
L'INPS, tramite il messaggio n. 2052 del 19 giugno 2026, ha disciplinato le modalità e i criteri per la corresponsione della somma aggiuntiva, comunemente denominata quattordicesima, per l'anno 2026. Il beneficio, introdotto dall'articolo 5 del decreto-legge n. 81/2007, è destinato ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell'Assicurazione generale obbligatoria (AGO) e delle sue forme sostitutive, esclusive ed esonerative gestite dall'Istituto.