Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 15/01/2026

Socio attivo di Srl che non distribuisce dividendi e obbligo di contribuzione IVS

Socio attivo di Srl che non distribuisce dividendi e obbligo di contribuzione IVS

Un orientamento dell'Inps particolarmente controverso,  negli ultimi tempi,  attiene all'obbligo di  contribuzione previdenziale all'IVS  commercianti o artigiani nel caso di:

  • socio attivo nell'ambito di una Srl (non rileva se amministratore o quale prestatore d'opera in virtù di un patto parasociale o di quanto previsto dall'atto costitutivo, purché non sia un lavoratore dipendente a tempo pieno)
  • che  negli ultimi anni in una mai proceduto a distribuire i dividendi.

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
30.975 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
Videocorso del: 17 Febbraio 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Fisco passo per passo 15/01/2026
Socio attivo di Srl che non distribuisce dividendi e obbligo di contribuzione IVS
Un orientamento dell'Inps particolarmente controverso, negli ultimi tempi, attiene all'obbligo di contribuzione previdenziale all'IVS commercianti o artigiani nel caso di: socio attivo nell'ambito di una Srl (non rileva se amministratore o quale prestatore d'opera in virtù di un patto parasociale o di quanto previsto dall'atto costitutivo, purché non sia un lavoratore dipendente a tempo pieno) che negli ultimi anni in una mai proceduto a distribuire i dividendi. Posizione dell'INPS Secondo la prassi dell'INPS, l'obbligo scatta per il solo fatto che si tratta di un cd.
Fisco passo per passo 15/01/2026
Locazione breve di immobili in comproprietà
La legge di bilancio 2026 ha ampliato i casi in cui scatterà la presunzione di imprenditorialità (e quindi l’obbligo di partita Iva e reddito d’impresa) riducendo il numero degli appartamenti concessi in locazione breve, nel periodo d’imposta, a 3 o più (in luogo di 5 o più), a prescindere da chi li possiede e in che quote. Superata detta soglia, non è più possibile usare il regime delle locazioni brevi da privato (né la cedolare secca su tali canoni), che confluiscono nel reddito d’impresa con obbligo di partita Iva e relativi adempimenti (contabilità, IVA salvo forfettario, ecc.).
Info Flash Fiscali 007 / 2615/01/2026
Trascrizione di accettazione eredità - Novità della Legge Semplificazioni
Con l’aggiornamento dell’art. 2648 del Codice civile, la disciplina della trascrizione dell’accettazione di eredità è stata recentemente oggetto di modifiche da parte della cd. Legge Semplificazioni, al fine di superare le rigidità applicative che ostacolavano le accettazioni non formalizzate, ma, di fatto, già avvenute.
L’evoluzione della Giurisprudenza 15/01/2026
Legittimo il sequestro per reati tributari basato su verifiche fiscali nonostante le recenti sentenze della Cedu
Legittimo il sequestro preventivo per reati tributari a carico dell’imprenditore e della società, nonostante gli elementi acquisiti dalla Finanza nella verifica fiscale siano decisivi per il fumus del reato: le prove raccolte sono utilizzabili perché non è ammessa un’interpretazione estensiva dell’articolo 191 Cpp che includa nell’area dei divieti gli elementi raccolti nell’ispezione in violazione della Convenzione europea dei diritti umani secondo la sentenza Italgomme contro Italia del 06/02/2025. E ciò perché la disciplina dell’inutilizzabilità è eccezionale e rimessa alle scelte discrezionali del legislatore: pesa il decreto fiscale 2025 che adottato un prospettiva conservativa degli atti compiuti dall’amministrazione finanziaria.
L’evoluzione della Giurisprudenza 15/01/2026
Detrazione Iva ammessa anche in assenza della dichiarazione annuale
La mancata presentazione della dichiarazione annuale Iva non è sufficiente a escludere il diritto alla detrazione del credito né a qualificare come imponibili operazioni che, per loro natura, non lo sono. Il contribuente, tuttavia, deve provare il rispetto dei requisiti sostanziali entro i termini di decadenza stabiliti dalla legge.
Notizie Flash 14/01/2026
CNPADC: contributi per beni strumentali e aggregazioni professionali. Domande fino al 15 maggio 2026
Il Consiglio di Amministrazione della CNPADC, nella seduta del 16 dicembre 2025, ha deliberato l’apertura di due importanti bandi di concorso finalizzati al sostegno dell’attività professionale dei Dottori Commercialisti. Entrambe le misure rientrano nell’ambito delle iniziative assistenziali attivabili ai sensi dell’articolo 56-bis del Regolamento delle Prestazioni Assistenziali e prevedono l’erogazione di contributi economici per: l’acquisto o leasing di beni e servizi funzionali allo svolgimento della professione; il supporto alla costituzione di aggregazioni professionali, quali Studi Associati, STP e Reti tra Professionisti.
Notizie Flash 14/01/2026
Incompatibilità professionali: il CNDCEC aggiorna le linee interpretative per i commercialisti
