Tutti i contenuti
Il Caso 10/01/2025

Conferimento dello studio professionale: il nuovo principio di neutralità fiscale

Il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha operato un ampio riordino della disciplina del lavoro autonomo di cui all’articolo 54 del TUIR, articolandone i contenuti nei nuovi articoli da 54 a 54-octies. Tra le nuove disposizioni introdotte, di fondamentale importanza sono quelle che prevedono il principio di neutralità fiscale delle operazioni straordinarie effettuate dagli esercenti attività professionale ed artistica, che di fatto equiparano il conferimento e le altre operazioni straordinarie effettuate nell’ambito dal lavoro autonomo alle analoghe operazioni effettuate nell’ambito dei redditi di impresa.

Il riferimento è all’articolo 54-octies del TUIR, introdotto dal d.lgs. 192/2024. Tale disposizione, per esigenze di coordinamento, modifica l’articolo 67, comma 1, lettere c) e c-bis), del TUIR, al fine di eliminare l’esclusione – precedentemente prevista – delle associazioni professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), dal computo di talune fattispecie rientranti nei redditi diversi ma, soprattutto, inserisce il nuovo articolo 177-bis TUIR, che sancisce il principio di neutralità fiscale per le “operazioni straordinarie” (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, apporti, trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito) riguardanti i soggetti esercenti attività artistica o professionale, incluse le società tra professionisti (STP) di cui all’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, e le associazioni o società semplici di cui all’articolo 5 del TUIR costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

Principio di neutralità per i conferimenti di attività professionali ed artistiche Il nuovo articolo 177-bis (“Operazioni straordinarie e attività professionali”) del TUIR stabilisce il principio di neutralità fiscale in favore dei conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate (società tra professionisti – STP, ex articolo 10 della legge n. 183/2011), di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela e ogni altro elemento immateriale, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale.
Per effetto della neutralità, il conferimento non costituisce realizzo di plusvalenze o minusvalenze.
Quanto sopra, in osservanza degli indirizzi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale, legge 111/2023, che all’articolo 5, lettera f) prevedeva il criterio direttivo della “neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti”.
Il soggetto conferente assume, quale valore delle partecipazioni ricevute, la somma algebrica dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite, mentre il soggetto conferitario subentra nella posizione del conferente in ordine a quanto ricevuto, dovendo tenere un prospetto di riconciliazione fra scritture contabili e valori fiscalmente riconosciuti.
La Relazione illustrativa al decreto legislativo 192/2024 rimarca l’analogia di tale assetto con l’articolo 176 del TUIR, dedicato ai conferimenti d’azienda in ambito d’impresa. Viene così riconosciuta, anche per il lavoro autonomo, la possibilità di trasferire in maniera neutrale l’insieme dei beni, delle attività immateriali e delle passività che costituiscono uno “studio professionale”.
Il comma 2 dell’articolo 177-bis specifica ulteriormente l’ambito di applicazione del nuovo principio di neutralità fiscale dei contribuenti, che si applica anche:

