Tutti i contenuti
Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.843 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 128 / 2615/10/2026
Utili extracontabili - La nuova natura dell’accertamento
L’accertamento dei cd. utili extracontabili in capo ai soci delle società di capitali a ristretta base partecipativa ha trovato una disciplina normativa da parte del cd. decreto Omnibus, che ha, nella sostanza, fatto proprio un consolidato orientamento della giurisprudenza. Si procede ad una disamina della novella tenendo conto della natura assunta dalla presunzione fissata, ora, dal legislatore e degli effetti correlati in capo a soci e società.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Visto di conformità – Nuovo servizio online
Il Provv. 22/09/2026 dell’Agenzia Entrate ha definito le regole e le modalità per l’utilizzo del servizio online Vi.diCo.Web - Visto di conformità, reso disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, il quale consente di trasmettere in modalità telematica la comunicazione per esercitare la facoltà di rilasciare il visto di conformità, prevista dall’art. 21 del D.M. n. 164/1999, nonché per le variazioni di dati, elementi ed atti comunicati e per l’eventuale rinuncia. L’Agenzia ha reso noto la relativa Guida.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Strutture ricettive – Cruscotto BDSR Lens
Il Ministero del Turismo ha realizzato il cruscotto BDSR Lens, il quale: costituisce uno strumento avanzato di analisi, monitoraggio e supporto operativo destinato ai soggetti istituzionalmente coinvolti nelle attività di vigilanza sul territorio; rende disponibile agli enti competenti strumenti evoluti per individuare situazioni di potenziale irregolarità e orientare in modo più efficace le attività ispettive; è accessibile alle amministrazioni regionali e comunali, alle polizie locali, alla Guardia di Finanza e agli altri soggetti istituzionali competenti, favorendo un approccio coordinato e integrato alle attività di verifica previste dalla normativa vigente; consente di monitorare in tempo reale lo stato delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni turistiche e brevi, fornendo un supporto alle attività di controllo previste dal D.L. 145/2023.
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Instaurazione del rapporto di lavoro – Documenti digitali
L’interpello n. 2/2026 del MLPS fornisce chiarimenti in merito ai seguenti quesiti posti dall’Ordine dei CDL: consegna al lavoratore di documenti non richiedenti attività compilativa o dichiarativa da parte del lavoratore: si chiede se gli obblighi possano assolversi mediante messa a disposizione in un'area riservata di una piattaforma informatica accessibile al solo lavoratore interessato (1 quesito); compilazione e sottoscrizione dei documenti contenenti dichiarazioni di scienza o di volontà del lavoratore: si chiede se sia possibile effettuarli mediante applicativi digitali o strumenti informatici equivalenti, previa identificazione elettronica del dichiarante e nel rispetto della disciplina del CAD (2 quesito).
Pillole Operative Fisco 15/10/2026
Imprese artigiane – Dimensione e codice autorizzazione Inps
Il Messaggio Inps n. 3145/2026 ha fornito chiarimenti con riguardo ai limiti dimensionali per le imprese artigiane dell’edilizia, all’attribuzione del codice di autorizzazione e all’iscrizione di più matricole in capo allo stesso datore artigiano.
Quesiti15/10/2026
doppia contribuzione INPS
Buongiorno Dottor Cirrincione, un soggetto riveste contemporaneamente la qualifica di socio lavoratore e amministratore di una S.r.l. Lo stesso era iscritto alla Gestione Artigiani INPS fino al mese di settembre 2021, data in cui ha cessato l'attività lavorativa che comportava l'obbligo di iscrizione alla predetta gestione ed è stato conseguentemente cancellato dalla stessa.