Con l’Informativa n. 5 del 13 gennaio 2026, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso noto di aver approvato, nella seduta del 18 dicembre 2025, un nuovo documento contenente le Note interpretative sulla disciplina delle incompatibilità, ai sensi dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 139/2005. Le nuove Note interpretative sono pensate per offrire un quadro coerente, sistematico e aggiornato della disciplina vigente in materia di incompatibilità nell’esercizio della professione di commercialista.
Fisco passo per passo 14/01/2026
Opere d’arte e prestazioni di fusione: IVA al 22 per le fonderie artistiche che realizzano su commissione
Con l’Interpello 4/2026, l’Agenzia ha chiarito che le prestazioni di servizi rese da fonderie artistiche su incarico di artisti o gallerie non possono beneficiare dell’aliquota IVA agevolata al 5, in quanto non configurano cessione di beni, bensì prestazioni di servizi. Pertanto, l’attività svolta dalla fonderia rientra tra le operazioni imponibili all’aliquota ordinaria del 22.
Notizie Flash 14/01/2026
APE sociale: proroga al 2026 e riapertura dei termini per l’accesso al beneficio
Con il Messaggio n. 128 del 14 gennaio 2026, l’INPS ha ufficializzato la proroga del periodo di sperimentazione dell’APE sociale fino al 31 dicembre 2026, in attuazione dell’articolo 1, comma 162 della legge n. 199/2025, contenente la legge di bilancio per l’anno finanziario 2026 e il bilancio pluriennale 2026-2028. La disposizione interessa in modo diretto tutti i soggetti che maturano i requisiti anagrafici e contributivi previsti per l’accesso all’anticipo pensionistico nel corso del 2026, oltre a coloro che li hanno perfezionati in precedenza ma non hanno ancora presentato domanda.
L’evoluzione della Giurisprudenza 14/01/2026
Prove nel processo tributario: le dichiarazioni del terzo possono fondare l’accertamento se gravi, precise e concordanti
La Corte di cassazione, con l’ord. n. 32281 dell'11/12/2025, è tornata ad affrontare un tema ricorrente e controverso in giurisprudenza: il valore probatorio delle dichiarazioni rese da soggetti terzi rispetto alla parte sottoposta a verifica o accertamento. In particolare, i giudici hanno confermato che tali dichiarazioni, se gravi, precise e concordanti, possono superare il mero livello indiziario e assurgere a presunzione semplice, dunque idonea, da sola, a sorreggere la motivazione di un avviso di accertamento.
L’evoluzione della Giurisprudenza 14/01/2026
Il giudicato esterno nei processi tributari: validità limitata alle annualità oggetto di accertamento
La Corte di cassazione, con l’ord. n. 28226/2025, ha sancito che il giudicato esterno non produce effetti automatici in relazione a periodi d’imposta differenti, anche quando le fattispecie siano analoghe. L’efficacia del giudicato, infatti, si limita a quei casi in cui gli elementi costitutivi della fattispecie assumono un carattere tendenzialmente permanente, estendendosi così a più annualità.
Fisco passo per passo 14/01/2026
Piattaforma per il voto dei commercialisti - presentata un’interrogazione parlamentare
La vicenda relativa alla scelta della piattaforma informatica per lo svolgimento delle elezioni degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti ed esperti contabili, già oggetto di un contenzioso davanti al TAR del Lazio, è approdata anche all’attenzione del Ministero della Giustizia e del MEF. Nella giornata di ieri, infatti, due deputati della Lega hanno depositato presso la Commissione Giustizia della Camera un’interrogazione parlamentare rivolta ai due Dicasteri competenti.
Fisco passo per passo 14/01/2026
Ddl di conversione del decreto Transizione 5.0 - Approvata la fiducia
Nella giornata di ieri la Camera dei deputati ha approvato, con 205 voti favorevoli e 118 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione del DL n. 175/2025, recante misure urgenti in materia di piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il testo approvato è quello licenziato dalle Commissioni ed è identico a quello già approvato dal Senato.
Quesiti14/01/2026
DELEGA UNICA SERVIZI ONLINE
Buongiorno. Chiediamo chiarimenti sulla tenuta del registro cronologico relativo alle deleghe conferite all'intermediario per accedere ai servizi online dell'agenzia delle entrate.
Quesiti14/01/2026
LOCAZIONI BREVI
Buonasera. In presenza di locazioni brevi di n. 4 appartamenti con la fornitura delle seguenti prestazioni: pulizia dei locali finali Fornitura di biancheria fornitura wi-fi si deve assoggettare il canone di locazione ad Iva 10 o pur in presenza di fornitura dei servizi sopra elencati esenzione IVA ex Art. 10 p. 8 Dpr 633/72.
Quesiti14/01/2026
Affitti brevi
Buongiorno. Un imprenditore individuale ha un’attività che produce un reddito molto alto.
Quesiti14/01/2026
Fatturazione spese legali
Buongiorno, un professionista (geometra) riceve incasso da un cliente (ditta) per compensi spese legali derivanti da atto di precetto quale vittorioso. Il professionista (geometra) riceve la fattura dall’avvocato per le spese legali che paga direttamente lui in quanto ha ricevuto il bonifico dal cliente ditta soccombente comprensiva di tutto.