Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 15/01/2026

Deducibilità dei contributi esteri in presenza di retribuzioni convenzionali: chiarimenti operativi

Deducibilità dei contributi esteri in presenza di retribuzioni convenzionali: chiarimenti operativi

Il recente Interpello 5/2026 dell’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in merito alla deducibilità dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori versati all’estero da parte di soggetti fiscalmente residenti in Italia che svolgono attività di lavoro dipendente all’estero, adottando il regime delle retribuzioni convenzionali, ai sensi dell’articolo 51, comma 8-bis del TUIR.
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
30.982 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
Videocorso del: 17 Febbraio 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Notizie Flash 15/01/2026
Contributi statali per le emittenti locali: al via la finestra di presentazione delle istanze 2026
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha ufficializzato, tramite un comunicato datato 14 gennaio 2026, le modalità operative per la presentazione delle domande di accesso ai contributi pubblici destinati alle emittenti radiotelevisive locali per l’annualità 2026. Le istanze potranno essere inoltrate esclusivamente online, tramite l’utilizzo della piattaforma digitale SICEM, nel periodo compreso tra il 1 e il 28 febbraio 2026.
Notizie Flash 15/01/2026
Formazione finanziata per studi professionali e imprese: nuovo avviso 2026 di Fondoprofessioni
A partire dal 15 gennaio 2026 è operativo il nuovo Avviso n. 1/2026 pubblicato da Fondoprofessioni, il Fondo interprofessionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende ad essi collegate. L’iniziativa è rivolta esclusivamente ai soggetti già aderenti al Fondo, e mira a finanziare piani formativi aziendali, attraverso uno schema aggiornato e fortemente improntato alla qualità, alla misurazione degli apprendimenti e alla trasparenza della rendicontazione.
Notizie Flash 15/01/2026
Fondimpresa finanzia la formazione sull’intelligenza artificiale: aperte le candidature per i progetti innovativi
Con l’Avviso n. 4/2025, Fondimpresa ha ufficialmente lanciato una nuova misura dedicata alla formazione dei lavoratori delle imprese che stanno affrontando un processo di adozione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nei propri modelli organizzativi, produttivi o di servizio. Si tratta di un’iniziativa volta a sostenere concretamente il rafforzamento delle competenze digitali nei luoghi di lavoro, in coerenza con gli obiettivi di trasformazione e competitività richiesti dal contesto tecnologico contemporaneo.
Notizie Flash 15/01/2026
Nuovo Bonus Mamme: domande integrative entro il 31 gennaio e riesami in arrivo
L’INPS, con il Messaggio n. 147 del 15 gennaio 2026, interviene per aggiornare le modalità operative legate al cosiddetto Nuovo Bonus Mamme, previsto dall’articolo 6 del D.L. 95/2025, convertito con modificazioni dalla legge 118/2025. Il beneficio consiste in un’integrazione al reddito riservata alle lavoratrici madri con almeno due figli.
L’evoluzione della Giurisprudenza 15/01/2026
Trasferimento fittizio della sede all’estero: la società si considera liquidata
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 29575 del 7 novembre 2025, ha ribadito un principio di rilevante impatto in materia di fiscalità societaria: il trasferimento fittizio della sede legale all’estero è da considerarsi equivalente alla liquidazione della società, con conseguente applicazione della responsabilità personale di amministratori, soci e liquidatori, ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. n. 602/1973. La vicenda oggetto di giudizio ha avuto origine da avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia delle Entrate nei confronti di quattro persone fisiche, formalmente o di fatto amministratori di una S.r.l. operante nel settore edile.
Notizie Flash 15/01/2026
Canone TV in bolletta: esonero 2026, dichiarazione entro il 31 gennaio
I contribuenti che non detengono un apparecchio televisivo possono evitare l’addebito del canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica presentando una specifica dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate. La scadenza per ottenere l’esonero per l’intero anno 2026 è fissata al 31 gennaio.
Fisco passo per passo 15/01/2026
Deducibilità dei contributi esteri in presenza di retribuzioni convenzionali: chiarimenti operativi
Il recente Interpello 5/2026 dell’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in merito alla deducibilità dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori versati all’estero da parte di soggetti fiscalmente residenti in Italia che svolgono attività di lavoro dipendente all’estero, adottando il regime delle retribuzioni convenzionali, ai sensi dell’articolo 51, comma 8-bis del TUIR. Il contribuente istante, residente fiscalmente in Italia, ha dichiarato di lavorare dal 2024 in un Paese estero come lavoratore dipendente.
Info Fisco 007 / 2615/01/2026
Premi di risultato e Maggiorazioni nel lavoro dipendente dal 2026
La legge di bilancio 2026 ha modificato, per il biennio 2026-2027, l’aliquota dell’imposta sostitutiva (1 in luogo del 5) applicabile ai premi di produttività erogati da datori di lavoro del settore privato: sui premi di risultato di ammontare variabile correlata ad incrementi di produttività ad alle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell'impresa nel limite unitario di . 5.000 (in luogo dei previgenti limiti di . 3.000/. 4.000) a favore dei titolari di reddito di lavoro dipendente non superiore ad . 80.000 nell'anno 2025. E’ stata, poi, prevista un’imposta sostitutiva applicabile alle maggiorazioni per lavoro a turni/festivo/notturno.
