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Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

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L’evoluzione della Giurisprudenza 08/12/2025
Notifica della sentenza: se manca il deposito, il termine di appello breve non decorre
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 27758 del 17 ottobre 2025, ha chiarito un importante principio in materia di notificazione delle sentenze e decorrenza dei termini di impugnazione. In particolare, ha ribadito che la notifica della sentenza effettuata da una delle parti non è sufficiente, da sola, ad attivare il termine breve per l’appello, qualora non sia seguita dal deposito della prova della notificazione presso la segreteria della commissione tributaria.
Notizie Flash 08/12/2025
Anticorruzione e trasparenza: parte la sperimentazione ANAC per gli Ordini professionali nel Mezzogiorno
Con l’Informativa n. 181/2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunica l’avvio di un’importante fase sperimentale promossa dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che coinvolge direttamente gli Ordini professionali delle regioni del Sud Italia in materia di programmazione anticorruzione e trasparenza. Il progetto, sviluppato nell’ambito del Programma Nazionale Sicurezza per la legalità 2021-2027, mira a semplificare e standardizzare le attività degli enti attraverso l’uso di una piattaforma digitale gratuita, messa a disposizione da ANAC per la redazione e compilazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) o della sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
Fisco passo per passo 08/12/2025
Integratori alimentari: aliquota IVA applicabile secondo l’Agenzia delle Entrate
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Fisco passo per passo 08/12/2025
Sistema di schermatura antiradiazioni: nessuna agevolazione IVA, si applica l’aliquota ordinaria
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Fisco passo per passo 08/12/2025
IVA e cessione di case prefabbricate modulari chiavi in mano a privati italiani: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate
Con l’Interpello 304/2025, l’Agenzia delle Entrate affronta il tema dell’applicazione dell’IVA sulle vendite di case prefabbricate modulari da parte di un’impresa UE a clienti privati italiani non soggetti passivi. L’istanza, avanzata da una società stabilita in altro Stato Membro e aderente al regime One Stop Shop (OSS), solleva tre quesiti relativi: Alla possibilità di applicare l’aliquota IVA agevolata (4 o 10) in presenza di dichiarazione del cliente; Alla necessità di registrare le fatture presso l’Agenzia delle Entrate o altri enti italiani; Alle conseguenze in caso di dichiarazione falsa da parte del cliente.
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Prescrizione annualità – La notifica degli atti impositivi entro fine anno
Con l’approssimarsi della fine dell’anno, si riepilogano le disposizioni in materia di termini di notifica degli avvisi di accertamento e delle cartelle di pagamento. Gli avvisi di accertamento ai fini Iva/imposte sui redditi vanno notificati entro il 31/12 del 5 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (del 7 anno, in caso di dichiarazione dovuta, ma omessa).
E-Book trattazione schematica05/12/2025
Agevolazioni e contributi per le imprese: aspetti contabili e fiscali - Trattazione schematica
Argomenti Principali: Gli aiuti di stato – come riconoscerli, come gestirli Aiuti di stato - autorizzati, automatici, de minimis Il portale aiuti stato del MIMIT – come utilizzare lo strumento I contributi statali a fondo perduto – contabilità OIC e fisco I contributi statali in conto esercizio - contabilità OIC e fisco I contributi statali in conto impianti - contabilità OIC e fisco I contributi a sostegno delle spese di Ricerca e Sviluppo - contabilità OIC e fisco I bonus edilizi – contabilità OIC e Fisco Il patent box - contabilità e fisco Il credito d’imposta 4.0 e 5.0 - contabilità e fisco Ires Premiale Il divieto di doppio finanziamento – Circolare ragione GS I contributi a fondo perduto dei soci – targati e non targati La rinuncia ai crediti da parte dei soci Le patrimonializzazioni dei soci nelle start up e PMI innovative Il work for equity nelle start up innovative
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Il MEF ha recentemente definito le regole tecnico-operative sulle udienze a distanza, da applicare ai processi instaurati davanti alle Corti di giustizia tributaria di 1 e di 2 grado. In particolare: le udienze da remoto si svolgeranno tramite la piattaforma Microsoft Teams il collegamento audiovisivo deve assicurare la reciproca visibilità delle persone che partecipano all'udienza e la possibilità di ascoltare quanto viene detto, a garanzia del diritto al contraddittorio delle parti.
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Dal 8/12/2025 arriva la Delega Unica: un solo mandato digitale per autorizzare gli intermediari ad operare su tutti i servizi dell’Agenzia delle Entrate. Un sistema più semplice, veloce e trasparente per la gestione fiscale di cittadini e professionisti.
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Legge Semplificazioni 2025 in G.U. - Le principali novità
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Il Provv. 4/12/2025, n. 551770, interviene a modificare il precedente Provv. 30/12/2024, n. 460166, che ha dato esecuzione alla Dir. (UE) 2020/285 in materia di regime speciale di franchigia IVA per le piccole imprese.