il modello di Relazione unitaria di controllo societario (pdf), per il Collegio sindacale che, oltre al controllo di legalità, è incaricato anche della revisione legale dei conti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/03/2026
Effettività della tutela del consumatore: i nuovi criteri della Corte UE sul termine di prescrizione delle clausole abusive
Con la sentenza emessa il 19 marzo 2026 nella causa C-679/24, la Corte di Giustizia dell'Unione europea ha stabilito princìpi fondamentali riguardanti il dies a quo (il momento iniziale) del termine di prescrizione per le azioni relative all'abusività delle clausole contrattuali. La decisione scaturisce da una controversia tra un cittadino ungherese e UniCredit Bank in merito a un mutuo ipotecario trentennale stipulato nel 2008, indicizzato in franchi svizzeri (CHF) ma rimborsabile in fiorini.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/03/2026
Tassabilità per enunciazione: l'identità delle parti nel Testo Unico dell'Imposta di Registro
Con l'ordinanza n. 2277 del 4 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha fornito importanti chiarimenti in merito all'applicazione dell'articolo 22 del Tur (Dpr n. 131/1986). La pronuncia si concentra sulle condizioni necessarie affinché un atto richiamato (o enunciato) all'interno di un altro documento presentato alla registrazione possa essere legittimamente assoggettato a tassazione.
Notizie Flash 20/03/2026
Evoluzione dei poteri speciali: l'analisi di Assonime sulle nuove norme Golden Power
Con la pubblicazione della circolare n. 7 del 19 marzo 2026, denominata "Modifiche alla disciplina golden power", Assonime ha approfondito le recenti innovazioni normative introdotte nel sistema giuridico italiano. Il fulcro dell'analisi riguarda le variazioni apportate dal decreto-legge 175/2025, successivamente convertito nella legge 4/2026, nell'ampio contesto degli incentivi legati alla Transizione 5.0.
Notizie Flash 20/03/2026
Aggiornamento Uniemens: nuove istruzioni INPS per l'indennità di malattia
L'INPS, attraverso il messaggio n. 964 del 19 marzo 2026 , ha fornito ulteriori chiarimenti operativi riguardanti le nuove modalità di esposizione degli eventi di malattia e del relativo conguaglio nel flusso Uniemens. Queste disposizioni riguardano specificamente i datori di lavoro del settore privato per i rapporti di lavoro dipendente.
Notizie Flash 20/03/2026
Attestazioni fiscali 2025: disponibilità e modalità di accesso sul Portale INPS
L'INPS, con il messaggio n. 965 del 19 marzo 2026, ha annunciato la disponibilità delle attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati nel corso del 2025 per oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita. Questi documenti, fondamentali per la dichiarazione dei redditi, sono consultabili e stampabili direttamente online attraverso il "Portale dei Pagamenti" del sito istituzionale dell'Istituto.
Notizie Flash 20/03/2026
La rivoluzione digitale di EU Inc. per le imprese europee
La Commissione Europea, in data 19 marzo 2026, ha presentato ufficialmente la proposta per EU Inc., un set innovativo e armonizzato di norme societarie volto a superare l'attuale frammentazione che vede gli imprenditori confrontarsi con 27 ordinamenti giuridici e oltre 60 forme societarie nazionali. Questo nuovo quadro, concepito come un regolamento, si pone come la pietra angolare di quello che viene definito il 28 regime dell'UE, offrendo un'opzione flessibile e digitale per impostazione predefinita per la nascita e la crescita delle imprese nel continente.
Notizie Flash 19/03/2026
Evoluzione del reporting digitale: l'aggiornamento 2025 della tassonomia ESEF in Gazzetta Ufficiale
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 18 marzo 2026, il Regolamento delegato (UE) 2026/283 introduce modifiche sostanziali alle norme tecniche che regolano il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF). Questo intervento della Commissione europea si è reso necessario per recepire l'aggiornamento 2025 della tassonomia IFRS, originariamente pubblicata dalla Fondazione IFRS nel marzo del 2025.
Info Fisco 037 / 2619/03/2026
ETS – Regimi forfettari – I chiarimenti (2 parte)
A decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2025 (periodo 2026 per i soggetti con periodo solare) gli ETS (iscritti al RUNTS) potranno cominciare ad utilizzare i regimi forfettari introdotti dal Codice del Terzo Settore. In particolare, risultano applicabili i seguenti regimi agevolati: regime forfetario applicabile per tutti gli ETS non commerciali, a prescindere dal volume dei ricavi realizzati; il regime opera ai soli fini dei redditi regime forfettario riservato alle OdV/APS con ricavi non superiori a 85.000; il regime (analogo a quello previsto per le persone fisiche in regime forfettario) opera sia ai fini dei redditi che dell’Iva Per quanto, infine, attiene al regime agevolato ex L. 398/91, questo risulta applicabile: dalle sole associazioni/società sportive dilettantistiche non ETS (non iscritte al RUNTS) non risultando più applicabile per nessun altro ente, associativo o meno.