Tutti i contenuti
Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.691 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Fisco passo per passo 06/10/2026
Nuove lettere di compliance per le anomalie tra fatture e corrispettivi rispeto al mod. Redditi 2024
Con il Provv. 5/10/2026, n. 271072, l'Agenzia delle Entrate prosegue nella propria attività di "compliance", prevista dall'art. 1, co. da 634 a 636, L. n. 190/2014, in relazione alle anomalie riscontrate dall'incrocio dei dati dei soggetti imprenditori, relativi al periodo d'imposta 2023, che hanno emesso fatture elettroniche o trasmesso corrispettivi telematici senza far concorrere, in tutto o in parte, i relativi ammontari alla determinazione del reddito d'impresa dichiarato nei quadri RF, RG o LM del modello Redditi 2024. I dati e le informazioni raccolte sono condivisi telematicamente con la Guardia di Finanza ai fini del coordinamento delle attività di prevenzione e contrasto dell'evasione fiscale.
Fisco passo per passo 06/10/2026
Antiriciclaggio: i nuovi RTS sull’adeguata verifica
Con Comunicato stampa del 1/10/2026, l'Autorità Europea Antiriciclaggio (AMLA) ha annunciato la trasmissione alla Commissione UE di un primo pacchetto strategico di tre Final Reports (datati 30 settembre 2026), contenenti altrettanti progetti di norme tecniche di regolamentazione (RTS Regulatory Technical Standards). Inoltre, nella stessa data è stato pubblicato un ulteriore standard relativo alla cooperazione tra autorità di vigilanza (Home-Host Supervisory Cooperation) I progetti non costituiscono ancora disposizioni direttamente applicabili: occorrono l’adozione europea e la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.
Fisco passo per passo 06/10/2026
Qualifica di azienda artigiana - I limiti dimensionali per le imprese edili
L'INPS, col Messaggio n. 3145 del 5/10/2026, ha fornito chiarimenti sui limiti dimensionali del personale dipendente occupabile dalle imprese artigiane del comparto edile ed impiantistico in relazione all'art. 4, L. n. 443/1985 (cd. "Legge quadro per l'artigianato"), che ha definito i criteri per conservare la qualifica artigiana ed evitare la riclassificazione d'ufficio nel settore Industria.
Fisco passo per passo 06/10/2026
Testamenti reciproci tra coniugi o conviventi: la Cassazione salva la pianificazione patrimoniale
La mancanza di discendenti diretti o l'assenza di un vincolo matrimoniale costituiscono scenari in cui la successione legittima, in mancanza di una preventiva pianificazione patrimoniale, produce assetti distributivi contrari alle reali intenzioni del de cuius. Ai sensi dell'art. 582 c.c., il coniuge (o l'unito civilmente) privo di figli si trova costretto a condividere l'asse ereditario con i genitori, i fratelli o le sorelle del defunto, al di là del diritto di abitazione sulla casa coniugale garantito dall'art. 540 c.c.
Fisco passo per passo 06/10/2026
Esenzione IVA per il trasporto urbano di persone e limiti in presenza di prestazioni turistico-ricreative
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 25770 del 24 settembre 2026, si è pronunciata in materia di trattamento IVA applicabile al trasporto di persone, delineando l'esatto perimetro dell'articolo 10, comma 1, n. 14, del D.P.R. n. 633/1972. I giudici di legittimità hanno stabilito che il regime di esenzione IVA trova applicazione unicamente a fronte di prestazioni aventi ad oggetto il mero trasporto, rimanendo precluso laddove l'operazione includa servizi aggiuntivi a finalità turistico-ricreativa.
Fisco passo per passo 06/10/2026
Cessione infragruppo dell'eccedenza dell'imposta sulle riserve matematiche per le compagnie assicurative estere
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 180/2026, ha chiarito la corretta applicazione dell'articolo 1, co. 2, DL n. 209/2002 e dell'art. 43-ter del DPR n. 602/73 in materia di trasferimento infragruppo del credito ulteriore da imposta sulle riserve matematiche (IRM). Il parere riconosce la legittimità della cessione semplificata delle eccedenze maturate da compagnie di assicurazione vita residenti in altri paesi UE che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi (LPS) o mediante stabile organizzazione (libertà di stabilimento).
Fisco passo per passo 06/10/2026
Profili di validità e nullità delle garanzie fideiussorie: gli orientamenti della Cassazione a Sezioni Unite
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 24825/2026 del 28 agosto 2026 resa in sede di rinvio pregiudiziale, ha fornito rilevanti chiarimenti in materia di fideiussioni bancarie, integrando i principi già espressi dall'ordinanza n. 41994/2021. La pronuncia stabilisce che la validità della garanzia prestata non risiede unicamente nella formulazione letterale del testo contrattuale, dovendosi valutare il periodo temporale di sottoscrizione, la tipologia della garanzia (omnibus o specifica), le prove dedotte in giudizio e la condotta concreta tenuta dal creditore.
Notizie Flash 06/10/2026
Migranti - I flussi d'ingresso dei lavoratori stranieri per l'anno 2027
Il Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero del Lavoro, il Ministero dell'Agricoltura ed il Ministero del Turismo, ha emanato la Circolare congiunta n. 7185 del 1 ottobre 2026 per disciplinare la gestione dei flussi migratori in ingresso per l'anno 2027. In attuazione del DPCM 2/10/2025, la misura autorizza l'ingresso in Italia di complessivi 165.850 cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato (anche stagionale) e lavoro autonomo.
L’evoluzione della Giurisprudenza 06/10/2026
Cartella di pagamento nulla se non viene indicato anche il responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo
Va annullata la cartella di pagamento se manca l’indicazione del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo: l’indicazione del responsabile della sola fase di emissione e notificazione della cartella non può sanare l’omissione. Lo ha stabilito la Cassazione, con l’ordinanza 25556 del 18 settembre 2026, con cui ha accolto il ricorso di una contribuente.
Notizie Flash 06/10/2026
Durc regolare e pagamenti tracciati non impediscono al giudice di accertare la genuinità dell’appalto
Ai fini della legittima detrazione Iva delle fatture emesse dall’appaltatore, in caso di contestazione sulla genuinità dell’appalto, non basta il Durc ma servono gli asset, l'organizzazione, per escludere che dietro al contratto si celi una somministrazione fittizia di lavoro. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l'ordinanza 26027 del primo ottobre 2026, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 06/10/2026
La cartella di pagamento non muta il regime di prescrizione della riscossione dei singoli tributi
L’emissione dell’atto impositivo e della cartella esattoriale non muta il regime di prescrizione del singolo tributo previsto dalla legge; in particolare, il credito erariale per cui la legge non prevede l’applicazione di un termine di prescrizione più breve, resta soggetto alla prescrizione ordinaria decennale anche dopo la notificazione della cartella di pagamento. Lo ha stabilito la Cassazione, con l’ordinanza 25938 del 29 settembre 2026, con cui ha accolto il ricorso dell’agente della riscossione.
Pillole Operative Fisco 05/10/2026
Imprese della filiera automotive – Accordi per l’innovazione
Il D.M. 17/09/2026 ha definito termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione a valere sugli Accordi per l’innovazione per la filiera automotive. Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni a sostegno dei progetti di R&S sono pari a 631.015.237,00 (il 40 è riservata ai progetti di R&S da realizzare nei territori delle regioni del Mezzogiorno).