Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 30/10/2024

CPB e Sanatoria in presenza di attività d'impresa e di lavoro autonomo

CPB e Sanatoria in presenza di attività d'impresa e di lavoro autonomo

Una situazione particolare si pone nel caso in cui una persona fisica conduca sia un'attività d'impresa che di lavoro autonomo.

In tal caso è noto, infatti, che il contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi compilato come fosse  una sommatoria di due distinte dichiarazioni, una riferita al reddito d'impresa e l'altra riferita all'attività professionale.  In sostanza il contribuente deve presentare:

  • 1 quadro RF/RG ed il  relativo modello ISA
  • 1 quadro RE ed il  relativo modello ISA.

In tali casi è legittimo domandarsi come ci si debba comportare ai fini del Concordato preventivo biennale e della Sanatoria 2018-2022; in particolare,  ci si domanda se sia possibile accedere agli istituti solo per un'attività e non per l'altra. 

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.872 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 071 / 2621/05/2026
Decreto fiscale – Le novità fiscali della conversione
La conversione in legge del cd. Decreto fiscale ha confermato numerose misure contenute nel testo originario, introducendone numerose altre.