Fisco passo per passo 15/10/2025Regime forfetari e limite di lavoro dipendente per il 2021 - I primi schemi d'attoL’Agenzia delle Entrate ha avviato un’attività istruttoria nei confronti dei contribuenti che, nel periodo d’imposta 2021, hanno applicato in modo indebito il regime forfetario. In numerosi casi è emerso che, nell’anno precedente (2020), i soggetti avevano percepito redditi da lavoro dipendente superiori a 30.000 euro, integrando la causa ostativa prevista dall’art. 1, comma 57, lettera d-ter, della Legge n. 190/2014.
Notizie Flash 15/10/2025Nuove risorse per i Contratti di sviluppo: il MIMIT finanzia progetti strategici nel MezzogiornoCon il decreto ministeriale del 4 settembre 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha ufficializzato l’assegnazione di oltre 81,6 milioni di euro all’intervento agevolativo dei Contratti di sviluppo, previsto dall’articolo 43 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni nella legge 6 agosto 2008, n. 133, e disciplinato dal decreto ministeriale 9 dicembre 2014. L’iniziativa ha come finalità quella di rafforzare il tessuto produttivo del Mezzogiorno, destinando risorse libere da impegni provenienti dalla chiusura dei Programmi Operativi Interregionali (POI e POIn) relativi alla programmazione FESR 2007–2013, nello specifico i programmi Attrattori culturali, naturali e turismo e Energie rinnovabili e risparmio energetico.
Notizie Flash 15/10/2025Mobilità in deroga: nuove disposizioni operative per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessaIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la Circolare n. 16 dell’8 ottobre 2025, ha fornito un aggiornamento organico sulle procedure di concessione della mobilità in deroga destinate ai lavoratori provenienti dalle aree di crisi industriale complessa. Il documento, emanato dalla Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali, si inserisce nel quadro di continuità degli strumenti di tutela occupazionale per quei territori che, a causa della grave situazione economico–produttiva, necessitano di un prolungamento temporaneo delle misure di sostegno al reddito.
Info Flash Fiscali 182 / 2515/10/2025Rate residue dei bonus edilizi agli eredi – La verifica annualeL’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito che, in relazione ai bonus edilizi di cui all’art. 16-bis del Tuir, la detenzione materiale e diretta dell'immobile necessaria per la fruizione, da parte degli eredi, delle quote residue dei bonus edilizi maturati in capo al decuius: non deve necessariamente sussistere nell'anno di apertura della successione (non costituisce un presupposto per il trasferimento all'erede del diritto alla detrazione), potendosi verificare anche in seguito dovendo essere verificata per l’intera annualità per il quale si intende fruire della detrazione della relativa rata di detrazione. La citata regola opera anche per quanto attiene l’ecobonus/sismabonus, il superbonus ed il bonus verde.