Notizie Flash 12/10/2025Cripto-attività e vigilanza: pubblicato il provvedimento attuativo della Banca d’Italia sui mercati digitaliÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2025, n. 235, il provvedimento della Banca d’Italia del 30 settembre 2025, recante le disposizioni di attuazione dell’articolo 5, commi 1 e 3, del decreto legislativo 5 settembre 2024, n. 129, relativo ai mercati delle cripto-attività. Con questo atto, l’Istituto centrale completa il quadro regolamentare nazionale in materia di asset digitali, allineando la disciplina italiana alle previsioni del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR – Markets in Crypto-Assets Regulation) e agli orientamenti delle Autorità europee di vigilanza.
Notizie Flash 12/10/2025Standardizzazione dei modelli e tracciati informativi nel turismo: approvata la nuova modulistica nazionaleÈ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2025, n. 236, la comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Conferenza Unificata, relativa alla nuova modulistica standardizzata per il settore del turismo. Il provvedimento dà attuazione alle misure previste nell’ambito dell’Agenda per la semplificazione amministrativa, con l’obiettivo di uniformare la raccolta, gestione e trasmissione dei dati riferiti alle attività turistiche sull’intero territorio nazionale.
Fisco passo per passo 12/10/2025Credito d’imposta per il turismo: nuove regole operative e ampliamento della cedibilitàIl Ministero del Turismo ha reso noto, con un comunicato stampa del 10 ottobre 2025, la pubblicazione del decreto attuativo che aggiorna le modalità di utilizzo del credito d’imposta previsto dall’articolo 1, comma 1 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, misura inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e destinata al miglioramento delle infrastrutture turistiche. Il provvedimento introduce importanti modifiche all’assetto operativo del beneficio fiscale noto come IFIT (Incentivo Fiscale per le Imprese Turistiche), ampliandone la cedibilità e chiarendo i limiti e le condizioni per la trasferibilità del credito.
Notizie Flash 12/10/2025Nuovi stanziamenti per il Mezzogiorno: rifinanziati i Contratti di sviluppo con oltre 81 milioni di euroIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il decreto ministeriale del 4 settembre 2025, che dispone l’assegnazione di nuove risorse a favore dei Contratti di sviluppo, lo strumento principale della politica industriale italiana destinato a sostenere gli investimenti produttivi di grandi dimensioni. Il provvedimento, reso noto il 10 ottobre 2025, mira a potenziare la crescita e la competitività del Mezzogiorno, attraverso il reimpiego di fondi liberati da precedenti programmi europei ormai conclusi.
Notizie Flash 12/10/2025Rottamazione-quater: nuovo servizio per ottenere i moduli di pagamento dall’undicesima rata in poiL’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso noto, con un comunicato stampa del 10 ottobre 2025, l’avvio di un nuovo strumento digitale destinato ai contribuenti che hanno aderito alla Rottamazione-quater e che hanno scelto un piano di pagamento rateale composto da più di dieci rate. Il servizio, denominato Copia comunicazione, permette di richiedere e ottenere online i moduli di pagamento a partire dall’undicesima rata in avanti, da utilizzare quindi per le scadenze a decorrere dal 2026.
Fisco passo per passo 09/10/2025Informativa al cliente dell’utilizzo della AI – Lo schema del CNDCECCon un comunicato stampa di ieri, il CNDCEC ha diffuso un esempio di clausola da inserire nel mandato professionale per adempiere agli obblighi informativi sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) introdotto dall’art. 13, co. 2, della L. 132/2025 (Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale), in vigore da oggi, 10 ottobre. La clausola, riportata in calce, è tratta dalla terza versione della Guida dedicata all'intelligenza artificiale, dal titolo "L'Aiuto Intelligente al Commercialista", che sarà presentata nel corso del Congresso Nazionale, in programma a Genova dal 22 al 24 ottobre prossimi.
Notizie Flash 09/10/2025Mutui ipotecari in crescita nel 2024: oltre 108 miliardi di euro di capitale finanziatoIl mercato dei mutui ipotecari in Italia ha vissuto nel 2024 un anno di netta ripresa, segnando un incremento del 21,5 su base annua e superando i 108,8 miliardi di euro di capitale finanziato. Si tratta di una crescita consistente, che interrompe il trend negativo registrato negli anni precedenti, restituendo slancio al settore immobiliare e alle attività di finanziamento connesse.