Tutti i contenuti
Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.507 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La tassazione dei Redditi Esteri: profili fiscali e obblighi dichiarativi
POSTI ESAURITI Non è più possibile prenotarsi alla Videoconferenza. LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE ALLE 11.00.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Flash Fiscali 168 / 2624/09/2026
Dichiarazione TARI – Novità per scadenze e sanzioni
Con riferimento alla TARI (tributo locale per il servizio relativo ai rifiuti), il cd. Decreto Federalismo Fiscale ha recentemente modificato i termini per comunicare l'inizio del possesso o della detenzione di locali e aree soggetti al prelievo, ora fissata in 90 giorni dalla data dell’inizio del possesso/detenzione o dal momento in cui interviene una modifica ai dati già comunicati (in luogo del 30 giugno dell’anno successivo) le sanzioni applicabili in caso di dichiarazione omessa: si applica il 100 del tributo non versato (non più dal 100 fino al 200) infedele: si applica la sanzione del 40 del tributo non versato (non più dal 50 al 100) La comunicazione già presentata continua a conservare efficacia per gli anni seguenti finché i dati restano invariati.
Fisco passo per passo 24/09/2026
Conservazione digitale delle scritture contabili - Aspetti critici
La conservazione digitale preserva nel tempo l’integrità delle scritture contabili. Quando emerge un errore dopo la conservazione, la correzione deve quindi lasciare ricostruibile sia il contenuto originario sia l’intervento successivo.
Fisco passo per passo 24/09/2026
Ristoranti - Ricavi ricostruiti con tovaglioli e acqua minerale - La più recente giurisprudenza
Il consumo di tovaglioli e di acqua minerale può essere utilizzato per ricostruire induttivamente i ricavi di un ristorante. Il concetto è confermato dalle recenti Ordinanze di Cassazione n. 11200/2026 e n. 12024/2026; tuttavia, viene evidenziato anche quanto abbia rilevanza la valutazione delle circostanze concrete e degli elementi prodotti dal contribuente.
Fisco passo per passo 24/09/2026
Visto di conformità - Online il nuovo servizio Vi.diCo. Web per l'invio delle comunicazioni
L'Agenzia delle Entrate, con il Provv. 22/09/2026, n. 259305/2026, ha introdotto il nuovo servizio telematico "Vi.diCo. Web - Visto di conformità", adottato in attuazione delle misure di potenziamento dei servizi digitali di cui all'art. 22, D.Lgs. n. 1/2024.
Fisco passo per passo 24/09/2026
STP e STA in forma di società semplice - Partecipazione agli utili modificabili entro la dichiarazione
Il Principio di Diritto n. 3/2026, pubblicato ieri, in relazione alla portata applicativa dell'art. 5, co. 3, lett. c), del TUIR, ha chiarito che: le società tra professionisti (STP) ed alle società tra avvocati (STA) costituite sotto forma di società semplice hanno la facoltà di determinare le quote di partecipazione agli utili entro la presentazione della dichiarazione dei redditi. L'intervento nasce dal monitoraggio delle risposte rese in sede di interpello, al fine di unificare l'interpretazione delle strutture territoriali.
Fisco passo per passo 24/09/2026
Trattamento convenzionale della pensione pubblica svizzera percepita da soggetto con doppia cittadinanza
L’Interpello 177/2026, ha fornito chiarimenti in merito alla potestà impositiva applicabile ai rendimenti previdenziali di fonte estera erogati a soggetti in possesso di doppia cittadinanza che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia. La vicenda riguarda l'inquadramento fiscale di una rendita di pensione erogata dalla Cassa pensioni federale PUBLICA Svizzera in favore di un contribuente in procinto di trasferirsi in Italia.
Notizie Flash 24/09/2026
Assistenza per la dichiarazione precompilata: dall'Agenzia delle Entrate l'apertura straordinaria del call center
L'Agenzia delle Entrate, in data 23 settembre 2026, ha annunciato l'attivazione di un servizio di assistenza telefonica straordinaria previsto per la giornata di sabato 26 settembre 2026. L'iniziativa nasce per offrire un supporto diretto e qualificato ai contribuenti nelle fasi conclusive della campagna dichiarativa, fornendo chiarimenti e risposte sugli ultimi dubbi relativi alla compilazione ed all'invio dei modelli fiscali.
Notizie Flash 24/09/2026
Fondo di solidarietà per le Telecomunicazioni: l'accesso all'assegno straordinario dei lavoratori ex Telefonici
L'INPS, con la Circ. n. 101 del 23/09/2026, ha fornito le indicazioni integrative rispetto alla precedente Circolare n. 144 del 19 novembre 2025. Le disposizioni regolano l'accesso all'assegno straordinario di sostegno al reddito per i lavoratori con contribuzione accreditata nel soppresso Fondo per le pensioni al personale addetto ai pubblici servizi di telefonia (ex Fondo speciale telefonici), nell'ambito del Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni istituito con decreto interministeriale 4 agosto 2023.
Notizie Flash 24/09/2026
Direttiva Green Claims e smaltimento delle scorte: dal MIMIT le istruzioni operative su decorrenza e strumenti armonizzati
Il MIMIT, mediante la Circ. prot. 0031671 del 27 agosto 2026 emanata dalla Direzione Generale Consumatori e Mercato, ha diffuso le prime indicazioni interpretative relative all'applicazione del Decreto Legislativo 20 febbraio 2026, n. 30. Tale provvedimento recepisce nell'ordinamento nazionale la Direttiva (UE) 2024/825, intervenendo sugli articoli 18, 21, 22 e 23 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) per contrastare il greenwashing e responsabilizzare i consumatori nella transizione verde.
Notizie Flash 24/09/2026
Riorganizzazione dell'ordinamento professionale dei Commercialisti: via libera dalla Camera alla legge delega di riforma
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), mediante comunicato stampa del 23 settembre 2026 a firma del Presidente Elbano de Nuccio, ha espresso viva soddisfazione per l'approvazione alla Camera dei Deputati del disegno di legge di riforma dell'ordinamento professionale. L'avanzamento legislativo, sostenuto con determinazione dal Consiglio Nazionale e dall'intera categoria, rappresenta uno snodo cruciale per modernizzare la struttura normativa della professione, adeguandola alle mutevoli dinamiche operative ed al ruolo strategico svolto a supporto di imprese, cittadini ed istituzioni.
Notizie Flash 24/09/2026
Termini e procedure per la qualifica preliminare FER-X Definitivo: le indicazioni del GSE per la prima gara competitiva
Il Gestore Servizi Energetici (GSE), con nota pubblicata il 22 settembre 2026, ha ricordato che il 30 settembre 2026 costituisce il termine ultimo ed inderogabile per la trasmissione della richiesta di qualifica preliminare. L'adempimento deve essere effettuato tramite il Portale FER-X Definitivo nell'ambito della prima procedura competitiva regolata dal DM FER-X Definitivo.
L’evoluzione della Giurisprudenza 24/09/2026
Registro: il termine triennale per il rimborso non decorre dalla riqualificazione dell’operazione
Il termine triennale per richiedere il rimborso di un’imposta versata e poi risultata non dovuta a seguito di una diversa qualificazione fiscale dell’atto decorre dal giorno del pagamento e non dalla successiva attività di accertamento o riqualificazione dell’operazione da parte dell’Agenzia delle entrate. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza n. 25549 depositata il 18 settembre 2026, con cui ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate relativo all’istanza di rimborso presentata da una società contribuente per l’imposta di registro corrisposta in sede di registrazione di un accordo bonario.