Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 08/05/2024

Albo certificatori credito d'imposta ricerca e sviluppo, innovazione, design - recenti FAQ del MIMIT

Albo certificatori credito d'imposta ricerca e sviluppo, innovazione, design - recenti FAQ del MIMIT

Con alcune  recenti FAQ, , il Ministero delle Imprese e del made in Italy (MIMIT) ha precisato che:

  •  ai fini dell’iscrizione all’Albo dei certificatori, per “responsabile tecnico”;
  • si intende “il soggetto o i soggetti responsabili della certificazione competenti ed esperti per lo specifico settore o progetto di ricerca, inseriti stabilmente nell’impresa, università o ente di ricerca di cui all’art. 2, commi 4 e 5 del D.P.C.M. del 15 settembre 2023”.
Ne deriva l'impossibilita di accedere all'Albo per le imprese di consulenza che si avvalgono di professionisti esterni per la valutazione dei progetti R&S.
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Notizie Flash 30/05/2024
CNDCEC - Riforma fiscale, focus sulla scissione mediante scorporo
È dedicato alla Scissione mediante scorporo: la disciplina fiscale alla luce dell’attuazione della riforma tributaria il nuovo documento pubblicato dal Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti, elaborato dalla Commissione di studio Imposte dirette, presieduta da Stefano Poeta e operante nell’ambito dell’area Fiscalità alla quale è delegato il Consigliere tesoriere Salvatore Regalbuto. Oltre che dallo stesso Regalbuto, alla stesura del documento hanno contribuito Luca Miele, Pasquale Saggese, Franco Vernassa e Enrico Zanetti.
Fisco passo per passo 30/05/2024
ETS: definite le procedure sulla gestione delle iniziative e dei progetti ammessi al contributo
Con un comunicato stampa il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie, informa che sono state pubblicate le linee operative sulla gestione delle iniziative e dei progetti di rilevanza nazionale finanziati con il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore, ex art. 72 del D.lgs. 117/20178 e s.m.i.. Le Linee Operative prendono atto della disciplina di riferimento applicabile a ciascuna fase di svolgimento delle iniziative e dei progetti: avvio attività, monitoraggio e controlli, ammissibilità delle spese, erogazione del saldo, variazioni di attività e di budget, pubblicità e trasparenza.
Fisco passo per passo 30/05/2024
Ecobonus mobilità sostenibile, via alle prenotazioni dal prossimo 03/06/2024
Dalle 10 del prossimo lunedì 03/06/2024 sarà nuovamente possibile prenotare gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. Lo annuncia il ministero delle Imprese e del Made in Italy con la circolare del 27 maggio, emanata in seguito alla pubblicazione in Gazzetta (serie generale n. 121 del 25/05/2024) del DPCM 20/05/2024, che ha rimodulato gli stessi incentivi per gli acquisti effettuati dal 25 maggio al 31 dicembre 2024.
L’evoluzione della Giurisprudenza 30/05/2024
Agevolazioni fiscali: ammessa la dichiarazione integrativa nel caso di incertezza interpretativa
Legittima la dichiarazione integrativa con cui il contribuente chieda di usufruire di un’agevolazione fiscale trattandosi di errore di fatto o di diritto sempre emendabile, in quanto dovuto ad incertezza interpretativa sulla norma agevolativa. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l'ordinanza 14889 del 28 maggio 2024, ha accolto il ricorso di una società.
Notizie Flash 30/05/2024
CNDCEC - Terzo settore, presentato il primo Rapporto sul Registro unico nazionale
Il Consigliere Nazionale dei Commercialisti delegato agli Enti del Terzo settore, David Moro, ha partecipato oggi a Roma, presso la sede di Unioncamere, alla presentazione del Primo Rapporto sul Registro Unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Istituito nel 2021 presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Registro è lo strumento che attesta la piena trasparenza degli enti del terzo settore attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.
Fisco passo per passo 30/05/2024
Primo via libera al tetto sulla responsabilità dei sindaci
Nella seduta del 29/05/2024 la Camera dei deputati ha approvato all'unanimità la proposta di legge che modifica l'articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (C. 1276) La prima firmataria dell'iniziativa parlamentare (deputata di FdI Marta Schifone) ha espresso grande soddisfazione trattandosi di una norma attesa da anni dal mondo dei professionisti, un provvedimento che mira a risolvere una stortura che per troppo tempo ha visto il perpetrarsi di continue vessazioni di questi mondi libero professionali. Per la deputata, "revisionare la responsabilità civile degli organi di controllo delle società di capitali e introdurre una sua migliore delimitazione era diventata un'urgenza, quasi una emergenza.