•    Ai conferimenti in società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico diverse da quelle regolate dall’art. 10 della legge n. 183/2011 (ad esempio, le società tra avvocati ex art. 4-bis della legge n. 247/2012);
•    Agli apporti in associazioni o società semplici senza personalità giuridica, di cui all’articolo 5 del TUIR, costituite per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
•    Alle trasformazioni, fusioni e scissioni delle società tra professionisti di cui sopra, nonché delle associazioni o società semplici di cui all’art. 5 TUIR, anche incrociate (tra STP e associazioni professionali);
•    Ai trasferimenti per causa di morte o per atto gratuito di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale individuale (analogamente a quanto previsto dall’articolo 58 del TUIR).
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
35.138 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Videoconferenze Master 04/12/2025
Agevolazioni e contributi per le imprese: aspetti contabili e fiscali
Videocorso del: 04 Dicembre 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 240521 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/11/2025
Società a ristretta base azionaria: la sospensione del giudizio sul socio è facoltativa
La sospensione del giudizio del socio in attesa della denizione di quello della società non è obbligatoria ma facoltativa. Ciò deriva dall’indipendenza dei procedimenti, che tutela il diritto di difesa del socio, terzo rispetto al giudizio societario.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/11/2025
Il dominus della società di capitali è tenuto a versare l’Iva come mandatario senza rappresentanza della società
Nella frode carosello, in cui l’Agenzia delle entrate può trasferire il reddito imponibile dalla persona giuridica a quella fisica che l’ha gestita, il gestore uti dominus è soggetto a Iva e deve emettere fattura e verificare la regolarità fiscale dell’operazione. Infatti, il rapporto tra il gestore uti dominus e la società interposta è qualificabile come mandato senza rappresentanza.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/11/2025
Debiti tributari: responsabilità sussidiaria del conferitario come nella cessione d’azienda
Nella cessione di ramo di azienda il soggetto passivo d’imposta per i debiti pregressi è solo il cedente ed è a lui che va diretto l’avviso di accertamento. L’accollo del debito d’imposta non libera il contribuente originario, l’unico nei cui confronti l’amministrazione finanziaria può esercitare poteri di accertamento ed esazione.
Info Flash Fiscali 208 / 2519/11/2025
Bonus Barriere 75 - La scadenza al 31 dicembre
Il prossimo 31 dicembre termina l’agevolazione, cd. bonus barriere, che prevede: una detrazione del 75 delle spese sostenute finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche. In assenza di proroghe dal 1/01/2026 tali spese potranno fruire della sola detrazione del 50/36 prevista per gli interventi di ripristino del patrimonio edilizio (art. 16-bis, co. 1, lett. e), Tuir, per la quale è prevista la proroga anche per l’anno prossimo da parte del disegno di legge di bilancio 2026).
Info Fisco 130 / 2519/11/2025
Contributi Staff house per le imprese del turismo
Il Ministero del turismo ha recentemente dato attuazione alla disciplina dei contributi per il sostegno: all’investimento per la riqualificazione/ammodernamento/completamento (contributo in c/capitale) o per i canoni di locazione passiva (contributo in c/esercizio) degli immobili (esistenti) da destinare a alloggi del personale delle strutture alberghiere e di ristorazione. Hanno accesso all’agevolazione le imprese che, dalle risultanze del Registro Imprese, risultano svolgere un’attività individuata dai codici Ateco elencati nella Tabella 1 allegata al DM.
Fisco passo per passo 18/11/2025
Il Consiglio di Stato: nessun visto di conformità per i tributaristi
Dopo la pronuncia della Corte Costituzionale (sentenza n. 144/2024), anche il Consiglio di Stato conferma che il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi e IVA costituisce un’attività riservata ai professionisti iscritti in ordini o collegi, in particolare dottori commercialisti ed esperti contabili, nonché consulenti del lavoro. La sentenza n. 8962/2025 della VII sezione chiude così la controversia avviata dai tributaristi LAPET, volto a ottenere l’ampliamento soggettivo dei soggetti abilitati.
Fisco passo per passo 18/11/2025
Imprese familiari non quotate - Il Codice di autodisciplina
AIDAF (Associazione Italian Family Business), unitamente ad Assonime ed Università/SDA Bocconi, ha pubblicato la versione finale del nuovo "Codice di autodisciplina per il governo delle imprese familiari non quotate". Il documento si rivolge in particolare alle società familiari di medie e grandi dimensioni, ma può essere adottato anche da realtà più piccole caratterizzate da percorsi di crescita rilevanti.
Notizie Flash 18/11/2025
CERTEX 5.1 operativo in ambiente reale: aggiornato lo scambio digitale dei certificati a livello unionale
