Tutti i contenuti
Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.279 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 248931 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/09/2026
La residenza fiscale e i regimi agevolati per gli impatriati
Videocorso del: 17 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 248930 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 18/09/2026
Il Decreto Omnibus (DL n. 148/2026) e le altre novità estive
Videocorso del: 18 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249489 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La tassazione dei Redditi Esteri: profili fiscali e obblighi dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 249379 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Info Flash Fiscali 156 / 2608/09/2026
Credito d’imposta su commissioni per i pagamenti POS
A favore di imprese e professionisti con ricavi/compensi dichiarati nel periodo precedente non superiori a . 400.000, spetta un credito d’imposta pari al 30 delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate da consumatori finali tramite carta di credito/prepagata/bancomat. Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione nel mod.
Fisco passo per passo 08/09/2026
Conferimenti in natura e perizia non giurata: vizio procedurale ma nessuna nullità dell'atto
L’aumento del capitale sociale mediante l’apporto di un’azienda rappresenta una delle operazioni più diffuse nelle società di capitali. Si tratta infatti di una modalità che viene spesso adottata per facilitare processi di aggregazione industriale, ristrutturazioni di gruppi societari o pianificazioni legate al passaggio generazionale.
Fisco passo per passo 08/09/2026
Antieconomicità e poteri di accertamento: la complessa esegesi del nuovo scostamento "manifesto"
Come si è già avuto modo di illustrare in precedenza, il D.Lgs n. 148/2026 è intervenuto sul tema dell’antieconomicità, che nell’ambito dell’accertamento è sicuramente uno dei temi più discussi. Rinviando a quanto già scritto sul contenuto della norma, ci si sofferma, ora, sulla parte, attribuendo rilevanza accertativa allo scostamento tra corrispettivo pattuito e valore di mercato, fa riferimento alla presenza di ulteriori elementi gravi, precisi e concordanti di evasione, ammettendo come prova contraria la presenza di una difformità (tra i due suddetti valori) manifesta e rilevante.
Fisco passo per passo 08/09/2026
Riordino degli adempimenti tributari nel nuovo Testo Unico: novità e sistematizzazione previste dal D.Lgs. n. 141/2026
Il D.Lgs. n. 141/2026 ha introdotto il nuovo Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento, recependo all'interno della Parte I (articoli da 1 a 88) la disciplina previgente sugli adempimenti fiscali senza alterarne la natura sostanziale. L'intervento normativo ha operato una rigorosa sistematizzazione organica e un aggiornamento formale delle disposizioni, adeguandole alle competenze dell'Agenzia delle Entrate e coordinandole con la delega fiscale.
Fisco passo per passo 08/09/2026
Responsabilità del liquidatore per i debiti tributari della società
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 24975 del 3 settembre 2026, è tornata a pronunciarsi sulla natura e sui presupposti della responsabilità del liquidatore ex articolo 36 del D.P.R. n. 602/1973. La Suprema Corte ha ribadito che la pretesa risarcitoria nei confronti del liquidatore non necessita della preventiva notificazione dell'atto di accertamento in capo alla società estinta, essendo sufficiente che il debito erariale sia certo e che la persona fisica ne avesse conoscenza.
Notizie Flash 08/09/2026
Costituzione delle Commissioni di Studio CNDCEC per il mandato 2026-2030: le istruzioni operative per la candidatura
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), mediante l'Informativa n. 112 del 7 settembre 2026, ha trasmesso alle strutture territoriali le regole operative per l'acquisizione delle candidature per le Aree di Delega del Consiglio Nazionale relative al mandato 2026-2030. Il provvedimento completa le indicazioni già avviate con la precedente Informativa n. 104/2026.
Notizie Flash 08/09/2026
Progetti speciali per il cinema e l'audiovisivo 2026: dal MiC la proroga dei termini di presentazione delle istanze
La Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura (MiC), mediante apposito decreto del 4 settembre 2026, ha disposto la proroga ufficiale dei termini utili per la trasmissione delle domande di ammissione al contributo. La misura riguarda nello specifico le istanze afferenti al "Bando per la concessione di contributi a progetti speciali per il cinema e l'audiovisivo - Anno 2026", emanato in origine con il decreto direttoriale 24 luglio 2026, n. 2366.
Notizie Flash 08/09/2026
Sostegno alla filiera dell'auto e transizione verde: il MIMIT stanzia 300 milioni di euro con i mini contratti di sviluppo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con comunicato del 7 settembre 2026, ha ufficializzato l'assegnazione di 300 milioni di euro a beneficio delle aziende appartenenti alla filiera automotive. La misura, approvata tramite decreto firmato dal Ministro Adolfo Urso, sfrutta la modalità operativa dei mini contratti di sviluppo e costituisce diretta attuazione del DPCM del 10 giugno 2026 sul rifinanziamento del Fondo Automotive 2026-2030.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/09/2026
Classamento di immobili a destinazione speciale legittimo anche senza sopralluogo
In tema di classamento di immobili, qualora l'attribuzione della rendita catastale avvenga a seguito della procedura DOCFA, l'obbligo di motivazione del relativo avviso è soddisfatto attraverso la mera indicazione dei dati oggettivi e della classe attribuita se gli elementi di fatto indicati dal contribuente non siano contestati dall'amministrazione e l'eventuale discrasia tra rendita proposta e rendita attribuita derivi da una loro divergente valutazione. Lo ha stabilito la Cassazione, con ordinanza 24794 del 26 agosto 2026, con cui ha rigettato il ricorso di una società.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/09/2026
Cancellazione della società: solo dopo il quinquennio la legittimazione processuale spetta ai soci
Durante il quinquennio successivo alla cancellazione dal registro delle imprese, l’ex liquidatore conserva integralmente il potere di rappresentanza sostanziale e processuale della società, mentre i soci non sono ancora legittimati ad agire quali successori dell’ente. Soltanto allo scadere dei cinque anni si consolida il fenomeno successorio ordinario, con il trasferimento ai soci delle posizioni giuridiche ancora pendenti.
Info Video 08/09/2026
POS e corrispettivi: tolleranza del 5 sui disallineamenti
Il Decreto Omnibus introduce una soglia di tolleranza del 5 nei casi di disallineamento tra il numero delle operazioni regolate mediante POS e quelle memorizzate e trasmesse attraverso i RT. La novità mira a evitare che differenze marginali o di natura tecnica, frequenti nella normale operatività degli esercenti, determinino automaticamente l’applicazione di sanzioni, fermo restando che la tolleranza non opera in presenza di effettive omissioni nella certificazione dei corrispettivi con effetti sulla liquidazione dell’IVA.