Fisco passo per passo 15/01/2026
Socio attivo di Srl che non distribuisce dividendi e obbligo di contribuzione IVS
Un orientamento dell'Inps particolarmente controverso, negli ultimi tempi, attiene all'obbligo di contribuzione previdenziale all'IVS commercianti o artigiani nel caso di: socio attivo nell'ambito di una Srl (non rileva se amministratore o quale prestatore d'opera in virtù di un patto parasociale o di quanto previsto dall'atto costitutivo, purché non sia un lavoratore dipendente a tempo pieno) che negli ultimi anni in una mai proceduto a distribuire i dividendi. Posizione dell'INPS Secondo la prassi dell'INPS, l'obbligo scatta per il solo fatto che si tratta di un cd.
Fisco passo per passo 15/01/2026
Locazione breve di immobili in comproprietà
La legge di bilancio 2026 ha ampliato i casi in cui scatterà la presunzione di imprenditorialità (e quindi l’obbligo di partita Iva e reddito d’impresa) riducendo il numero degli appartamenti concessi in locazione breve, nel periodo d’imposta, a 3 o più (in luogo di 5 o più), a prescindere da chi li possiede e in che quote. Superata detta soglia, non è più possibile usare il regime delle locazioni brevi da privato (né la cedolare secca su tali canoni), che confluiscono nel reddito d’impresa con obbligo di partita Iva e relativi adempimenti (contabilità, IVA salvo forfettario, ecc.).
Info Flash Fiscali 007 / 2615/01/2026
Trascrizione di accettazione eredità - Novità della Legge Semplificazioni
Con l’aggiornamento dell’art. 2648 del Codice civile, la disciplina della trascrizione dell’accettazione di eredità è stata recentemente oggetto di modifiche da parte della cd. Legge Semplificazioni, al fine di superare le rigidità applicative che ostacolavano le accettazioni non formalizzate, ma, di fatto, già avvenute.
L’evoluzione della Giurisprudenza 15/01/2026
Legittimo il sequestro per reati tributari basato su verifiche fiscali nonostante le recenti sentenze della Cedu
Legittimo il sequestro preventivo per reati tributari a carico dell’imprenditore e della società, nonostante gli elementi acquisiti dalla Finanza nella verifica fiscale siano decisivi per il fumus del reato: le prove raccolte sono utilizzabili perché non è ammessa un’interpretazione estensiva dell’articolo 191 Cpp che includa nell’area dei divieti gli elementi raccolti nell’ispezione in violazione della Convenzione europea dei diritti umani secondo la sentenza Italgomme contro Italia del 06/02/2025. E ciò perché la disciplina dell’inutilizzabilità è eccezionale e rimessa alle scelte discrezionali del legislatore: pesa il decreto fiscale 2025 che adottato un prospettiva conservativa degli atti compiuti dall’amministrazione finanziaria.
L’evoluzione della Giurisprudenza 15/01/2026
Detrazione Iva ammessa anche in assenza della dichiarazione annuale
La mancata presentazione della dichiarazione annuale Iva non è sufficiente a escludere il diritto alla detrazione del credito né a qualificare come imponibili operazioni che, per loro natura, non lo sono. Il contribuente, tuttavia, deve provare il rispetto dei requisiti sostanziali entro i termini di decadenza stabiliti dalla legge.
Notizie Flash 14/01/2026
CNPADC: contributi per beni strumentali e aggregazioni professionali. Domande fino al 15 maggio 2026
Il Consiglio di Amministrazione della CNPADC, nella seduta del 16 dicembre 2025, ha deliberato l’apertura di due importanti bandi di concorso finalizzati al sostegno dell’attività professionale dei Dottori Commercialisti. Entrambe le misure rientrano nell’ambito delle iniziative assistenziali attivabili ai sensi dell’articolo 56-bis del Regolamento delle Prestazioni Assistenziali e prevedono l’erogazione di contributi economici per: l’acquisto o leasing di beni e servizi funzionali allo svolgimento della professione; il supporto alla costituzione di aggregazioni professionali, quali Studi Associati, STP e Reti tra Professionisti.
Notizie Flash 14/01/2026
Incompatibilità professionali: il CNDCEC aggiorna le linee interpretative per i commercialisti
Con l’Informativa n. 5 del 13 gennaio 2026, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso noto di aver approvato, nella seduta del 18 dicembre 2025, un nuovo documento contenente le Note interpretative sulla disciplina delle incompatibilità, ai sensi dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 139/2005. Le nuove Note interpretative sono pensate per offrire un quadro coerente, sistematico e aggiornato della disciplina vigente in materia di incompatibilità nell’esercizio della professione di commercialista.
Fisco passo per passo 14/01/2026
Opere d’arte e prestazioni di fusione: IVA al 22 per le fonderie artistiche che realizzano su commissione
Con l’Interpello 4/2026, l’Agenzia ha chiarito che le prestazioni di servizi rese da fonderie artistiche su incarico di artisti o gallerie non possono beneficiare dell’aliquota IVA agevolata al 5, in quanto non configurano cessione di beni, bensì prestazioni di servizi. Pertanto, l’attività svolta dalla fonderia rientra tra le operazioni imponibili all’aliquota ordinaria del 22.
Notizie Flash 14/01/2026
APE sociale: proroga al 2026 e riapertura dei termini per l’accesso al beneficio
Con il Messaggio n. 128 del 14 gennaio 2026, l’INPS ha ufficializzato la proroga del periodo di sperimentazione dell’APE sociale fino al 31 dicembre 2026, in attuazione dell’articolo 1, comma 162 della legge n. 199/2025, contenente la legge di bilancio per l’anno finanziario 2026 e il bilancio pluriennale 2026-2028. La disposizione interessa in modo diretto tutti i soggetti che maturano i requisiti anagrafici e contributivi previsti per l’accesso all’anticipo pensionistico nel corso del 2026, oltre a coloro che li hanno perfezionati in precedenza ma non hanno ancora presentato domanda.