Con un avviso pubblicato il 18 novembre 2025, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato l’imminente rilascio della versione CERTEX 5.1 in ambiente reale, nell’ambito dell’evoluzione dell’interfaccia unificata EU CSW-CERTEX. Questo sistema rappresenta il canale digitale per lo scambio dei certificati doganali a livello unionale, mediante il collegamento con i sistemi centrali della Commissione Europea, come TRACES e ICG, per la gestione dei certificati previsti dalla normativa dell’Unione Europea.
Fisco passo per passo 18/11/2025
Acquisti sostenibili e circolari: dal 1 dicembre via alla richiesta del credito d’imposta per materiali di recupero
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha annunciato, con comunicato ufficiale del 18 novembre 2025, l’apertura del nuovo sportello per l’accesso all’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto di prodotti e imballaggi derivanti da materiali di recupero, sostenuti dalle imprese nel corso del 2024. L’iniziativa rientra nell’ambito delle misure promosse dal Decreto 2 aprile 2024, n. 132, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 maggio 2024, e rappresenta un tassello operativo delle politiche nazionali in materia di economia circolare e promozione della transizione ecologica nei processi produttivi.
Notizie Flash 18/11/2025
Fondoprofessioni rafforza la formazione: altri 200.000 euro a disposizione per corsi a catalogo
Con una decisione che conferma l’attenzione crescente al tema della formazione continua dei lavoratori, Fondoprofessioni ha annunciato il rifinanziamento dell’Avviso a catalogo 02/25, deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 17 novembre 2025. L’intervento consiste in un’integrazione di 200.000 euro, che porta la dotazione complessiva dell’Avviso a 2,3 milioni di euro, destinati al finanziamento di corsi professionali rivolti ai dipendenti di studi e aziende aderenti.
Fisco passo per passo 18/11/2025
Immobilizzazioni immateriali: ammortamento, valutazioni e prospettive di riforma
Nel quadro del restyling del principio contabile OIC 24, l’attenzione si concentra oggi su tre momenti fondamentali nella vita delle immobilizzazioni immateriali: l’ammortamento, le valutazioni successive all’iscrizione e l’alienazione. Si tratta di elementi centrali che delineano il trattamento contabile e fiscale di tali beni, con l’obiettivo di fornire una rappresentazione attendibile e coerente nel bilancio d’esercizio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/11/2025
L’avviso di accertamento parziale: legittimità anche in presenza di rilievi indiziari
L’ordinanza n. 27039/2025 della Corte di Cassazione ha riaffermato in modo chiaro la legittimità dell’accertamento parziale basato su elementi indiziari, aprendo così a una modalità di intervento del Fisco particolarmente rapida ed efficace, svincolata dalla necessità di un possesso di elementi certi. L’origine della vicenda riguarda una società a responsabilità limitata destinataria di un avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate, fondato su un processo verbale di constatazione redatto dalla Guardia di Finanza.
Fisco passo per passo 18/11/2025
Cedolare secca e locazioni ad uso foresteria rimessa alle Sezioni Unite
La Corte di Cassazione, con ordinanza interlocutoria n. 30016 del 13 novembre 2025, ha devoluto alle Sezioni Unite la risoluzione del contrasto interpretativo relativo all’applicabilità della cedolare secca ai contratti di locazione ad uso foresteria quando il conduttore è un soggetto societario o comunque agisce nell’esercizio dell’impresa. Il caso oggetto del giudizio La controversia trae origine da alcuni contratti stipulati nel 2012 tra una persona fisica proprietaria di immobili e un’Università privata, che destinava le unità a alloggio abitativo temporaneo di dipendenti e collaboratori.
Info Flash Fiscali 207 / 2518/11/2025
Immobile oggetto di superbonus - Plusvalenza in caso di donazione
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito che: nell’ipotesi di cessione a titolo oneroso di un immobile ricevuto in donazione, sul quale siano stati effettuati interventi edilizi agevolati con il Superbonus conclusi da meno di dieci anni, la plusvalenza generata dalla vendita è soggetta a tassazione. L’esenzione opera, infatti, solo se l’immobile è acquisito per successione (non anche per donazione), oppure è stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del possesso.
Notizie Flash 17/11/2025
Al via nuove campagne ispettive su società mutualistiche e cooperative agricole: il MIMIT rafforza la vigilanza per il 2025
Con una decisione articolata su due fronti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato, tramite due distinti decreti datati 17 novembre 2025, l’avvio di campagne ispettive straordinarie che interesseranno per l’intero 2025 le Società di Mutuo Soccorso e le cooperative agricole, con una particolare attenzione alle cooperative di lavoro e di conferimento. L’iniziativa sarà coordinata dalla Direzione Generale Servizi di Vigilanza, in collaborazione con la Divisione III, organo competente per la pianificazione, attuazione e monitoraggio degli accertamenti.