Fisco passo per passo 30/05/2024
Credito d’imposta transizione 5.0 - modifiche DL 39/2024 post conversione
L'art. 3, c. 6-bis, DL 39/2024 - introdotto in fase di conversione in legge - ha introdotto delle alla disciplina del credito d’imposta transizione 5.0 di cui all’art. 38 del DL 19/2024, confermando quanto proposto dal Governo con uno specifico emendamento. Il credito d'imposta "Transizione 5.0" Al fine di sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese (Decisione del Consiglio UE dell’8/12/2023 in relazione all’Investimento 15 - Transizione 5.0, della Missione 7 - REPowerEU), il decreto ha introdotto il "Piano Transizione 5.0", nell'ambito del quale è stato disposto, tra l’altro, in ordine a: requisiti per ottenere le agevolazioni e soggetti esclusi investimenti agevolabili e misura dell’agevolazione e calcolo dei parametri rilevanti condizioni d'accesso (tra cui le apposite certificazioni attestanti la riduzione dei consumi energetici ex ante ed ex post) modalità di utilizzo del credito di imposta e il suo cumulo con altri incentivi regime dei controlli implementazione della Piattaforma informatica che consentirà il monitoraggio e il controllo dell’andamento dell’agevolazione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 30/05/2024
Indeducibile l’importo versato a titolo di liberalità ad una società del gruppo
Integra una liberalità il versamento a fondo perduto infra-gruppo tra società consorelle. Dunque, il costo sopportato dalla donante è deducibile soltanto se risultano rispettati i limiti previsti dall’articolo 100 Tuir.
Fisco passo per passo 29/05/2024
Rottamazione - quater: scadenza in vista per il versamento della quarta rata
Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (Rottamazione-quater) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della quarta rata entro il 31 maggio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza di cinque giorni, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro mercoledì 5 giugno 2024.
L’evoluzione della Giurisprudenza 29/05/2024
Visto di conformità infedele: per il ruolo è competente la direzione regionale del domicilio del responsabile Caf.
L’ufficio dell’Agenzia delle entrate competente a provvedere alla formazione del ruolo per il visto di conformità infedele è la direzione regionale in ragione del domicilio fiscale del professionista incaricato dal Caf. È nulla, quindi, la cartella di pagamento emessa da parte dell’ufficio provinciale in ragione del domicilio fiscale del contribuente assistito.
Notizie Flash 29/05/2024
CS Agenzia delle Entrate - Oltre 1 milione di precompilate inviate nei primi 8 giorni (28)
A otto giorni dall’apertura del canale per l’invio, lo scorso 20 maggio, le dichiarazioni precompilate già trasmesse dai cittadini sono oltre 1 milione, il 28 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di queste, circa 987mila sono modelli 730 e i restanti Redditi Persone fisiche.
Notizie Flash 29/05/2024
MIMIT - Via libera dell’UE al primo Importante Progetto di Comune Interesse Europeo (IPCEI) nella catena del valore della Salute
Con decisione adottata il 28 maggio 2024, la Commissione europea ha approvato l'IPCEI "Med4Cure", il primo Importante Progetto di Comune Interesse Europeo nella catena del valore della Salute. Med4Cure sviluppa progetti a sostegno della ricerca, dell'innovazione e della prima diffusione industriale di prodotti sanitari, nonché di processi di produzione innovativi di prodotti farmaceutici.
Fisco passo per passo 30/05/2024
Riversamento del credito R&S: ufficiale lo slittamento al 31/10/2024 del termine per la richiesta
La L. 67/2024 di conversione del DL 39/2024 ha previsto, tra le altre novità: lo slittamento dal 31/07/2024 al 31/10/2024; del termine di presentazione del modello per riversamento del credito ricerca e sviluppo. Quadro normativo ante DL 145/2023: come noto l'art. 1, co. 198 e seguenti, L. n. 160/2019, ha istituito un credito d'imposta per le attività di ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica e altre attività innovative.
Notizie Flash 29/05/2024
MIMIT - Via libera dell’UE a "Hy2Move", il quarto progetto IPCEI nella catena del valore dell'idrogeno
Con decisione adottata il 28 maggio 2024, la Commissione europea ha approvato l'IPCEI "Hy2Move", il quarto Importante Progetto di Comune Interesse Europeo nella catena del valore dell’idrogeno dopo Hy2Tech (approvato il 15 luglio 2022), Hy2Use (approvato il 21 settembre 2022) e Hy2Infra (approvato il 15 febbraio 2024). IPCEI Hy2Move si focalizza su un’importante segmento della catena del valore delle tecnologie dell’idrogeno supportando lo sviluppo di una serie di innovazioni, tra cui: tecnologie dell'idrogeno per i mezzi di trasporto (stradali, marittimi e aerei); tecnologie a celle a combustibile ad alte prestazioni, che utilizzano l'idrogeno per generare elettricità con una potenza sufficiente a muovere navi e locomotive; soluzioni di stoccaggio on-baord di nuova generazione; tecnologie per il rifornimento di idrogeno in loco con carburante pressurizzato e puro al 99,99.
