Tool Applicativi 03/11/2025Rent to buy immobiliareIn relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/12/2025Notifica in mani proprie: legittima ovunque avvenga la consegnaLa Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 27298 del 13 ottobre 2025, ha riaffermato un importante principio in materia di notificazioni: quando la notifica avviene in mani proprie, ai sensi dell’art. 138 del Codice di procedura civile, è sempre valida, indipendentemente dal luogo in cui avviene la consegna. Ciò che assume rilievo giuridico è esclusivamente il fatto che l’atto sia stato materialmente consegnato al destinatario, a nulla rilevando l’indirizzo di recapito o la qualifica del soggetto ricevente.
Info Fisco 141 / 2510/12/2025Perdite pregresse nelle dichiarazioni tardive o omesseLa disciplina del riporto delle perdite fiscali presenta alcune criticità in relazione: alla libertà di scelta del periodo in cui utilizzare le perdite di esercizi precedenti, che vede da una parte l’Agenzia che ne impone l’utilizzo fin dal primo esercizio utile e la giurisprudenza, che attribuisce al contribuente la libertà di decidere il periodo del loro utilizzo; tale impostazione incide, peraltro. sulla possibilità di modificare successivamente la dichiarazione, in quanto l’orientamento giurisprudenziale configura una dichiarazione di volontà, mentre quella della prassi depone per un errore di scienza al termine per l’accertamento delle perdite che, se da una parte pare limitato ai 10 anni per i quali lo Statuto del Contribuente obbliga alla conservazione di atti/documenti dell’impresa, dall’altro risulta esteso, senza alcun limite prefissato, fino alla definitività degli accertamenti relativi al periodo d’imposta, come depone l’art. 22 del DPR 600/73
Notizie Flash 09/12/2025Transizione verde e tecnologie pulite: approvato dalla Commissione un pacchetto di 1,5 miliardi per l’industria italianaCon decisione del 9 dicembre 2025, la Commissione europea ha autorizzato un regime italiano di aiuti di Stato dal valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, finalizzato a potenziare la capacità produttiva di tecnologie pulite e sostenere gli investimenti strategici nelle filiere legate alla transizione ecologica e industriale. L’iniziativa si inserisce nel quadro del patto per l’industria pulita, adottato il 25 giugno 2025, che ha introdotto una nuova disciplina europea in materia di aiuti di Stato mirata a supportare l’economia a zero emissioni nette.
Fisco passo per passo 09/12/2025Flat tax 5 per lo straordinario degli infermieri - Sono incluse le ore di pronta disponibilitàCon l'Interpello n. 308/E del 9 dicembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la flat tax del 5, introdotta dal 2025 per le prestazioni di lavoro straordinario rese dagli infermieri dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, può essere applicata anche alle ore di pronta disponibilità svolte, mentre non trova applicazione in relazione alle attività prestate in occasione di consultazioni elettorali. L’art. 1, co. 354, della legge n. 207/2024 dispone che sia applicata una flat tax del 5 alle retribuzioni straordinarie di cui all’articolo 47 del CCNL del Comparto Sanità 2019–2021, spettanti agli infermieri dipendenti dal SSN.