Notizie Flash 29/05/2024
DL 39/2024 convertito - Riduzioni aliquota interventi recupero edilizio e riqualificazione energetica
L'art. 9-bis, c. 8, DL 39/2024 - introdotto in sede di conversione (L. 67/2024) dispone: la riduzione dal 36 al 30; dell'aliquota di detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici sostenute dal 1 gennaio 2028 al 31 dicembre 2033. La disposizione in commento, introdotta in sede referente, aggiunge il comma 3-ter all’articolo 16-bis del TUIR, stabilendo che: per le spese agevolate ai sensi dell' articolo 16-bis sostenute dal 1 gennaio 2028 al 31 dicembre 2033; escluse quelle per interventi di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione, di cui al comma 3-bis; l’aliquota di detrazione è ridotta al 30 (in luogo del 36).
Fisco passo per passo 29/05/2024
DL 39/2024 convertito - deroghe al "blocco" delle opzioni per gli immobili danneggiati da eventi sismici
L'art. 1 del DL 39/2024 post conversione (L. 67/2024, in GU 28/05/2024) introduce delle deroghe al "blocco" delle opzioni (sconto in fattura/cessione credito) con riguardo agli immobili danneggiati da eventi sismici, in esito alle quali si delinea il seguente quadro normativo: eventi sismici nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria: il blocco (art. 1, c. 2, DL 11/2023) NON opera nel caso in cui: sia l’istanza di acquisizione del titolo edilizio che l’istanza di concessione di contributi sono state presentate dopo il 29 marzo (quindi dal 30 marzo 2024) nel limite finanziario complessivo di 400 milioni di euro richiedibili per l’anno 2024, di cui 70 milioni per gli eventi sismici verificatisi il 6 aprile 2009 e compete al Commissario straordinario per la ricostruzione assicurare il rispetto del limite di spesa, verificandone il raggiungimento ai fini della sospensione della deroga; eventi sismici nelle Regioni in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza (anche diverse da Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria): il blocco delle opzioni (art. 1, c. 2, DL 11/2023) NON opera al verificarsi delle seguenti condizioni: almeno una, tra l’istanza di acquisizione del titolo edilizio e l’istanza di concessione di contributi è stata presentata entro il 29 marzo 2024 (giorno antecedente all'entrata in vigore del DL 39/2024) senza limitazioni finanziarie complessive: eventi sismici in Regioni diverse da Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria: in tale fattispecie, nel caso in cui sia l’istanza di acquisizione del titolo edilizio che l’istanza di concessione di contributi sono state presentate dopo il 29/03/2024, il blocco delle opzioni di cui al co. 1 dell’art. 2, DL 11/2023, non opera più e, quindi, non è possibile esercitare le opzioni di cui all’art. 121, DL 34/2020.
Fisco passo per passo 29/05/2024
DL 39/2024 convertito - disposizioni in materia di trasmissione dei dati relativi alle spese agevolabili fiscalmente
L'art. 3 del DL 39/2024 conv. con L. 67/2024 (in GU del 28/05/2024) al fine del monitoraggio della spesa, introduce: l’obbligo per alcuni contribuenti; che si avvalgono del superbonus per interventi di efficientamento energetico o per interventi antisismici; di trasmettere una serie di dati rispettivamente all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche Si prevede in particolare l’obbligo di trasmissione di alcune informazioni all’ENEA per determinati soggetti che realizzano interventi di efficientamento energetico agevolabili secondo la disciplina del superbonus. Ambito soggettivo: l'art. 7, c. 3, individua la platea dei contribuenti tenuti alla trasmissione dei suddetti dati La disposizione chiarisce che sono tenuti a effettuare la trasmissione delle informazioni e le relative variazioni, i soggetti: che entro il 31/12/2023 hanno presentato la comunicazione di inizio lavori asseverata di cui al c. 13-ter dell’articolo 119 del DL 34/2020, ovvero l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo previsto per la demolizione e la ricostruzione degli edifici, e che alla stessa data non hanno concluso i lavori; i soggetti che hanno presentato la comunicazione di inizio lavori asseverata di cui al comma 13-ter dello stesso articolo 119 del DL 34/2020, ovvero l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo previsto per la demolizione e la ricostruzione degli edifici, a partire dal 1 gennaio 2024.